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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 17:25:57
salve, oramai è diventato il mio tormentone di ogni inizio estate ...
su  renault master del 2008  comprato usato nel 2015   l'aria condizionata con sistema manuale molto semplice con poca elettronica mi ha dato sempre problemi nel senso  che alla ricarica ha durata non più di 2 anni , ma dall'anno scorso è necessario ricaricarla ogni anno per aver l'impianto efficiente ,altrimenti viene aria calda , ovunque vado tutti mi dicono che non vale la pena metterci le mani per risolvere il problema e di continuare a ricaricare ogni anno al costo di 60 euro ogni volta ... ora mi chiedo esiste qualche possibilità di poter risolvere il problema trovando magari la perdita ,perchè credo si tratta di una perdita nel circuito , il radiatore a vista non presenta ammaccature o forature ,il circuito esterno attorno al motore e sotto ed è tutto visibile ,altra cosa se fosse una perdita interna dove toccherebbe smontare tutto il cruscotto per verificare una eventuale perdita , quest'anno volevo caricarlo con il tracciante per poi fare un tentativo se identificabile la perdita ...credete sia possibile aggiustarlo in qualche modo? attualmente il compressore parte all'accensione dal comando sul cruscotto ma  l'aria non raffresca per nulla e sotto al compressore ho notato che c'e' dell'olio possibile pardita sul compressore ? fosse li il problema con 270 euro compro un compressore nuovo e mi tolgo il dente ...possibile che non si trovi persone volenterose e qualificate nel volerci mettere le mani ? appena ti rivolgi ad  officine specializzate mettono subito le mani avanti paventando cifre assurde senza nemmeno avergli dato un'occhiata ... mah...in se questo impianto da schema sarebbe abbastanza  semplice e con un poco  di fortuna magari la perdita risulta essere subito intercettata ed aggiustata con una semplice saldatura o sostituzione del tubo...l'importante è trovare personale onesto e disposto a farlo, senza farti pagare una pazzia ...
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
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Inserito il 19/05/2018 alle: 17:47:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/05/2018 alle 17:25:57

salve, oramai è diventato il mio tormentone di ogni inizio estate ... su  renault master del 2008  comprato usato nel 2015   l'aria condizionata con sistema manuale molto semplice con poca elettronica mi ha dato sempre
problemi nel senso  che alla ricarica ha durata non più di 2 anni , ma dall'anno scorso è necessario ricaricarla ogni anno per aver l'impianto efficiente ,altrimenti viene aria calda , ovunque vado tutti mi dicono che non vale la pena metterci le mani per risolvere il problema e di continuare a ricaricare ogni anno al costo di 60 euro ogni volta ... ora mi chiedo esiste qualche possibilità di poter risolvere il problema trovando magari la perdita ,perchè credo si tratta di una perdita nel circuito , il radiatore a vista non presenta ammaccature o forature ,il circuito esterno attorno al motore e sotto ed è tutto visibile ,altra cosa se fosse una perdita interna dove toccherebbe smontare tutto il cruscotto per verificare una eventuale perdita , quest'anno volevo caricarlo con il tracciante per poi fare un tentativo se identificabile la perdita ...credete sia possibile aggiustarlo in qualche modo? attualmente il compressore parte all'accensione dal comando sul cruscotto ma  l'aria non raffresca per nulla e sotto al compressore ho notato che c'e' dell'olio possibile pardita sul compressore ? fosse li il problema con 270 euro compro un compressore nuovo e mi tolgo il dente ...possibile che non si trovi persone volenterose e qualificate nel volerci mettere le mani ? appena ti rivolgi ad  officine specializzate mettono subito le mani avanti paventando cifre assurde senza nemmeno avergli dato un'occhiata ... mah...in se questo impianto da schema sarebbe abbastanza  semplice e con un poco  di fortuna magari la perdita risulta essere subito intercettata ed aggiustata con una semplice saldatura o sostituzione del tubo...l'importante è trovare personale onesto e disposto a farlo, senza farti pagare una pazzia ...
...
dovresti provare con un turafalle per aria condizionata. costano sui 40/50 euro a confezione. Se la perdita e' piccola dovresti risolvere.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/05/2018 alle: 17:49:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/05/2018 alle 17:25:57

