CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria condizionata motore a mezzo fermo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 26/07/2012 alle: 11:31:06
Ciao ragazzi, ho un motorhome della Hymer che data la sua ottima coibentazione mi permette di raffrescare tutta la cellula anche con il solo condizionatore della cabina di guida. Questo mi permette di viaggiare in ottimo confort anche nelle ore più calde della giornata (con due bambini piccoli poi non vi dico la comodità) L'anno scorso è capitato in un paio di occasioni di caldo particolarmente torrido di fermarmi in autogrill, distanziarmi dai mezzi parcheggiati e pranzare comodamente a motore acceso con l'aria condizionata a manetta. Ieri raccontando questo aneddoto una persona mi ha detto che con i motori diesel questa cosa non si dovrebbe assolutamente fare perchè distrugge gli ignettori. E' vera questa cosa? O sono le classiche legende metropolitane? Grazie mille a tutti anticipatamente e un caloroso saluto Nicola
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 26/07/2012 alle: 11:53:14
Secondo me ti hanno detto una cosa non vera. Per avere il fresco in sosta occorre il clima cellula e il generatore . Tutti i camper ( non solo himer) con clima motore riescono a uniformar la temperatura durante il viaggio. È vero l'opposto, il solo clima cellula è insufficiente a raffreddare la zona guida specie sui motore che hanno l'enorme parabrezza esposto al sole. Se fai un cerca a riguardo vedrai che c'e poco da scoprire. Ciao
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 26/07/2012 alle: 12:08:28
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 26/07/2012  11:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao per poter pranzare con il condizionatore acceso immagino avrai tenuto avviato il motore al regime minimo per un tempo abbastanza lungo. Questo non e' certamente il funzionamento ideale per un motore diesel (ma nemmeno per qualsiasi altro motore a combustione interna). Hai inquinato l' aria producendo un bel po' di ossidi di azoto,idrocarburi incombusti e altre amenita' del genere ma non hai provocato la distruzione degli iniettori. Molto meglio, sotto il profilo meccanico e ambientale, cercare un posto all' ombra e pranzare a motore spento. Ciao Diderot
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 26/07/2012 alle: 12:12:53
. . tralasciando tutto e parlando solo della parte meccanica, certo non è la cosa migliore il motore acceso stando fermi per mezz'ora e forse più ne d'inverno ne d'estate in questa stagione venendo a mancare l'aria,data dal movimento del veicolo,il raffredamento del motore è dato solo dall'accensione della ventola del radiatore,butta un occhio ogni tanto sul termometro apposito sul cruscotto
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 26/07/2012 alle: 12:43:36
Effettivamente non capisco come so possa sostare a motore acceso per mamtenere il clima acceso. Le ventole vanno a manetta e solo il casinò c'è ne deriva ...poi non dimentichiamo lo stress termico di un motore surriscaldato dopo una percorso autostradale... Boh. Non dico certo che sia una condotta da imitare
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Inserito il 26/07/2012 alle: 13:07:56
ciao,sicuramente non crei nessun danno al motore e comunque la modalità si può presentare anche in caso di incidenti o intasamenti autostradali dove a volte capita di stare fermi in coda sotto al sole x ore...saluti tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2012 alle: 13:33:09
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 26/07/2012  11:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho un MH Hymer B-514-SL e concordo con te che il clima cabina mantiene fresco se non freddo benissimo fino al lettone posteriore sopra al garage. Anch'io, in un paio di occasioni, lontano da tutti, ho fatto come te, motore acceso e clima acceso. So che per l'inquinamento non sarebbe il massimo, ma è un altro discorso. Questi motori nuovi, (Ducato x250 160) hanno un sistema di raffreddamento efficentissimo e in nessuna condizione la lancetta sale oltre la metà. Tanto più che sforza quasi nulla al minimo, mentre sforza e quindi tende a scaldare molto se fai salita in prima per ore. Inoltre questi mezzi sono coibentati talmente bene dal rumore, che da dentro non si sente quasi nè il motore ne le ventole (che da fuori fanno un sibilo allucinante). Un amico ha il clima sul tetto, con generatore, ma all'interno è molto più rumoroso e si sente anche la vibrazione del generatore. Ben mi guarderei da mettere un accrocco simile rumoroso e pesante. Ovvio che usare il clima motore da fermo deve considerarsi come una situazione di vera emergenza (appunto con bimbi o se qualcuno sta male)e non un abitudine, meglio cercare un ombra e aprire i finestrini. Oppure vieni con me sul Mare del Nord (parto lunedì) sempre fresco e ventilato...una libidine![:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 26/07/2012 alle: 13:53:11
