CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ASR inserita o disinserita

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 04/01/2009 alle: 11:04:46
ce qualquno che sulla neve a fatto la prova, di partenze con ASR inserita o disinserita? con la prova che ho fatto io non ho trovato nessuna differenza. teoricamente la ASR dovrebbe fungere da antislittamento in partenza, però per quanto ho constatato in varie partenze sulla neve (inserita o disinserita)non cambia niente le ruote slittano allo stesso modo. saluti ED
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 04/01/2009 alle: 18:18:51
asr si serve anche per la partenza ma non solo perche la sua funzione che e collegata all impianto frenate se non viene dinsinserita sulla neve al momento che il mezzo slitta una ruota asr cerca di frenarla ma in ogni caso sentirebbe sempre le ruote davanti se parliamo di ford trazione post che perdono giri quindi tenderebbe in parte a frenare le ruote post.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 04/01/2009 alle: 18:58:48
Purtroppo i pesi in goco sono troppi, io per uscire dal ghiaccio ho montato le catene. L'ASR ha funzione da differenziale autobloccante, più che altro e non è poco,con i nostri pesi se c'è da slittare slittano tutte 2 le ruote invece di una,il risultato non cambia. Saluti IVO.
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 04/01/2009 alle: 19:33:55
io ho provato con una ruota in asfalto e una sul ghiaccio, non ho visto differenze, la partenza è uguale coma pure lo slittamento, slitta sempre uguale sia inserito che non. appunto chiedevo perchè non vorrei che sia non funzionante, faceva uguale anche con l'altro mezzo 2800 jtd anno2006. saluti ED
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 04/01/2009 alle: 19:40:04
Farò delle prove anchio,in teoria se una ruota è su ghiaccio e l'altra su asfalto, pian piano si dovrebbe partire con l'ASR mentre senza ASR non si dovrebbe.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 04/01/2009 alle: 20:01:19
per me non ho trovato differenze. ciao ED
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 04/01/2009 alle: 20:24:42
l'ASR interviene solo sopra i 10 - 15 Kh non alla partenza, e non è un defferenziale autobloccante, funziona tramite l'ABS, quando una ruota motrice gira più velocemente dell'altra l'ASR interviene frenando (tramite l'ABS) la ruota che non ha aderenza e non funziona in partenza perchè la ruota che ha aderenza è già ferma o gira pianissimo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 04/01/2009 alle: 21:39:32
come o gia detto .
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 04/01/2009 alle: 22:23:15
Confermo quanto detto da Crociere99. Ho fatto una stradina innevata e abbastanza pendente. Finchè non mi sono fermato, soprattutto nelle curve, ho apprezzato l'intervento dell'asr: il mezzo ha mantenuto un'ottima direzionalità in molti punti nei quali mi aspettavo qualche scherzetto dello sterzo (la spia indicava l'inserimento dell'asr anche per tratti lunghi). Poi mi sono fermato ed ho provato a ripartire. Rampa in salita e bella bianca. Il mezzo ha slittato. Senza asr slittava anche dopo essere partito (ho inistito senza esagerare, proprio per rendermi conto della differenza). Con asr dopo un po' di tentennamento (fintanto che il mezzo non ha preso un minimo di velocità) si è mosso con lo stesso equilibrio che aveva nel tratto precedente. Altra rampa, + pendente della precedente. Il mezzo ha slittato muovendosi di pochi cm in entrambi i casi. Montate le catene, sono ripartito per arrivare alla meta. Se il mezzo non si muove, è perchè le ruote non hanno trazione. Non c'è asr che tenga. Mi consola il fatto che dove sono arrivato, c'erano solo auto con le termiche o con le catene. Nessuno è arrivato con pneumatici normali senza catene. E questo mi ha confermato l'ottima motricità del nuovo ducato, ovviamente abbinato ad un allestimento equilibrato, leggero e con poco sbalzo. Buona trazione a tutti Vittorio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 05/01/2009 alle: 01:28:02
abito nella periferia di Pescara e il ducato si produce in Val di Sangro poco piu di 50 km da casa, prima che i nuovi ducato si cominciavano a commercializzare, io vedevo passare i nuovi modelli coperti in alcune zone con una specie di spugna nera per mimetizzarle poi ho scoperto che si fermavano tutti i giorni in un benzinaio non lontano da casa e si aspettavano per i due gruppi che arrivavano da due dirazione diverse, sono andato tre/quattro volte a vederli e un paio di volte mi sono intrattenuto con questi autisti, quello che mi ha raccontato uno che era rimasto entusiasmato per la maniera come riusciva a salire a Passo Lanciano con neve o con ghiaccio con l'ASR questo autista che andava due volte al giorno su in montagna poi si faceva il traffico di Pescara e altri percorsi, mi raccontava che lui è sempre riuscito