quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 26/07/2012 11:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao per poter pranzare con il condizionatore acceso immagino avrai tenuto avviato il motore al regime minimo per un tempo abbastanza lungo. Questo non e' certamente il funzionamento ideale per un motore diesel (ma nemmeno per qualsiasi altro motore a combustione interna). Hai inquinato l' aria producendo un bel po' di ossidi di azoto,idrocarburi incombusti e altre amenita' del genere ma non hai provocato la distruzione degli iniettori. Molto meglio, sotto il profilo meccanico e ambientale, cercare un posto all' ombra e pranzare a motore spento. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 26/07/2012 11:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho un MH Hymer B-514-SL e concordo con te che il clima cabina mantiene fresco se non freddo benissimo fino al lettone posteriore sopra al garage. Anch'io, in un paio di occasioni, lontano da tutti, ho fatto come te, motore acceso e clima acceso. So che per l'inquinamento non sarebbe il massimo, ma è un altro discorso. Questi motori nuovi, (Ducato x250 160) hanno un sistema di raffreddamento efficentissimo e in nessuna condizione la lancetta sale oltre la metà. Tanto più che sforza quasi nulla al minimo, mentre sforza e quindi tende a scaldare molto se fai salita in prima per ore. Inoltre questi mezzi sono coibentati talmente bene dal rumore, che da dentro non si sente quasi nè il motore ne le ventole (che da fuori fanno un sibilo allucinante). Un amico ha il clima sul tetto, con generatore, ma all'interno è molto più rumoroso e si sente anche la vibrazione del generatore. Ben mi guarderei da mettere un accrocco simile rumoroso e pesante. Ovvio che usare il clima motore da fermo deve considerarsi come una situazione di vera emergenza (appunto con bimbi o se qualcuno sta male)e non un abitudine, meglio cercare un ombra e aprire i finestrini. Oppure vieni con me sul Mare del Nord (parto lunedì) sempre fresco e ventilato...una libidine![:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 26/07/2012 11:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se questa pratica di mantenere il motore acceso al minimo per tempo prolungato possa danneggiare il motore, io comunque non lo farei oltre che per questo, anche perchè mi risulta che sia vietato dal CDS sostare a motore acceso per far funzionare il condizionatore, a meno che sia una emergenza tipo trasportare una persona che sta male, non credo certo per pranzare. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 26/07/2012 13:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me risulta che per il CDS, in sosta non si possa tenere acceso neanche il generatore, che probabilmente dovendo alimentare un condizionatore a tetto che succhia un botto, sforza e inquina più di un motore che gira al minimo. Quindi nel caso si volesse proprio fare la morale, il discorso non sarebbe se usare il condizionatore con il motore acceso, ma il discorso sarebbe se usare o non usare da fermo qualsiasi tipo di condizionatore. Ma come tutte le cose sono inutili polemiche, le cose vanno fatte secondo le regole, ma anche con il buonsenso. In mezzo al nulla, lontano da tutti, e OCCASIONALMENTE, poi mica si fa nulla di criminale! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 26/07/2012 14:15:53 Ragazz ma è possibile che si debba finire sempre per fare dei moralismi che a mio parere in questo contesto non hanno alcun senso per lo scopo di questo topic. >> Hai perfettamente ragione! Uno non può fare una domanda che arrivano sempre i dietrologi che, non sapendo rispondere sul fatto tecnico, la buttano sempre sulla solita solfa dell'ambientalismo. Io sono come te: ho il condizionatore solo in cabina e, quando sono agli estremi e non sono in mezzo ad altri, a pranzo, accendo il motore, ventole a manetta, aria condizionata al massimo, 30 secondi (30 secondi mi bastano!) ogni circa 10 minuti e respiro (camper da 5.50 mt, monoscocca in vetroresina). Non so se 30 secondi ogni 10 minuti è meglio o peggio di 30 minuti continui, io faccio così (se le condizioni ambientali lo consentono, ovvio), tu fai come ritieni più opportuno, ma guarda e passa e non ti curar di loro. Problemi tecnici al motore per 30 minuti al minimo da fermo: non gli fanno bene, così mi hanno sempre detto meccanici ed esperti del settore. Ma in mancanza di meglio si va a letto con la moglie. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 26/07/2012 14:15:53 (> Per quanto mi riguarda ti ho solo detto che per il cds non si può fare e questo non centra un tubazzo coi moralismi. Certo che fai bene a tenere acceso il condizionatore se sei posteggiato come hai detto. E' anche vero che da buon italiano dai del moralista a chi ti dice, non io, che inquini, però è vero che il CDS lo violi, mica lo dico io. Rilassati e fai andare il condizionatore quanto vuoi, certo che al motore per me non gli fa un gran bene. Buon condizionatore.[:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.autoinformazioni.org...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2012 19:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'aspetto tecnico negativo è il seguente: aumento generalizzato delle temperature della testata e del sistema di raffreddamento per mncanza di aria dinamica, elevato consumo di corrente indotto dalle ventole e dal compressore, DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE NEI VEICOLI PIù RECENTI che utilizzano filtri antiinquinamento supplementari (fap) e che scaricano appunto molta parte di particolato nell'olio motore usandolo come "detergente" ed agglomerante delle particelle stesse, cicli di rigenerazione del FAP stesso più frequenti che innalzano molto le temperature (bruciatura particolato) con post-iniezioni di gasolio che in parte percola dalle fasce diluendo appunto l'olio motore. 10/15 di motore acceso al minimo si....2 ore no. Parere personale opinabile. Dodo
quote:Ragazz ma è possibile che si debba finire sempre per fare dei moralismi che a mio parere in questo contesto non hanno alcun senso per lo scopo di questo topic.>> E ti è già andata bene che non ti hanno chiesto de durante il pranzo i bambini erano sui seggiolini [:D][:D][:D][:D] Sorrido pensando a tutti gli ecologisti dell'ultima ora che magari sono orgogliosi del loro ecologissimo EURO 5, trascurando quanto inquinamento produce la costruzione di un camper nuovo. Mi verrebbe da dire... come mai signor ecologista/moralista giri in camper ? Non hai mai pensato alla barca a vela ? [:D][:D][:D][:D][:D] Per rispondere invece alla domanda che poni, la mia risposta è che non ne ho la benchè minima idea [:)][:)] ciao Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 27/07/2012 10:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido al 100% Viaggiamo su mezzi che, quando va bene, pesano 35 quintali. Potremmo andare in tenda e usare una utilitaria. Tendenzialmente non lascio mai il camper o macchina al minimo penso che la pompa dell'olio non funzioni al 100% e questo potrebbe creare problemi. Non faccio neanche mai scaldare il motore a freddo (ovviamente non lo tiro fino a quando non e' in temperatura)
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/07/2012 11:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... le False attenzioni all'antinquinamento ...id="green"> Perche' ritieni che siano False attenzioni? Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 27/07/2012 11:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè...per non ripetermi, ti invito a leggere, il seguente Post [;)][;)][;)] https://forum.camperonline.it/#=161792&whichpage=1 e credimi, che di motovi di riflessione, se ritenuto necessario...ne ho alla nausea, dato che, oggi, oramai, mi occupo...di questo come attività principale [:I] [:)][;)] Ciao Gianfranco