CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria condizionata cabina tutti gli anni fuori uso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 158
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 17:06:32
In risposta al messaggio di Faoo del 15/07/2020 alle 10:49:53

Ciao,  è il mio dubbio, non credo a una perdita così grossa che lo scarica in un giorno, il sistema di ricarica se ne sarebbe accorto,  la quantità è scritta su un adesivo all'interno del cofano, sai quello con tanti dati da forare nella quantità giusta, probabilmente hanno sbagliato a fare il foro...
Ciao,
il tizio che ha caricato il mio ha guardato anche il libretto di circolazione prima di impostare la ricarica.Ad oggi il mio funziona ancora, caricato il 19 Giugno.
Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 11:17:36
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/07/2020 alle 10:33:49

Anche io ho utilizzato quel turafalle da te indicato. Avevo una microperdita molto micro che mi scaricava l'impianto entro 2 anni dalla carica. Quindi si capisce che era davvero micro. Il turafalle non ha avuto esito positivo, servito a nulla. Soldi buttati.
quel turafalle lo avevo acquistato su amazon per il semplice fatto che ero molto scettico sulla sua efficacia nonostante che l'azienda che lo produce ne decanti le sue qualità , fatto sta che se funzionava non lo avrei fatto ,ma dimostrandosi da subito che non ha funzionato all'epoca  che avevo  una microperdita dovendo ricaricare ogni 2 anni l'AC , Morale della favola ho rimandato al mittente le siringhe vuote come reso a amazon annotando come  articolo inutile ,inefficace , e amazon mi ha rimborsato il totale speso wink

Modificato da immortale1 il 19/07/2020 alle 11:19:13
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 11:28:46
In risposta al messaggio di Faoo del 14/07/2020 alle 23:12:19

Riporto anche io la mia esperienza, 15gg fa prima di partire per le ferie, sono andato dal mio meccanico che ricarica anche l AC, visto che sul mio ducato x250 non faceva più freddo, ha attaccato la macchina , dopo circa
un ore e mezzo il lavoro era finito, detta da lui la macchina vuota l l'impianto verifica che rimanga il vuoto, poi se tutto è ok carica con la quantità indicata. Risultato, l impianto era ok , ma l AC sinceramente non fa freddo per niente, meno male sono venuto in montagna...Uno dei dubbi più grossi che  ho è sulla quantità, possibile solo 330g?
...
per me è impossibile che ci vadano solo 300 g di gas ,solitamente in mezzi di quel tipo siano sui 700g , spesso questo capita perchè i meccanici non hanno delle gran macchine per la ricarica AC  , per avere sempre la garanzia che la procedura di ricarica sia stata fatta a regola d'arte è necessario rivolgersi a officine specializzate che lo fanno di mestiere lavorare quotidianamente sugli impianti ACwink
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 11:36:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2020 alle 10:48:52

così a occhio 200 euro mi sembra tanto. Nel mio che è del 2015 c'è il gas ultimo tipo. L anno scorso a Luglio fatta fare ricarica in officina Mercedes, aggiunti 150g su totale di 600g, spesi 80 euro. Quest'anno, solo per
controllo ho fatto fare ricarica e aggiunti 30g (praticamente nulla) , spesi 70 euro. Vero che Mercedes V.I.  ha costi di officina mediamente bassi, (sicuramente piu basi di Fiat ,ho solo quel paragone), ma facendo una proporzione secondo me il gas non puo costare come hai scritto tu, a meno che Renault abbia costi suoi elevati.
...
io sono giunto alla conclusione che molte officine ci marciano di brutto sui costi delle ricariche AC, ad esempio a me un elettrauto quando andavo anni fa da lui mi diceva il contrario che il mio gas r134 essendo quello vecchio costava di più ,mentre l'ultimo  meno ,poi magari va un cliente con il gas nuovo gli dice il contrario laugh
voci di corridoio ... che chi lo vende alle officine  pare costi uguale e più ne prendi meno lo paghi arrivando anche sino a  20  euro al kgwink
quì con 50 euro ti vendono a scelta vecchio/nuovo  nella sua  bombola con 900  g di gas dentro 

https://www.ebay.it/itm/BOMBOLA...

