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Aria calda dal condizionatore!

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1 20 30
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 20:45:39
Ducato € 5b anno 2017 con clima automatico...ebbene si,  oggi in viaggio,  con temperatura impostata a 20° tutto ad un tratto, dalle bocchette, e' iniziata ad uscire aria caldissima!...ho controllato il compressore e funziona alla perfezione con i tubi freddissimo ma, tutto ad un altro, dal freddo siamo passati al caldissimo!...cosa può essere successo
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 06:05:23
Mmhhh...
Si potrebbe trattare di:
1. Perdita freon
2. Bloccaggio compressore
3. Centralina di controllo in avaria
4. Sportello di miscelazione bloccato
5. Attuatore di miscelazione bloccato

E’ importante capire come si è verificato il guasto. Prima usciva aria fredda e poi, da solo, è virato verso aria calda?
Non esce mai aria fredda anche con temperatura impostata bassa e temperatura esterna alta?
Hai provato ad impostare la centralina su “Lo” e vedere cosa succede?
Facci sapere.
 
Massimo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 08:04:18
o anche interruzione circuito sonda di temperature cellula.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 09:20:49
Ottimo il suggerimento di Massimo, per prima cosa forza il condizionatore a raffreddare mettendolo in LOW così escludi il problema ai sensori. Se non facesse freddo, vuol dire che va ricaricato. Spero per te che abbia ancora il gas R134 perchè con il nuovo R1234YF le cariche costano una cifra. In ogni caso, dovrà essere fatta una verifica di eventuali perdite dell'impianto, a volte non sono facili da scovare altre volte lo sono di più, ma è necessario per capire se è stata una cosa "fisiologica" (ma così presto mi fa strano, è normale che nel tempo il gas poco per volta perda di efficacia ma in 2 anni la vedo difficile) o se hai qualche O-ring che perde o altro. A volte addirittura il processo di carica si blocca perchè il macchinario rileva che c'è una perdita, poi per scovarle si carica l'impianto con il gas e con un tracciante fosforescente e poi vengono controllati tubi e raccordi (e se non basta anche i radiatori) con una apposita lampada che evidenzia il tracciante eventualmente uscito dall'impianto.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 10:25:12
 qualunque problema sia se il mezzo è ancora in garanzia ti consiglio di recarti presso il concessionario per passargli la palla a loro per non doverti ritrovare tu a spendere soldi per il suo corretto funzionamento ... 
molto spesso capita me compreso che  in cabina l'aria condizionata non raffreddi più a sufficienza e giocoforza si deve ricaricare ogni anno per qualche piccola perdita difficile da trovare ... un condizionatore   non deve essere ricaricato   spendendo soldi per la ricarica come spesso molte officine vogliono fare passare che sia la via più economica  spennando soldi per le continue ricariche perchè la perdita non si riesce ad individuare con nessun sistema tracciante o azoto. 

Modificato da immortale1 il 08/06/2019 alle 10:35:41
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21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 10:50:05
La garanzia purtroppo è scaduta il 3 marzo scorsoangryangry...ripeto il compressore funziona alla perfezione...i tubi che vi escono e che entrano in cabina sono freddissimi e quindi non c'è alcuna perdita di gas...e come ho detto x 2 ore di viaggio,  tutto ok,...poi improvvisamente è iniziata ad uscire aria calda con compressore perfettamente funzionante
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 11:52:53
In risposta al messaggio di maxime del 08/06/2019 alle 10:50:05

La garanzia purtroppo è scaduta il 3 marzo scorso...ripeto il compressore funziona alla perfezione...i tubi che vi escono e che entrano in cabina sono freddissimi e quindi non c'è alcuna perdita di gas...e come ho detto x 2 ore di viaggio,  tutto ok,...poi improvvisamente è iniziata ad uscire aria calda con compressore perfettamente funzionante
Direi che è un problema di sensore. Prova a mettere tutto su low. Vedi se inizia a raffreddare. 
Facci sapere 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 11:58:48
In risposta al messaggio di maxime del 08/06/2019 alle 10:50:05

La garanzia purtroppo è scaduta il 3 marzo scorso...ripeto il compressore funziona alla perfezione...i tubi che vi escono e che entrano in cabina sono freddissimi e quindi non c'è alcuna perdita di gas...e come ho detto x 2 ore di viaggio,  tutto ok,...poi improvvisamente è iniziata ad uscire aria calda con compressore perfettamente funzionante
il mio clima è manuale e molto semplice come impianto ed anche nel mio il  compressore funziona ma avendo una perdita e calando il quantitativo di gas all'interno del circuito poi l'aria tende ad uscire  calda ...ma il tuo essendo con controllo elettronico più complesso come impianto potrebbe essere qualche altro problema ... ad ogni modo il male più comune sui clima manuali rimane la perdita e sul mio visto che la perdita non si riesce ad individuare molto probabile  rimane all'interno dietro il cruscotto e smontarlo in un MH richiede un lavoro enorme e costoso.

