CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

aria ed acqua all'intercooler

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 18/04/2008 alle: 21:48:05
oggiavendo una giornata di tempo libero e prendendo spunto da un altro post letto in precedenza ho smontato il paraurti del mio ducato e ho fatto una presa d'aria per lo scambiatore di calore dell'aria e guardando lo stesso mi sono accorto che era sporco solo sulla meta' della superficie,si per capirci la parte investita dall'aria diretta e che quindi si sporca e' pari alla meta' della superficie reale quindi se ne arriva di piu' qualcosa deve cambiare, in piu' ho aggiunto un nebulizzatore per h2o,non so se possa aiutare magari in qualche tratto in salita a bassa velocita' o forse ho solo perso tempo,mal che vada ne prendo un altro e faccio i lavafari. nebulizzatore chiuso nebulizzatore in funzione presa aria presa aria

Modificato da welcome9 il 18/04/2008 alle 21:55:28
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/04/2008 alle: 08:46:24
ciao, sicuramente avrai dei vantaggi con quella presa dinamica ancora meglio se fai una presa anche x l'aspirazione del filtro aria normamente si usa su auto e moto sportive
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 19/04/2008 alle: 10:35:21
oggi lo provo cosi' poi devo modificare l'aspirazione perche' la cassa del filtro va a prendere aria all'interno del longherone che va tra un faro e l'altro e addirittura prende aria versao il vano motore che d'estate sai come e' caldo,con poco si fa aspirare aria direttamente sul frontale,modifica da 1 ora al massimo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/04/2008 alle: 14:02:28
Sono fermamente convinto dell'opportunità di far meglio raffreddare l'intercooler e, sebbene ritenga eccessivo il sistema con l'acqua nebulizzata che vedo meglio su un'auto sportiva che su un camper (mi raccomando usa sempre acqua distillata o demineralizzata che se no copri tutto di calcare e residui veri), credo ne trarrai un vantaggio tangibile sia nelle prestazioni che nel consumo, particolarmente in estate o nelle salite impegnative. Quello sulla cui opportunità sono perplesso è far "respirare" il motore dal frontale, non perché non si avrebbe un vantaggio facendogli respirare un'aria più fresca e spinta anche dinamicamente dentro la presa d'aria, ma mi preoccupa il fatto che attraverso tale presa d'aria possano entrare polvere e particelle solide che intaserebbero in brevissimo tempo il filtro azzerando completamente il vantaggio, con il rischio che superando la barriera del filtro possano anche danneggiare il motore. Ciao, Aldo
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 20/04/2008 alle: 22:38:27
intanto provo anche ad istallare il convogliatore numero 9 del disegno che nel catalogo ricambi esiste e sul mio camper non e' installato come su tutti i ducato che ho visto fino ad ora,il mio intercooler e' gia predisposto per le viti,costa 21 euro da scontare un po',poi per ultimo o un'altro intercooler preso da un demolitore,lo intallo nel paraurti in serie a quello esistente,dietro al fendinebbia che non ho lato passeggiero c'e tutto il posto,del resto ogni 10 gradi in meno c'e un aumento pari piu o meno a 3 cavalli piu' relativa coppia.

