In risposta al messaggio di Robin71 del 29/08/2017 alle 16:12:43Salve, io le suggerirei di valutare il raffrescatore evaporativo Viesa, visto che deve spendere tanto vale mettere un prodotto che nella maggior parte dei casi le potrà venire in aiuto, sia in marcia che in sosta (è a 12V).
Sono alla prima esperienza di camper e posseggo da circa 4 anni un Elnagh Elnastar 2005 immatricolato a fine 1999, con meccanica Ducato 2.8 idtd, 120 CV. Sono molto contento del mezzo che soddisfa le esigenze mie e dellafamiglia ma avendo 2 figli piccoli sento la mancanza di un accessorio che il mio mezzo non ha: l'aria condizionata in cabina. Il pensiero di rimanere bloccato per qualsiasi ragione per strada sotto il sole cocente con gli ovvi disagi per la famiglia mi fa pensare ormai da qualche tempo al montaggio dell'ac in cabina. Sapete dirmi se è possibile la cosa e gli eventuali pro e contro? Io sono di Alessandria, sapete anche darmi indicazioni per l'esecuzione del montaggio di ac in cabina da parte di addetti ai lavori? (chiaramente ho fatto già fatto qualche ricerca on line e ho letto un po' il forum). Ringrazio anticipatamente quelli che vorranno rispondermi.
In risposta al messaggio di RobVision del 29/08/2017 alle 16:27:48sta cercando un sistema per raffreddare la cabina in viaggio e il viesa non fa parte di questa richiesta.
Salve, io le suggerirei di valutare il raffrescatore evaporativo Viesa, visto che deve spendere tanto vale mettere un prodotto che nella maggior parte dei casi le potrà venire in aiuto, sia in marcia che in sosta (è a 12V).
www.iz4dji.it
.jpg)
In risposta al messaggio di alexia76 del 29/08/2017 alle 19:22:21Sono anche io in cerca di una soluzione per il caldo ....37A a 12 volt ....ce la facciamo ? Magari spengendo il frigo ....
Interessantissimo u-go... nessuna installazione ed e' un vero condizionatore... certo costa vedo ma di certo sara' garanzia di funzionamento. Ma in viaggio ce la fa l'alternatore a continuare a dare corrente alla batteria della cellula perche' cmq consuma un bel pochetto.
In risposta al messaggio di Robin71 del 29/08/2017 alle 16:12:43A Sale (AL) credo ci sia l'installatore giusto che può aiutarti. E' specializzato in impianti after-market Autoclima, e sa dove e come trovare i pezzi. Trovi i suoi riferimenti
Sono alla prima esperienza di camper e posseggo da circa 4 anni un Elnagh Elnastar 2005 immatricolato a fine 1999, con meccanica Ducato 2.8 idtd, 120 CV. Sono molto contento del mezzo che soddisfa le esigenze mie e dellafamiglia ma avendo 2 figli piccoli sento la mancanza di un accessorio che il mio mezzo non ha: l'aria condizionata in cabina. Il pensiero di rimanere bloccato per qualsiasi ragione per strada sotto il sole cocente con gli ovvi disagi per la famiglia mi fa pensare ormai da qualche tempo al montaggio dell'ac in cabina. Sapete dirmi se è possibile la cosa e gli eventuali pro e contro? Io sono di Alessandria, sapete anche darmi indicazioni per l'esecuzione del montaggio di ac in cabina da parte di addetti ai lavori? (chiaramente ho fatto già fatto qualche ricerca on line e ho letto un po' il forum). Ringrazio anticipatamente quelli che vorranno rispondermi.
qui
.In risposta al messaggio di Robin71 del 29/08/2017 alle 16:12:43Mi permetto di scrivere il mio parere, anche se non risponde direttamente alla tua domanda, solo per il fatto che dici di essere alla prima esperienza.
