CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria condizionata in cabina after market

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
8
Robin71
Robin71
28/08/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 16:12:43
Sono alla prima esperienza di camper e posseggo da circa 4 anni un "Elnagh Elnastar 2005" immatricolato a fine 1999, con meccanica Ducato 2.8 idtd, 120 CV. Sono molto contento del mezzo che soddisfa le esigenze mie e della famiglia ma avendo 2 figli piccoli sento la mancanza di un accessorio che il mio mezzo non ha: l'aria condizionata in cabina. Il pensiero di rimanere bloccato per qualsiasi ragione per strada sotto il sole cocente con gli ovvi disagi per la famiglia mi fa pensare ormai da qualche tempo al montaggio dell'ac in cabina. Sapete dirmi se è possibile la cosa e gli eventuali pro e contro? Io sono di Alessandria, sapete anche darmi indicazioni per l'esecuzione del montaggio di ac in cabina da parte di addetti ai lavori? (chiaramente ho fatto già fatto qualche ricerca on line e ho letto un po' il forum).
Ringrazio anticipatamente quelli che vorranno rispondermi.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 16:27:48
In risposta al messaggio di Robin71 del 29/08/2017 alle 16:12:43

Sono alla prima esperienza di camper e posseggo da circa 4 anni un Elnagh Elnastar 2005 immatricolato a fine 1999, con meccanica Ducato 2.8 idtd, 120 CV. Sono molto contento del mezzo che soddisfa le esigenze mie e della
famiglia ma avendo 2 figli piccoli sento la mancanza di un accessorio che il mio mezzo non ha: l'aria condizionata in cabina. Il pensiero di rimanere bloccato per qualsiasi ragione per strada sotto il sole cocente con gli ovvi disagi per la famiglia mi fa pensare ormai da qualche tempo al montaggio dell'ac in cabina. Sapete dirmi se è possibile la cosa e gli eventuali pro e contro? Io sono di Alessandria, sapete anche darmi indicazioni per l'esecuzione del montaggio di ac in cabina da parte di addetti ai lavori? (chiaramente ho fatto già fatto qualche ricerca on line e ho letto un po' il forum). Ringrazio anticipatamente quelli che vorranno rispondermi.
...
Salve, io le suggerirei di valutare il raffrescatore evaporativo Viesa, visto che deve spendere tanto vale mettere un prodotto che nella maggior parte dei casi le potrà venire in aiuto, sia in marcia che in sosta (è a 12V).
- Roberto -
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 16:36:24
In risposta al messaggio di RobVision del 29/08/2017 alle 16:27:48

Salve, io le suggerirei di valutare il raffrescatore evaporativo Viesa, visto che deve spendere tanto vale mettere un prodotto che nella maggior parte dei casi le potrà venire in aiuto, sia in marcia che in sosta (è a 12V).
sta cercando un sistema per raffreddare la cabina in viaggio  e il viesa non fa parte di questa richiesta.
Fa fatica un condizionatore da cellula sul tetto a raffreddare la cabina, figuriamoci il viesa che non produce aria fresca.

@Robin71, purtoppo per la tua meccanica, hanno smesso di produrre il kit aftermarket, ma provare a chiedere non costa nulla.
Lo producevano la Atoclima e Diavia.
Altrimenti dovresti trovare un bravo artigiano che ha voglia e tempo per recuperare vari pezzi ed adattarli.
diciamo che i più importanti che dovrebbero essere originali è la staffa del compressore,il compressore stesso e la puleggia con relativo rinvio( se c'è); poi tutto il resto si può adattare, ma ripeto ci vuole un sacco di pazienza
Se non ricordo male, qualcosa della lancia tema dovrebbe essere simile
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 17:45:49
Montai un kit Diavia su un Ducato 2.8 idtd del 1999 e ha sempre funzionato perfettamente e sarebbe la soluzione ideale e praticamente l unica che riesce a raffredsare in viaggio.
Oltre a avere una potenza refrigerante di parecchie volte maggiore di quelsiasi clima da cellula, il condizionatore a cruscotto manda il fresco dove serve cioè nella cabina dove il sole sul parabrezza crea un forno.
Leggo però che il kit non si trova piu.
Forse si potrebbe cercare dai demolitori se si trovano i vari pezzi oppure sentire da quelli che allestiscono i furgoni refrigerati perche anche li cè staffa puleggia e compressore e se possono fare una installazione personalizzata.
Però cercherei di sentire alla Diavia se per caso possono ancora fornire i pezzi eventualmente come ricambi sfusi anzichè kit. Poi i tubi quelli si fanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 18:13:13
Ho leto che il camper va bene e vuoi tenerlo
Ma la spesa vale essere fatta su un mezzo
di data costruzione non recente ?