> Non so se questa pratica di mantenere il motore acceso al minimo per tempo prolungato possa danneggiare il motore, io comunque non lo farei oltre che per questo, anche perchè mi risulta che sia vietato dal CDS sostare a motore acceso per far funzionare il condizionatore, a meno che sia una emergenza tipo trasportare una persona che sta male, non credo certo per pranzare. Ciao
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 26/07/2012 alle: 14:15:53
Ragazz ma è possibile che si debba finire sempre per fare dei moralismi che a mio parere in questo contesto non hanno alcun senso per lo scopo di questo topic. Intendiamoci: 1) Sono camperista da più di 20 anni. 2) E' successo DUE volte sole che io abbia pranzato in quel modo in 20 anni di camper. 3) Ho due bimbi piccoli e non sono riuscito a trovare un posticino all'ombra (che per altro ho sempre prediletto con finestre aperte annesse) 4) Mi trovavo in sicilia su asfalto 100% e più emergenza di così! 5) Ho aperto il topic per un parere puramente tecnico! Insomma mi sembrano polemiche inutili su un argomento che per altro è pienamente condiviso da me e mia moglie. Per quanto riguarda il CDS invece mi viene sono di chiudere con una massima: ...CHI E' SENZA PECCATO, SCAGLI LA PRIMA PIETRA... e sono certo di non trovare neanche il benchè minimo sassolino nell'aria ;-) Per quanto riguarda invece i pareri puramente peccanici invece vi ringrazio di cuore come al solito! Buona estate a tutti :-)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2012 alle: 15:37:39
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 26/07/2012  13:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me risulta che per il CDS, in sosta non si possa tenere acceso neanche il generatore, che probabilmente dovendo alimentare un condizionatore a tetto che succhia un botto, sforza e inquina più di un motore che gira al minimo. Quindi nel caso si volesse proprio fare la morale, il discorso non sarebbe se usare il condizionatore con il motore acceso, ma il discorso sarebbe se usare o non usare da fermo qualsiasi tipo di condizionatore. Ma come tutte le cose sono inutili polemiche, le cose vanno fatte secondo le regole, ma anche con il buonsenso. In mezzo al nulla, lontano da tutti, e OCCASIONALMENTE, poi mica si fa nulla di criminale! __________________ Tommaso IZ4DJI
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 26/07/2012 alle: 16:52:31
. . ""nessun tipo di motore"" indipendentemente del suo tipo di utilizzo io penso che non ci sia nessuna polemica ma puro esercizio mnemonico
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13205
Inserito il 26/07/2012 alle: 18:36:30
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 26/07/2012  14:15:53 Ragazz ma è possibile che si debba finire sempre per fare dei moralismi che a mio parere in questo contesto non hanno alcun senso per lo scopo di questo topic. >
> Hai perfettamente ragione! Uno non può fare una domanda che arrivano sempre i dietrologi che, non sapendo rispondere sul fatto tecnico, la buttano sempre sulla solita solfa dell'ambientalismo. Io sono come te: ho il condizionatore solo in cabina e, quando sono agli estremi e non sono in mezzo ad altri, a pranzo, accendo il motore, ventole a manetta, aria condizionata al massimo, 30 secondi (30 secondi mi bastano!) ogni circa 10 minuti e respiro (camper da 5.50 mt, monoscocca in vetroresina). Non so se 30 secondi ogni 10 minuti è meglio o peggio di 30 minuti continui, io faccio così (se le condizioni ambientali lo consentono, ovvio), tu fai come ritieni più opportuno, ma guarda e passa e non ti curar di loro. Problemi tecnici al motore per 30 minuti al minimo da fermo: non gli fanno bene, così mi hanno sempre detto meccanici ed esperti del settore. Ma in mancanza di meglio si va a letto con la moglie. Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2012 alle: 19:10:52
Cercando di tornare sulla domanda tecnica, secondo me al motore farà molto peggio (se mai può fare male) una coda di tre ore in autostrada dove oltre a stare tre ore al minimo ogni due minuti si attacca e stacca la frizione (si che quella non gode mica) che se uno tiene il motore al minimo anche per ore. Capisco fosse un motore a benzina che casomai si sporcala candela, ma diesel che mai gli può fare? __________________ Tommaso IZ4DJI
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 26/07/2012 alle: 19:10:58
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 26/07/2012  14:15:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per quanto mi riguarda ti ho solo detto che per il cds non si può fare e questo non centra un tubazzo coi moralismi. Certo che fai bene a tenere acceso il condizionatore se sei posteggiato come hai detto. E' anche vero che da buon italiano dai del moralista a chi ti dice, non io, che inquini, però è vero che il CDS lo violi, mica lo dico io. Rilassati e fai andare il condizionatore quanto vuoi, certo che al motore per me non gli fa un gran bene. Buon condizionatore.[:D]

http://www.autoinformazioni.org...

