CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria condizionata cabina tutti gli anni fuori uso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 158
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 18:19:49
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/03/2019 alle 17:12:00

vi assicuro che sono una persona che ho un alta resistenza al dolore ,ma macinare lunghe distanze in autostrada nel pieno dell' estate a 40° con finestrini sempre aperti per fare girare aria comunque sempre calda nell'abitacolo
è una bella tortura rispetto a viaggiare tutto chiuso e al fresco ascoltando musica il viaggio diventa molto più sopportabile e si arriva a destinazione molti più freschi  ,mentre in macchina sul tram tram giornaliero  non la accendo mai perchè mi da più fastidio che beneficio ,ma sui viaggi lunghi come ho detto non c' e storia ,fa la sua bella differenza , infatti quest'anno ho deciso di portare il mezzo presso una officina specializzata diavia spendo quello che spendo ma l'aria condizionata la voglio ripristinare a tutti i costi ... 
...
Mai detto che non la devi aggiustare laugh​​​​​​
Ma rinunciare alle vacanze estive mi sembra una cosa incomprensibile... 
Poi ognuno scelga come crede... 
Il caldo e il frastorno dei finestrini giu sono una rottura certamente,, Ma se fossi stato Camperista nel 88'(forse lo eri, non so), lo usavi solo in autunno? 
Per carità c'è sempre stata gente che non sopporta il caldo e non viaggia in estate, aria o non ariasmiley
Noi andavamo al mare solo a metà settembre proprio per questo da bambini, e perché mio padre odiava la ressa di agosto laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/03/2019 alle 18:21:05
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 20:18:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/03/2019 alle 18:19:49

Mai detto che non la devi aggiustare ​​​​​​ Ma rinunciare alle vacanze estive mi sembra una cosa incomprensibile...  Poi ognuno scelga come crede...  Il caldo e il frastorno dei finestrini giu sono una rottura
certamente,, Ma se fossi stato Camperista nel 88'(forse lo eri, non so), lo usavi solo in autunno?  Per carità c'è sempre stata gente che non sopporta il caldo e non viaggia in estate, aria o non aria Noi andavamo al mare solo a metà settembre proprio per questo da bambini, e perché mio padre odiava la ressa di agosto 
...
 aria o non aria noi quando decidiamo partiamo ugualmente ,per la prima volta l'anno scorso abbiamo voluto evitare   la solita  ressa di agosto con  prezzi allucinanti e  abbiamo provato a uscire settembre  sul gargano  e devo ammettere che siamo stati da dio pagando la  tariffa di bassa stagione  in campeggio  ,da ora in poi basta con le ferie ad agosto oltre alla ressa ovunque i prezzi sono più che raddoppiati ... 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 20:24:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/03/2019 alle 18:15:43

... Sempre successo .. (se si guardano i dati registrati dalle stazioni meteorologiche, senza basarsi sulle impressioni personali). Proprio oggi ho visitato una basilica medievale ricostruita 4 volte prima del rinascimento a causa di inondazioni...  E continuano a dire che i fenomeni violenti prima non c erano alle nostre latitudini... 
si hai ragione anche negli anni 90 in su  ricordo vi erano estati caldissime, la cosa è ciclica anche se si parla di surriscaldamento globale negli ultimi anni ...

ma ricordo quando  avevo 20 anni il caldo lo cercavo come una lucertola e quando un amico accendeva l'aria condizionata in macchina mi inkazzavo laugh  ora avendone 50  si vede che l'età sta facendo il suo corso perchè non sopporto più gli estremi caldo oltre i 30 e freddo sotto  i 5°  laugh

ricordo quando lavoravo nei furgoni blindati della mitica secumark  in piena state con 40° esterni  stavo  dentro al cavò senza aria condizionata ...quando aprivano per passarmi i soldi i colleghi tutti sudati zeppi non credevano ai loro occhi che fossi bello fresco la dentro. e quando guidavo era un continuo litigio per l'aria condizionata io la volevo chiusa e gli altri aperta a palla a modo di frigorifero che ti picchiava in testa .

Modificato da immortale1 il 24/03/2019 alle 20:34:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 22:08:52
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/03/2019 alle 20:18:05

aria o non aria noi quando decidiamo partiamo ugualmente ,per la prima volta l'anno scorso abbiamo voluto evitare   la solita  ressa di agosto con  prezzi allucinanti e  abbiamo provato a uscire settembre  sul gargano
 e devo ammettere che siamo stati da dio pagando la  tariffa di bassa stagione  in campeggio  ,da ora in poi basta con le ferie ad agosto oltre alla ressa ovunque i prezzi sono più che raddoppiati ... 
...
Avevo capito che non volevi più usare il camper in estate esclusivamente a causa del guasto all AClaugh​​​​​​

In ogni caso anche io se avessi ferie da poter/dover decidere, agosto mai e poi mai... Almeno i posti di mare da noi... Stress, gente, e un turismo tendenzialmente peggiore che in altri periodi come qualità frown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 12:30:34
Mi associo alla lista degli scontenti dell'aria condizionata, renault master 3.0 del 2007.

