quote:Originally posted by Franco1> quanto t' è costata questa installazione?
Mi pare che non hai specificato la meccanica[8)] Io ho un Ducato JTD 127 Cv del 2001 ed dopo aver provato la prma estate non ho avuto dubbi, montato un DIAVIA per la cabina e non mene sono MAI pentito [:D] funzona benone e mai nessun problema nemmeno una ricarica [:)] quindi... Cordialmente Franco >
quote:Originally posted by baloo1> Senz'altro è meglio il clima sulla cabina, lo usi quando viaggi ed è quella condizione in cui si soffre di più perchè si somma il calore del motore,la strada, lo smog delle nostre autostrada colonne,rumore ecc. Quando sosti in genere cerchi sempre un posto "ottimale": magari all'ombra, o vicino al mare (in genere c'è la brezza marina[:)])e poi ti arrangi con tendalini e protezioni varie... insomma il camperismo non obbliga aver il clima cellula,anche se averlo non sarebbe male ma sappiamo tutti quanticompromessi ci sono (fontie energetiche,generatore,pesi,rumore,odori Costi esorbitanti ) Comunque 2100 euro per un clima motore mi sembrano una cifra esorbitante,chiedi preventivi a destra e sinistra, il kit Diavia (lo so per certo costa moolto meno!! Ciao
a voler confrontare clima cabina vs umidificatore cellula 12 volts, cosa direste voi? il climatizzatore sul motore costa 2100 e l'umidificatore (condizionatore evaporativo) 1550 e (l'ultima che ho sentito) a parte i costi, quasi omogenei e cmq ben lontani dall'abbinata classica climatizzatore "vero" cellula & generatore (praticamente d'obbligo) a circa 4-5000 e ...forse forse è meglio il clima sul motore? [8)] >
quote:Originally posted by girolibero> vedi girolibero, è vero quanto scrivi però se ripenso a quando in vacanza ho avuto molto caldo ed ho desiderato un pò di refrigerio...sono state sempre situazioni in cui ero in sosta 1.un pranzo in viaggio nel bel mezzo della spagna: termometro interno a +41°C , per fortuna si sopportava perchè era un caldo secco, secchissimo 2. una notte quasi in riva al mare in sardegna, che guardavo sconsolato le bandierine dell'area attrezzata che tristemente erano immobili e c'era un'umidità pazzesca. Fu l'anno in cui morirono tantissimi anziani per il caldo-umido e l'anno dopo milioni di italiani si comprarono il climatizzatore a casa 3. un viaggio di ritorno dalla calabria (dunque non in sosta in realtà) dove accesi l'inverter e ci collegai il ventilatore grande 220 v 4. [?] ... non c'è stata una quarta volta, ed è questo il motivo per cui dopo 8 anni di camper e 70.000 km percorsi, non mi sono mai deciso a spendere due soldi per climatizzarmi ma mi vado facendo vecchio e sopporto sempre meno i disagi quando so che sarebbero rimediabili
quote:Originally posted by baloo1> Senz'altro è meglio il clima sulla cabina, lo usi quando viaggi ed è quella condizione in cui si soffre di più perchè si somma il calore del motore,la strada, lo smog delle nostre autostrada colonne,rumore ecc. Quando sosti in genere cerchi sempre un posto "ottimale": magari all'ombra, o vicino al mare (in genere c'è la brezza marina[:)])e poi ti arrangi con tendalini e protezioni varie... insomma il camperismo non obbliga aver il clima cellula,anche se averlo non sarebbe male ma sappiamo tutti quanticompromessi ci sono (fontie energetiche,generatore,pesi,rumore,odori Costi esorbitanti ) Comunque 2100 euro per un clima motore mi sembrano una cifra esorbitante,chiedi preventivi a destra e sinistra, il kit Diavia (lo so per certo costa moolto meno!! Ciao
a voler confrontare clima cabina vs umidificatore cellula 12 volts, cosa direste voi? il climatizzatore sul motore costa 2100 e l'umidificatore (condizionatore evaporativo) 1550 e (l'ultima che ho sentito) a parte i costi, quasi omogenei e cmq ben lontani dall'abbinata classica climatizzatore "vero" cellula & generatore (praticamente d'obbligo) a circa 4-5000 e ...forse forse è meglio il clima sul motore? [8)] >
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quote:Originally posted by baloo1 ma mi vado facendo vecchio e sopporto sempre meno i disagi quando so che sarebbero rimediabili >> Eh eh!!! non sei il solo ad amare le comodità, anch'io all'alba dei 40 anni pur sentendomi un leone in piena forma comincio a selezionare le comodità e ti dirò che sono uno che non ama particolarmente il caldo.. Comunque giusto per non divagare il problema clima cellula ogni tanto lo prendo in considerazione tanto più che ora abbiamo una gatta che temo al mare o comunque col caldo soffra particolarmente... Sono sempre alla "finestra", sperando che esca un giorno un clima per camper un po' più economico degli attuali ed anche un generatore ultra silenzioso ma a prezzi abbordabili. Vedremo,il mio problema attuale è dove passare le ferie estive [:D] anche perchè causa lavoro/crisi/ casini vari non ho ancora un periodo di ferie preciso per gestire data di partenza e arrivo[:(],pensavamo alla Grecia ma.... abbiamo ancora le idee un po' confuse. Dove andrete quest'anno in vacanza??? Ciao, buoni km e buon clima! Claudio
quote:Originally posted by redarrows> Purtroppo questo ponte lo faccio a casa,causa impegni vari di mia moglie. Ecco la stima dei costi che affronterai da Camperista[B)] - tagliando di manutenzione: olio +F.O.+filtro aria +filtro gasolio può costare dalle 150 alle 220 euro,questo a seconda del costo MO e dalla qualità dei ricambi utilizzati. -Distribuzione: la Fiat prescrive il cambio della cinghia verso gli 80ooo km o 5 anni; di solito noi camperisti arriviamo prima alla scadenza dei 5 anni. I costi in questo caso sono una giungla: ho sentito chi ha speso 500 euro chi 700-800. Tieni presente che il cambio cinghia include un po' di parti meccaniche quali puleggie,tendicinghia, ecc.. particolari che se ti mollano vanificano l'aver sostituito la sola cinghia. In alcuni casi (quasi sempre) viene cambiata anche la pompa dell'acqua... Io possiedo la meccanica 2300 jtd la fiat prescrive l'intervento cinghia addirittura a 120ooo km o 5 anni[:(] e l'anno prossimo mi tocca[xx(] Considera che l'anno prossimo si e no avrò totalizzato 30-35ooo km.. I due motori in tal senso si equivalgono. Importante se ti accingi all'acquisto di un usato valuta l'anzianità delle gomme, in genere ogni 5 anni è VIVAMENTE consigliato sostituirle anche se sembrano nuove... il tempo,il peso ecc usurano rendendolo pericoloso (scoppio per cedimento,tenuta di strda scarsa per indurimento mescola) quindi valuta anche questo costo!! Ciao,buon acquisto
Non pensavo di ricevere tante informazioni attraverso il forum..Grazie! In settimana probabilmente riceverò il preventivo di fornitura e istallazione del kit Diavia. Visto che alcuni di voi sono possessori della meccanica ducato jtd 2800, volevo chidervi il costo per un tagliando di manutenzione a quanto ammonta? ed il costo della sostituzione della cinghia di distribuzione? Devo avere ancora qualche elemento per poter effettuare la mia scelta di acuisto o meno del mezzo che ho visionato ieri[^] Buona domenica...sperando, per voi di non trovare nessuno a casa al pc[:)] >