CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria nel circuito iniezione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 121
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:00:12
Mi e' stato detto che si cambianole candelette si cambiano tutte. Vecchie e nuove insieme possono creare sbilanciamenti nelle correnti che le attraversano che ne minano la durata...
Cosa che puo' avere un senso...
Pero' non so se sia vero nella realtà dei fatti.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:38:46
In risposta al messaggio di mmarco del 13/02/2020 alle 15:00:12

Mi e' stato detto che si cambianole candelette si cambiano tutte. Vecchie e nuove insieme possono creare sbilanciamenti nelle correnti che le attraversano che ne minano la durata... Cosa che puo' avere un senso... Pero' non so se sia vero nella realtà dei fatti.
Esatto, io le ho sempre cambiate tutte. Ho sempre tenuto quelle non bruciate di scorta ma poi non le ho mai montate e montavo sempre 6 candelette nuove. Sto giro le avevo gia' comperate pronte per esser montate ma mi ha fermato il discorso delle misurazioni in diversi momenti e mi ha portato fuori strada. Invece il difficoltoso avvio erano nient'altro che loro. Ho preferito fermarmi e metterla in mano a chi del mestiere.

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:59:37
In risposta al messaggio di turbinello del 13/02/2020 alle 14:01:51

Bene diciamo. alla fine te la cavi con poco.. 
Si.. piu o meno. Sperando non escano altre rogne nel frattempo di finire lavoro.
Ho visto la pompa internamente ed e' bellissima come nuova nonostante anni e km. Gli organi di movimento sotto l'attuatore si muovono bene. L'attuatore e' finito, ha dato tutto il possibile ma ora non sente piu alcuna regolazione e tiene solo un minimo altolenante a 1500/2000 giri con alti e bassi. Su strada e' veramente fastidioso. Si potrebbe fermarsi alle candelette ma gia' che c'e' aperto e smontato ho dato via a mettere attuatore nuovo. L'attuatore mi porta su la spesa... usato non si trova o con difficolta, piu facile trovare la pompa di seconda mano non revisionata ma c'e' di piu da smontare, rimettere in fase.. conviene attuatore nuovo e sperèm duri il resto...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10373
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 19:27:44
Ma se fosse propio la valvolina di non ritorno
che nel tempo si è bloccata o intasata
Io cambierei per prima una valvolina da pochi euro
con altra nuova ed efficiente !
Franco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 19:49:01
per farla breve
6 pagine di discussioni, interventi consigli , per un errore nel controllo delle candelette.sad
mi sembra di aver suggerito di controllare le candelette '' de visu'', e non fidarsi degli assorbimenti,anche perchè ,e mi ripeto, le candelette devono scaldare in punta, se scaldano alla base avremo lo stesso assorbimento ma senza il risultato
senza polemica , naturalmente
mala tempora currunt, sed peiora parantur
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 20:18:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/02/2020 alle 19:27:44

Ma se fosse propio la valvolina di non ritorno che nel tempo si è bloccata o intasata Io cambierei per prima una valvolina da pochi euro con altra nuova ed efficiente !
Valvolina ok prima cosa controllata e se hai seguito tutto era colpa candelette
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 20:27:35
In risposta al messaggio di morodirho del 13/02/2020 alle 19:49:01

per farla breve 6 pagine di discussioni, interventi consigli , per un errore nel controllo delle candelette. mi sembra di aver suggerito di controllare le candelette '' de visu'', e non fidarsi degli assorbimenti,anche perchè
,e mi ripeto, le candelette devono scaldare in punta, se scaldano alla base avremo lo stesso assorbimento ma senza il risultato senza polemica , naturalmente
...
Esatto! Le candelette le avevo controllate con multimetro e mi risultavano 4 guaste. Controllate dopo 3gg apparivano tutte con gli ohm corretti. La prova di alzare il sedere dell'auto ha messo in confusione tutto perché l'auto poi è partita abbastanza bene e solo altre prove mi hanno fatto capire che il problema era quanto tempo restava ferma l'auto prima del successivo riavvio e questo ha fatto pensare ad aria nel circuito. Tutto qui. Fatta diagnosi poi risultavano candelette e altre 2 cose ma non importanti, smontate e testate al banco 4 morte due vive. Alla prima prova se avevo le candelette le montavo e risolvevo problema, le tempistiche e le congiutture irrilevanti hanno fuorviato. Cmq auto sta ancora in officina, spero dopo piu giorni di fermo non scopriremo pure aria nell'impianto una volta ritirata. Che è quel che temo poi mi venga detto: ah allora c è anche dell'altro.

