In risposta al messaggio di Faoo del 15/07/2020 alle 10:49:53Ciao,
Ciao, è il mio dubbio, non credo a una perdita così grossa che lo scarica in un giorno, il sistema di ricarica se ne sarebbe accorto, la quantità è scritta su un adesivo all'interno del cofano, sai quello con tanti dati da forare nella quantità giusta, probabilmente hanno sbagliato a fare il foro...
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/07/2020 alle 10:33:49quel turafalle lo avevo acquistato su amazon per il semplice fatto che ero molto scettico sulla sua efficacia nonostante che l'azienda che lo produce ne decanti le sue qualità , fatto sta che se funzionava non lo avrei fatto ,ma dimostrandosi da subito che non ha funzionato all'epoca che avevo una microperdita dovendo ricaricare ogni 2 anni l'AC , Morale della favola ho rimandato al mittente le siringhe vuote come reso a amazon annotando come articolo inutile ,inefficace , e amazon mi ha rimborsato il totale speso
Anche io ho utilizzato quel turafalle da te indicato. Avevo una microperdita molto micro che mi scaricava l'impianto entro 2 anni dalla carica. Quindi si capisce che era davvero micro. Il turafalle non ha avuto esito positivo, servito a nulla. Soldi buttati.
In risposta al messaggio di Faoo del 14/07/2020 alle 23:12:19per me è impossibile che ci vadano solo 300 g di gas ,solitamente in mezzi di quel tipo siano sui 700g , spesso questo capita perchè i meccanici non hanno delle gran macchine per la ricarica AC , per avere sempre la garanzia che la procedura di ricarica sia stata fatta a regola d'arte è necessario rivolgersi a officine specializzate che lo fanno di mestiere lavorare quotidianamente sugli impianti AC
Riporto anche io la mia esperienza, 15gg fa prima di partire per le ferie, sono andato dal mio meccanico che ricarica anche l AC, visto che sul mio ducato x250 non faceva più freddo, ha attaccato la macchina , dopo circaun ore e mezzo il lavoro era finito, detta da lui la macchina vuota l l'impianto verifica che rimanga il vuoto, poi se tutto è ok carica con la quantità indicata. Risultato, l impianto era ok , ma l AC sinceramente non fa freddo per niente, meno male sono venuto in montagna...Uno dei dubbi più grossi che ho è sulla quantità, possibile solo 330g?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2020 alle 10:48:52io sono giunto alla conclusione che molte officine ci marciano di brutto sui costi delle ricariche AC, ad esempio a me un elettrauto quando andavo anni fa da lui mi diceva il contrario che il mio gas r134 essendo quello vecchio costava di più ,mentre l'ultimo meno ,poi magari va un cliente con il gas nuovo gli dice il contrario
così a occhio 200 euro mi sembra tanto. Nel mio che è del 2015 c'è il gas ultimo tipo. L anno scorso a Luglio fatta fare ricarica in officina Mercedes, aggiunti 150g su totale di 600g, spesi 80 euro. Quest'anno, solo percontrollo ho fatto fare ricarica e aggiunti 30g (praticamente nulla) , spesi 70 euro. Vero che Mercedes V.I. ha costi di officina mediamente bassi, (sicuramente piu basi di Fiat ,ho solo quel paragone), ma facendo una proporzione secondo me il gas non puo costare come hai scritto tu, a meno che Renault abbia costi suoi elevati.
https://www.ebay.it/itm/BOMBOLA...
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/07/2020 alle 11:36:12il gas vechio è vietato da avere e da usare, e serve un apparecchio differente per la ricarica. L officina che si procura sottobanco gas tipo vecchio, si espone a grosso rischio se ti fa la ricarica, se in quel mentre viene un controllo.
