In risposta al messaggio di clacal del 22/05/2018 alle 22:07:24scusami ,mi era sfuggita tutta la tua trafila e non avevo capito che avevi già eseguito l'operazione , vedendo il video credo la cosa migliore se si decide di metterlo e di recarsi presso un'officina e al momento della ricarica gli si fa presente di voler mettere il turafalle all'interno ... avendo avuto modo di parlare con il titolare e la sua serietà sono convinto che su micro predite come le tue risolvi il problema...
Mi sembra di averlo detto chiaramente...
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/05/2018 alle 10:34:43
scusami ,mi era sfuggita tutta la tua trafila e non avevo capito che avevi già eseguito l'operazione , vedendo il video credo la cosa migliore se si decide di metterlo e di recarsi presso un'officina e al momento dellaricarica gli si fa presente di voler mettere il turafalle all'interno ... avendo avuto modo di parlare con il titolare e la sua serietà sono convinto che su micro predite come le tue risolvi il problema... ovviamente se non si risolve al primo tentativo non si può continuare a insistere immettendo altro turafalle e credo che chi ha poi avuto problemi di aver inchiodato tutto è perchè ha insistito a introdurre altro turafalle,anche il titolare mi ha spiegato chiaramente che il quantitativo di materiale all'interno di un kit turafalle è stato studiato appositamente per non creare danni miscelato assieme al gas ed olio del circuito e mi ha anche confermato che questo prodotto è americano dove viene utilizzato da anni con ottimi risultati e ha ribadito ridendo che quì in italia appena nomini turafalle per AC si pensa ancora ai turafalle di 20 anni fa che effettivamente bloccavano poi tutto senza ragionare che oggi siamo nel 2018 e la tecnologia ha fatto il suo corso molto probabile le recensioni negative siano legate a utenti che avevano perdite importanti con fori superiori al 3 mm dove anche nelle indicazione sul turafalle non può risolvere il problema...
In risposta al messaggio di elettroclima del 23/05/2018 alle 19:03:45ciao ,si confermo ci siamo sentiti al telefono...ti ringrazio nuovamente per il tuo intervento..
ciao ho visto adesso 1 carica e tracciante se al momento della carica ci mancano almeno 400 grammi di gas sui 700/800 che ci vanno 2 utilizzo continuato del clima per 20/30 gg e verifica con pistolaluce ultravioletta 3 se cala la resa e la perdita esterna non si vede per verificare se perde internamente si deve guardare nello scarico della condensa se c'è del tracciante o dopo con analizzatore di gas con impianto acceso clima al minimo e ricircolo chiuso dalle bocchette dell'aria se anche cosi non si capisce l'unica e fare un controllo con un riempimento di azoidro e analizzare con il suo cercafughe accessori che si utilizzano per le perdite su impianti che ora montano il nuovo gas R1234YF perche il costo di una ricarica e di circa 250,00 euro In parole povere le ricariche sono capaci di farle tutti ma le diagnosi no! vai da persone qualificate PS penso che ci siamo sentiti al telefono qualche giorno fa ??
In risposta al messaggio di pama del 23/05/2018 alle 09:12:10La risposta/suggerimento non voleva ne pretendeva creare inutili polemiche ma laddove possibile consigliare il collega con traversie al clima
Naturalmente tra i 100 consigli dei tuttisannotutto ci possono essere anche quelli di chi ha lavorato oltre 30 anni sui frigoriferi come li chiami tu, in realtà i prodotti automotive hanno concetti assimilabili ma problemicompletamente diversi. Rimane valido il consiglio di rivolgersi ad un installatore clima anzichè al meccanico generico. Clacal Se sei vicino il cercafughe sniffer per 134A è a disposizione.
In risposta al messaggio di pama del 23/05/2018 alle 14:54:02Intendeva dire 0,3 mm.
Solo per info generale: 3mm ? Non riusciresti nemmeno a caricarlo; tantomeno ad arrivare in vuoto precarica (-1 bar); si chiamano microperdite se inferiori a pochi grammi anno, 1/2 kg/anno è una perdita coi fiocchi ma nonpensare ad un foro, può essere una cricca nell'allumino o un trafilaggio. Nell'automotive poi esistono dei quantitativi di rilascio calcolati sulla porosità da invecchiamento delle tubazioni in gomma (dove ancora presenti.) Per darti un idea: da un foro di 3 mm a 15 bar esce una nuvola che ti fa scappare all'istante e ti svuota il circuito in 15 sec.
In risposta al messaggio di pama del 23/05/2018 alle 09:12:10“Clacal Se sei vicino il cercafughe sniffer per 134A è a disposizione.”
Naturalmente tra i 100 consigli dei tuttisannotutto ci possono essere anche quelli di chi ha lavorato oltre 30 anni sui frigoriferi come li chiami tu, in realtà i prodotti automotive hanno concetti assimilabili ma problemicompletamente diversi. Rimane valido il consiglio di rivolgersi ad un installatore clima anzichè al meccanico generico. Clacal Se sei vicino il cercafughe sniffer per 134A è a disposizione.
In risposta al messaggio di clacal del 24/05/2018 alle 21:18:51@ Clacal :Ti ho scritto ora.
“Clacal Se sei vicino il cercafughe sniffer per 134A è a disposizione.” Lavori nel settore? Vicino dipende da dove abiti tu, io abito in Lomellina (Provincia di Pavia)
In risposta al messaggio di pama del 14/06/2018 alle 17:14:56Mi spiace tantissimo, ma non ho nessuna mail.
@ Clacal :Ti ho scritto ora.
In risposta al messaggio di clacal del 14/06/2018 alle 18:45:26Ciao, tu il turafalle errecom lo hai inserito con la siringa nella bassa pressione a impianto gia' carico ? O meglio inserirlo dopo il vuoto per poi metterci il gas...