Carico l'aria e ci faccio una stagione o due. Poi se serve per qualche lungo viaggio, specialmente al sud, la carico, altrimenti ne faccio a meno per piccoli giretti.

Un saluto alla compagnia laugh
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4041
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 16:20:32
In risposta al messaggio di andrea6388 del 27/03/2019 alle 12:30:34

Mi associo alla lista degli scontenti dell'aria condizionata, renault master 3.0 del 2007. Carico l'aria e ci faccio una stagione o due. Poi se serve per qualche lungo viaggio, specialmente al sud, la carico, altrimenti ne faccio a meno per piccoli giretti. Un saluto alla compagnia 
sarà senzaltro un difetto.forse serve forse no ma ogni tanto gli fa bene partire A/C
nonno pat 49
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 18:22:45

Mai detto che non la devi aggiustare ​​​​​​ Ma rinunciare alle vacanze estive mi sembra una cosa incomprensibile...  Poi ognuno scelga come crede...  Il caldo e il frastorno dei finestrini giu sono una rottura
certamente,, Ma se fossi stato Camperista nel 88'(forse lo eri, non so), lo usavi solo in autunno?  Per carità c'è sempre stata gente che non sopporta il caldo e non viaggia in estate, aria o non aria Noi andavamo al mare solo a metà settembre proprio per questo da bambini, e perché mio padre odiava la ressa di agosto 
...
dall' 88 in poi ho girato dappertutto, Marocco compreso, unico accorgimento uno spruzzino per nebulizzare acqua sul viso ...
dopo 30 anni uno dei motivi di cambio camper è stato proprio quello, il camper ce la faceva ancora, noi no, ora aria condizionata con moderazione, ma finestrini chiusi ...

Andrea
ps  mare di agosto senza folla?? calabria costa ionica, a parte poche località hai tutto lo spazio che vuoi ...

Modificato da anasta il 27/03/2019 alle 18:24:03
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 20:27:00
In risposta al messaggio di andrea6388 del 27/03/2019 alle 12:30:34

Mi associo alla lista degli scontenti dell'aria condizionata, renault master 3.0 del 2007. Carico l'aria e ci faccio una stagione o due. Poi se serve per qualche lungo viaggio, specialmente al sud, la carico, altrimenti ne faccio a meno per piccoli giretti. Un saluto alla compagnia 
ma non hai mai provato a farlo accomodare ,anche perchè le ricariche le stanno facendo pagare sempre più care con la scusa che il gas è aumentato , ormai in centri seri ci vogliono 100 euro per ricaricare ... a me inizialmente una ricarica mi durava 2 anni ora la devo fare prima di partire per averla efficiente e nel giro di 4 mesi si scarica ... quest'anno mi  sono deciso a farla accomodare in un centro rinomato della zona spendo quello che spendo . 

Modificato da immortale1 il 27/03/2019 alle 20:32:05
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 22:02:56
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/03/2019 alle 20:27:00

ma non hai mai provato a farlo accomodare ,anche perchè le ricariche le stanno facendo pagare sempre più care con la scusa che il gas è aumentato , ormai in centri seri ci vogliono 100 euro per ricaricare ... a me inizialmente
una ricarica mi durava 2 anni ora la devo fare prima di partire per averla efficiente e nel giro di 4 mesi si scarica ... quest'anno mi  sono deciso a farla accomodare in un centro rinomato della zona spendo quello che spendo . 
...
L'ultima volta l'ho caricata nel 2017 prima di andare in Spagna  Poi lo scorso anno mi sono accorto che non funzionava più  ma ero già in Grecia e ne ho fatto a meno senza difficoltà 
Quest'anno la ricarico,magari provando qualche soluzione consigliata dal meccanico, ma senza interventi importanti. Poi nel prossimo anno o anche tra due se ne riparlerà. 
Cmq se ti ricordi, facci sapere qui nel post, magari può esser d'aiuto  

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 19:24:21
Riesumo questo post...
Renault Master del 2018, aria condizionata non funziona più. Me ne sono accorto per caso in quanto a Lugano ho preso una grandinata spaventosa e ho chiuso i finestrini e accesso l'aria, che però non raffredda.
Venerdi prossimo lo porto da un amico e vediamo che dice.
Il camper è immatricolato 11/2018 e l'estate scorsa funzionava perfettamente.