6 pagine!
laugh
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 20:47:11
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/02/2020 alle 20:27:35

Esatto! Le candelette le avevo controllate con multimetro e mi risultavano 4 guaste. Controllate dopo 3gg apparivano tutte con gli ohm corretti. La prova di alzare il sedere dell'auto ha messo in confusione tutto perché
l'auto poi è partita abbastanza bene e solo altre prove mi hanno fatto capire che il problema era quanto tempo restava ferma l'auto prima del successivo riavvio e questo ha fatto pensare ad aria nel circuito. Tutto qui. Fatta diagnosi poi risultavano candelette e altre 2 cose ma non importanti, smontate e testate al banco 4 morte due vive. Alla prima prova se avevo le candelette le montavo e risolvevo problema, le tempistiche e le congiutture irrilevanti hanno fuorviato. Cmq auto sta ancora in officina, spero dopo piu giorni di fermo non scopriremo pure aria nell'impianto una volta ritirata. Che è quel che temo poi mi venga detto: ah allora c è anche dell'altro. 6 pagine!
...
chiedo scusa ma sono un po duro di comprendonio, capita, vista l'età, non ho capito se le candelette sono state provate dopo averle smontate , e se le hai provate una per volta ,non con il multimetro ma ''guardandole '' ,in modo di vedere se scaldassero nel modo giusto,

fra un po 7 pagine wink
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 21:29:06
In risposta al messaggio di morodirho del 13/02/2020 alle 20:47:11

chiedo scusa ma sono un po duro di comprendonio, capita, vista l'età, non ho capito se le candelette sono state provate dopo averle smontate , e se le hai provate una per volta ,non con il multimetro ma ''guardandole '' ,in modo di vedere se scaldassero nel modo giusto, fra un po 7 pagine
No che non le ho smontate e provate con una batteria e ti dico perché. Perché andava smontato collettore che è un po incasinato, le avevo ordinate ma hanno impiegato 10gg e se le avevo in mano ci avrei montato le nuove che fossero bruciate o meno. Nel frattempo che le aspettavo, avendo avuto la misurazione che contraddiceva, e il mimimo peggiorato assai nelle ultime settimane, ho pensato le cose fossero collegate. Ho parlato con pompista spiegando problema e mi ha detto di alzare il dietro per una notte e fatalità era partita abbastanza bene e questo mi ha messo ancora piu dubbi che c'era altro oltre le candelette. Sarebbe bastato lasciare il sedere alto non una notte ma 24 o 48 ore o piu senxa avviarla per capire che non era un problema di aria nell'impianto ma forse anche fase o qualcosa collegato tipo sensori etc. Poi sono arrivate le candelette ma visto c'era anche il problema del minimo a cui non avrei saputo farci nulla e visto ci sarebbe stato da smontare di nuovo il collettore per arrivare alla pompa con attuatore ho deciso di portare a fare in quanto avrei pagato ugualmente smontaggio collettore, tubi, etc.