a salire, mentre molte macchine non erano riuscite a salire, per chi non conosce Passo Lanciano 1300 metri fino a piu di 1600, vi sono dei tratti dove non arriva mai il sole quindi non semplice altro particolare, loro andavano per 30.000 chilometri (purtroppo non ricordo se 30.000 o piu chilometri) senza nessuna manutenzione, poi smontavano il motore, montavano uno muovo e ripartivano e il motore usato lo mandavano in laboratorio per essere smontato pezzo pezzo e controllato tutte le usure, da precisare che erano credo quattro mezzi sostituiti tre volte ma erano comunque furgoni che viaggiavano con carico di 5 e piu quintali, ed hanno girato per tre quattro mesi. magari i camper pesano un bel po di piu ciao romeo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/01/2009 alle: 01:53:58
Ho partecipato in passato per lavoro a corsi di guida sicura e sportiva e quello che raccomandavano sempre gli insegnanti in caso di neve o fuoristrada era di escludere totalmente-se possibile- tutti i controlli, soprattutto l'ASR, poiche' esso, frenando la ruota che slitta toglie potenza e tende a fermare il mezzo. Al contrario escludendolo il mezzo perdera' trazione e slittera', ma lo slittare delle ruote puo' servire a "pulire" il fondo stradale quel tanto che serve per trovare grip e trarsi d'impaccio. Ecco perche' l'ASR e' escludibile al contrario dell' esp. Stessa cosa per l'ABS, a volte quasi pericoloso sulla neve checche' si pensi. Il bloccaggio delle ruote sulla neve infatti se usato intelligentemente non e' pericoloso, ma anzi aiuta a fermarsi prima poiche' bloccando le ruote, la neve che si trova davanti alle ruote stesse crea una sorta di cumulo che aiuta il mezzo a fermarsi prima(stessa cosa si ha con fango e ghiaia). La soluzione migliore per tutto sarebbe un vero differenziale autobloccante meccanico...con quello sì che non si avrebbe quasi piu' problemi...solo che l'elettronica costa meno e lo stesso impianto si puo' montare su una moltitudine di mezzi al contrario del biff. autobloccante che spesso varia da cambio a cambio, anche sulla stessa tipologia di furgone. Ciao Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/01/2009 alle: 09:31:01
quote:Originally posted by Luca19
Ho partecipato in passato per lavoro a corsi di guida sicura e sportiva e quello che raccomandavano sempre gli insegnanti in caso di neve o fuoristrada era di escludere totalmente-se possibile- tutti i controlli, soprattutto l'ASR, poiche' esso, frenando la ruota che slitta toglie potenza e tende a fermare il mezzo. Al contrario escludendolo il mezzo perdera' trazione e slittera', ma lo slittare delle ruote puo' servire a "pulire" il fondo stradale quel tanto che serve per trovare grip e trarsi d'impaccio. Ecco perche' l'ASR e' escludibile al contrario dell' esp. Stessa cosa per l'ABS, a volte quasi pericoloso sulla neve checche' si pensi. Il bloccaggio delle ruote sulla neve infatti se usato intelligentemente non e' pericoloso, ma anzi aiuta a fermarsi prima poiche' bloccando le ruote, la neve che si trova davanti alle ruote stesse crea una sorta di cumulo che aiuta il mezzo a fermarsi prima(stessa cosa si ha con fango e ghiaia). La soluzione migliore per tutto sarebbe un vero differenziale autobloccante meccanico...con quello sì che non si avrebbe quasi piu' problemi...solo che l'elettronica costa meno e lo stesso impianto si puo' montare su una moltitudine di mezzi al contrario del biff. autobloccante che spesso varia da cambio a cambio, anche sulla stessa tipologia di furgone. Ciao Luca >
> Concordo con una buona parte delle tue considerazioni ma non su tutte. L'ASR è effettivamente escludibile per il motivo che sostieni tu, in quanto facendo slittare la gomma con minore aderenza, in qualche caso, si può arrivare a pulire l'asfalto (se lo strato ghiacciato è molto sottile) e si può spuntare meglio, ma è, generalmente, sempre preferibile mantenerlo inserito e disattivarlo temporaneamente solo all'occorrenza; l'ABS, invece, almeno nelle applicazioni più intelligenti dello stesso, interviene solo a velocità superiori ad una soglia minima di 10 o 15 kmh e permette frenate più controllate (anche se, effettivamente, a volte meno potenti), cessando di agire a quelle velocità a cui maggiormente si può approfittare dell'ammucchiarsi della neve avanti al pneumatico. Personalmente ritengo non si possa stabilire se è bene mantenere in funzione l'ABS o no su neve o ghiaccio senza tenere conto del particolare impianto, ho portato anche auto in cui l'ABS agiva già a velocità minime ed effettivamente erano quasi inguidabili, ma esistono anche auto che con l'ABS erano guidabilissime. Ciao, Aldo
19
giakbiank
giakbiank
13/07/2006 19
Inserito il 05/01/2009 alle: 14:10:46