salve, oramai è diventato il mio tormentone di ogni inizio estate ... su  renault master del 2008  comprato usato nel 2015   l'aria condizionata con sistema manuale molto semplice con poca elettronica mi ha dato sempre
problemi nel senso  che alla ricarica ha durata non più di 2 anni , ma dall'anno scorso è necessario ricaricarla ogni anno per aver l'impianto efficiente ,altrimenti viene aria calda , ovunque vado tutti mi dicono che non vale la pena metterci le mani per risolvere il problema e di continuare a ricaricare ogni anno al costo di 60 euro ogni volta ... ora mi chiedo esiste qualche possibilità di poter risolvere il problema trovando magari la perdita ,perchè credo si tratta di una perdita nel circuito , il radiatore a vista non presenta ammaccature o forature ,il circuito esterno attorno al motore e sotto ed è tutto visibile ,altra cosa se fosse una perdita interna dove toccherebbe smontare tutto il cruscotto per verificare una eventuale perdita , quest'anno volevo caricarlo con il tracciante per poi fare un tentativo se identificabile la perdita ...credete sia possibile aggiustarlo in qualche modo? attualmente il compressore parte all'accensione dal comando sul cruscotto ma  l'aria non raffresca per nulla e sotto al compressore ho notato che c'e' dell'olio possibile pardita sul compressore ? fosse li il problema con 270 euro compro un compressore nuovo e mi tolgo il dente ...possibile che non si trovi persone volenterose e qualificate nel volerci mettere le mani ? appena ti rivolgi ad  officine specializzate mettono subito le mani avanti paventando cifre assurde senza nemmeno avergli dato un'occhiata ... mah...in se questo impianto da schema sarebbe abbastanza  semplice e con un poco  di fortuna magari la perdita risulta essere subito intercettata ed aggiustata con una semplice saldatura o sostituzione del tubo...l'importante è trovare personale onesto e disposto a farlo, senza farti pagare una pazzia ...
...
Una perdita è tanto piu difficile da trovare quanto piu è piccola. Io ebbi nel Ducato del 2007 una perdita, gia a camper nuovo il clima non andava, e una ricarica durava due o tre mesi (tra l'altro la Fiat fece due ricariche di prova addebitandomele anche se in garanza perchè materiale di consumo non coperto da garanzia angry).
Poi misero il liquido tracciante e si vide una piccola perdita nel "radiatore" davanti, sicuramente saldatura nata male.

Però se da te vedi dell olio attorno ai raccordi del compressore, potrebbe gia essere un indizio, forse metterei comunque il cercafughe (così ricarichi anche) e poi dopo un po andrei a vedere se dove trovi l'olio è anche fluorescente con la apposita lampada e occhiali.
Non so se potrebbe essere un raccordo che perde o proprio il compressore difettato da cambiare, ma si dovrebbe capire con il cercafughe.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 19/05/2018 alle: 18:09:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2018 alle 17:49:09