Un piccolo e portatile condizionatore da posizionare sotto il
tavolo e con scarico a pavimento ,costa poco e lo smonti
fuori stagione.consuma poco e lo usi anche a casa.

th-1(1).jpg36545_ugo--il-condizionatore-portatile-12v.jpg

Lo colleghi ad un inverter da usare solo in viaggio
In campeggio con la 220 lo usi tutto il giorno !
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 19:22:21
Interessantissimo u-go... nessuna installazione ed e' un vero condizionatore... certo costa vedo ma di certo sara' garanzia di funzionamento. Ma in viaggio ce la fa l'alternatore a continuare a dare corrente alla batteria della cellula perche' cmq consuma un bel pochetto.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2017 alle: 22:07:46
In risposta al messaggio di alexia76 del 29/08/2017 alle 19:22:21

Interessantissimo u-go... nessuna installazione ed e' un vero condizionatore... certo costa vedo ma di certo sara' garanzia di funzionamento. Ma in viaggio ce la fa l'alternatore a continuare a dare corrente alla batteria della cellula perche' cmq consuma un bel pochetto.
Sono anche io in cerca di una soluzione per il caldo ....37A a 12 volt ....ce la facciamo ? Magari spengendo il frigo ....
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2017 alle: 00:16:55

Sono alla prima esperienza di camper e posseggo da circa 4 anni un Elnagh Elnastar 2005 immatricolato a fine 1999, con meccanica Ducato 2.8 idtd, 120 CV. Sono molto contento del mezzo che soddisfa le esigenze mie e della
famiglia ma avendo 2 figli piccoli sento la mancanza di un accessorio che il mio mezzo non ha: l'aria condizionata in cabina. Il pensiero di rimanere bloccato per qualsiasi ragione per strada sotto il sole cocente con gli ovvi disagi per la famiglia mi fa pensare ormai da qualche tempo al montaggio dell'ac in cabina. Sapete dirmi se è possibile la cosa e gli eventuali pro e contro? Io sono di Alessandria, sapete anche darmi indicazioni per l'esecuzione del montaggio di ac in cabina da parte di addetti ai lavori? (chiaramente ho fatto già fatto qualche ricerca on line e ho letto un po' il forum). Ringrazio anticipatamente quelli che vorranno rispondermi.
...
A Sale (AL) credo ci sia l'installatore giusto che può aiutarti. E' specializzato in impianti after-market Autoclima, e sa dove e come trovare i pezzi. Trovi i suoi riferimenti

qui

. 

L'installazione di un condizionatore domestico o comunque non integrato all'impianto originale di distribuzione aria è a mio avviso da sconsigliare: oltre ad essere anche cinque o sei volte più potente (ma anche dieci, se consideriamo i piccoli condizionatori su ruote), il climatizzatore inserito nell'impianto originale del veicolo ti permette di sbrinare velocemente i vetri d'inverno o in mezza stagione quando piove. 
Davide

Modificato da paegas3 il 30/08/2017 alle 00:23:29
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 11:08:54

