In risposta al messaggio di pama del 06/07/2018 alle 12:37:18
Filtrato: si (se i filtri sono efficienti); ripulito: (solo per modo di dire), se contenesse tracce di umidità il processo di disidratazione sarebbe ben più lungo e complicato, dubito che si riesca a fare con quelle macchinette,nel caso si demanda al dryer presente anche sul mezzo che è bene tenere sostituito. Come sapete l'umidità (aria) è il nemico n°1 del freon. Esiste anche la possibilità che se rimasta aperta/vuota l'umido risieda nella bombola dove viene stoccato il gas aspirato, da ciò un peggioramento della situazione. Solitamente il gas nuovo è solo il quantitativo mancante alla carica ottimale e naturalmente il buon esito dipende dalla preparazione/serietà di chi gestisce la ricarica.
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/07/2018 alle 15:57:10Scusa !
e' quello che temevo, credo siano in pochi quelli che lavorano seriamente... In molti centri scaricano è ricaricano con la stessa macchina tutti i mezzi a cui devono fare la ricarica e se hai la sfortuna dove la bombolaquasi finita e prima di te hanno eseguito la ricarica ad un impianto con gas molto vecchio rischi seriamente che ti facciano la ricarica con un gas esausto e non piu'efficiente pagandolo per nuovo.
In risposta al messaggio di elettroclima del 06/07/2018 alle 16:07:20Scusami. Ma se la macchina che si utilizza per la ricarica e' sempre la stessa dove il gas che scaricano durante il vuoto va a finire nella stessa bombola che poi serve per la ricarica il mio ragionamento non credo sia tanto sballato. Se poi mi vuoi spiegare meglio come avviene il tutto per chiarire ti ringrazio
Scusa ! ma di cosa stai parlando ? gas esausto?? usare 2 macchine diverse per caricare e scaricare?? la bombola vuota con il gas vecchio?? se qualcuno una cosa non la sa e meglio chiedere e informarsi prima di dire delle stupidità.
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/07/2018 alle 17:28:29Certo non c'è problema
Scusami. Ma se la macchina che si utilizza per la ricarica e' sempre la stessa dove il gas che scaricano durante il vuoto va a finire nella stessa bombola che poi serve per la ricarica il mio ragionamento non credo sia tanto sballato. Se poi mi vuoi spiegare meglio come avviene il tutto per chiarire ti ringrazio
In risposta al messaggio di elettroclima del 06/07/2018 alle 17:47:23ok ,adesso mi è tutto chiaro
Certo non c'è problema il gas viene sempre riciclato e quindi passa attraverso a tre filtri appositi all'interno della stazione di ricarica i quali vanno sostituiti dopo tot. tempo come del resto l'olio del compressore edella pompa vuoto sempre della stazione di ricarica . quindi il gas non e scadente perche e vecchio o perche e stato riciclato non e come l'olio motore che lo devi sostituire dopo tot km. la ricarica del gas si fa per prevenire problemi e far lavorare l'impianto al meglio e i 40 minuti di vuoto servono propio a risanare il filtro essicatore ed andare ad eliminare tutta lìumidità che si può essere creata nel circuito,dopo di che si aggiunge olio nuovo in proporzione giusta e si riempe di gas, e essenziale poi verificare le pressioni di esercizio che sono quelle che ti dicono se ci sono dei problemi..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2018 alle 13:07:57come promesso, ho informazioni recenti.per quanto riguarda il recupero, ti ha già risposto Giovanni ( elettroclima) e chi meglio di lui può saperlo?
questo non te lo so dire, ma mi informo e poi ti dico
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/08/2018 alle 15:46:45ma anche per l'inverno, se si appanna difficilmente riesci a guidare
operazione turafalle fallita , credo si sia allargato il punto da dove perde perchè a distanza di 45 giorni dalla ricarica il condizionatore è calato tantissimo in efficienza dalle buchette non raffresca già più vabbè,per la prossima estate essendo un mh con vetro grande che riscalda tantissimo alla guida se voglio viaggiare in luglio e agosto dovrò in qualche modo intervenire alla radice del problema ,altrimenti è come non averlo ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2018 alle 16:34:18ma in inverno tutti i santi aiutano, aria calda ,manina con straccio ,finestrino leggermente aperto...
ma anche per l'inverno, se si appanna difficilmente riesci a guidare
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/08/2018 alle 18:40:47Ciao,
ma in inverno tutti i santi aiutano, aria calda ,manina con straccio ,finestrino leggermente aperto... mi toccherà mettermi l'anima in pace mettendo mano al portafogli per accomodarla ,ma prima voglio verificare sottoal motore togliendo tutta la protezione in plastica per vedere meglio quell'olio che avevo trovato sotto al compressore dalla AC quando feci il cambio olio motore in aprile ,al momento non gli ho dato importanza vedendo che trasudava dal filtro olio. ma una volta risolto e fatta funzionare dagli specialisti lo farà a lungo termine ,perchè ho come un brutto presentimento che su questa motorizzazione renalt master l'impianto ac sia nata male sin dall'inizio e destinata a non funzionare mai anche per le troppe vibrazioni dovute al telaio alko.