Una perdita è tanto piu difficile da trovare quanto piu è piccola. Io ebbi nel Ducato del 2007 una perdita, gia a camper nuovo il clima non andava, e una ricarica durava due o tre mesi (tra l'altro la Fiat fece due ricariche
di prova addebitandomele anche se in garanza perchè materiale di consumo non coperto da garanzia ). Poi misero il liquido tracciante e si vide una piccola perdita nel radiatore davanti, sicuramente saldatura nata male. Però se da te vedi dell olio attorno ai raccordi del compressore, potrebbe gia essere un indizio, forse metterei comunque il cercafughe (così ricarichi anche) e poi dopo un po andrei a vedere se dove trovi l'olio è anche fluorescente con la apposita lampada e occhiali. Non so se potrebbe essere un raccordo che perde o proprio il compressore difettato da cambiare, ma si dovrebbe capire con il cercafughe.  
...
non so se il liquido interno a vista si presenta olioso e di colore tendente al verde scuro , ad ogni modo per fare la prova del nove dovrò ricaricare con il tracciante per poi tornare a vedere se sia li la perdita ... ma credo che un bravo professionista solo facendogli visionare quell'olio sotto al compressore sia in grado di confermarmi se sia uscita dal compressore ...  e da li capire dove intervenire .
l'ho proprio notato ieri quell'olio sotto compressore quando ho cambiato l'olio al motore ..ma in quel punto può essere uscito solo dal compressore.. 

Modificato da immortale1 il 19/05/2018 alle 18:12:01
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12/11/2006 57951
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Inserito il 19/05/2018 alle: 18:16:37
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/05/2018 alle 18:09:10

non so se il liquido interno a vista si presenta olioso e di colore tendente al verde scuro , ad ogni modo per fare la prova del nove dovrò ricaricare con il tracciante per poi tornare a vedere se sia li la perdita ... ma
credo che un bravo professionista solo facendogli visionare quell'olio sotto al compressore sia in grado di confermarmi se sia uscita dal compressore ...  e da li capire dove intervenire . l'ho proprio notato ieri quell'olio sotto compressore quando ho cambiato l'olio al motore ..ma in quel punto può essere uscito solo dal compressore.. 
...
A me capitò una perdita su un grosso impianto AC in ufficio, installato da pochi mesi, e vidi olio chiaro e trasparente (tipo olio da macchina da cucire) attorno a un raccordo e quando telefonai all installatore (che era venuto in trasferta da 400km) aveva gia capito che il problema era li appena glielo dissi. Quindi penso che uno specialista di impianti AC veicolari anche guardando possa avere almeno qualche sospetto. Il problema è che bisogna trovare uno specialista perchè ormai mettono mano a AC un po tutti, anche meccanici generici , elettrauto etc... Secondo me la scelta dello specialista giusto puo essere la mossa fondamentale per avere un buon lavoro efficace, e forse spendendo anche meno se si individua subito e correttamente.
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Tommaso IZ4DJI

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05/10/2004 268
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Inserito il 19/05/2018 alle: 18:19:22
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/05/2018 alle 17:25:57