Modificato da alexia76 il 13/02/2020 alle 21:31:30
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 08:32:19
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/02/2020 alle 21:29:06

No che non le ho smontate e provate con una batteria e ti dico perché. Perché andava smontato collettore che è un po incasinato, le avevo ordinate ma hanno impiegato 10gg e se le avevo in mano ci avrei montato le nuove
che fossero bruciate o meno. Nel frattempo che le aspettavo, avendo avuto la misurazione che contraddiceva, e il mimimo peggiorato assai nelle ultime settimane, ho pensato le cose fossero collegate. Ho parlato con pompista spiegando problema e mi ha detto di alzare il dietro per una notte e fatalità era partita abbastanza bene e questo mi ha messo ancora piu dubbi che c'era altro oltre le candelette. Sarebbe bastato lasciare il sedere alto non una notte ma 24 o 48 ore o piu senxa avviarla per capire che non era un problema di aria nell'impianto ma forse anche fase o qualcosa collegato tipo sensori etc. Poi sono arrivate le candelette ma visto c'era anche il problema del minimo a cui non avrei saputo farci nulla e visto ci sarebbe stato da smontare di nuovo il collettore per arrivare alla pompa con attuatore ho deciso di portare a fare in quanto avrei pagato ugualmente smontaggio collettore, tubi, etc.
...
grazie del chiarimento  wink
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 10:07:37
Stavo guardando un po' di video sugli attuatori e la rigenerazione... in realta' sono revisionabili pure loro, solo che forse in italia non c'e' la logica di farlo. Ho chiesto al pompista: e non e' revisionabile? No! Qui si butta e si ricompra intero pezzo nuovo. In polonia invece vedo rifanno e riparano tutto...
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 12:34:31
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/02/2020 alle 10:07:37

Stavo guardando un po' di video sugli attuatori e la rigenerazione... in realta' sono revisionabili pure loro, solo che forse in italia non c'e' la logica di farlo. Ho chiesto al pompista: e non e' revisionabile? No! Qui si butta e si ricompra intero pezzo nuovo. In polonia invece vedo rifanno e riparano tutto...
Il tema è che...se è fatto dall'uomo, si può riparare....
la verità è che, bisogna avere disponibilità dei ricambi, di info per identificare il guasto, della strumentazione e dell'attrezzatura per scomporre ed eventualmente eliminare i mastici di sigillatura delle schede ecc ecc....
se uno ha i mezzi, la voglia, e le capacità di farlo, sicuramente lo può fare,
se si inizia a farlo per conto terzi...fra rischio, e possibilità di fallimento, in relazione al guadagno....nessuno si mette ad intervenire, costa MOLTO meno sostituire il pezzo !
Ma se è realizzato, si può riparare/modificare !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 09:19:57
Auto ritirata, il minimo ora e' perfetto e l'auto va benissimo, finalmente. L'avvio a freddo lo provo magari domani ma credo abbia provato tutto lui prima di consegnarmela.
Solo una cosa non si e' arrivati a fondo su un errore memorizzato in centralina che non si riesce a cancellare. Diagnosi prima di partire a smontare e far lavori dava quell'errore, diagnosi a lavoro finito.. sempre stesso errore ed anche cancellandolo riappare subito. Magari e' un falso positivo.

Bosch EDC 1.3.1
10 Unita' di Comando FGR - contatto alla massa

Auto va bene, nessun problema e nessuno spia accesa. Anche il pompista non capisce cosa e' il comando FGR. Mistero...

Edit: risolto! e' il tempomat dell'epoca oggi chiamato cruise control. Comanda la valvola a farfalla per tenere velocita' di marcia. Opt che ovviamente non ho, non avendo cambio automatico. Le diagnosi standard analizzano tutto e non sanno cosa e' montato e cosa no.

Modificato da alexia76 il 18/02/2020 alle 12:08:06
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 12:09:10
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/02/2020 alle 09:19:57