...
Mi permetto di scrivere il mio parere, anche se non risponde direttamente alla tua domanda, solo per il fatto che dici di essere alla prima esperienza.
Anche noi senza aria condizionata nel camper da sei anni, ma sempre viaggiato ugualmente. Non ho controllato di che camper si tratta il tuo, ma se è un mansardato la protezione della mansarda che funge come "visiera di un cappello" consente di viaggiare senza mai avere il sole diretto sul parabrezza (amenochè non sia l'ora di tramonto). Finestrino aperto, o semiaperto e si viaggia (l'aria nel mansardato tende a uscire dalla cabina più che entrare e quindi non crea turbolenza). La spesa del condizionatore in cabina l'abbiamo dirottata per un Viesa (da 4 anni utilizzato) che in caso di sosta forzata (e in autostrada ci è capitato qualche volta) lascia vivere chi occupa la cellula e aiuta chi è in cabina, e ovviamente ci ha dato sempre soddisfazione durante le calde soste libere.
Discorso che non vale se a uno non piace viaggiare con 10C° in meno della temperatura esterna...allora il Viesa non fa per lui!
Da aggiungere che un giorno quando venderai il camper, il Viesa lo puoi recuperare, mentre il condizionatore montato, potrebbe al massimo ( forse) alzarti di qualche centinaia d'euro la valutazione (ma lo dubito). Buona decisione e soprattutto buone esperienze di viaggio
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 22:53:46
Ciao, susa se ti rispondo io, ma viso che l'argomento mi interessa...
Siamo una coppia di quasi sessantenni, mia moglie non sopporta il caldo ( e in questo periodo soffre molto ). A volte abbiamo preso il camper per fuggire dalla calura romana ma ... viaggiare senza condizionatore in cabina ... nun ce se la fà ...
Il viesa è troppo poco funzionale per abbassare la temperatura che supera i 30 gradi per tutto il giorno e la notte poco meno ...
Non sono d'accordo poi d'accordo sul fatto che rivendendo il mezzo si possano recuperare qualche centinaia di euro, penso che di questi periodi sia un accessorio molto richiesto .... secondo me.
Pareri personali, ovviamente. Se dovessi cambiare il mezzo sarebbe un fattore che sposterebbe l'ago della bilancia a favore di un mezzo che lo ha già montato...

Modificato da whynot56 il 31/08/2017 alle 22:59:56
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 10:57:59
In risposta al messaggio di whynot56 del 31/08/2017 alle 22:53:46

Ciao, susa se ti rispondo io, ma viso che l'argomento mi interessa... Siamo una coppia di quasi sessantenni, mia moglie non sopporta il caldo ( e in questo periodo soffre molto ). A volte abbiamo preso il camper per fuggire
dalla calura romana ma ... viaggiare senza condizionatore in cabina ... nun ce se la fà ... Il viesa è troppo poco funzionale per abbassare la temperatura che supera i 30 gradi per tutto il giorno e la notte poco meno ... Non sono d'accordo poi d'accordo sul fatto che rivendendo il mezzo si possano recuperare qualche centinaia di euro, penso che di questi periodi sia un accessorio molto richiesto .... secondo me. Pareri personali, ovviamente. Se dovessi cambiare il mezzo sarebbe un fattore che sposterebbe l'ago della bilancia a favore di un mezzo che lo ha già montato...  
...
credo che sia tutto soggettivo, sia per quanto riguarda la calura (ognuno di noi la percepisce e la sopporta a modo suo) e sia per quanto riguarda il post vendita. Di camper senza aria condizionata ce ne sono ancora tanti in giro, e penso che per un po' ne gireranno ancora (e quindi anche la compra/vendita). Non penso che l'accessorio montato faccia rivalutare il prezzo di vendita di molto (ribadisco come scrivevo, qualche centinaia di euro certamente) o aumenti di molto l'appetibilità (certo a parita di mezzo e cifra sceglierebbe chiunque quello con l'aria condizionata). Però penso che chi si mette a cercare camper di quegli anni, da quasi per scontato che non siano forniti di aria condizionata. Ma come dici tu...sono solo pareri wink
Fabulus

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 11:03:05

Ciao, susa se ti rispondo io, ma viso che l'argomento mi interessa... Siamo una coppia di quasi sessantenni, mia moglie non sopporta il caldo ( e in questo periodo soffre molto ). A volte abbiamo preso il camper per fuggire
dalla calura romana ma ... viaggiare senza condizionatore in cabina ... nun ce se la fà ... Il viesa è troppo poco funzionale per abbassare la temperatura che supera i 30 gradi per tutto il giorno e la notte poco meno ... Non sono d'accordo poi d'accordo sul fatto che rivendendo il mezzo si possano recuperare qualche centinaia di euro, penso che di questi periodi sia un accessorio molto richiesto .... secondo me. Pareri personali, ovviamente. Se dovessi cambiare il mezzo sarebbe un fattore che sposterebbe l'ago della bilancia a favore di un mezzo che lo ha già montato...  
...
scusa, notavo dalla foto del tuo profilo che c'è un semintegrale. E' il vostro mezzo attuale? perchè se così fosse sottolineo, come scrivevo, che viaggiare con un semintegrale o motorhome senza aria condizionata e un mansardato, ci sia una bella differenza, proprio per la protezione che pone la mansarda alla cabina. Il peggiore penso sia il motorhome che ha una "vetrina" come parabrezza che deve scaldare poprio tanto a chi si trova seduto davanti..
Fabulus