salve, oramai è diventato il mio tormentone di ogni inizio estate ... su  renault master del 2008  comprato usato nel 2015   l'aria condizionata con sistema manuale molto semplice con poca elettronica mi ha dato sempre
problemi nel senso  che alla ricarica ha durata non più di 2 anni , ma dall'anno scorso è necessario ricaricarla ogni anno per aver l'impianto efficiente ,altrimenti viene aria calda , ovunque vado tutti mi dicono che non vale la pena metterci le mani per risolvere il problema e di continuare a ricaricare ogni anno al costo di 60 euro ogni volta ... ora mi chiedo esiste qualche possibilità di poter risolvere il problema trovando magari la perdita ,perchè credo si tratta di una perdita nel circuito , il radiatore a vista non presenta ammaccature o forature ,il circuito esterno attorno al motore e sotto ed è tutto visibile ,altra cosa se fosse una perdita interna dove toccherebbe smontare tutto il cruscotto per verificare una eventuale perdita , quest'anno volevo caricarlo con il tracciante per poi fare un tentativo se identificabile la perdita ...credete sia possibile aggiustarlo in qualche modo? attualmente il compressore parte all'accensione dal comando sul cruscotto ma  l'aria non raffresca per nulla e sotto al compressore ho notato che c'e' dell'olio possibile pardita sul compressore ? fosse li il problema con 270 euro compro un compressore nuovo e mi tolgo il dente ...possibile che non si trovi persone volenterose e qualificate nel volerci mettere le mani ? appena ti rivolgi ad  officine specializzate mettono subito le mani avanti paventando cifre assurde senza nemmeno avergli dato un'occhiata ... mah...in se questo impianto da schema sarebbe abbastanza  semplice e con un poco  di fortuna magari la perdita risulta essere subito intercettata ed aggiustata con una semplice saldatura o sostituzione del tubo...l'importante è trovare personale onesto e disposto a farlo, senza farti pagare una pazzia ...
...
Ciao anni fà ho avuto lo stesso problema con l'auto. con il tracciante abbiamo scoperto la perdita nel tubo ad alta pressione che va al compressore. io ho trovato un bravo meccanico e anche onesto che, a fronte di un costo comunque elevato del tubo, ha provato a ripararlo da solo al costo di soli 50 euro. Non ho avuto più problemi fino a che non ho venduto l'auto (qualche anno dopo). Comunque fai la prova con il tracciante e se possibile trova qualche officina che tratta quasi esclusivamente condizionatori; sicuramente sono più preparati. Luigi   
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 19/05/2018 alle: 18:28:14
L'unico fluido(non liquido) contenuto nell'impianto è lubrificante del compressore.
ti consiglio di rovolgerti in un centro autoclima o diavia, non da un  normale meccanico, e provare a contatrare elettroclima qui su COL
Silvio
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
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Inserito il 20/05/2018 alle: 12:58:19
Ma ogni tanto la fai lavorare l'aria condizionata ?
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 20/05/2018 alle: 13:05:19
In risposta al messaggio di calasci del 20/05/2018 alle 12:58:19

Ma ogni tanto la fai lavorare l'aria condizionata ?
in inverno non la faccio girare ,ma da quello che ho capito parlano con addetti ai lavori farla girare ogni 30 giorni per mantenere l'impianto in efficienza è una leggenda metropolitana ...basti dire che sulla macchina di mia moglie l'aria condizionata funziona correttamente  da 10 anni senza mai averla ricaricata e   in inverno mai fatta girare... se c'e' una perdita la puoi fare girare anche ogni settimana ,ma il gas interno calando di pressione non farà funzionare più bene l'aria condizionata.
nel mio caso la priorità è ricercare la perdita che è aumentata nell'ultimo biennio...

Modificato da immortale1 il 20/05/2018 alle 13:11:12
16
calasci
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29/08/2009 10409
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Inserito il 20/05/2018 alle: 13:11:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/05/2018 alle 13:05:19

in inverno non la faccio girare ,ma da quello che ho capito parlano con addetti ai lavori farla girare ogni 30 giorni per mantenere l'impianto in efficienza è una leggenda metropolitana ...basti dire che sulla macchina di
mia moglie l'aria condizionata funziona correttamente  da 10 anni senza mai averla ricaricata e   in inverno mai fatta girare... se c'e' una perdita la puoi fare girare anche ogni settimana ,ma il gas interno calando di pressione non farà funzionare più bene l'aria condizionata. nel mio caso la priorità è ricercare la perdita che è aumentata nell'ultimo biennio...
...
In un corso fatto anni fa , consigliavano l'uso , e mi dicevano che avere le valvole del compressore sempre ferme incrementa la piega Delle valvole 
10
immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 20/05/2018 alle: 13:12:25
In risposta al messaggio di calasci del 20/05/2018 alle 13:11:09

