CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Arriva l'inverno. Prevedere problemi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 25/09/2010 alle: 12:10:10
Ciao a tutti. Mi occorrono alcuni consigli. Per chi non ricorda i miei precedenti post riassumo la mia situazione: Vivo sull'appennino bolognese ad 800mt di quota e come ogni anno sta arrivando l'inverno. Quello passato è stato micidiale con nevicate record che i vecchi fanno risalire al 1984[:0]! Posseggo da un anno circa un Elnagh Doral 115 su ducato 2800 TD 127CV del 2000 di cui sono molto soddisfatto[:)]. L'hanno passato non ho avuto problemi (siamo arrivati a meno 10 gradi), ma quest'anno ho montato il webasto e chiedo ai più esperti voi alcune delucidazioni: GASOLIO Il tubino di alimentazione del webasto è scoperto. Molto complicato isolarlo ed ho paura che il gasolio geli. Il dubbio è se sono utili o no i vari additivi o se basta semplicemente aggiungere 5 euro di benzina ad ogni pieno. Ho sentito pareri di "esperti" e "del settore" affermare uno il contrario dell'altro[:(]. Si sa qualcosa di definitivo? MOTORE FERMO altro argomento con pareri non uniformi. Durante le lunghe giornate di camper fermo al freddo, lo devo accendere ogni tanto? se si, per quanto tempo? un'ora? E la batteria, la stacco o no? Aspetto i vostri illuminati pareri (mi sono sempre stati utili) e ringrazio anticipatamente. Gianluca
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 25/09/2010 alle: 12:17:07
Per quanto riguarda il gasolio, non credo ci siano particolari problemi. L'importante è che ti assicuri di mettere gasolio artico (invernale) che contiene già gli additivi antigelo. Sui nuovi motori, sconsigliano di aggiungere additivi successivamente, come pure la benzina. Rischieresti solo di fare danni al motore. Io sono stato anche a -20 senza avere il minimo problema. Il camper fermo? Quando hai scaricato il boiler ed aperto i rubinetti, sei a posto. Io d'inverno, stacco la pompa, apro i rubinetti e stop. Se la temperatura diminuisce, si vuota il boiler in automatico e fine. Il serbatoio non serve vuotarlo, in quanto date le grandi dimensioni e l'elasticità della plastica, anche se gela in superfice non fa nessun danno. Per il motore, nessun problema, il mio d'inverno sta fermo anche parecchi giorni e non ho mai avuto il minimo problema.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 25/09/2010 alle: 12:44:37
quote:Risposta al messaggio di iz4faj inserito in data 25/09/2010  12:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao ti riporto la mia esperienza: Gasolio Prima di fermarti fai gasolio artico ma in montagna,Visto che hai una meccanica di tipo "vacchio" vanno bene anche gli additivi oppure i 5 € di CHEROSENE non di benzina. Per il tubo d'alimentazione del Web puoi isolarlo con il materiale che usano gli idrauci per isolare i tubi esterni,una specie di gomma piuma spessa,la trovi anche nei Brico. Se puoi infili il tubo,se no la tagli per tutta la lunghezza,inserisci il tubo,e con del nastro dello stesso materiale o anche l'americano,risigilli il tutto. Gia' che ci sei fai anche la pompa [;)] Motore fermo Se segui i consigli di Luk&Cri non avrai problemi,io le batterie le stacco ma le tengo controllate(una volta alla settimama o dieci giorni)all'occorenza,avendo la possibilita',le attacco al 220. Se lo vuoi proprio accendere ti consiglio di muoverlo,così anche altri organi si "sgranchiranno "un po' e farci un giretto,un'oretta?...quel che basta per avere l'acqua a temperatura ottimale. Robi
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 25/09/2010 alle: 12:58:00
Ai consigli che ti hanno dato aggiungerei un bel cambio olio con uno con gradazione 5W-40W, quando avvierai, ognitanto, il motore te ene sara' grato [:)][;)] Ciao Giulio
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 25/09/2010 alle: 14:19:17