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 11:52:48

...
Mi chiedevo la stessa cosa che hai detto sul VIESA. 1600E per un evaporatore... ma ne vale la pena? Anche quel cosino li' inventato per le cabine camionisti si aggira sui 1500E ma e' un vero condizionatore, solo studiato per piccoli ambienti e non so come se la gioca dentro al camper. Li noleggiano da provarli?? Perche' sarebbe l'unica prima di fare la spesa.
Vedo che anche a te e' venuto il dubbio pero' sul Viesa...
Non so quanto valore possa prendere un camper con A/C motore forse prende nulla.. ma immagino che nel momento della vendita uno che lo deve comprare... sceglie il tuo perche ce l'ha montata piuttosto che quello senza.
Detto questo... boh da valutare se vale la pena spendere 3000E per un'installazione post vendita su un mezzo cosi' datato...
L'unica la vedo girare di sera e scappare in montagna di giorno... o al mare dov'e' e' ventilato e magari in agosto lasciare il mezzo fermo a casa che e' tanto di guadagnato visto la cagnara che gira in quello specifico periodo dell'anno.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 12:04:13
Bhè la calura estiva è dimostrato che non c'è solo ad agosto... ma ultimamente dura anche 3 mesi ! Che fai non esci più ?
Si il mezzo è quello in foto, ma il problema non è solo il sole che potrebbe battere addosso, ma l'aria bollente che entra dai finestrini aperti ... anche di sera !
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 12:11:42
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 01/09/2017 alle 11:03:05

scusa, notavo dalla foto del tuo profilo che c'è un semintegrale. E' il vostro mezzo attuale? perchè se così fosse sottolineo, come scrivevo, che viaggiare con un semintegrale o motorhome senza aria condizionata e un mansardato,
ci sia una bella differenza, proprio per la protezione che pone la mansarda alla cabina. Il peggiore penso sia il motorhome che ha una vetrina come parabrezza che deve scaldare poprio tanto a chi si trova seduto davanti..
...
Certamente il MH ha i suoi problemi,

Ma sul mio da decenni in estate monto
per tutta la larghezza del cruscotto
Una "PALPEBRA" in tessuto nero traforato
che rimane a 10-15 cm dal cruscotto rigido
La palpebra non si scalda
Il cruscotto non si scalda per niente
Crea ombra e pensate la mia consorte alle volte
vi appoggia i piedi all'ombra !
Franco
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 12:21:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/09/2017 alle 12:11:42

Certamente il MH ha i suoi problemi, Ma sul mio da decenni in estate monto per tutta la larghezza del cruscotto Una PALPEBRA in tessuto nero traforato che rimane a 10-15 cm dal cruscotto rigido La palpebra non si scalda Il cruscotto non si scalda per niente Crea ombra e pensate la mia consorte alle volte vi appoggia i piedi all'ombra !
Foto??

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 12:22:50
In risposta al messaggio di whynot56 del 01/09/2017 alle 12:04:13

Bhè la calura estiva è dimostrato che non c'è solo ad agosto... ma ultimamente dura anche 3 mesi ! Che fai non esci più ? Si il mezzo è quello in foto, ma il problema non è solo il sole che potrebbe battere addosso, ma l'aria bollente che entra dai finestrini aperti ... anche di sera !
Se hai pure il portafoglio vuoto... esatto non esci piu, lo usi d'inverno o quando non c'e' questa calura.
Se hai portafoglio pieno: che ti frega monta il clima e fine problemi, o cambi camper e lo prendi recente.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 12:54:14
Una via di mezzo non riesce a trovare ? sad
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 13:02:55
se si riesce a trovare il kit, non si spendono più di 1500/1700€
quelle cifre si raggiungono per le ore di mano d'opera dell'artigiano che deve adattare un impianto recuperato.
Silvio
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 13:04:22
Molto meglio ...yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link