Dite che sono e trato a far parte del club?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 19:54:00
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/07/2020 alle 19:24:21

Riesumo questo post... Renault Master del 2018, aria condizionata non funziona più. Me ne sono accorto per caso in quanto a Lugano ho preso una grandinata spaventosa e ho chiuso i finestrini e accesso l'aria, che però non
raffredda. Venerdi prossimo lo porto da un amico e vediamo che dice. Il camper è immatricolato 11/2018 e l'estate scorsa funzionava perfettamente. Dite che sono e trato a far parte del club?
...
ti va ancora bene, hai ancora 4 mesi di garanzia, sicuramente una perdita ( rottura) da qualche parte, esigi che venga verificata la perdita e sostituito il pezzo incriminato
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 20:16:19

Riesumo questo post... Renault Master del 2018, aria condizionata non funziona più. Me ne sono accorto per caso in quanto a Lugano ho preso una grandinata spaventosa e ho chiuso i finestrini e accesso l'aria, che però non
raffredda. Venerdi prossimo lo porto da un amico e vediamo che dice. Il camper è immatricolato 11/2018 e l'estate scorsa funzionava perfettamente. Dite che sono e trato a far parte del club?
...
visto che sei prossimo alla garanzia ,fai attenzione non ti facciano una semplice ricarica per coprirti il periodo mancante alla garanzia e poi scaduta il prossimo anno ti ritrovi nuovamente con l'aria condizionata guasta , purtroppo è un poblema abbastanza diffuso che vada in avaria per possibili perdite , se quando attivi l'ac dal cruscotto senti un tac  provenire dal cofano significa che il compressore parte ma potrebbe essere insufficiente il gas all'interno del circuito per raffreddare . nel mio caso questo doveva essere l'anno buono che gli facevo mettere le mani da un bravo elettrauto portandogli il mezzo in relax a febbraio per evitargli la ressa estiva poi è successo l'imprevisto covid e ci siamo ritrovati alle porte dell'estate e non mi va fi fargli fare il lavoro in corsa ,sarà per il prossimo annolaugh
sino a 400-.500 euro  sarei disposto a spenderli per aggiustarla ..

Modificato da immortale1 il 04/07/2020 alle 20:24:22
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 20:19:16

...
Secondo me sei nel club di diritto wink​​​​​​

A parte gli scherzi, tu hai un mezzo nuovissimo ed in garanzia, quindi la soluzione potrebbe essere gratis. 

Tienici aggiornati. 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 20:41:04

Ho il Renault Master 2500 del 2007: quest'anno, per la prima  volta, ho ricaricato il gas. Tengo l'aria condizionata accesa estate ed inverno, quasi sempre. D'estate per la temperatura, d'inverno per l'umidità. 

Giovanni 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 20:46:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/07/2020 alle 20:41:04

Ho il Renault Master 2500 del 2007: quest'anno, per la prima  volta, ho ricaricato il gas. Tengo l'aria condizionata accesa estate ed inverno, quasi sempre. D'estate per la temperatura, d'inverno per l'umidità.  Giovanni 
un impianto di AC su veicolo in movimento tra vibrazioni e usura delle guarnizioni essendo più sotto stress di un impianto fisso di casa ,mi sono quasi convinto che sia fisiologico ricaricarlo tutti gli anni ,nel tuo caso hai battuto tutti i record e ti puoi ritenere soddisfatto, wink 
il mio ho iniziato con ricarica ogni 2 anni ed ora se lo carico in questo periodo  faccio fatica ad arrivare a settembre,,per averlo efficiente in vacanza dovrei ricaricarlo il giorno prima di partire  laugh questo mi fa pensare che la fessura da  dove perde si sia allargata,per me è nel radiatore esterno davanti al motore dove avvengono l'80 % delle perdite di AC sui veicoli 