secondo me se il gasolio è ben additivato non ci sonon problemi per i tubicini di alimentazione dei riscaldatori a gasolio. Io ho sia un Eber per il motore che un Web per la cellula e nessuno dei due ha i tubi ricoperti da isolante ma nessun problema in Lapponia con -30° : il gasolio lassù in inverno è buonissimo ... quasi meglio del vino !! E non vedo il problema ad aggiungere l'additivo su un motore common rail quando si fà il pieno di gasolio se questo è gasolio non additivato come quello che si trova in pianura da noi. L'aggiunta di benzina o cherosene come si faceva una volta invece viene sconsigliata fortemente dai meccanici. Cosa importante invece è ricordarsi, dopo aver fatto gasolio additivato o invernale che sia, di accendere il riscaldatore per far si che il tubicino di alimentazione rimanga pieno di gasolio nuovo. Se ci rimane il vecchio non additivato si è fatto il tutto per niente. Oh.. non sono un meccanico, accetto smentite. Ciao, Sergio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 25/09/2010 alle: 14:37:40
io per inverno prevedo grossi problemi[?]100quintali di legna secca e 1 bancale di pellets. oltre a questo qualche bombola di gas in piu per il camper ma per il resto mi affido a dio.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 25/09/2010 alle: 14:56:21
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 25/09/2010  14:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Sergio,ti sei risposto da solo...nella tua bellissima esperienza,hai constatato che il gasolio la' e' buonissimo,quì non sempre[:(] Poi se il bruciatore viene installato in coda il mezzo come e' successo a qualcuno([;)]) capirai bene che le possibilita' che ghiacci siano piu' vicine di quello che si immagina. Giustissimo il suggerimento di accendere il riscaldatore dopo aver fatto gasolio artico. Robi
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 25/09/2010 alle: 14:58:53
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 25/09/2010  14:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> legna [?][?] pensavo di mettere anche un riscaldamento a legna nel camper. Ciao, Sergio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 25/09/2010 alle: 15:11:22
""""pensavo di mettere anche un riscaldamento a legna nel camper."""" non solo ma anche il motore con un buon ****gasogeno**** di autarchica memoria copia-incolla da wikipediaid="Arial Black">id="size2">id="blue"> Dati relativi al gassogeno a legna modello Roma montato dalla ditta Alfa Romeo nei primi anni cinquanta:[1] costo: 12000-15000 lire rendimento: 1 CV*ora con 0.80 kg di legna secca consumi: 1 litro di benzina equivale a 2.5 kg di legna [^]
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 25/09/2010 alle: 15:22:50
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/09/2010  15:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so chi sei, non ho mai avuto il piacere di incontrarti, ...ma .. mi stai seguendo per il piacere di stuzzicarmi ? Sergio.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 25/09/2010 alle: 15:28:00
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 25/09/2010  14:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tornando all'argomento del 3d e lasciando perdere le divagazioni. Sono d'accordo con quel che scrivi. Se il tubicino del riscaldatore fa il giro del cocomero sicuramente è molto più in pericolo di ghiaccio. Ciao, Sergio.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 25/09/2010 alle: 20:27:52
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 25/09/2010  15:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Confermo il maggior rischio di congelamento del gasolio...anche se piu' che congelamento e' un ispessimento del gasolio...si addensa...provato personalmente,l'eber non partiva piu' ed e' sottoscocca posteriormente al mezzo ,quindi una bella tratta dal serbatoio al riscaldatore,il tubo e la pompetta sono isolati per tutta la lunghezza,ma nulla e' valso fino a quando non ho messo il gasolio artico fatto ad Aosta...per l'intoppo ho risolto scollegando il tubicino dalla pompetta in aspirazione dal serbatoio e aspirando il gasolio...e' uscito il gasolio per un tratto di 3 cm denso che sembrava miele...e un gusto di gasolio in bocca da ****** che ,dopo risciaquo ,ho provveduto ad eliminarlo con un buon caffe' con grappa-Saluti Franck[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link