Auto ritirata, il minimo ora e' perfetto e l'auto va benissimo, finalmente. L'avvio a freddo lo provo magari domani ma credo abbia provato tutto lui prima di consegnarmela. Solo una cosa non si e' arrivati a fondo su un errore
memorizzato in centralina che non si riesce a cancellare. Diagnosi prima di partire a smontare e far lavori dava quell'errore, diagnosi a lavoro finito.. sempre stesso errore ed anche cancellandolo riappare subito. Magari e' un falso positivo. Bosch EDC 1.3.1 10 Unita' di Comando FGR - contatto alla massa Auto va bene, nessun problema e nessuno spia accesa. Anche il pompista non capisce cosa e' il comando FGR. Mistero... Edit: risolto! e' il tempomat dell'epoca oggi chiamato cruise control. Comanda la valvola a farfalla per tenere velocita' di marcia. Opt che ovviamente non ho, non avendo cambio automatico. Le diagnosi standard analizzano tutto e non sanno cosa e' montato e cosa no.
...
Pare sia un problema di funzionamento della pompa del serbatoio,nel senso che ha un funzionamento non costante,ma random e questo potrebbe anche spiegare la difficoltà nell'accensione.
Prendi come al solito la cosa appena scritta con beneficio d'inventario perchè a mia volta l'ho letta.
Se vuoi sapere qualcosa sul corona virus(dal momento che è il mio lavoro)...
Ciao Paolo.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 15:40:11
In risposta al messaggio di Paolol del 18/02/2020 alle 12:09:10

Pare sia un problema di funzionamento della pompa del serbatoio,nel senso che ha un funzionamento non costante,ma random e questo potrebbe anche spiegare la difficoltà nell'accensione. Prendi come al solito la cosa appena
scritta con beneficio d'inventario perchè a mia volta l'ho letta. Se vuoi sapere qualcosa sul corona virus(dal momento che è il mio lavoro)... Ciao Paolo.
...
Immagino che non ti sei spupazzato tutte le 6 pagine vero? Senno' non mi avresti detto una simile cosa... laugh
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 18:44:30
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/02/2020 alle 15:40:11

Immagino che non ti sei spupazzato tutte le 6 pagine vero? Senno' non mi avresti detto una simile cosa...
Dopo 6 pagine di.
-sfiato
-candelette
-freddo
-pompista
-meccanico
-***** alto della macchina
-secchio a livello pavimento
-sensore
-attuatore
-filtro
Devo dire che mi sono un po' perso.
L'errore che hai citato,riguarda,secondo un forum di possessori BMW o
Pompa serbatoio gasolio
solenoide pompa gasolio
attuatore(che mi sembra tu abbia già cambiato).
Avanti per altre 6 pagine per un'autoche ha fatto mezzo milione di km,ha 26 anni e non è mai stata dal pompista!
E' stato un piacere collaborare!
Ciao Paolo.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 18:50:52
In risposta al messaggio di Paolol del 18/02/2020 alle 18:44:30

Dopo 6 pagine di. -sfiato -candelette -freddo -pompista -meccanico -***** alto della macchina -secchio a livello pavimento -sensore -attuatore -filtro Devo dire che mi sono un po' perso. L'errore che hai citato,riguarda,secondo
un forum di possessori BMW o Pompa serbatoio gasolio solenoide pompa gasolio attuatore(che mi sembra tu abbia già cambiato). Avanti per altre 6 pagine per un'autoche ha fatto mezzo milione di km,ha 26 anni e non è mai stata dal pompista! E' stato un piacere collaborare! Ciao Paolo.
...
Ahaha ma allora hai studiato bene! Non sembrava!
L'errore e' un falso positivo di una diagnosi bosch che cerca un optional che la mia auto non ha: il cruise control. E quindi cerca il comando dell'FGR per comandare il corpo farfallato. Ma poi lo avevo scritto che eravamo risaliti al problema. Non centrano le pompe nel serbatoio. Quella per ora, per fortuna, ancora funziona (sgrat sgrat).
Si e' vecchia ed ha quasi mezzo milione di km.