In risposta al messaggio di Marxello del 03/09/2018 alle 15:41:07nel mio caso con turafalle di ultima generazione nulla da fare ,si è scaricato ugualmente dopo due mesi dalla ricarica , il problema e che in qualunque officina ,diavia ,autoclima ecc.. mi hanno ribadito che ci possono mettere le mani per provare ad aggiustarlo ma dopo la riparazione che può superare anche i 1000 euro (dipende dal tempo che ci impiegano e da cosa devono smontare e sostituire) e non ti possono dare nessuna garanzia della tenuta nel tempo , ora mi chiedo ma come cavolo posso lasciargli il camper in fiducia se poi mi esce un conto salato da pagare e nemmeno mi garantiscono il lavoro eseguito?
Ciao, ho il tuo stesso problema, anche io con un Ducato 230 ed aria condizionata di serie devo ricaricare ogni anno.. Tutte le ricariche le ho fatte fare con tracciante e si è notato con la lampada UV che la perdita èdai tubi in gomma che almeno nel mio caso sono a vista sul lato sinistro del motore. La base motoristica dovrebbe essere la stessa se non sbaglio il tuo motore dovrebbe essere un Sofim di derivazione come il 2800 JTD Fiat Ducato 244. Ora il problema è trovare qualcuno che a Roma, ma sono disposto anche a muovermi, possa sistemarli. Con l'ultima ricarica presso la Iveco a Roma hanno introdotto un turafalle (costo 17 euro) specifico per le perdite sulle tubazioni, poichè esiste anche il turafalle specifico per le perdite ai componenti in metallo (Radiatore). Almeno questa estate l'impianto ha funzionato molto bene. Ti aggiornerò.
https://www.youtube.com/watch?t...
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/09/2018 alle 14:36:56Ciao ... Forse si è persa l abitudine .. Maho fatto l andalusia in luglio agosto senza clima su un mezzo di 28 anni, senza chi sa che grossa sofferenza .. Finestrini giu e discreto benessere, cmq sopportabilissimo senza sudore o che anche con 45 gradi... (patito moooolto di piu il rumore)
nel mio caso con turafalle di ultima generazione nulla da fare ,si è scaricato ugualmente dopo due mesi dalla ricarica , il problema e che in qualunque officina ,diavia ,autoclima ecc.. mi hanno ribadito che ci possonomettere le mani per provare ad aggiustarlo ma dopo la riparazione che può superare anche i 1000 euro (dipende dal tempo che ci impiegano e da cosa devono smontare e sostituire) e non ti possono dare nessuna garanzia della tenuta nel tempo , ora mi chiedo ma come cavolo posso lasciargli il camper in fiducia se poi mi esce un conto salato da pagare e nemmeno mi garantiscono il lavoro eseguito? la loro giustificazione è che su un clima auto di 10 anni sottoposto a tante vibrazioni con una pressione di esercizio interna di 20 bar può tornare a perdere pressione e scaricarsi nuovamente in poco tempo... brutta gatta da pelare le perdite AC autoveicoli ,conviene quasi a metterlo nuovo con tutte le garanzie del caso è triste dirlo ,ma alla fine valutato il tutto la scelta più saggia è quella di stare fermo con il camper nei mesi più caldi luglio e agosto abbandonando l'idea di aggiustarlo per buttare via soldi inutilmente ...
In risposta al messaggio di clacal del 24/03/2019 alle 11:29:26Certamente... Sono 15 anni che guidavo auto con aria condizionata
Non rinuncerei mai ad un viaggio in camper per la mancanza dell’aria condizionata, sia chiaro. L’ho fatto per almeno 15 anni, ma una volta fatta l’abitudine ad un confort di viaggio migliore diventa difficile rinunciare. Questo capita con tutte le cose che ti migliorano la qualità della vita.
In risposta al messaggio di spadiz del 24/03/2019 alle 17:23:04... Sempre successo .. (se si guardano i dati registrati dalle stazioni meteorologiche, senza basarsi sulle impressioni personali).
Non vorrei fare un discorso qualunquista, ma il clima e le temperature non sono più quelle degli anni passati. La scorsa estate ho visto punte dalle mie parti (nord-est) di 38 gradi...e non parlo in battuta al sole. Per non parlare di questo fine settimana di marzo, dove ieri c'erano 26 gradi.