quote:Risposta al messaggio di baro74 inserito in data 05/11/2009 10:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> serbatoio forse intendeva sotto o attorno al filtroid="red">
quote:Risposta al messaggio di baro74 inserito in data 05/11/2009 10:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non è che mi fiderei troppo!
quote:Risposta al messaggio di baro74 inserito in data 05/11/2009 10:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me vuole farti scucire solo dei soldi, il discorso resistenza secondo il mio parere serve nei paesi come dice cuart1 in canada o in russia dove stanno anche a -30° -35° per molto tempo e non un week end a -20 dove basta il gasolio "montanaro" poi ognuno di noi libero di fare quello che meglio crede[;)][;)]ciao ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di albi 76 inserito in data 06/11/2009 18:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti in tantissimi anni di campeggio invernale non ho mai avuto problemi nei brevi week-end utilizzando additivi e/o gasolio artico;ho iniziato ad averne quando il periodo di sosta si è prolungato di qualche giorno perchè, checchè se ne dica, se dai tempo al gasolio del filtro di raffreddarsi troppo, o se la temperatura scende troppo, anche il cosidetto gasolio invernale non garantisce la partenza. Se andate a vedere le caratteristiche dei gasoli artici indicano mediamente un CFPP (Punto di intasamento a freddo dei filtri - Cold filter plugging point) che nel caso del gasolio alpino, può arrivare fino a temperature attorno ai -15°, -20° . Ovviamente, anche senza raggiungere queste temperature ma sostando parecchi giorni esposti a temperature sottozero, oppure avendo caricato un gasolio non totalmente addittivato....ecco che il filtro si intasa e il nostro amato mezzo non ne vuole sapere di partire. A quel punto ho definitivamente risolto il problema riscaldando il filtro gasolio con vari sistemi più o meno empirici ma dimostratisi efficaci. Quello della resistenza a 12 V di cui accennavo più sopra si è dimostrato uno dei migliori.., peccato che sul nuovo Ducato non sia facilmente adattabile, mentre ad esempio nel Daily che avevo qualche anno fà si è dimostrata eccezzionale. Era sufficiente accenderla un oretta prima della partenza per fare un ottimo avviamento. Cordialmente Enrico
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 07/11/2009 09:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato lo scorso inverno. Il fatto è che la cartuccia filtro rimane comunque impregnata del gasolio che conteneva e quindi il filtro è in ogni caso comunque parzialmente intasato. All'arrivo dal serbatoio di gasolio freddo finisce di occludersi. Può capitare ad es che il motore si avvii, proprio per il fatto che il filtro non è completamente ostruito, ma poi si arresta dopo qualche minuto di funzionamento perchè, prima che riesca a scaldarsi decentemente tutto il vano motore,il CFPP è arrivato al suo limite. L'unica, a mio parere, è riscaldare il filtro che è il vero e unico "tappo" del sistema. Per assurdo se provaste ad eliminare la cartuccia filtro, vedreste che l'avviamento non da più problemi. Nei paesi come il Canada, dove di questi problemi sono veramente esperti per necessità, vendono appunto vari tipi di riscaldatori da applicarsi sia dentro che sotto la coppa olio e per l'appunto sul filtro gasolio. A mio modesto parere, visto che noi con temperature così basse non dobbiamo confrontarci, è più che sufficiente addittivare il gasolio (non fidandosi più di tanto dei gasoli artici) e riscaldare il filtro. Cordialmente Enrico