Modificato da welcome9 il 20/04/2008 alle 22:39:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/04/2008 alle: 10:05:06
Anche se è un lavoro certamente molto più complesso, otterresti migliori risultati montando il secondo intercooler in parallelo a quello esistente, in modo da ridurre la resistenza che viene opposta dagli interccoler al passaggio dell'aria anziché aumentarla, altrimenti si potrebbe addirittura rischiare di peggiorare il rendimento, anche se non credo, anziché migliorarlo, a causa delle perdite dovute alla maggior resistenza. L'ideale sarebbe sostituire l'intercooler esistente con uno che permettesse un migliore scambio con una minore resistenza al passaggio dell'aria, magari anche senza aumentare il volume interno per non aumentare il ritardo introdotto nella risposta, ma credo non sia facile trovarne uno adattabile facilmente. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 21/04/2008 alle 10:06:13
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 21/04/2008 alle: 12:33:22
Non sarebbe possibile aggiungere una ventola al radiatore? Alcuni mesi fa avevo letto un post su COL in cui si diceva che la ventola della Panda è adatta allo scopo. Ho intenzione di fare questa modifica ma ho un dubbio, l'aria circolerà a sufficenza anche a ventola spenta oppure una volta montata sarò costretto a tenere la ventola sempre accesa? Ciao Tiziano
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 22/04/2008 alle: 21:47:39
Bravo welcome 9!!! E' uno dei lavori che mi sono promesso di fare. Per ora ho messo un filtro k&n e sento gia' l'erogazione piu' fluida (ma sicuramente e' solo una sensazione...). In futuro (devo solo trovare il tempo) volevo mettere un nebulizzatore come il tuo con un micro switch sul fine corsa del pedale del gas in modo da non azionarlo per troppo tempo (con un pulsante/interruttore anche per l'uso in manuale). Alimentato tramite il serbatoio delle acque chiare e non avere problemi di autonomia...[;)] Ed ho recuperato anche un a ventola di uno scooter Honda Jazz da mettere davanti (se riesco meglio dietro) all'intercooler ed azionarla sia in modo automatico (vedi soglia di temperatura aria) che in manuale. Infine la presa d'aria dinamica dal basso simile alla tua (magari un po' meno accentuata e meno sporgente (non vorrei romperla al primo accosto frontale su un marciapiede...). Poca spesa ma tanto lavoro e tanto tempo e trovarlo e' sempre un problema... Ma prima o poi faccio tutto!!! [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/04/2008 alle: 22:17:29
quote:Originally posted by mayraenelson
In futuro (devo solo trovare il tempo) volevo mettere un nebulizzatore come il tuo con un micro switch sul fine corsa del pedale del gas in modo da non azionarlo per troppo tempo (con un pulsante/interruttore anche per l'uso in manuale). Alimentato tramite il serbatoio delle acque chiare e non avere problemi di autonomia...[;)] [;)] >
> Personalmente credo che gli interventi tesi a migliorare la circolazione dell'aria attorno all'intercooler per raffreddarlo meglio siano molto opportuni, ho qualche dubbio sulla opportunità della nebulizzazione, che, mi spiace per i liguri[:D], dovrebbe utilizzare sempre acqua demineralizzata per evitare di ritrovarsi l'intercooler ricoperto di calcare e non può, quindi, fruire della scorta disponibile nel serbatoio del camper. Per quanto riguarda il comando di eventuali ventole aggiuntive, per tenere conto della volutamente grande inerzia termica dell'intercooler, è necessario che la ventola sia comandata da un sistema termostatico che la azioni sempre in funzione della temperatura, per continuare a raffreddare anche quando il motore non è più particolarmente sottosforzo, in modo da evitare che quando ci si avesse nuovamente bisogno di aria ben raffreddata per avere un migliore rendimento ci si trovasse ad avere un intercooler molto caldo e un aria poco densa con un rendimento particolarmente basso. Sarebbe opportuno che il comando termostatico della ventola non fosse sottochiave per raffreddare l'intercooler anche quando ci si ferma per una breve sosta al distributore o in Autogrill, in modo da ripartire sempre con l'intercooler freddo. Per un miglior riempimento e, quindi, un miglior rendimento e un minor consumo, la temperatura ideale dell'intercooler dovrebbe, possibilmente, essere sotto i 50°C anche in estate, ma ritengo molto difficile ottenere sempre tale risultato. Potrebbe essere utile avere un sistema per forzare l'accensione della ventola in modo da accenderla in anticipo quando si prevede, ad esempio, di fare una salita lunga e ripida, ma il sistema dovrebbe essere fatto in modo da sganciarsi comunque quando si toglie il quadro per evitare il rischio di tenere accesa la ventola inutilmente e scaricare la batteria perché ci si allontana dal camper senza essersi resi conto di aver lasciata accesa la ventola. Ciao, Aldo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 22/04/2008 alle: 23:27:23
quote:Originally posted by ilnicolaldo Personalmente credo che gli interventi tesi a migliorare la circolazione dell'aria attorno all'intercooler per raffreddarlo meglio siano molto opportuni, ho qualche dubbio sulla opportunità della nebulizzazione, che, mi spiace per i liguri[:D], dovrebbe utilizzare sempre acqua demineralizzata per evitare di ritrovarsi l'intercooler ricoperto di calcare e non può, quindi, fruire della scorta disponibile nel serbatoio del camper. >
> E allora quando piove, oppure quando laviamo il camper non dovremmo avere lo stesso problema? Cmq sarebbe un utilizzo molto limitato sia nella quantita' che nel tempo.