Modificato da immortale1 il 19/07/2020 alle 12:02:20
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 11:58:18
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/07/2020 alle 11:36:12

io sono giunto alla conclusione che molte officine ci marciano di brutto sui costi delle ricariche AC, ad esempio a me un elettrauto quando andavo anni fa da lui mi diceva il contrario che il mio gas r134 essendo quello vecchio
costava di più ,mentre l'ultimo  meno ,poi magari va un cliente con il gas nuovo gli dice il contrario  voci di corridoio ... che chi lo vende alle officine  pare costi uguale e più ne prendi meno lo paghi arrivando anche sino a  20  euro al kg quì con 50 euro ti vendono a scelta vecchio/nuovo  nella sua  bombola con 900  g di gas dentro 
...
il gas vechio è vietato da avere e da usare, e serve un apparecchio differente per la ricarica. L officina che si procura sottobanco gas tipo vecchio, si espone a grosso rischio se ti fa la ricarica, se in quel mentre viene un controllo.
Visto che è un prodotto illegale e quindi "spacciato" al difuori di ogni regola, viiene fatto pagare come oro per il rischio che ci si prende.
La cocaina, se fosse legale, costerebbe come la farina laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 12:04:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2020 alle 11:58:18

il gas vechio è vietato da avere e da usare, e serve un apparecchio differente per la ricarica. L officina che si procura sottobanco gas tipo vecchio, si espone a grosso rischio se ti fa la ricarica, se in quel mentre viene
un controllo. Visto che è un prodotto illegale e quindi spacciato al difuori di ogni regola, viiene fatto pagare come oro per il rischio che ci si prende. La cocaina, se fosse legale, costerebbe come la farina
...
su ebay è pieno di venditori che vendono liberamente  il gas vecchio nella bombola a chiunque laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 17:37:39
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/07/2020 alle 12:04:40

su ebay è pieno di venditori che vendono liberamente  il gas vecchio nella bombola a chiunque 
Nella Mercedes Klasse G del 1985 avevo l R12 che è vietatissimo, casomai online si trova, ma mi sa che se aprono il pacco per un controllo ti piombano a casa , ti ammanettano e buttano via la chiave. In Italia è piu facile andare in galera per una cosa così che se uno ruba miliardi, altrimenti verremmo governati da persone con vestito a righe laugh e non parlo di un gessato...quello lo vestono i loro amici wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/07/2020 alle 17:38:36
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 18:14:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2020 alle 17:37:39

Nella Mercedes Klasse G del 1985 avevo l R12 che è vietatissimo, casomai online si trova, ma mi sa che se aprono il pacco per un controllo ti piombano a casa , ti ammanettano e buttano via la chiave. In Italia è piu facile
andare in galera per una cosa così che se uno ruba miliardi, altrimenti verremmo governati da persone con vestito a righe e non parlo di un gessato...quello lo vestono i loro amici
...
Non vorrei sbagliare, ma il divieto dell'R12 vale per i nuovi impianti, per i vecchi sopravvissuti, se lo si trova si può continuare ad usare.
Non ne sono sicuro, ma mi sembra sia così 
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 23:24:07
In risposta al messaggio di Federthago del 19/07/2020 alle 18:14:50

Non vorrei sbagliare, ma il divieto dell'R12 vale per i nuovi impianti, per i vecchi sopravvissuti, se lo si trova si può continuare ad usare. Non ne sono sicuro, ma mi sembra sia così 
puo anche essere, non lo so neppure io, a volte te la raccontano come gli fa comodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 08:33:29
giusto per fare un po di chiarezza
il gas R 12 e il primo uscito,vietata la vendita ma ci sono miscele di gas che servono da sostituti per quel tipo e il costo e di circa 120/150 euro e ovviamente sono legali
il secondo gas  e R 134  dove la carica costa da me 60,00 euro(macccchine dal 1990 in poi circa)
il gas nuovo 1234 YF  in circolo da circa 4/5 anni e costa sui 200,00 euro ma in calo perchè aumentono i mezzi con questo gas
ovviamente poi ognuno nella sua officina fa il prezzo che vuole ,altra cosa importante ogni tipo di gas non è compatibile con l'altro quindi non si può sostituire a meno che non si faccia un intervento di retrofit che comporta nel sostituire tutto l'olio nell'impianto,lavare il circuito interno,sostituire o'ring filtro essicatore attacchi gas che ovviamente sono diversi e ricalcolare la quantita di gas da immettere

elettroclima
giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 21:06:36
In risposta al messaggio di elettroclima del 20/07/2020 alle 08:33:29