Modificato da gianfi62 il 26/07/2012 alle 19:14:54
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/07/2012 alle: 23:53:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2012  19:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'aspetto tecnico negativo è il seguente: aumento generalizzato delle temperature della testata e del sistema di raffreddamento per mncanza di aria dinamica, elevato consumo di corrente indotto dalle ventole e dal compressore, DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE NEI VEICOLI PIù RECENTI che utilizzano filtri antiinquinamento supplementari (fap) e che scaricano appunto molta parte di particolato nell'olio motore usandolo come "detergente" ed agglomerante delle particelle stesse, cicli di rigenerazione del FAP stesso più frequenti che innalzano molto le temperature (bruciatura particolato) con post-iniezioni di gasolio che in parte percola dalle fasce diluendo appunto l'olio motore. 10/15 di motore acceso al minimo si....2 ore no. Parere personale opinabile. Dodo
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 27/07/2012 alle: 10:29:02
quote:Ragazz ma è possibile che si debba finire sempre per fare dei moralismi che a mio parere in questo contesto non hanno alcun senso per lo scopo di questo topic.>
> E ti è già andata bene che non ti hanno chiesto de durante il pranzo i bambini erano sui seggiolini [:D][:D][:D][:D] Sorrido pensando a tutti gli ecologisti dell'ultima ora che magari sono orgogliosi del loro ecologissimo EURO 5, trascurando quanto inquinamento produce la costruzione di un camper nuovo. Mi verrebbe da dire... come mai signor ecologista/moralista giri in camper ? Non hai mai pensato alla barca a vela ? [:D][:D][:D][:D][:D] Per rispondere invece alla domanda che poni, la mia risposta è che non ne ho la benchè minima idea [:)][:)] ciao Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !

Modificato da il got il 27/07/2012 alle 10:30:44
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 11:02:58
Assolutamente, E' UNA COSA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE ! fra le cose che più fanno male ad un motore Diesel, ci sono, nell'ordine, la messa in moto, i cambi di regime di giri, il funzionamento al minimo, e lo spegnimento ! Ne deriva che, Solo lasciando il motore spento e fermo per sempre, esso NON produca Inquinanti e NOn si usuri Nulla, tanto...anche se fosse, lasciandolo sempre spento...non ci si accorgerebbe mai di un danno [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Per quale motivo, il funzionamento al minimo di un motore, comporterebbe danno ad un iniettore, Meccanico o Piezoelettrico esso sia [?][?][?] Certo, a riguardo scarico fumi, il funzionamento a regime, con l'impianto di scarico appositamente progettato, lavora in diverso equilibrio, rispetto al funzionamento al minimo, con bassa velocità di deflusso dei gas di scarico, ma.... il problema potrebbe risisdere piuttosto in eventuali accumuli di incombusti, del motore, ma proprio gli iniettori....[V] Concordo con i Colleghi di COL, che sorridono riguardo...i moralismi[xx(], le False attenzioni all'antinquinamento[V], e la reale problematica di un avanzamento...in colonna [xx(][xx(][xx(] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS Per la verità, anche mangiare un panino con il salame, a pranzo, comporta, la mietitura del grano con Mototrebbia Diesel, e per fare il salame l'uccisione di un Povero Maiale...innocente [^][^][^] [:o)][:o)][:o)]

Modificato da Speedy3 il 27/07/2012 alle 11:07:03
13
mario472
mario472
19/01/2012 366
Inserito il 27/07/2012 alle: 11:17:18
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 27/07/2012  10:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido al 100% Viaggiamo su mezzi che, quando va bene, pesano 35 quintali. Potremmo andare in tenda e usare una utilitaria. Tendenzialmente non lascio mai il camper o macchina al minimo penso che la pompa dell'olio non funzioni al 100% e questo potrebbe creare problemi. Non faccio neanche mai scaldare il motore a freddo (ovviamente non lo tiro fino a quando non e' in temperatura)
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 27/07/2012 alle: 11:29:17
io oh un fiat ducato 3000.-tempo fa chiesi ad un amico pompista se si rovinava qualcosa tenendo il motore acceso per circa 1/2 ora al minimo per ricaricare le batterie e mi disse che non gli fa tanto bene perche gli iniettori si raffreddano con la nafta che iniettano e al minimo ne passa pochissima e si surriscaldasno tantissimo e potrebbero avere dei problemi specialmente quelli al piezo dei common rayl,poi da fermo senza circolazione d'aria sotto il cofano diventa un forno.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 27/07/2012 alle: 11:42:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/07/2012  11:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... le False attenzioni all'antinquinamento ...id="green"> Perche' ritieni che siano False attenzioni? Ciao Diderot
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 12:17:46
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 27/07/2012  11:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè...per non ripetermi, ti invito a leggere, il seguente Post [;)][;)][;)] https://forum.camperonline.it/#=161792&whichpage=1 e credimi, che di motovi di riflessione, se ritenuto necessario...ne ho alla nausea, dato che, oggi, oramai, mi occupo...di questo come attività principale [:I] [:)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 27/07/2012 alle 12:18:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link