CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria condizionata Daily 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 17:04:49
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un Ecovip 700 g senza a/c conoscete chi può montarmi  un impianto after market sul Daily 2.8 35- 13 del 2001? Io abito vicino a Bologna, ma posso spostarmi. Qualche indicazione sui prezzi?
Esperienze?
Grazie della collaborazione.
Domenico
DOM
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 17:20:36
In risposta al messaggio di palmedom del 26/10/2019 alle 17:04:49

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un Ecovip 700 g senza a/c conoscete chi può montarmi  un impianto after market sul Daily 2.8 35- 13 del 2001? Io abito vicino a Bologna, ma posso spostarmi. Qualche indicazione sui prezzi? Esperienze? Grazie della collaborazione. Domenico DOM
purtroppo ho paura che il kit non sia più in produzione, dovresti trovare un baravo artigiano che adatti vari componenti, ma questo comporta una cifra importante., ma difficilmente troverai qualcuno disposto ad impegnarci tutto quel tempo
i prezzi ( parlo del montaggio dell'apposito kit) viaggiano dai 1500/1800€ 
Silvio
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 17:34:22

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un Ecovip 700 g senza a/c conoscete chi può montarmi  un impianto after market sul Daily 2.8 35- 13 del 2001? Io abito vicino a Bologna, ma posso spostarmi. Qualche indicazione sui prezzi? Esperienze? Grazie della collaborazione. Domenico DOM
Per il Daily le marche che producevano il kit erano Diavia e Autoclima sul mio ex camper era montato un Autoclima nel 2003 al costo di 2700 €, era montato con una sua canalizzazione con 6 bocchette alla base del cruscotto e non si poteva miscelare aria calda con fredda
Laikista x passione
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 21:23:42
Potresti sentire West Aircon o Artica. Zona Monza. Trovi i recapiti in rete. A Bologna non saprei.
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 21:38:51
Su mio Ecovip 400 Daily 35c 13 me lo sono trovato messo dal precedente proprietario, è un Diavia, ho grossi dubbi riuscirai a trovarlo, ma non è detto, l'aria fredda esce dalle bocchette originali. Ma per esempio due anni fa cercavo un cuscinetto, visto che il venditore Diavia a Torino è un amico volevo prenderlo originale, nulla da fare ho dovuto arrangiarmi, se ben ricordo con due cuscinetti affiancati, diversamente non sono riuscito a trovare nulla e credimi ho cercato a lungo e in tantissimi posti.
Auguri
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 26/10/2019 alle 21:41:07
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 23:03:46
Catulli di roma sono ufficiali diavia sul mio ducato del 2000 montato kit originale diavia nessun problema, se si puo fare loro sapranno dirti.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 09:54:36

Ciao Domenico, ti racconto la mia esperienza in merito, con la speranza che ti possa essere utile... però ti premetto che se anche adesso da molti anni svolgo un altro tipo di lavoro, sono sempre il responsabile del nosto settore officina meccanica del mio turno di lavoro e a detta anche di altri colleghi, sono un punto di riferimento anche per gli altri turni, grazie alla mia follia e capacità di creare o modificare qualsiasi cosa che mi viene in mente o che mi viene richiesta... questo per dirti che le modifiche che ho fatto se non hai una grande manualità e un'approfondita conoscenza della materia e gli attrezzi giusti non otterrai nessun risultato soddisfacente...
Ho un camper su base meccanica iveco daily con lo stesso motore che hai menzionato, che secondo l'anno di fabbricazione montano o il motore sofim con sigla 8140.43S 126cv oppure il motore con sigla 8140.43N 146cv che ha più potenza del primo, perché gli é stato montato una turbina a geometria variabile che a parte la potenza maggiore di 20cv, gli ha dato anche più coppia a minor giri motore...
L'anno scorso dopo molti anni e avendo un po di tempo avevo deciso di acquistare un kit aria condizionata da potermi montare personalmente... e per fare tale acquisto mi ero affidato alle mie conoscenze che ho grazie al mio incarico... quindi fino allo scorso anno e agli inizi dell'attuale, il kit per il daily con il motore 8140.43S o 8140.43N si trovava senza problemi... ma alla fine senza entrare nei dettagli del motivo, ho cambiato idea e invece di acquistare un kit nuovo, ho smontato da un'auto che dovevo demolire una seat arosa 1000 quattro cilindri a benzina l'impianto aria condizionata... e con molte...ma molte modifiche l'ho montato sul camper, con un risultato super soddisfacente ( almeno per me)...
P_20190701_080105_1(1).jpg
Mattina ore 8,03

P_20190617_130829_1(2).jpg
Ore 13,10 con temperatura esterna da come si può vedere di 31,2 gradi... il flusso d'aria che usciva dalla bocchetta d'areazione centrale del cruscotto era di 5,8 gradi...invece con una temperatura esterna di 23,1 gradi ha segnato 5,1 gradi...

P_20190604_151205_1_1(1).jpg
Qui é in fase di ricarica...