In un corso fatto anni fa , consigliavano l'uso , e mi dicevano che avere le valvole del compressore sempre ferme incrementa la piega Delle valvole 
non so che dirti , lo terrò in considerazione nella prossima ricarica..
mtravel
mtravel
-
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Inserito il 20/05/2018 alle: 13:26:44
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/05/2018 alle 17:25:57

salve, oramai è diventato il mio tormentone di ogni inizio estate ... su  renault master del 2008  comprato usato nel 2015   l'aria condizionata con sistema manuale molto semplice con poca elettronica mi ha dato sempre
problemi nel senso  che alla ricarica ha durata non più di 2 anni , ma dall'anno scorso è necessario ricaricarla ogni anno per aver l'impianto efficiente ,altrimenti viene aria calda , ovunque vado tutti mi dicono che non vale la pena metterci le mani per risolvere il problema e di continuare a ricaricare ogni anno al costo di 60 euro ogni volta ... ora mi chiedo esiste qualche possibilità di poter risolvere il problema trovando magari la perdita ,perchè credo si tratta di una perdita nel circuito , il radiatore a vista non presenta ammaccature o forature ,il circuito esterno attorno al motore e sotto ed è tutto visibile ,altra cosa se fosse una perdita interna dove toccherebbe smontare tutto il cruscotto per verificare una eventuale perdita , quest'anno volevo caricarlo con il tracciante per poi fare un tentativo se identificabile la perdita ...credete sia possibile aggiustarlo in qualche modo? attualmente il compressore parte all'accensione dal comando sul cruscotto ma  l'aria non raffresca per nulla e sotto al compressore ho notato che c'e' dell'olio possibile pardita sul compressore ? fosse li il problema con 270 euro compro un compressore nuovo e mi tolgo il dente ...possibile che non si trovi persone volenterose e qualificate nel volerci mettere le mani ? appena ti rivolgi ad  officine specializzate mettono subito le mani avanti paventando cifre assurde senza nemmeno avergli dato un'occhiata ... mah...in se questo impianto da schema sarebbe abbastanza  semplice e con un poco  di fortuna magari la perdita risulta essere subito intercettata ed aggiustata con una semplice saldatura o sostituzione del tubo...l'importante è trovare personale onesto e disposto a farlo, senza farti pagare una pazzia ...
...
Hai mail

Max
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/05/2018 alle: 16:19:39
Io avevo letto che se il compressore sta sempre fermo nello stesso punto, con le vibrazioni del motore si creano delle ammaccature nella parte dove appoggiano verso il basso le sfere dei cuscinetti, e quindi poi gira male, muovendolo, la posizione cambia e cio non succede.
Poi, non so se sia unacosa vera o una boiata pazzesca.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
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Inserito il 20/05/2018 alle: 17:07:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2018 alle 16:19:39

Io avevo letto che se il compressore sta sempre fermo nello stesso punto, con le vibrazioni del motore si creano delle ammaccature nella parte dove appoggiano verso il basso le sfere dei cuscinetti, e quindi poi gira male, muovendolo, la posizione cambia e cio non succede. Poi, non so se sia unacosa vera o una boiata pazzesca.
Se ricordo giusto, era un corso,

Fatto da loro 

https://www.kriosac.it

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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 20/05/2018 alle: 17:17:07
In risposta al messaggio di mtravel del 20/05/2018 alle 13:26:44

Hai mail Max
Mi puoi mandare un massaggio in privato? 
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 17:20:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/05/2018 alle 17:17:07

Mi puoi mandare un massaggio in privato? 
Ce l'hai già in posta, Max
10
immortale1
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11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 17:23:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2018 alle 16:19:39

