quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 07/01/2015 10:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora Ti prego di Illuminarmi, su come vengono fatti i controlli, a posteriori, sulle emissioni di NOX, con che strumentazione e metodologia...e pure Dove vengono fatti, perchè...NON ne sono a conoscenza [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/01/2015 12:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente è un obbligo al quale i costruttori ottemperano in maniera diversa (a seconda delle proprie leggi nazionali e delle dimensioni del circolante)... e non credo che i particolari delle metodologie di alcuni di questi (del quale sono diretto testimone periodicamente) siano adatti o aggiungano qualcosa alla discussione sul Forum. E comunque conosco solo una piccola (neanche tanto ) fetta di tutti i Costruttori. Quando capiterà che ti offrirò un Lugana sotto il mio umile tendalino sarò felice di raccontarti alcune cose che (sapendo quanto può interessarti l'argomento banchi prova e misurazioni) sono sicuro potrebbero interessarti.[;)] Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 07/01/2015 14:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora dovrò dotarmi di "Cambusa" adeguata [;)][;)][;)][;)] Mi piace sempre conoscere cose nuove od aggiornarmi [;)] Comunque, ripeto, che nutro dubbi, sulla reale fattibilità delle prove a posteriori, rispetto l'omologazione, e di verifiche NON in Laboratorio, delle meccaniche, per misurazioni Ossidi di Azoto [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2015 09:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, sono sacco dell'ex forum TI..., non conosco il dettaglio del motore euro6 sprinter ma purtroppo conosco i problemi dei motori industriali tier 4 di Mercedes perché li montiamo sui mezzi di nostra produzione, dovrebbero essere simili pero'. La gestione adblue e'simile al quanto hai pensato, ma esiste un tempo limite entro il quale deve fluire altrimenti comincia la fase di inducement che consiglio di evitare perché' porta dopo un paio di ore (di funzionamento con allarmi) allo spegnimento motore ed obbligo di sblocco con diagnosi appropriata. Non credo che la parte di scarico si danneggi senza urea ma non garantisco la parte di pompaggio ed iniezione, sarebbe interessante capire cosa fa' la scheda in più di cui non conoscevo l'esistenza ma su cui indagherò di sicuro. Il trattamento dell'area a noi ha complicato parecchio la vita! Spero non sia così anche sui camper, sono quasi sicuro che non ho sentito enormi lamentele per sprinter o mezzi più grossi. Unico consiglio, mai rimanere senza urea...e scaldarla... Ciao, bel mezzo particolare il tuo prossimo. Francesco & Famiglia.
quote:Risposta al messaggio di Francesco1974 inserito in data 07/01/2015 19:10:52 (> ciao Francesco, ben ritrovato! A volte con tutti questi nick che cambiano mi perdo, ma il tuo "vecchio" me lo ricordavo. [;)] L'oggetto di cui parlavo è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Adblue-E...
la baia è piena di cose simili, non è che ci abbia guardato bene, ma mi sembra che sia per ingannare l'impianto facendogli credere che sta andando con l'ADBlue, e quindi per farlo funzionare senza. Se tu sei nel ramo mezzi pesanti, saprai sicuramente meglio di me di cosa parlano. Nello Sprinter ci stanno 18 litri di ADBlue che dura 6milakm, immagino come media, quindi sarà il male, nei viaggi lunghi, di riempirlo prima della partenza e di tenere una tanica nel garage. Mi dispiace un po solo per il peso che ci si porta appresso. Vedo però che oltre alle solite taniche da 10 litri ci sono anche confezioni piccole da portarsi appresso per emergenzahttp://www.ebay.it/itm/KRUSE-39...
Comunque in Europa ho visto che c'è in tutte le aree di servizio, casomai il problema sarà se un domani vado in Marocco dove non so se c'è, ma li nessuno poi peserà il camper :) Cosa intendi per scaldare l'AdBlue? Cioè con un sistema insito nel mezzo o scaldare con qualche fonte esterna o altro modo? Quindi, ti risulta che se fa molto sottozero possa dare problemi? Quante domande! D'altronde quant'è che non ci si sentiva :) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2015 20:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ancora, e' un piacere risentirsi, velocemente purtroppo l'adblue gela a temperature superiori al gasolio (mi dicono anche già a -11, -15 e non puoi farci tanto perché i motori controllano anche la "qualità" del liquido (no additivi quindi, né' pipì calda nella tanica...dipende da cosa bevi forse...), per cui i costruttori cercano di farla "scongelare" velocemente usando tubi acqua motore vicino al pescante e qualcuno...(tipo anche noi) tubi particolari con resistenze elettriche interne per scaldare qualche condotto fino all'iniettore e ritorno. Consiglio anche un imbuto dedicato, il motore si offende molto se ne usi uno "sporco" per il simpatico sensore qualità' che citavo prima, il tutto rigorosamente in plastica corretta altrimenti ti corrode anche "l'anima". Vedremo, ci stiamo facendo (noi) un po' di esperienza di giorno in giorno...assieme a MTU. Francesco & Famiglia.