quote:Originally posted by Luca19> Concordo con una buona parte delle tue considerazioni ma non su tutte. L'ASR è effettivamente escludibile per il motivo che sostieni tu, in quanto facendo slittare la gomma con minore aderenza, in qualche caso, si può arrivare a pulire l'asfalto (se lo strato ghiacciato è molto sottile) e si può spuntare meglio, ma è, generalmente, sempre preferibile mantenerlo inserito e disattivarlo temporaneamente solo all'occorrenza; l'ABS, invece, almeno nelle applicazioni più intelligenti dello stesso, interviene solo a velocità superiori ad una soglia minima di 10 o 15 kmh e permette frenate più controllate (anche se, effettivamente, a volte meno potenti), cessando di agire a quelle velocità a cui maggiormente si può approfittare dell'ammucchiarsi della neve avanti al pneumatico. Personalmente ritengo non si possa stabilire se è bene mantenere in funzione l'ABS o no su neve o ghiaccio senza tenere conto del particolare impianto, ho portato anche auto in cui l'ABS agiva già a velocità minime ed effettivamente erano quasi inguidabili, ma esistono anche auto che con l'ABS erano guidabilissime. Ciao, Aldo
Ho partecipato in passato per lavoro a corsi di guida sicura e sportiva e quello che raccomandavano sempre gli insegnanti in caso di neve o fuoristrada era di escludere totalmente-se possibile- tutti i controlli, soprattutto l'ASR, poiche' esso, frenando la ruota che slitta toglie potenza e tende a fermare il mezzo. Al contrario escludendolo il mezzo perdera' trazione e slittera', ma lo slittare delle ruote puo' servire a "pulire" il fondo stradale quel tanto che serve per trovare grip e trarsi d'impaccio. Ecco perche' l'ASR e' escludibile al contrario dell' esp. Stessa cosa per l'ABS, a volte quasi pericoloso sulla neve checche' si pensi. Il bloccaggio delle ruote sulla neve infatti se usato intelligentemente non e' pericoloso, ma anzi aiuta a fermarsi prima poiche' bloccando le ruote, la neve che si trova davanti alle ruote stesse crea una sorta di cumulo che aiuta il mezzo a fermarsi prima(stessa cosa si ha con fango e ghiaia). La soluzione migliore per tutto sarebbe un vero differenziale autobloccante meccanico...con quello sì che non si avrebbe quasi piu' problemi...solo che l'elettronica costa meno e lo stesso impianto si puo' montare su una moltitudine di mezzi al contrario del biff. autobloccante che spesso varia da cambio a cambio, anche sulla stessa tipologia di furgone. Ciao Luca >
quote:Originally posted by giakbiank> Con l' L200 in quei casi, giu' di 4x4, ridotte e blocco differenziale post. e i freni non sai neanche cosa sono perche' non ti servono. Vieni giu' da tutte le parti...Provare per credere...Al Ciocco, con 1 metro di neve e discese del 20% in fuoristrada con quel metodo, senza usare i freni salivi e scendevi da tutte le parti e non avevi bisogno di gomme artigliate fuori della norma o termiche. Ciao Luca
L'ASR in teoria sarebbe da disattivare solo con le catene montate in modo che "scavando" vada in profondità, se la ruota non catenata slitta è pericoloso in quanto: 1) se arriva all'asfalto prende troppa velocità e dà la "botta", 2) il mezzo può muoversi incontrollato (es: strada che pende di lato) P.S. io un mese fa con la macchina (un L200) in salita andava su come un gatto delle nevi con le gomme normali, ma in discesa (come pensavo) c'era da sudare freddo con l'ABS: tu spingevi tutto e la macchina frenava poco e niente... e allora via di freno motore [;)] ciao >
quote:Originally posted by crociere99> pensa bene ,ragioniamo insieme,se interviene sul freno della ruota che gira + velocemnte rallentandola(proviamo a esagerare teoricamente)fino a bloccarla il differenziale che è un noto ignorante[:D]crede che le ruote siano pareggiate e fa girare l altra come se fosse in rettilineo. Infatti è tecnica nota e molto usata dai fuoristradisti esperti,quando sprovvisti di bloccaggio del diff.in caso di alzata di una ruota post.si tira con dolcezza il freno a mano per avere un effetto blocco diff.certo non è come un blocco ma spesso aiuta. Il problema che asr sui mezzi moderni taglia anche i giri del motore e questo non aiuta.