giusto per fare un po di chiarezza il gas R 12 e il primo uscito,vietata la vendita ma ci sono miscele di gas che servono da sostituti per quel tipo e il costo e di circa 120/150 euro e ovviamente sono legali il secondo gas 
e R 134  dove la carica costa da me 60,00 euro(macccchine dal 1990 in poi circa) il gas nuovo 1234 YF  in circolo da circa 4/5 anni e costa sui 200,00 euro ma in calo perchè aumentono i mezzi con questo gas ovviamente poi ognuno nella sua officina fa il prezzo che vuole ,altra cosa importante ogni tipo di gas non è compatibile con l'altro quindi non si può sostituire a meno che non si faccia un intervento di retrofit che comporta nel sostituire tutto l'olio nell'impianto,lavare il circuito interno,sostituire o'ring filtro essicatore attacchi gas che ovviamente sono diversi e ricalcolare la quantita di gas da immettere  
...
Grazie della spiegazione! smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 11:28:58
Aggiornamento.
Dopo 15 giorni ripprtato camper in officina per cercare eventuali perdite con il tracciante. 
Nessuna perdita trovata...mah!

Vedremo dopo l'estate, con l'uso intensivo se salta fuori qualcosa. Al momento non ci sono problemi evidenti.

Vi aggiorno man mano che so qualcosa.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29639
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 11:35:08
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2020 alle 11:28:58

Aggiornamento. Dopo 15 giorni ripprtato camper in officina per cercare eventuali perdite con il tracciante.  Nessuna perdita trovata...mah! Vedremo dopo l'estate, con l'uso intensivo se salta fuori qualcosa. Al momento non ci sono problemi evidenti. Vi aggiorno man mano che so qualcosa.
Non vorrei che non la vedono per far scadere la garanzia. Mandagli una raccomandata dicendo appunto che in data xx hai portato da loro il mezzo per impianto scarico e dove dici che hanno provveduto alla ricarica con tracciate e tutto il resto è che se si ripresenta tu ritieni il problema ancora sotto garanzia, e mandala anche a Renault italia
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 11:50:07
Ciao Silvio, la garanzia è scaduta il 26 aprile, come da documento Renault. Inoltre non mi sono rivolto alla casa madre ma ad un amico meccanico che ha una officina di mezzi pesanti e che fa anche auto.

Mi fido di lui primo perché appunto è un amico, secondo perché assisto sempre agli interventi. Ed effettivamente con la lampada per il tracciante non abbiamo trovato nessuna fuoriuscita di liquido dall'impianto. 

Ovviamente, a parte il costo della ricarica, nulla è piu richiesto da parte dell'officina.

Visto che molto probabilmente la perdita è minima e che la ricarica precedente è durata 2 anni, forse.mi conviene spendere 69 euro ogni 2 anni per una ricarica che andare a sostituire un pezzo costoso. Dipende naturalmente dal pezzo danneggiato, perché se si tratta di un manicotto da pochi euro lo faccio sostituire, ma se invece si trattasse dell'evaporatore interno o del radiatore da svariate centinaia di euro....credo che andrei avanti a ricariche.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 13:30:00
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2020 alle 11:50:07

Ciao Silvio, la garanzia è scaduta il 26 aprile, come da documento Renault. Inoltre non mi sono rivolto alla casa madre ma ad un amico meccanico che ha una officina di mezzi pesanti e che fa anche auto. Mi fido di lui primo
perché appunto è un amico, secondo perché assisto sempre agli interventi. Ed effettivamente con la lampada per il tracciante non abbiamo trovato nessuna fuoriuscita di liquido dall'impianto.  Ovviamente, a parte il costo della ricarica, nulla è piu richiesto da parte dell'officina. Visto che molto probabilmente la perdita è minima e che la ricarica precedente è durata 2 anni, forse.mi conviene spendere 69 euro ogni 2 anni per una ricarica che andare a sostituire un pezzo costoso. Dipende naturalmente dal pezzo danneggiato, perché se si tratta di un manicotto da pochi euro lo faccio sostituire, ma se invece si trattasse dell'evaporatore interno o del radiatore da svariate centinaia di euro....credo che andrei avanti a ricariche.
...
ciao, se quando non raffreddava sentivi il sibilio sulle bocchette con AC accesa ed  ora il fatto che con il tracciante non si è trovata nessuna perdita ,molto probabile che la perdita sia nella parte interna del cruscotto o sul condensatore o da qualche manicotto ,ma andare a smontare il cruscotto è una impresa titanica ,quindi ti conviene ricaricare all'occorrenza sperando che la perdita non aumenti con il tempo per poi scaricarsi sempre più in fretta ...  a me inizialmente bastava una ricarica ogni 24 mesi ,ed  ora se lo ricarico faccio fatica a coprire una vacanza di 15 giorni ... questo per me è l'indizio che nel mio caso la perdita si è allargata in fretta perchè  sul circuito ad altra pressione nei pressi del condensatore esterno sul davanti che quando si crea una minima fessura poi con una pressione di lavoro di oltre 20 bar la fa allargare per inerzia  ...
 nel tuo caso se la perdita è nella zona interna adiacente al condensatore cruscotto quella zona del circuito lavora a bassa pressione e con un po di fortuna non ti si dovrebbe allargare la perdita ,ma rimanere sempre costante ,quindi con una ricarica ogni 24 mesi dovresti molto probabilmente risolvere yes
in alternativa visto che si tratta di microperdita nel circuito in un punto dove la pressione non spinge esageratamente ,per me con un buon turaffale potresti risolvere il problema wink