Io avevo letto che se il compressore sta sempre fermo nello stesso punto, con le vibrazioni del motore si creano delle ammaccature nella parte dove appoggiano verso il basso le sfere dei cuscinetti, e quindi poi gira male, muovendolo, la posizione cambia e cio non succede. Poi, non so se sia unacosa vera o una boiata pazzesca.
Ma se fosse questo il problema  una valida officina sarebbe in grado di capire se il problema e' nel compressore o una perdita nel circuito? Da quello che ho capito se il problema e' una perdita la macchina che usano per ricaricare dovrebbe segnalarlo  mentre se il problema e' nel compressore non dovrebbe più partire ... Quindi se ne dovrebbe venire a capo... Ma il problema come avete gia' specificato e' trovare personale qualificato e competente veramente in grado di metterci le mani... Il problema e' che tutti si improvvisano tecnici dell'aria condizionata! Ho trovato officine che non erano nemmeno in grado di utilizzare la macchina per la ricarica non riuscendoci... L'ultimo posto dove l'ho ricaricato l'anno scorso mi ha detto che non serve impostare il quantitativo di gas da metterci dentro, ma fa tutto la macchina, prima svuotando tutto l'impianto per poi ricaricarlo e se vi è una perdita la macchina la rileva e si blocca..  

Modificato da immortale1 il 20/05/2018 alle 17:35:00
10
immortale1
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11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 18:04:21
In risposta al messaggio di mtravel del 20/05/2018 alle 17:20:54

Ce l'hai già in posta, Max
perdonami ,era da tempo che non entravo su quella email ed era piena di pubblicità e il tuo messaggio non è arrivato , mi puoi cortesemente riscrivere il messaggio in privato  o se preferisci scrivi a giococamper@libero.it  
tante grazie

Modificato da immortale1 il 20/05/2018 alle 18:05:21
16
calasci
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29/08/2009 10409
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Inserito il 20/05/2018 alle: 20:18:26
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/05/2018 alle 17:23:31

Ma se fosse questo il problema  una valida officina sarebbe in grado di capire se il problema e' nel compressore o una perdita nel circuito? Da quello che ho capito se il problema e' una perdita la macchina che usano per
ricaricare dovrebbe segnalarlo  mentre se il problema e' nel compressore non dovrebbe più partire ... Quindi se ne dovrebbe venire a capo... Ma il problema come avete gia' specificato e' trovare personale qualificato e competente veramente in grado di metterci le mani... Il problema e' che tutti si improvvisano tecnici dell'aria condizionata! Ho trovato officine che non erano nemmeno in grado di utilizzare la macchina per la ricarica non riuscendoci... L'ultimo posto dove l'ho ricaricato l'anno scorso mi ha detto che non serve impostare il quantitativo di gas da metterci dentro, ma fa tutto la macchina, prima svuotando tutto l'impianto per poi ricaricarlo e se vi è una perdita la macchina la rileva e si blocca..  
...
Nel cofano di solito c'è scritto il quantitativo è il tipo di gas 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 21:30:10
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/05/2018 alle 17:23:31

Ma se fosse questo il problema  una valida officina sarebbe in grado di capire se il problema e' nel compressore o una perdita nel circuito? Da quello che ho capito se il problema e' una perdita la macchina che usano per
ricaricare dovrebbe segnalarlo  mentre se il problema e' nel compressore non dovrebbe più partire ... Quindi se ne dovrebbe venire a capo... Ma il problema come avete gia' specificato e' trovare personale qualificato e competente veramente in grado di metterci le mani... Il problema e' che tutti si improvvisano tecnici dell'aria condizionata! Ho trovato officine che non erano nemmeno in grado di utilizzare la macchina per la ricarica non riuscendoci... L'ultimo posto dove l'ho ricaricato l'anno scorso mi ha detto che non serve impostare il quantitativo di gas da metterci dentro, ma fa tutto la macchina, prima svuotando tutto l'impianto per poi ricaricarlo e se vi è una perdita la macchina la rileva e si blocca..  
...
se è una microperdita penso che la macchina non riesca comunque a rilevarla.

Come hai capito anche tu, solo trovando un officina specializzata SOLO in aria condizionata e con gente competente, hai possibilità di risolvere e con costi inferiori. Interventi fatti a caso e inutili portano solo a spendere molto di piu e forse senza risolvere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 22:01:13
Avevo una Renault Scenic .. ottima auto ma in 5 avevo dovuto  ricaricare il condizionatore 2 volte
_____________ Armando
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