CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria calda dal condizionatore!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 22:36:42
In risposta al messaggio di maxime del 07/06/2019 alle 20:45:39

Ducato € 5b anno 2017 con clima automatico...ebbene si,  oggi in viaggio,  con temperatura impostata a 20° tutto ad un tratto, dalle bocchette, e' iniziata ad uscire aria caldissima!...ho controllato il compressore e funziona alla perfezione con i tubi freddissimo ma, tutto ad un altro, dal freddo siamo passati al caldissimo!...cosa può essere successo
Quello che e' successo a te, e' capitato a me,proprio oggi pomeriggio,  per la prima volta sul  mio Ducato - euro 6b del 2017- 12.000 km.
Giornata calda sui 29 gradi.. Avevo fatto circa 20 km, impostando il "climatizzatore" (non e' un "condizionatore" ) sui 20 gradi. Aria fredda che fuoriusciva benissimo dalle bocchette. Dopo il giretto, rientro ed  arrivato davanti  casa, in un attimo, dalle bocchette, inizia ad uscire aria calda. In pratica,  riscaldamento invernale. Telefono alla Fiat e spiego il problema.. Mi dicono di recarmi li'. Spengo il motore, per risalire a prendere un oggetto in casa. Riaccendo e riparto per andare in Fiat. Dalle bocchette ritorna l'aria fredda. Arrivo in Fiat, sempre con l'aria fredda che fuoriusciva e spiego questi cambiamenti  repentini, mi dicono che, l'impianto non presenta anomalie , di tenerlo sotto controllo e di ritornare, quando riemettera' aria calda per appurare il difetto.(sic!) 
MI aggiungono che i fattori, come hanno scritto qui altri amici, potrebbero essere diversi: sensori che si bloccano - il compressore ecc. ecc.  Fra 20 gg dovrei partire per le vacanze. Incrocio le dita. Tecnologia, il vero problema ?
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 22:51:43
In risposta al messaggio di giramondo61 del 14/06/2019 alle 22:36:42

Quello che e' successo a te, e' capitato a me,proprio oggi pomeriggio,  per la prima volta sul  mio Ducato - euro 6b del 2017- 12.000 km. Giornata calda sui 29 gradi.. Avevo fatto circa 20 km, impostando il climatizzatore
(non e' un condizionatore ) sui 20 gradi. Aria fredda che fuoriusciva benissimo dalle bocchette. Dopo il giretto, rientro ed  arrivato davanti  casa, in un attimo, dalle bocchette, inizia ad uscire aria calda. In pratica,  riscaldamento invernale. Telefono alla Fiat e spiego il problema.. Mi dicono di recarmi li'. Spengo il motore, per risalire a prendere un oggetto in casa. Riaccendo e riparto per andare in Fiat. Dalle bocchette ritorna l'aria fredda. Arrivo in Fiat, sempre con l'aria fredda che fuoriusciva e spiego questi cambiamenti  repentini, mi dicono che, l'impianto non presenta anomalie , di tenerlo sotto controllo e di ritornare, quando riemettera' aria calda per appurare il difetto.(sic!)  MI aggiungono che i fattori, come hanno scritto qui altri amici, potrebbero essere diversi: sensori che si bloccano - il compressore ecc. ecc.  Fra 20 gg dovrei partire per le vacanze. Incrocio le dita. Tecnologia, il vero problema ?
...
Dovesse ricapitare, provate a mettere su LO la temperatura e vedete se ricomincia a fare freddo. 

Chi ha Iveco sa che il semiautomatico Made in Fiat vive di vita propria... magari ci sono gli stessi fantasmi anche sul Ducato surprise

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 22:57:37
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/06/2019 alle 22:51:43

Dovesse ricapitare, provate a mettere su LO la temperatura e vedete se ricomincia a fare freddo.  Chi ha Iveco sa che il semiautomatico Made in Fiat vive di vita propria... magari ci sono gli stessi fantasmi anche sul Ducato 
.. Vero. Mi sono dimenticato di scrivere che ho fatto proprioo come dici. Fra le tante cose convulse, l'ho messo anche in "Low" ed in "Full Auto" .. proprio tutto: l'ho anche meso al minimo; al massimo; l'ho spento ; l'ho riaccceso.
Ora mi chiedo, cosa in effetti puo' essere? Me lo rifara? 
Ciao e grazie 
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 23:32:00
In risposta al messaggio di giramondo61 del 14/06/2019 alle 22:57:37

.. Vero. Mi sono dimenticato di scrivere che ho fatto proprioo come dici. Fra le tante cose convulse, l'ho messo anche in Low ed in Full Auto .. proprio tutto: l'ho anche meso al minimo; al massimo; l'ho spento ; l'ho riaccceso. Ora mi chiedo, cosa in effetti puo' essere? Me lo rifara?  Ciao e grazie 
Come ho detto in precedenza, in Fiat (due officine diverse) mi hanno sempre detto che era un problema di centralina, problema che però non sono mai riusciti a risolvere ... almeno nel mio caso.
A me in tre anni è capitato per tre volte e risolto sempre nello stesso modo: spento motore, atteso un attimo, riacceso motore.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 23:47:01
In risposta al messaggio di kind of blue del 14/06/2019 alle 23:32:00

Come ho detto in precedenza, in Fiat (due officine diverse) mi hanno sempre detto che era un problema di centralina, problema che però non sono mai riusciti a risolvere ... almeno nel mio caso. A me in tre anni è capitato per tre volte e risolto sempre nello stesso modo: spento motore, atteso un attimo, riacceso motore. Ciao Pierluigi
Ah. bene e grazie. Mi regolero' allo stesso modo, qualora dovesse ricapitarmi. . 
Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 09:20:12
come avevo anticipato, ieri pomeriggio sono andato in Fiat per far verificare gli attuatori ma, con il computer, è emerso che non ci sono errori e che la taratura degli attuatori è perfetta....
che devo dire, mi sembra di leggere che questo impianto ogni tanto va in tilt per cavoli suoi e poi ritorna a funzionare perfettamente come ha fatto a me...anch'io tra 20 gg parto per le ferie e speriamo....altrimenti rifaccio come ho fatto....staccato batteria motore per 5 minuti e resettato tutte le centraline e l'impianto è tornato perfetto...