io sono giunto alla conclusione che molte officine ci marciano di brutto sui costi delle ricariche AC, ad esempio a me un elettrauto quando andavo anni fa da lui mi diceva il contrario che il mio gas r134 essendo quello vecchiocostava di più ,mentre l'ultimo meno ,poi magari va un cliente con il gas nuovo gli dice il contrario voci di corridoio ... che chi lo vende alle officine pare costi uguale e più ne prendi meno lo paghi arrivando anche sino a 20 euro al kg quì con 50 euro ti vendono a scelta vecchio/nuovo nella sua bombola con 900 g di gas dentro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2020 alle 11:58:18su ebay è pieno di venditori che vendono liberamente il gas vecchio nella bombola a chiunque
il gas vechio è vietato da avere e da usare, e serve un apparecchio differente per la ricarica. L officina che si procura sottobanco gas tipo vecchio, si espone a grosso rischio se ti fa la ricarica, se in quel mentre vieneun controllo. Visto che è un prodotto illegale e quindi spacciato al difuori di ogni regola, viiene fatto pagare come oro per il rischio che ci si prende. La cocaina, se fosse legale, costerebbe come la farina
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/07/2020 alle 12:04:40Nella Mercedes Klasse G del 1985 avevo l R12 che è vietatissimo, casomai online si trova, ma mi sa che se aprono il pacco per un controllo ti piombano a casa , ti ammanettano e buttano via la chiave. In Italia è piu facile andare in galera per una cosa così che se uno ruba miliardi, altrimenti verremmo governati da persone con vestito a righe e non parlo di un gessato...quello lo vestono i loro amici
su ebay è pieno di venditori che vendono liberamente il gas vecchio nella bombola a chiunque
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2020 alle 17:37:39Non vorrei sbagliare, ma il divieto dell'R12 vale per i nuovi impianti, per i vecchi sopravvissuti, se lo si trova si può continuare ad usare.
Nella Mercedes Klasse G del 1985 avevo l R12 che è vietatissimo, casomai online si trova, ma mi sa che se aprono il pacco per un controllo ti piombano a casa , ti ammanettano e buttano via la chiave. In Italia è piu facileandare in galera per una cosa così che se uno ruba miliardi, altrimenti verremmo governati da persone con vestito a righe e non parlo di un gessato...quello lo vestono i loro amici
In risposta al messaggio di Federthago del 19/07/2020 alle 18:14:50puo anche essere, non lo so neppure io, a volte te la raccontano come gli fa comodo.
Non vorrei sbagliare, ma il divieto dell'R12 vale per i nuovi impianti, per i vecchi sopravvissuti, se lo si trova si può continuare ad usare. Non ne sono sicuro, ma mi sembra sia così
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In risposta al messaggio di elettroclima del 20/07/2020 alle 08:33:29Grazie della spiegazione!
giusto per fare un po di chiarezza il gas R 12 e il primo uscito,vietata la vendita ma ci sono miscele di gas che servono da sostituti per quel tipo e il costo e di circa 120/150 euro e ovviamente sono legali il secondo gase R 134 dove la carica costa da me 60,00 euro(macccchine dal 1990 in poi circa) il gas nuovo 1234 YF in circolo da circa 4/5 anni e costa sui 200,00 euro ma in calo perchè aumentono i mezzi con questo gas ovviamente poi ognuno nella sua officina fa il prezzo che vuole ,altra cosa importante ogni tipo di gas non è compatibile con l'altro quindi non si può sostituire a meno che non si faccia un intervento di retrofit che comporta nel sostituire tutto l'olio nell'impianto,lavare il circuito interno,sostituire o'ring filtro essicatore attacchi gas che ovviamente sono diversi e ricalcolare la quantita di gas da immettere
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In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2020 alle 11:28:58Non vorrei che non la vedono per far scadere la garanzia. Mandagli una raccomandata dicendo appunto che in data xx hai portato da loro il mezzo per impianto scarico e dove dici che hanno provveduto alla ricarica con tracciate e tutto il resto è che se si ripresenta tu ritieni il problema ancora sotto garanzia, e mandala anche a Renault italia
Aggiornamento. Dopo 15 giorni ripprtato camper in officina per cercare eventuali perdite con il tracciante. Nessuna perdita trovata...mah! Vedremo dopo l'estate, con l'uso intensivo se salta fuori qualcosa. Al momento non ci sono problemi evidenti. Vi aggiorno man mano che so qualcosa.