Modificato da immortale1 il 08/06/2019 alle 12:05:02
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 12:02:31
Se non ricordo male dei due tubi che entrano in cabina (su paratia motore) uno è freddo ma l'altro deve essere caldo.
Tutti e due freddi non mi pare.
Se vuoi dopo vado a controllare sul mio.
 
Marlin 59 2.8 tdid
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 12:24:17
In risposta al messaggio di maxime del 07/06/2019 alle 20:45:39

Ducato € 5b anno 2017 con clima automatico...ebbene si,  oggi in viaggio,  con temperatura impostata a 20° tutto ad un tratto, dalle bocchette, e' iniziata ad uscire aria caldissima!...ho controllato il compressore e funziona alla perfezione con i tubi freddissimo ma, tutto ad un altro, dal freddo siamo passati al caldissimo!...cosa può essere successo
Stessa identica cosa che successe per tre volte in tre anni sul mio precedente mezzo (my2015).
All'improvviso, senza alcuna logica, usciva aria caldissima: ho scoperto che bastava fermarsi, spegnere il motore e riaccendere e tutto ritornava in ordine.
In Fiat mi dissero che era un problema di centralina, problema che però non riuscirono mai a risolvereangry
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 14:01:41
In risposta al messaggio di francochico del 08/06/2019 alle 12:02:31

Se non ricordo male dei due tubi che entrano in cabina (su paratia motore) uno è freddo ma l'altro deve essere caldo. Tutti e due freddi non mi pare. Se vuoi dopo vado a controllare sul mio.  
In effetti hai ragione....1 caldo ed 1 freddissimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 14:05:50
In risposta al messaggio di kind of blue del 08/06/2019 alle 12:24:17

Stessa identica cosa che successe per tre volte in tre anni sul mio precedente mezzo (my2015). All'improvviso, senza alcuna logica, usciva aria caldissima: ho scoperto che bastava fermarsi, spegnere il motore e riaccendere e tutto ritornava in ordine. In Fiat mi dissero che era un problema di centralina, problema che però non riuscirono mai a risolvere Ciao Pierluigi
Spero che sia così...che sia la centralina che è andata momentaneamente in tilt...altrimenti credo che siano dolori x il portafogli angryangry...ora sono fermo...domani quando riparto vedo cosa succede e poi faccio sapere..
Massimo

P.s.in effetti questo è il 1 camper con clima automatico (era nel pacchetto e non potevo farne a meno)...negli altri con clima manuale, mai avuto problemi
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 14:22:40
In risposta al messaggio di maxime del 08/06/2019 alle 14:01:41

In effetti hai ragione....1 caldo ed 1 freddissimo
Ciao maxime, purtroppo ti posso dire la mia in modo teorico, perché vedendo di persona il problema sarebbe meglio...
allora... quando si verifica il problema, dopo qualche minuto, sempre con il motore in moto, devi verificate se i due tubi hanno la caratteristica di essere uno freddo e l'altro caldo... e devi controllare se dal tubicino di scolo della condensa del clima esce dell'acqua...perché se così non fosse potrebbe essere che il radiatorino (evaporatore) si ghiaccia... e ghiacciandosi non permette il giusto passaggio del flusso dell'aria che poi si raffredda...in questo caso potrebbe essere il sensore antighiaccio che normalmente é collocato vicino al radiatorino, che non dà più il segnale alla centralina per far staccare il compressore... oppure se i tubi non sono ne freddi e caldi...può darsi che il sensore antighiaccio abbia dato il consenso alla centralina per il distacco del compressore, ma non da il segnale per il consenso per il riattacco...
ma ripeto, che è solo un'ipotesi...
Saluti.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 08/06/2019 alle 16:44:11
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 21:46:20
I tubi sono come dici tu dopo alcuni minuti...non ho verificato se lo scarico condensa funziona, però non capisco, anche in caso di otturazione , come può essere possibile che tutto insieme inizi ad uscire aria calda al massimo come se fosse impostata la temperatura a 30°...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2019 alle: 22:44:31
In risposta al messaggio di kind of blue del 08/06/2019 alle 12:24:17

Stessa identica cosa che successe per tre volte in tre anni sul mio precedente mezzo (my2015). All'improvviso, senza alcuna logica, usciva aria caldissima: ho scoperto che bastava fermarsi, spegnere il motore e riaccendere e tutto ritornava in ordine. In Fiat mi dissero che era un problema di centralina, problema che però non riuscirono mai a risolvere Ciao Pierluigi

..... problema che però non riuscirono mai a risolvere ....

ma guarda un po, non mi suona nuova la cosa con la assistenza Fiat laugh Saremo gli unici due a avere imbroccato officine incapaci? laugh