quote: Per quanto riguarda il comando di eventuali ventole aggiuntive, per tenere conto della volutamente grande inerzia termica dell'intercooler, è necessario che la ventola sia comandata da un sistema termostatico che la azioni sempre in funzione della temperatura, per continuare a raffreddare anche quando il motore non è più particolarmente sottosforzo, in modo da evitare che quando ci si avesse nuovamente bisogno di aria ben raffreddata per avere un migliore rendimento ci si trovasse ad avere un intercooler molto caldo e un aria poco densa con un rendimento particolarmente basso. >
> Io pensavo ad un comando che accendesse la ventola ad una prima velocita' raggiunti p.e. i 25 gradi e poi ad una seconda velocita' dopo i 30/35 gradi. Quindi indipendente dall'uso del motore ma solo in conseguenza della temperatura dell'aria.
quote: Sarebbe opportuno che il comando termostatico della ventola non fosse sottochiave per raffreddare l'intercooler anche quando ci si ferma per una breve sosta al distributore o in Autogrill, in modo da ripartire sempre con l'intercooler freddo. >
> Non metterei mai nulla che non si spenga allo spegnere della chiave/del motore. Ma siccome appena accendendo il motore la temperatura del termostato farebbe di fatto accendere subito la ventola, nei pochi secondi successivi all'avviamento si avrebbe gia' l'effetto fresco sul intercooler (oppure si puo' mettere un temporizzatore che tiene accesa la ventola alla minima velocita' per un massimo di 10 min, sempre se il termostato sente che e' necessario, ovvio...).
quote: Per un miglior riempimento e, quindi, un miglior rendimento e un minor consumo, la temperatura ideale dell'intercooler dovrebbe, possibilmente, essere sotto i 50°C anche in estate, ma ritengo molto difficile ottenere sempre tale risultato. >
> Con ventola ed acqua (solo in cert casi) si dovrebbe riuscire a raggiungere o almeno ad avvicinarsi a tale risultato.