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2020 alle 11:50:07ciao, se quando non raffreddava sentivi il sibilio sulle bocchette con AC accesa ed ora il fatto che con il tracciante non si è trovata nessuna perdita ,molto probabile che la perdita sia nella parte interna del cruscotto o sul condensatore o da qualche manicotto ,ma andare a smontare il cruscotto è una impresa titanica ,quindi ti conviene ricaricare all'occorrenza sperando che la perdita non aumenti con il tempo per poi scaricarsi sempre più in fretta ... a me inizialmente bastava una ricarica ogni 24 mesi ,ed ora se lo ricarico faccio fatica a coprire una vacanza di 15 giorni ... questo per me è l'indizio che nel mio caso la perdita si è allargata in fretta perchè sul circuito ad altra pressione nei pressi del condensatore esterno sul davanti che quando si crea una minima fessura poi con una pressione di lavoro di oltre 20 bar la fa allargare per inerzia ...
Ciao Silvio, la garanzia è scaduta il 26 aprile, come da documento Renault. Inoltre non mi sono rivolto alla casa madre ma ad un amico meccanico che ha una officina di mezzi pesanti e che fa anche auto. Mi fido di lui primoperché appunto è un amico, secondo perché assisto sempre agli interventi. Ed effettivamente con la lampada per il tracciante non abbiamo trovato nessuna fuoriuscita di liquido dall'impianto. Ovviamente, a parte il costo della ricarica, nulla è piu richiesto da parte dell'officina. Visto che molto probabilmente la perdita è minima e che la ricarica precedente è durata 2 anni, forse.mi conviene spendere 69 euro ogni 2 anni per una ricarica che andare a sostituire un pezzo costoso. Dipende naturalmente dal pezzo danneggiato, perché se si tratta di un manicotto da pochi euro lo faccio sostituire, ma se invece si trattasse dell'evaporatore interno o del radiatore da svariate centinaia di euro....credo che andrei avanti a ricariche.
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2020 alle 11:50:07Come ti ho già scritto, la garanzia parte dal giorno che viene immatricolato, non prima.
Ciao Silvio, la garanzia è scaduta il 26 aprile, come da documento Renault. Inoltre non mi sono rivolto alla casa madre ma ad un amico meccanico che ha una officina di mezzi pesanti e che fa anche auto. Mi fido di lui primoperché appunto è un amico, secondo perché assisto sempre agli interventi. Ed effettivamente con la lampada per il tracciante non abbiamo trovato nessuna fuoriuscita di liquido dall'impianto. Ovviamente, a parte il costo della ricarica, nulla è piu richiesto da parte dell'officina. Visto che molto probabilmente la perdita è minima e che la ricarica precedente è durata 2 anni, forse.mi conviene spendere 69 euro ogni 2 anni per una ricarica che andare a sostituire un pezzo costoso. Dipende naturalmente dal pezzo danneggiato, perché se si tratta di un manicotto da pochi euro lo faccio sostituire, ma se invece si trattasse dell'evaporatore interno o del radiatore da svariate centinaia di euro....credo che andrei avanti a ricariche.
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2020 alle 15:54:41Come già scritto, appoggio in pieno la tua scelta, sei grande e vaccinato e hai scelto in base alle tue esigenze
Silvio hai perfettamente ragiorne, ma cer o di spiegarti i miei motivi... Il concessionario è a Mantova. Quindi per portargli e lasciagli il camper diventa uno sbattimento. Inoltre lui dovrebbe a suo volta portarlo in Renault,non essendo ovviamente un meccanico. Il cruscotto al momento non fa nessuno scricchiolio e l'ultima cosa che voglio e fargli mettere mano da qualcuno che non conosco e che farebbe il lavoro in maniera frettolosa e poco attenta, essendo il lavoro da fare a titolo gratuito. Quindi da fare nel minor tempo possibile. Preferisco essere sicuro al 100% che dipenda da un problema del cruscotto e farlo fare dal mio amico in modo che se ci fossero dei rumori o degli scricchiolii io posso portargli il mezzo tutte le volte necessarie a sistemarlo. Cosa che a Mantova sarebbe impossibile.... Potrei portarlo anche in una officina Renault vicino casa, ma il problema del lavoro frettoloso e arronzato rimane. Spero di aver chiarito i motivi delle mie decisioni, anche se non richiesti.