Modificato da immortale1 il 26/07/2020 alle 14:00:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29639
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 13:31:10
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2020 alle 11:50:07

Ciao Silvio, la garanzia è scaduta il 26 aprile, come da documento Renault. Inoltre non mi sono rivolto alla casa madre ma ad un amico meccanico che ha una officina di mezzi pesanti e che fa anche auto. Mi fido di lui primo
perché appunto è un amico, secondo perché assisto sempre agli interventi. Ed effettivamente con la lampada per il tracciante non abbiamo trovato nessuna fuoriuscita di liquido dall'impianto.  Ovviamente, a parte il costo della ricarica, nulla è piu richiesto da parte dell'officina. Visto che molto probabilmente la perdita è minima e che la ricarica precedente è durata 2 anni, forse.mi conviene spendere 69 euro ogni 2 anni per una ricarica che andare a sostituire un pezzo costoso. Dipende naturalmente dal pezzo danneggiato, perché se si tratta di un manicotto da pochi euro lo faccio sostituire, ma se invece si trattasse dell'evaporatore interno o del radiatore da svariate centinaia di euro....credo che andrei avanti a ricariche.
...
Come ti ho già scritto, la garanzia parte dal giorno che viene immatricolato, non prima. 
Probabilmente la perdita non è stata vista perché in zona inaccessibile (dentro il cruscotto) 
Ma se hai reputato di gestire in questa maniera, ti appoggio ugualmente, anche se io avrei fatto il diavolo a 4 con il concessionario 
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 15:54:41
Silvio hai perfettamente ragiorne, ma cer o di spiegarti i miei motivi...

Il concessionario è a Mantova. Quindi per portargli e lasciagli il camper diventa uno sbattimento. Inoltre lui dovrebbe a suo volta portarlo in Renault, non essendo ovviamente un meccanico.

Il cruscotto al momento non fa nessuno scricchiolio e l'ultima cosa che voglio e fargli mettere mano da qualcuno che non conosco e che farebbe il lavoro in maniera frettolosa e poco attenta, essendo il lavoro da fare a titolo gratuito. Quindi da fare nel minor tempo possibile.

Preferisco essere sicuro al 100% che dipenda da un problema del cruscotto e farlo fare dal mio amico in modo che se ci fossero dei rumori o degli scricchiolii io posso portargli il mezzo tutte le volte necessarie a sistemarlo. Cosa che a Mantova sarebbe impossibile....

Potrei portarlo anche in una officina Renault vicino casa, ma il problema del lavoro frettoloso e arronzato rimane.

Spero di aver chiarito i motivi delle mie decisioni, anche se non richiesti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29639
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 16:38:29
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/07/2020 alle 15:54:41

Silvio hai perfettamente ragiorne, ma cer o di spiegarti i miei motivi... Il concessionario è a Mantova. Quindi per portargli e lasciagli il camper diventa uno sbattimento. Inoltre lui dovrebbe a suo volta portarlo in Renault,
non essendo ovviamente un meccanico. Il cruscotto al momento non fa nessuno scricchiolio e l'ultima cosa che voglio e fargli mettere mano da qualcuno che non conosco e che farebbe il lavoro in maniera frettolosa e poco attenta, essendo il lavoro da fare a titolo gratuito. Quindi da fare nel minor tempo possibile. Preferisco essere sicuro al 100% che dipenda da un problema del cruscotto e farlo fare dal mio amico in modo che se ci fossero dei rumori o degli scricchiolii io posso portargli il mezzo tutte le volte necessarie a sistemarlo. Cosa che a Mantova sarebbe impossibile.... Potrei portarlo anche in una officina Renault vicino casa, ma il problema del lavoro frettoloso e arronzato rimane. Spero di aver chiarito i motivi delle mie decisioni, anche se non richiesti.
...
Come già scritto, appoggio in pieno la tua scelta, sei grande e vaccinato e hai scelto in base alle tue esigenzeyes
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link