Massimo
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 11:50:36
In risposta al messaggio di maxime del 15/06/2019 alle 09:20:12

come avevo anticipato, ieri pomeriggio sono andato in Fiat per far verificare gli attuatori ma, con il computer, è emerso che non ci sono errori e che la taratura degli attuatori è perfetta.... che devo dire, mi sembra
di leggere che questo impianto ogni tanto va in tilt per cavoli suoi e poi ritorna a funzionare perfettamente come ha fatto a me...anch'io tra 20 gg parto per le ferie e speriamo....altrimenti rifaccio come ho fatto....staccato batteria motore per 5 minuti e resettato tutte le centraline e l'impianto è tornato perfetto... Massimo
...
È  proprio come hai scritto:  dalla verifica in Fiat, non verrà  fuori nessuna anomalia, come non segnalava nulla sul pannello del cruscotto  mentre fuoriusciva aria calda.
Penso che dovremmo fare, qualora dovesse verificarsi nuovamente, come ha indicato l'amico "il Vagabondo" . Farlo andare in " LO" e poi spegnere anche il motore e dopo pochi minuti ripartire.
Nella mia ignoranza motoristica, sarei portato a credere che il problema sia un sensore e cioè quello che si "ghiaccerebbe" momentaneamente e chiude il circuito  come ha spiegato bene l'amico camperista Damasi.
Infine, mi fanno notare,  che questo "inconveniente" succede solo a chi ha il "Climatizzatore" come noi, e non il " Condizionatore". Spero di non sbagliarmi.
Sono anche convinto che i veri test sui motori, li facciamo noi acquirenti.
Non credo proprio che Fiat, sappia  il motivo preciso che causa aria calda. Forse lo scoprira'.
Ciao

Modificato da giramondo61 il 15/06/2019 alle 14:09:01
6
robyt56
robyt56
31/07/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 00:03:35
In risposta al messaggio di giramondo61 del 15/06/2019 alle 11:50:36

È  proprio come hai scritto:  dalla verifica in Fiat, non verrà  fuori nessuna anomalia, come non segnalava nulla sul pannello del cruscotto  mentre fuoriusciva aria calda. Penso che dovremmo fare, qualora dovesse verificarsi
nuovamente, come ha indicato l'amico il Vagabondo . Farlo andare in LO e poi spegnere anche il motore e dopo pochi minuti ripartire. Nella mia ignoranza motoristica, sarei portato a credere che il problema sia un sensore e cioè quello che si ghiaccerebbe momentaneamente e chiude il circuito  come ha spiegato bene l'amico camperista Damasi. Infine, mi fanno notare,  che questo inconveniente succede solo a chi ha il Climatizzatore come noi, e non il Condizionatore. Spero di non sbagliarmi. Sono anche convinto che i veri test sui motori, li facciamo noi acquirenti. Non credo proprio che Fiat, sappia  il motivo preciso che causa aria calda. Forse lo scoprira'. Ciao
...
Ciao , stesso problema oggi con climatizzatore su ducato del 2015 , finche' non ho spento per una decina di minuti e riavviato usciva solo aria caldissima. Ho notato, in concomitanza con l'uscita dell'aria bollente , che la temperatura riportata sul cruscotto e' diventata "ballerina" prima ha raggiunto i 38 gradi per poi scendere repentinamente fino a 16 gradi ( ovviamente la reale temperatura esterna era sui 30-32) . Dopo il riavvio anche la temperatura indicata era corretta...ma che relazione c'e' tra la temperatura, presumo esterna, indicata sul cruscotto e  il climatizzatore ?  grazie
Roberto

Modificato da robyt56 il 01/08/2019 alle 00:06:16
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 09:53:13
Si tratterà sicuramente di un problema dovuto alla centralina/sensori/attuatori che aprono il circuito del caldo (come se fosse inverno) mandando acqua calda in circolo.
Cosi è come se fosse inverno e il ventilatore soffia aria calda.
Se fosse questa la causa, succede spesso e non c'è modo o voglia di risolverlo (dice fiat), si potrebbe mettere una ulteriore valvola  (manuale) da chiudere d'estate per intercettare l'acqua calda.

Saluti Massimo
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 11:24:45
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 01/08/2019 alle 09:53:13

Si tratterà sicuramente di un problema dovuto alla centralina/sensori/attuatori che aprono il circuito del caldo (come se fosse inverno) mandando acqua calda in circolo. Cosi è come se fosse inverno e il ventilatore soffia
aria calda. Se fosse questa la causa, succede spesso e non c'è modo o voglia di risolverlo (dice fiat), si potrebbe mettere una ulteriore valvola  (manuale) da chiudere d'estate per intercettare l'acqua calda.  
...
Ciaoooo grande  Massimo, e' senz'altro come dici. Debbo cmq rassicurare che, dopo un mese di vacanze in piena "bolla africana di caldo" come e' stata chiamata, questo difetto dell'aria calda dal Clima, non mi e' piu' capitato. 
Spero continui.
Ciao 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link