l'ASR interviene solo sopra i 10 - 15 Kh non alla partenza, e non è un defferenziale autobloccante, funziona tramite l'ABS, quando una ruota motrice gira più velocemente dell'altra l'ASR interviene frenando (tramite l'ABS) la ruota che non ha aderenza e non funziona in partenza perchè la ruota che ha aderenza è già ferma o gira pianissimo >
quote:Originally posted by giakbiank> Bellissimo, soprattutto perche' ci sono piu' volte stato con gli istruttori della FIF e con la Mitsubishi Italia quando lavoravo in una concessionaria Mitsubishi. I mezzi provati oltre alla concorrenza sono stati L200 e Pajero...Con la Jeep(eh sì, ho lavorato anche con loro) invece siamo stati a provare in alt'Italia il Commander, mentre per la presentazione del nuovo wrangler ci hanno portato tra le colline di Monteriggioni, nel Senese, sulla terra rossa e su guadi con l'acqua che entrava dentro all' abitacolo attraverso gli sportelli (e per farne entrare dentro un Rubicon rialzato ti assicuro che ce n'era tanta...). Esperienze meravigliose, soprattutto per uno come me che di sterrato ne ha purtroppo praticato poco...In quel caso impari delle finezze che in caso di necessita' tornano sempre utili. Era il bello di lavorare nel settore auto. Con Toyota invece ho girato abbastanza in pista...la piu' bella sessione l'ho fatta all' Isam di Anagni per la presentazione dell' Avensis con il motore 2,2 d4d da 136 e 177 cv. Nell' occasione ci fecero provare anche la concorrenza...il problema (o il divertimento) e' che giravamo come forsennati sotto un'acqua paurosa... Ho imparato piu' lì che in anni di scorribande perche' avere accanto un pilota/istruttore(eravamo con la speed control, scuola uff.le subaru) che ti spiega come impostare le traiettorie, il perche' vanno imostate in un certo modo e come fare per riuscire a capire qual'e' quella migliore per abbassare i tempi sul giro ed avere la massima sicurezza e' una cosa che non ha eguali. E infatti a fine giornata, complice una certa incoscenza giovanile e(per mia fortuna)un piedino non propriamente leggero ho stabilito il miglior tempo della giornata a 1 sec. dal miglior tempo ottenuto dal "piu' veloce" delle precedenti sessioni svoltesi su asciutto...beh, devo dire che da una certa soddisfazione... Nel circuito "tecnico" allestito per la presentazione dell' Aygo invece ho fatto segnare il miglior tempo della giornata e secondo assoluto, ma questa e' un'altra storia... Son solo giochi e scorribande da bambini un po' troppo cresciuti...o cresciuti troppo poco... Ciao Luca Ciao Luca
sisi infatti è quello che ho fatto... era per dire che certe volte l'ABS può mettere in difficoltà soprattutto i meno esperti... niente da dire sull'L200 non cabierei con nessun altro e che mi accompagna egregiamente su tutti i terreni (qua a Rimini anche sabbia [8D]).... P.S. sei stato al Ciocco ?? com'è andata? bello? ciao >
quote:Originally posted by carlomario> Il problema pero' e' che mentre con un autobloccante la coppia/potenza/trazione viene trasferita da una ruota o un asse all' altro, con l'ASR essa viene tagliata su una ruota e non trasferita sull'altra. Ecco perche' si preferisce togliere l' ASR, almeno in partenza: così la potenza non viene tolta a nessuna ruota e, anche se con difficolta' piano piano ci si puo' trarre d'impaccio. Il discorso della tecnica fuoristradistica di tirare il freno a mano se si ha una ruota sollevata e' validissima, ma in quel caso c'e' da notare che di ruote che hanno trazione ce ne sono comunque altre tre con un sistema di trazione che se non prevede il terzo differenziale(quello centrale, quindi piu' evoluto rispetto al normale) autobloccante, ha comunque un sistema tradizionale a 2 differenziali che, appena inserito il 4x4 funge da blocco centrale.In quel modo la perdita di aderenza di una sola ruota viene comunque ripartita sul'asse anteriore il quale tira il posteriore: azionare il freno a mano aiuta soltanto a far girare un po' meno veloce la ruota alzata per evitare di disperdere troppa potenza che serve al contrario alla posteriore che tocca per aiutare l'anteriore e soprattutto per evitare che perda totalmente trazione anche il posteriore con il rischio di rimanere bloccati. In un 4x4 infatti, finche' c'e' trazione anche dietro tutto ok, ma come perdi il dietro sei fritto... dei due meglio perdere la trazione all' anteriore, ma mai e poi mai al posteriore altrimenti rimani fermo. Su un 2 ruote motrici la cosa cambia e anche di molto...Gia' c'e' poco da far lavorare, se poi togliamo anche potenza preziosa... L'unica cosa da fare e' giocare di frizione ed essere dolcissimi con il gas(e quando dico dolcissimi, vuol dire da iperglicemia).Provare per credere...imparate a farlo e non metterete praticamente mai piu' le catene e senza sentire troppo la mancanza delle gomme termiche. Ciao Luca
quote:Originally posted by crociere99> pensa bene ,ragioniamo insieme,se interviene sul freno della ruota che gira + velocemnte rallentandola(proviamo a esagerare teoricamente)fino a bloccarla il differenziale che è un noto ignorante[:D]crede che le ruote siano pareggiate e fa girare l altra come se fosse in rettilineo. Infatti è tecnica nota e molto usata dai fuoristradisti esperti,quando sprovvisti di bloccaggio del diff.in caso di alzata di una ruota post.si tira con dolcezza il freno a mano per avere un effetto blocco diff.certo non è come un blocco ma spesso aiuta. Il problema che asr sui mezzi moderni taglia anche i giri del motore e questo non aiuta.
l'ASR interviene solo sopra i 10 - 15 Kh non alla partenza, e non è un defferenziale autobloccante, funziona tramite l'ABS, quando una ruota motrice gira più velocemente dell'altra l'ASR interviene frenando (tramite l'ABS) la ruota che non ha aderenza e non funziona in partenza perchè la ruota che ha aderenza è già ferma o gira pianissimo >
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