Quindi siccome il kit si trova ancora ho fai montare il tutto da un meccanico... oppure se hai una grande manualità e magari con l'aiuto di un amico meccanico puoi fare come ho fatto io, con un risparmio notevole per non dire esagerato...però come prima volta ho perso molto tempo per cercare di capire come elaborare il tutto... oggi però con l'esperienza che ho fatto ci metterei molto meno, semplicemente perché saprei cosa acquistare per le modifiche...
per il prezzo del kit nuovo non saprei cosa dirti...però se vuoi posso indicarti un officina mezzi speciali iveco dove vengono riparati i nostri mezzi speciali fuori sagoma... ti dico solo che per loro il daily é una bicicletta!
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/10/2019 alle 17:14:23
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 10:45:57
Intanto grazie a tutti quelli che dedicandomi il loro tempo mi hanno risposto, in particolare FrancoChico grazie per l'indicazione dell'officina Catulli di Roma a cui ho già scritto e da cui sono in attesa di risposta.
Damasi, poi mi ha fatto venire la pelle d'oca per la sua disponibilità, le sue foto e... per le sue doti di aggiustatore meccanico.
Purtroppo io non sono all'altezza nè ho la possibilità di appoggiarmi ad un'officina con una simile disponibilità.
Quindi, a meno che non trovi un Samaritano (privato o officina) che, naturalmente, PAGANDO IL DOVUTO, si accolli il lavoro, oppure nisba. Si resta senza aria condizionata.
In attesa di ulteriori contributi, rinnovo i ringraziamenti a tutto il gruppo!
Domenico
DOM
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 11:01:26
In risposta al messaggio di palmedom del 27/10/2019 alle 10:45:57

Intanto grazie a tutti quelli che dedicandomi il loro tempo mi hanno risposto, in particolare FrancoChico grazie per l'indicazione dell'officina Catulli di Roma a cui ho già scritto e da cui sono in attesa di risposta. Damasi,
poi mi ha fatto venire la pelle d'oca per la sua disponibilità, le sue foto e... per le sue doti di aggiustatore meccanico. Purtroppo io non sono all'altezza nè ho la possibilità di appoggiarmi ad un'officina con una simile disponibilità. Quindi, a meno che non trovi un Samaritano (privato o officina) che, naturalmente, PAGANDO IL DOVUTO, si accolli il lavoro, oppure nisba. Si resta senza aria condizionata. In attesa di ulteriori contributi, rinnovo i ringraziamenti a tutto il gruppo! Domenico
...
...allora aspetta la risposta dell'officina che ti ha indicato francochico, se la risposta dovesse essere negativa... se vuoi posso contattare il proprietario che conosco benissimo dell'officina che ti ho menzionato prima...

FERRARI SRL OFFICINA AUTORIZZATA IVECO MEZZI SPECIALI

1-min-1-768x511.jpg
Saluti.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/10/2019 alle 11:08:15
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 11:06:42
In risposta al messaggio di damasi del 27/10/2019 alle 11:01:26

...allora aspetta la risposta dell'officina che ti ha indicato francochico, se la risposta dovesse essere negativa... se vuoi posso contattare il proprietario che conosco benissimo dell'officina che ti ho menzionato prima... FERRARI SRL OFFICINA AUTORIZZATA IVECO MEZZI SPECIALI Saluti.
ok, aspetto la risposta da Roma, poi comunico.
Grazie ancora.
DOM
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 07:42:33
Ciao,

io 2 anni fa ho cambiato camper, e un ducato x244 del 2004 non aveva il clima e lo volevo montare, ho sentito l'officina da cui faccio fare qualche lavoro meccanico (alcuni li faccio anche io ma per certe cose non ne ho la competenza). Mi ha fatto un preventivo di circa 2200 euro con kit della autoclima. 
Alla fine poi ho comprato io il kit da un distributore ufficiale autoclima di Bologna (pagato circa 1400 euro) e l'ho montato io con l'aiuto dello zio di mia moglie, meccanico in pensione; è un kit completo di tutto (istruzioni precise e passo passo comprese) il montaggio è abbastanza semplice ma per chi non lo ha mai fatto non è così semplice e richiede quasi 2 giorni di lavoro.

L'officina a cui ho chiesto il preventivo è di castello di serravalle, se sei di Bologna potrebbe farti comodo; se ti interessa ti do il contatto.
Per gli altri lavori che gli ho fatto (frizione su un X230 e sospensioni posteriori dell'attuale X244) fare sono stato contento; fanno anche installazione di impianti gpl.

Luca

Modificato da IZ4RWS il 28/10/2019 alle 07:48:56
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 22:05:32
Prova a contattare la ditta Masi conditioners di Molinella,e fatti fare un preventivo,fanno esclusivamente questo lavoro su ogni tipo di veicolo
michele16
21
palmedom
palmedom
31/08/2004 27
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 14:06:33
Grazie a tutti  i gentilissimi che mi hanno risposto.
purtroppo il proprietario del Laika Ecovip su Daily ha deciso di tenersi il suo bel camper...
Spero che l'argomento possa interessare ed eventualmente essere d'aiuto ad altri colleghi camperisti...
DOM

Modificato da palmedom il 29/10/2019 alle 14:07:50
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 14:18:00
In risposta al messaggio di palmedom del 29/10/2019 alle 14:06:33

Grazie a tutti  i gentilissimi che mi hanno risposto. purtroppo il proprietario del Laika Ecovip su Daily ha deciso di tenersi il suo bel camper... Spero che l'argomento possa interessare ed eventualmente essere d'aiuto ad altri colleghi camperisti...
Mi dispiace per te.... ma molto probabilmente si é reso conto cosa si stava togliendo wink.
Un saluto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link