In risposta al messaggio di maxime del 07/06/2019 alle 20:45:39Quello che e' successo a te, e' capitato a me,proprio oggi pomeriggio, per la prima volta sul mio Ducato - euro 6b del 2017- 12.000 km.
Ducato € 5b anno 2017 con clima automatico...ebbene si, oggi in viaggio, con temperatura impostata a 20° tutto ad un tratto, dalle bocchette, e' iniziata ad uscire aria caldissima!...ho controllato il compressore e funziona alla perfezione con i tubi freddissimo ma, tutto ad un altro, dal freddo siamo passati al caldissimo!...cosa può essere successo
In risposta al messaggio di giramondo61 del 14/06/2019 alle 22:36:42Dovesse ricapitare, provate a mettere su LO la temperatura e vedete se ricomincia a fare freddo.
Quello che e' successo a te, e' capitato a me,proprio oggi pomeriggio, per la prima volta sul mio Ducato - euro 6b del 2017- 12.000 km. Giornata calda sui 29 gradi.. Avevo fatto circa 20 km, impostando il climatizzatore(non e' un condizionatore ) sui 20 gradi. Aria fredda che fuoriusciva benissimo dalle bocchette. Dopo il giretto, rientro ed arrivato davanti casa, in un attimo, dalle bocchette, inizia ad uscire aria calda. In pratica, riscaldamento invernale. Telefono alla Fiat e spiego il problema.. Mi dicono di recarmi li'. Spengo il motore, per risalire a prendere un oggetto in casa. Riaccendo e riparto per andare in Fiat. Dalle bocchette ritorna l'aria fredda. Arrivo in Fiat, sempre con l'aria fredda che fuoriusciva e spiego questi cambiamenti repentini, mi dicono che, l'impianto non presenta anomalie , di tenerlo sotto controllo e di ritornare, quando riemettera' aria calda per appurare il difetto.(sic!) MI aggiungono che i fattori, come hanno scritto qui altri amici, potrebbero essere diversi: sensori che si bloccano - il compressore ecc. ecc. Fra 20 gg dovrei partire per le vacanze. Incrocio le dita. Tecnologia, il vero problema ?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/06/2019 alle 22:51:43.. Vero. Mi sono dimenticato di scrivere che ho fatto proprioo come dici. Fra le tante cose convulse, l'ho messo anche in "Low" ed in "Full Auto" .. proprio tutto: l'ho anche meso al minimo; al massimo; l'ho spento ; l'ho riaccceso.
Dovesse ricapitare, provate a mettere su LO la temperatura e vedete se ricomincia a fare freddo. Chi ha Iveco sa che il semiautomatico Made in Fiat vive di vita propria... magari ci sono gli stessi fantasmi anche sul Ducato
In risposta al messaggio di giramondo61 del 14/06/2019 alle 22:57:37Come ho detto in precedenza, in Fiat (due officine diverse) mi hanno sempre detto che era un problema di centralina, problema che però non sono mai riusciti a risolvere ... almeno nel mio caso.
.. Vero. Mi sono dimenticato di scrivere che ho fatto proprioo come dici. Fra le tante cose convulse, l'ho messo anche in Low ed in Full Auto .. proprio tutto: l'ho anche meso al minimo; al massimo; l'ho spento ; l'ho riaccceso. Ora mi chiedo, cosa in effetti puo' essere? Me lo rifara? Ciao e grazie
In risposta al messaggio di kind of blue del 14/06/2019 alle 23:32:00Ah. bene e grazie. Mi regolero' allo stesso modo, qualora dovesse ricapitarmi. .
Come ho detto in precedenza, in Fiat (due officine diverse) mi hanno sempre detto che era un problema di centralina, problema che però non sono mai riusciti a risolvere ... almeno nel mio caso. A me in tre anni è capitato per tre volte e risolto sempre nello stesso modo: spento motore, atteso un attimo, riacceso motore. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di maxime del 15/06/2019 alle 09:20:12È proprio come hai scritto: dalla verifica in Fiat, non verrà fuori nessuna anomalia, come non segnalava nulla sul pannello del cruscotto mentre fuoriusciva aria calda.
come avevo anticipato, ieri pomeriggio sono andato in Fiat per far verificare gli attuatori ma, con il computer, è emerso che non ci sono errori e che la taratura degli attuatori è perfetta.... che devo dire, mi sembradi leggere che questo impianto ogni tanto va in tilt per cavoli suoi e poi ritorna a funzionare perfettamente come ha fatto a me...anch'io tra 20 gg parto per le ferie e speriamo....altrimenti rifaccio come ho fatto....staccato batteria motore per 5 minuti e resettato tutte le centraline e l'impianto è tornato perfetto... Massimo
In risposta al messaggio di giramondo61 del 15/06/2019 alle 11:50:36Ciao , stesso problema oggi con climatizzatore su ducato del 2015 , finche' non ho spento per una decina di minuti e riavviato usciva solo aria caldissima. Ho notato, in concomitanza con l'uscita dell'aria bollente , che la temperatura riportata sul cruscotto e' diventata "ballerina" prima ha raggiunto i 38 gradi per poi scendere repentinamente fino a 16 gradi ( ovviamente la reale temperatura esterna era sui 30-32) . Dopo il riavvio anche la temperatura indicata era corretta...ma che relazione c'e' tra la temperatura, presumo esterna, indicata sul cruscotto e il climatizzatore ? grazie
È proprio come hai scritto: dalla verifica in Fiat, non verrà fuori nessuna anomalia, come non segnalava nulla sul pannello del cruscotto mentre fuoriusciva aria calda. Penso che dovremmo fare, qualora dovesse verificarsinuovamente, come ha indicato l'amico il Vagabondo . Farlo andare in LO e poi spegnere anche il motore e dopo pochi minuti ripartire. Nella mia ignoranza motoristica, sarei portato a credere che il problema sia un sensore e cioè quello che si ghiaccerebbe momentaneamente e chiude il circuito come ha spiegato bene l'amico camperista Damasi. Infine, mi fanno notare, che questo inconveniente succede solo a chi ha il Climatizzatore come noi, e non il Condizionatore. Spero di non sbagliarmi. Sono anche convinto che i veri test sui motori, li facciamo noi acquirenti. Non credo proprio che Fiat, sappia il motivo preciso che causa aria calda. Forse lo scoprira'. Ciao
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 01/08/2019 alle 09:53:13Ciaoooo grande Massimo, e' senz'altro come dici. Debbo cmq rassicurare che, dopo un mese di vacanze in piena "bolla africana di caldo" come e' stata chiamata, questo difetto dell'aria calda dal Clima, non mi e' piu' capitato.
Si tratterà sicuramente di un problema dovuto alla centralina/sensori/attuatori che aprono il circuito del caldo (come se fosse inverno) mandando acqua calda in circolo. Cosi è come se fosse inverno e il ventilatore soffiaaria calda. Se fosse questa la causa, succede spesso e non c'è modo o voglia di risolverlo (dice fiat), si potrebbe mettere una ulteriore valvola (manuale) da chiudere d'estate per intercettare l'acqua calda.