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 18:59:24
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/02/2020 alle 18:50:52

Ahaha ma allora hai studiato bene! Non sembrava! L'errore e' un falso positivo di una diagnosi bosch che cerca un optional che la mia auto non ha: il cruise control. E quindi cerca il comando dell'FGR per comandare il corpo
farfallato. Ma poi lo avevo scritto che eravamo risaliti al problema. Non centrano le pompe nel serbatoio. Quella per ora, per fortuna, ancora funziona (sgrat sgrat). Si e' vecchia ed ha quasi mezzo milione di km.  
...
Allora falle delle coccole che se le merita!
Ciao Paolo.
P.S.Edit: risolto! e' il tempomat dell'epoca oggi chiamato cruise control. Comanda la valvola a farfalla per tenere velocita' di marcia. Opt che ovviamente non ho, non avendo cambio automatico. Le diagnosi standard analizzano tutto e non sanno cosa e' montato e cosa no.
Questa parte del messaggio non l'avevo letta perchè ti stavo rispondendo,infatti hai scritto la modifica alle 12.09 e ti ho risposto alle 12.08.

Modificato da Paolol il 18/02/2020 alle 19:04:21
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 19:37:37
In risposta al messaggio di Paolol del 18/02/2020 alle 18:44:30

Dopo 6 pagine di. -sfiato -candelette -freddo -pompista -meccanico -***** alto della macchina -secchio a livello pavimento -sensore -attuatore -filtro Devo dire che mi sono un po' perso. L'errore che hai citato,riguarda,secondo
un forum di possessori BMW o Pompa serbatoio gasolio solenoide pompa gasolio attuatore(che mi sembra tu abbia già cambiato). Avanti per altre 6 pagine per un'autoche ha fatto mezzo milione di km,ha 26 anni e non è mai stata dal pompista! E' stato un piacere collaborare! Ciao Paolo.
...
'' secondo un forum di possessori di BMW''
che sono meccanici? o pompisti? oppure parlano per sentito dire!,
Potrei elencare i problemi dovuti ai vizi citati,e sono tutti differenti da quelli elencati da Alexia.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 09:13:43
In risposta al messaggio di morodirho del 18/02/2020 alle 19:37:37

''secondo un forum di possessori di BMW'' che sono meccanici? o pompisti? oppure parlano per sentito dire!, Potrei elencare i problemi dovuti ai vizi citati,e sono tutti differenti da quelli elencati da Alexia.
No non sono nulla in quel forum, sono semplici utenti che hanno avuto delle esperienze e le raccontano, ci provano (come del resto ho fatto io facendo prove senza sapere cosa stavo facendo), a volte va bene e ci si prende, altre va male. Ho gia' visto e letto quel particolare intervento su quel sito. Credo di aver fatto la scelta giusta di mettermi in mano ad un pompista, ormai non avevo piu la percezione giusta di cosa rendesse l'avvio dopo un po' di tempo di fermo cosi' ostentato e, per me, tutte le cose stavano portando in direzione malfunzionamento pompa (ero gia' dell'idea che andava smontata e revisionata o cambiata). In ogni caso ormai era sicuro che l'attuatore era da registrare o sostituire. Un meccanico all-in-one mi avrebbe probabilmente cambiato le candelette che ormai avevo gia' ordinato (e per fortuna non sono state acquistate per nulla) e risolto un problema principale di avvio, ma poi rimaneva sempre l'altro del minimo altolenante, del motore che girava sbilanciato quasi pareva con un cilindro in meno...problema iniziato 3 mesi fa ma pure lui peggiorato moltissimo negli ultimi 10gg: era diventato un problema girarci, stare in coda ai semafori, andava a 1500/1700 giri e stava li accellerata, poi scendeva tremolante, con accelleratore a piede piuma si sentiva avere come mancanze etc. Sicuramente il mecca avendo gia' tutta l'aspirazione giu avrebbe smontato la pompa per portarla da un pompista con inevitabile aumento dei costi e anche li: ormai e' smontata revisionano tutto? solo l'indispensabile? non si puo' e si cambia tutto?. Andata bene che e' stato fatto tutto da 1 persona smontando solo il necessario e mi sembra sia stato onesto senza approfittarsene a voler farmi fare gran lavori... tra l'altro senza chiedessi nulla mi ha fatto la mia scatola dei pezzi cambiati e mi ha dato tutto indietro. Cosa che ho apprezzato assai e che ho visto fare raramente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link