Modificato da immortale1 il 04/07/2020 alle 20:52:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 21:06:39
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/07/2020 alle 20:46:27

un impianto di AC su veicolo in movimento tra vibrazioni e usura delle guarnizioni essendo più sotto stress di un impianto fisso di casa ,mi sono quasi convinto che sia fisiologico ricaricarlo tutti gli anni ,nel tuo caso
hai battuto tutti i record e ti puoi ritenere soddisfatto,   il mio ho iniziato con ricarica ogni 2 anni ed ora se lo carico in questo periodo  faccio fatica ad arrivare a settembre,,per averlo efficiente in vacanza dovrei ricaricarlo il giorno prima di partire   questo mi fa pensare che la fessura da  dove perde si sia allargata,per me è nel radiatore esterno davanti al motore dove avvengono l'80 % delle perdite di AC sui veicoli 
...
ho una peugeot del 2002, e nel 2018 si è rotto il compressore, mai caricato gas. scania del 2001  rotto un tubo nel 2010 ( e presumo faccia qualche km in più e vibrazioni in più rispetto un camper o un auto) ma mai caricato, nissan cabstar del 2006 rotto compressore  nel 2017 e tubo nel 2018, ma mai caricato, mercedes actros del 2003 mai caricato gas.
come puoi ( potete) vedere gli impianti A/C devono poter andare per parecchi anni prima di rompersi, ma non si devono scaricare,  se ogni anno vanno ricaricati è perchè è rotto qualcosa e va aggiustato, ma bisogna farlo fare a chi veramente ne è capace, perchè non basta comprarsi la macchina per la ricarica,a far si di essere impiantistiwink
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 01:10:31
Nel 2007 quando mi consegnarono il Ducato nuovo la AC non andava perchè completamente senza gas. La FIAT mi fece due ricariche (70 euro cad.) a pagamento perchè insisteva che il gas non è coperto da garanzia, e su questo ho sempre avuto grossi dubbi. Poi finalmente dopo 3 mesi alla vigilia delle ferie trovarono una crepa e lo sistemarono. Con il rischio di non andare in ferie in quanto senza AC certo non mi sarei mosso di casa.  Poi, in 8 anni mai dovuto aggiungere gas, sempre funzionato bene.

La mia auto ha 11 anni e mai aggiunto gas....ma è made in Japan yes

Nello Sprinter, dopo 4 anni, cioè l anno scorso, mi sembrava che funzionasse poco e in effettii mancavano 150grammi su 600 grammi totali e quindi ripristinato (80 euro). Quest'anno, pur funzionando perfettamente, sono tornato in Mercedes per un controllo prima delle ferie e quindi ho fatto svuotare e ricaricare il gas (70 euro) che è l unico modo per vedere se ne manca. Mancavano 30 grammi su 600 grammi, praticamente pochissimo.  Il meccanico mi ha detto che se anche ci fosse una perdita sarebbe talmente piccola che sarebbe difficile da vedere anche con il liquido cercafughe e quindi tenerlo così e tra tre o 4 anni ricontrollare a meno che la perdita non aumenti e allora si dovrebbe vedere e trovare.
A volte è meglio una rottura grande che si trova e sistema subito, che una microperdita introvabile.
Certo che economicamente è meglio così perchè tra 4 o 5 anni spero di cambiarlo e quindi me la caverò con una ricarica o massimo due, mentre se ci fosse stata una rottura con necessità di sostituire particolari e casomai smontare il frontale o il cruscotto, allora si che la spesa sarebbe stata elevatissima per pezzi ma piu che altro per mano d'opera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/07/2020 alle 01:13:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 01:16:34

...
Il mio primo camper era senza AC, in estate viaggiavo solo di notte e nonostante avessi 30 anni farsi centinaia di km di autostrada con finestrini spalancati, arrivavo frastornato. Se lo facessi ora a 61 anni, penso che non sopravviverei alla prova laugh.
Se avessi la AC guasta, probabilmente non andrei in vacanza, farei finta di essermi rotto una gamba, che forse sarebbe meno grave che la AC rotta surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 08:26:04
Come ti é gia stato detto usa un turafalle e vedrai che risolvi
cris
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 09:37:21
In risposta al messaggio di 100176 del 05/07/2020 alle 08:26:04

Come ti é gia stato detto usa un turafalle e vedrai che risolvi
nel mio caso ho utilizzato credo il miglior turafalle in circolazione consigliato anche da autoclima italia ,ma i risultati sono stati pessimi ,non ha fatto praticamente nulla ... 

https://www2.errecom.com/extrem...

ho trovato dalle mie parti un bravo elettrauto che lavora molto sui problemi di aria condizionata su mezzi del servizio pubblico dove l'aria  condizionata  deve funzionare e bene ,come corriere  ,camion, ecc.. loro fanno prima una prova mettendo l'impianto in pressione con azoto poi se cala iniziano a cercare la fuga con il cercafughe   percorrendo tutto l'impianto , da loro  il mezzo esce sempre con clima funzionante ,tutti ne parlano bene  wink  tra l'latro sono contro l'utilizzo dei turafalle affermando che siano dei palliativi ...
se vai dal pinco pallino non risolvi nulla angry

Modificato da immortale1 il 05/07/2020 alle 09:50:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link