quote: Potrebbe essere utile avere un sistema per forzare l'accensione della ventola in modo da accenderla in anticipo quando si prevede, ad esempio, di fare una salita lunga e ripida, ma il sistema dovrebbe essere fatto in modo da sganciarsi comunque quando si toglie il quadro per evitare il rischio di tenere accesa la ventola inutilmente e scaricare la batteria perché ci si allontana dal camper senza essersi resi conto di aver lasciata accesa la ventola. Ciao, Aldo >
> L'accensione manuale con le due (se riesco anche 3) velocita' deve essere sempre prevista in modo da usare come meglio si vuole, ma per il sottochiave sono tassativo. AL limite, come gia detto, un temporizzatore che lasci accesa la ventola al minimo per un massimo di 10 min dopo lo spegnimento del motore, ma nulla piu'. Grazie Aldo per i preziosi consigli e vedrai che prima o poi faccio tutto. [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/04/2008 alle: 09:12:02
x mayraenelson Non ho quotato il tuo post per evitare che quello che ho scriito prima e scrivo ora io e quello che hai scritto tu si annodino rendendo il tutto incomprensibile, ma cerco di rispondere punto per punto: 1) quando piove l'acqua è, praticamente, acqua demineralizzata (salvo inquinamento e zozzerie varie, ma comunque senza calcare), quando laviamo il mezzo l'intercooler non è molto caldo e l'evaporazione sullo stesso è molto modesta, se invece vogliamo utilizzare la nebulizzazione per il raffreddamento dobbiamo utilizzare l'acqua nebulizzata facendola evaporare sulla superficie dell'intercooler in modo da sfruttare il calore latente di vaporizzazione, con il risultato che se è acqua di rubinetto rischiamo di creare incrostazioni di calcare che, alla lunga, ridurranno lo scambio termico; 2) Le temperature che imposteresti come soglia mi sembrano esageratamente basse, tieni resente che temperature superiori ai 35°C sono piuttosto frequenti in estate, particolarmente vicino al fondo stradale, e quindi rischieresti di avere sempre la ventola in moto senza una particolare utilità, a meno che non sia utilizzata insieme alla nebulizzazione nella marcia a bassissima velocità; 3) quando dico di preferire un comando non sotto chiave intendo un sistema che funzioni ancora un poco di tempo dopo aver tolto la chiave, non un sistema che continui a funzionare indefinitamente, io credo sia preferibile un sistema basato sulla temperatura esterna dell'intercooler (non su quella dell'aria), in modo da far funzionare la ventola tutto e solo il tempo strettamente necessario per il raffreddamento dello stesso, senza sprecare corrente facendo girare la ventola troppo a lungo e senza interromperne il funzionamento quando l'intercooler è ancora molto caldo, come può essere dopo una lunga e ripida salita a bassa velocità; 4) le ventole a doppia velocità hanno rendimenti minori di quelle ad una sola velocità, quindi, secondo me, è preferibile avere una sola velocità ed accendere o spegnere secondo la necessità. Per il comando della ventola io utilizzerei una doppia via: un comando termostatico, non sotto chiave, che faccia partire la ventola se e solo se l'esterno dell'intercooler supera i 45°C e un secondo sistema, costituito da due pulsanti e un relè, che permetta l'accensione manuale con la pressione di un pulsante, eccitando il relè in modo da realizzare una autotenuta che si sblocchi comunque spegnendo il quadro o premendo l'altro pulsante (non ho un relè sotto mano e non posso quindi indicarti i numeri da collegare perché non li ricordo a memoria, ma, se ti serve, quando mi passa per le mani un normale relè da auto li leggo e ti indico come realizzare il tutto). Quando avrai realizzato il tutto tienici informati dei risultati ottenuti. Ciao, Aldo P.S.: un ulteriore piccolo contributo al raffreddamento dell'aria compressa dal turbo e un sistema per ridurre leggermente i ritardi nella prontezza di risposta (di cui sui nostri mezzi ci interessa ben poco, in realtà) è quello di sostituire parte dei condotti in gomma telata che portano dal turbocompressore all'intercooler e poi al collettore di aspirazione con tubi metallici rigidi di pari diametro interno. P.S.2: un sistema cui in passato avevo pensato per migliorare il raffreddamento dell'aria, ma che non ho mai realizzato nella pratica, era quello di interporre tra il turbo e l'intercooler attuale una sorta di semplice intercooler aria-acqua, molto libero per il passaggio dell'aria in modo da non creare strozzature, da far realizzare da chi generalmente costruisce scambiatori di calore per apparecchiature o per uso nautico e da raffreddare utilizzando una pompa elettrica ed un radiatore grande quanto si vuole da montare sotto o sopra il camper in zona ben ventilata e lontana dal caldo del vano motore.

Modificato da ilnicolaldo il 23/04/2008 alle 09:28:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link