Ma ora entrambi ci possiamo ridere sopra wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 09:16:29
Se i tubi sono l’uno caldo e l’altro freddo vuol dire che il circuito refrigerante è a posto (compressore, carica e quindi perdite grandi).
Hai verificato se in impostazione “Lo” cambia qualcosa?
Fai un altro tentativo (a motore spento e quadro on):
dal pannello di comando esci dal modo “auto” e passa dall’impostazione di temperatura “lo” ad “hi”.
Si deve percepire nel sottoplancia il rumore del movimento dello sportello di miscelazione che passa dalla posizione di tutto freddo alla posizione di tutto caldo.
Se nono riesci a percepirla vuol dire che o l’attuatore di miscelazione è partito (abbastanza improbabile) o lo sportello è bloccato o l’accoppiamento attuatoore/sportello si è sgranato.
Fai attenzione: se percepisci il rumore durante la manovra che ti ho consigliato cerca di capire se senti sia il rumore del movimento sia il “piccolo tonfo” al fondo corsa che testimonia l’avvenuta battuta dello sportello contro il profilo scatola. Questo è importante per capire la causa del difetto.
Fammi sapere.
Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 14:47:37
AGGIORNAMENTO....ho da dare una buona notizia, sopratutto per il mio portafoglio smileysmiley..l'impianto, ha ripreso a funzionare regolare ! ebbene sì, stamani in una tappa di trasferimento di un paio d'ore, ho provato a riaccendere l'aria condizionata e magicamente, aria fredda dalle bocchette...in poche parole l'impianto è tornato a funzionare regolarmente...

Non so se è servita l'operazione di venerdì sera, dove da fermo in AA, ho staccato per 5 minuti la batteria del motore (mi era venuta questa idea per vedere se magari resettando la centralina cambiava qualcosa) e stamani tutto rifunziona regolarmente...

Questi sono i misteri dell'elettronica....che dite ?

Massimo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 16:11:47
In risposta al messaggio di maxime del 09/06/2019 alle 14:47:37

AGGIORNAMENTO....ho da dare una buona notizia, sopratutto per il mio portafoglio ..l'impianto, ha ripreso a funzionare regolare ! ebbene sì, stamani in una tappa di trasferimento di un paio d'ore, ho provato a riaccendere
l'aria condizionata e magicamente, aria fredda dalle bocchette...in poche parole l'impianto è tornato a funzionare regolarmente... Non so se è servita l'operazione di venerdì sera, dove da fermo in AA, ho staccato per 5 minuti la batteria del motore (mi era venuta questa idea per vedere se magari resettando la centralina cambiava qualcosa) e stamani tutto rifunziona regolarmente... Questi sono i misteri dell'elettronica....che dite ? Massimo
...
contento per te se hai risolto senza palanche come dicono a genova e sempre più dell,idea che gli automatismi sono comodi ma anche a volte fonte di rogne
nonno pat 49
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 16:13:31
In risposta al messaggio di maxime del 09/06/2019 alle 14:47:37

AGGIORNAMENTO....ho da dare una buona notizia, sopratutto per il mio portafoglio ..l'impianto, ha ripreso a funzionare regolare ! ebbene sì, stamani in una tappa di trasferimento di un paio d'ore, ho provato a riaccendere
l'aria condizionata e magicamente, aria fredda dalle bocchette...in poche parole l'impianto è tornato a funzionare regolarmente... Non so se è servita l'operazione di venerdì sera, dove da fermo in AA, ho staccato per 5 minuti la batteria del motore (mi era venuta questa idea per vedere se magari resettando la centralina cambiava qualcosa) e stamani tutto rifunziona regolarmente... Questi sono i misteri dell'elettronica....che dite ? Massimo
...
Sono contento che tutto sia andato a buon fine, a quanto pare proprio come successe a me: spento motore > riacceso motore > acceso AC e tutto OKwink
Ricordo che la prima volta mi successe a Pompei proprio mentre stavo entrando sulla A3 direzione SA-RC, fuori un caldo pazzesco e all'improvviso aria bollente dalle bocchette; mi fermo alla prima stazione di servizio che incontro e provo a vedere cosa sia successo: tutto sembra nella norma ed anche il meccanico della Esso conferma. Molto triste per quello che mi aspetta (sto andando in Sicilia) riparto e voilà il miracolo: aria fredda a palla come nulla fosselaugh
Bene comunque, speriamo che anche per te sia lo stesso problema che ebbi io.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2019 alle: 20:57:34
E' come un computer, se fa cose strane a volte basta spegnerlo e riavviarlo che si resetta e si metta a posto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 07:36:53
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/06/2019 alle 16:11:47

contento per te se hai risolto senza palanche come dicono a genova e sempre più dell,idea che gli automatismi sono comodi ma anche a volte fonte di rogne
yesyes  è quello che sostengo da tempo, come per le stufe, i frigoriferi, tanto per restare in tema camper...30 anni fa, una stufa e/o un frigo con qualche accorgimento anche non del tutto regolare, riuscivi a farlo andare....vedi oggi cosa succede con le centraline della combi e/o del firgo angry ma questo è il futuro e la tecnologia....finché funziona regolare wink

Massimo
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