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di whynot56 del 31/08/2017 alle 22:53:46credo che sia tutto soggettivo, sia per quanto riguarda la calura (ognuno di noi la percepisce e la sopporta a modo suo) e sia per quanto riguarda il post vendita. Di camper senza aria condizionata ce ne sono ancora tanti in giro, e penso che per un po' ne gireranno ancora (e quindi anche la compra/vendita). Non penso che l'accessorio montato faccia rivalutare il prezzo di vendita di molto (ribadisco come scrivevo, qualche centinaia di euro certamente) o aumenti di molto l'appetibilità (certo a parita di mezzo e cifra sceglierebbe chiunque quello con l'aria condizionata). Però penso che chi si mette a cercare camper di quegli anni, da quasi per scontato che non siano forniti di aria condizionata. Ma come dici tu...sono solo pareri
Ciao, susa se ti rispondo io, ma viso che l'argomento mi interessa... Siamo una coppia di quasi sessantenni, mia moglie non sopporta il caldo ( e in questo periodo soffre molto ). A volte abbiamo preso il camper per fuggiredalla calura romana ma ... viaggiare senza condizionatore in cabina ... nun ce se la fà ... Il viesa è troppo poco funzionale per abbassare la temperatura che supera i 30 gradi per tutto il giorno e la notte poco meno ... Non sono d'accordo poi d'accordo sul fatto che rivendendo il mezzo si possano recuperare qualche centinaia di euro, penso che di questi periodi sia un accessorio molto richiesto .... secondo me. Pareri personali, ovviamente. Se dovessi cambiare il mezzo sarebbe un fattore che sposterebbe l'ago della bilancia a favore di un mezzo che lo ha già montato...
In risposta al messaggio di whynot56 del 31/08/2017 alle 22:53:46scusa, notavo dalla foto del tuo profilo che c'è un semintegrale. E' il vostro mezzo attuale? perchè se così fosse sottolineo, come scrivevo, che viaggiare con un semintegrale o motorhome senza aria condizionata e un mansardato, ci sia una bella differenza, proprio per la protezione che pone la mansarda alla cabina. Il peggiore penso sia il motorhome che ha una "vetrina" come parabrezza che deve scaldare poprio tanto a chi si trova seduto davanti..
Ciao, susa se ti rispondo io, ma viso che l'argomento mi interessa... Siamo una coppia di quasi sessantenni, mia moglie non sopporta il caldo ( e in questo periodo soffre molto ). A volte abbiamo preso il camper per fuggiredalla calura romana ma ... viaggiare senza condizionatore in cabina ... nun ce se la fà ... Il viesa è troppo poco funzionale per abbassare la temperatura che supera i 30 gradi per tutto il giorno e la notte poco meno ... Non sono d'accordo poi d'accordo sul fatto che rivendendo il mezzo si possano recuperare qualche centinaia di euro, penso che di questi periodi sia un accessorio molto richiesto .... secondo me. Pareri personali, ovviamente. Se dovessi cambiare il mezzo sarebbe un fattore che sposterebbe l'ago della bilancia a favore di un mezzo che lo ha già montato...
In risposta al messaggio di whynot56 del 31/08/2017 alle 22:53:46Mi chiedevo la stessa cosa che hai detto sul VIESA. 1600E per un evaporatore... ma ne vale la pena? Anche quel cosino li' inventato per le cabine camionisti si aggira sui 1500E ma e' un vero condizionatore, solo studiato per piccoli ambienti e non so come se la gioca dentro al camper. Li noleggiano da provarli?? Perche' sarebbe l'unica prima di fare la spesa.
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 01/09/2017 alle 11:03:05Certamente il MH ha i suoi problemi,
scusa, notavo dalla foto del tuo profilo che c'è un semintegrale. E' il vostro mezzo attuale? perchè se così fosse sottolineo, come scrivevo, che viaggiare con un semintegrale o motorhome senza aria condizionata e un mansardato,ci sia una bella differenza, proprio per la protezione che pone la mansarda alla cabina. Il peggiore penso sia il motorhome che ha una vetrina come parabrezza che deve scaldare poprio tanto a chi si trova seduto davanti..
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/09/2017 alle 12:11:42Foto??
Certamente il MH ha i suoi problemi, Ma sul mio da decenni in estate monto per tutta la larghezza del cruscotto Una PALPEBRA in tessuto nero traforato che rimane a 10-15 cm dal cruscotto rigido La palpebra non si scalda Il cruscotto non si scalda per niente Crea ombra e pensate la mia consorte alle volte vi appoggia i piedi all'ombra !
In risposta al messaggio di whynot56 del 01/09/2017 alle 12:04:13Se hai pure il portafoglio vuoto... esatto non esci piu, lo usi d'inverno o quando non c'e' questa calura.
Bhè la calura estiva è dimostrato che non c'è solo ad agosto... ma ultimamente dura anche 3 mesi ! Che fai non esci più ? Si il mezzo è quello in foto, ma il problema non è solo il sole che potrebbe battere addosso, ma l'aria bollente che entra dai finestrini aperti ... anche di sera !