Mi spiace tantissimo, ma non ho nessuna mail. Puoi ritrasmettere? Grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/05/2018 alle 17:25:57ciao
salve, oramai è diventato il mio tormentone di ogni inizio estate ... su renault master del 2008 comprato usato nel 2015 l'aria condizionata con sistema manuale molto semplice con poca elettronica mi ha dato sempreproblemi nel senso che alla ricarica ha durata non più di 2 anni , ma dall'anno scorso è necessario ricaricarla ogni anno per aver l'impianto efficiente ,altrimenti viene aria calda , ovunque vado tutti mi dicono che non vale la pena metterci le mani per risolvere il problema e di continuare a ricaricare ogni anno al costo di 60 euro ogni volta ... ora mi chiedo esiste qualche possibilità di poter risolvere il problema trovando magari la perdita ,perchè credo si tratta di una perdita nel circuito , il radiatore a vista non presenta ammaccature o forature ,il circuito esterno attorno al motore e sotto ed è tutto visibile ,altra cosa se fosse una perdita interna dove toccherebbe smontare tutto il cruscotto per verificare una eventuale perdita , quest'anno volevo caricarlo con il tracciante per poi fare un tentativo se identificabile la perdita ...credete sia possibile aggiustarlo in qualche modo? attualmente il compressore parte all'accensione dal comando sul cruscotto ma l'aria non raffresca per nulla e sotto al compressore ho notato che c'e' dell'olio possibile pardita sul compressore ? fosse li il problema con 270 euro compro un compressore nuovo e mi tolgo il dente ...possibile che non si trovi persone volenterose e qualificate nel volerci mettere le mani ? appena ti rivolgi ad officine specializzate mettono subito le mani avanti paventando cifre assurde senza nemmeno avergli dato un'occhiata ... mah...in se questo impianto da schema sarebbe abbastanza semplice e con un poco di fortuna magari la perdita risulta essere subito intercettata ed aggiustata con una semplice saldatura o sostituzione del tubo...l'importante è trovare personale onesto e disposto a farlo, senza farti pagare una pazzia ...
In risposta al messaggio di Nick77 del 15/06/2018 alle 14:19:21una volta ricaricato il clima si potrebbe verificare tutto il circuito da soli con questo cercafughe... costo 20
ciao io ho cambiato il radiatore del clima. come te, avevo caricato e mi era durato un anno. Se quando lo caricano mettono il liquido tracciante, non hai problemi a vedere dove perde. Da me tutto il radiatore era tempestatodi minuscoli forellini invisibili se non col tracciante. Ho speso i miei 300 eurelli (se non ricordo male) ma per ora tiene botta. il mio camper è Ducato 3000 del 2007. ciaoo Nicola
https://www.amazon.it/dp/B019MQ..
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/07/2018 alle 09:40:08il prezzo della ricarica, oltre ad un rincaro del gas, è dovuto anche alla certificazione di chi fa l'operazione.
eseguita ricarica con turafalle errecom , mi ha convinto il fatto che autoclima di torino sede generale rifornisce questo kit turafalle e mi hanno confermato che il prodotto è sicuro e non reca nessun danno all'impianto,vedremo se sarà risolutivo... da quest'anno i fornitori del gas r134a pare abbiano triplicato il costo al kg dove inevitabilmente si ripercuote sul costo di ricarica ,gli anni precedenti ricaricavo con 50 euro ,da quest'anno una ricarica parte da 70 euro! c'e' anche chi chiede 90 euro! da quello che ho capito le nuove auto in circolazione si ricaricano con il nuovo gas R1234yf il quale costa un botto ! diciamo pure che hanno trovato il modo per spennare il parco buoi sia mai che le macchine nascono da nuove con piccole falle nell'impianto clima per fare business a questo punto prego che questo turafalle possa risolvermi il problema facendomi risparmiare dei soldi nelle ricariche ... se non risolvo, farò come 30 anni fa dove la maggior parte dei mezzi non avevano aria condizionata a bordo e si viaggiava a temperatura ambiente ,in realtà guardoni in giro sulle strade con questi caldi vedo ovunque transitare macchine anche nuove con finestrini aperti ,segno che questa aria condizionata in macchina non è poi così tanto amata ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2018 alle 14:52:26ma quello che ignoravo è che al momento della ricarica la macchina succhia il tuo gas vecchio nel circuito per ributtarlo nella bombola poi fa il vuoto e alla fine ti rimette il gas ,ma quello che ti tolgono viene filtrato e ripulito o lo mettono miscelato a quello nella bombola che poi ti ributtano dentro ? questo particolare sembra un tabù ... .. una cosa è certa ,il gas che loro recuperano dal tuo impianto per loro è oro visto il costo raggiunto del gas al kg
il prezzo della ricarica, oltre ad un rincaro del gas, è dovuto anche alla certificazione di chi fa l'operazione. non tutti hanno il patentino, ma molti hanno la macchina per ricaricare, sfortunatamente, quest'ultimi riescono ancora a procurarsi il gas senza mostrare la certificazione.
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/07/2018 alle 13:00:18questo non te lo so dire, ma mi informo e poi ti dico
ma quello che ignoravo è che al momento della ricarica la macchina succhia il tuo gas vecchio nel circuito per ributtarlo nella bombola poi fa il vuoto e alla fine ti rimette il gas ,ma quello che ti tolgono viene filtratoe ripulito o lo mettono miscelato a quello nella bombola che poi ti ributtano dentro ? questo particolare sembra un tabù ... .. una cosa è certa ,il gas che loro recuperano dal tuo impianto per loro è oro visto il costo raggiunto del gas al kg