L'ASR in teoria sarebbe da disattivare solo con le catene montate in modo che "scavando" vada in profondità, se la ruota non catenata slitta è pericoloso in quanto: 1) se arriva all'asfalto prende troppa velocità e dà la "botta", 2) il mezzo può muoversi incontrollato (es: strada che pende di lato) P.S. io un mese fa con la macchina (un L200) in salita andava su come un gatto delle nevi con le gomme normali, ma in discesa (come pensavo) c'era da sudare freddo con l'ABS: tu spingevi tutto e la macchina frenava poco e niente... e allora via di freno motore [;)] ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/01/2009 alle: 14:18:48
quote:Originally posted by giakbiank
L'ASR in teoria sarebbe da disattivare solo con le catene montate in modo che "scavando" vada in profondità, se la ruota non catenata slitta è pericoloso in quanto: 1) se arriva all'asfalto prende troppa velocità e dà la "botta", 2) il mezzo può muoversi incontrollato (es: strada che pende di lato) P.S. io un mese fa con la macchina (un L200) in salita andava su come un gatto delle nevi con le gomme normali, ma in discesa (come pensavo) c'era da sudare freddo con l'ABS: tu spingevi tutto e la macchina frenava poco e niente... e allora via di freno motore [;)] ciao >
> Con l' L200 in quei casi, giu' di 4x4, ridotte e blocco differenziale post. e i freni non sai neanche cosa sono perche' non ti servono. Vieni giu' da tutte le parti...Provare per credere...Al Ciocco, con 1 metro di neve e discese del 20% in fuoristrada con quel metodo, senza usare i freni salivi e scendevi da tutte le parti e non avevi bisogno di gomme artigliate fuori della norma o termiche. Ciao Luca
19
giakbiank
giakbiank
13/07/2006 19
Inserito il 05/01/2009 alle: 16:03:11
sisi infatti è quello che ho fatto... era per dire che certe volte l'ABS può mettere in difficoltà soprattutto i meno esperti... niente da dire sull'L200 non cabierei con nessun altro e che mi accompagna egregiamente su tutti i terreni (qua a Rimini anche sabbia [8D]).... P.S. sei stato al Ciocco ?? com'è andata? bello? ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 05/01/2009 alle: 16:41:33
quote:Originally posted by crociere99
l'ASR interviene solo sopra i 10 - 15 Kh non alla partenza, e non è un defferenziale autobloccante, funziona tramite l'ABS, quando una ruota motrice gira più velocemente dell'altra l'ASR interviene frenando (tramite l'ABS) la ruota che non ha aderenza e non funziona in partenza perchè la ruota che ha aderenza è già ferma o gira pianissimo >
> pensa bene ,ragioniamo insieme,se interviene sul freno della ruota che gira + velocemnte rallentandola(proviamo a esagerare teoricamente)fino a bloccarla il differenziale che è un noto ignorante[:D]crede che le ruote siano pareggiate e fa girare l altra come se fosse in rettilineo. Infatti è tecnica nota e molto usata dai fuoristradisti esperti,quando sprovvisti di bloccaggio del diff.in caso di alzata di una ruota post.si tira con dolcezza il freno a mano per avere un effetto blocco diff.certo non è come un blocco ma spesso aiuta. Il problema che asr sui mezzi moderni taglia anche i giri del motore e questo non aiuta.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/01/2009 alle: 21:37:35
quote:Originally posted by giakbiank
sisi infatti è quello che ho fatto... era per dire che certe volte l'ABS può mettere in difficoltà soprattutto i meno esperti... niente da dire sull'L200 non cabierei con nessun altro e che mi accompagna egregiamente su tutti i terreni (qua a Rimini anche sabbia [8D]).... P.S. sei stato al Ciocco ?? com'è andata? bello? ciao >
> Bellissimo, soprattutto perche' ci sono piu' volte stato con gli istruttori della FIF e con la Mitsubishi Italia quando lavoravo in una concessionaria Mitsubishi. I mezzi provati oltre alla concorrenza sono stati L200 e Pajero...Con la Jeep(eh sì, ho lavorato anche con loro) invece siamo stati a provare in alt'Italia il Commander, mentre per la presentazione del nuovo wrangler ci hanno portato tra le colline di Monteriggioni, nel Senese, sulla terra rossa e su guadi con l'acqua che entrava dentro all' abitacolo attraverso gli sportelli (e per farne entrare dentro un Rubicon rialzato ti assicuro che ce n'era tanta...). Esperienze meravigliose, soprattutto per uno come me che di sterrato ne ha purtroppo praticato poco...In quel caso impari delle finezze che in caso di necessita' tornano sempre utili. Era il bello di lavorare nel settore auto. Con Toyota invece ho girato abbastanza in pista...la piu' bella sessione l'ho fatta all' Isam di Anagni per la presentazione dell' Avensis con il motore 2,2 d4d da 136 e 177 cv. Nell' occasione ci fecero provare anche la concorrenza...il problema (o il divertimento) e' che giravamo come forsennati sotto un'acqua paurosa... Ho imparato piu' lì che in anni di scorribande perche' avere accanto un pilota/istruttore(eravamo con la speed control, scuola uff.le subaru) che ti spiega come impostare le traiettorie, il perche' vanno imostate in un certo modo e come fare per riuscire a capire qual'e' quella migliore per abbassare i tempi sul giro ed avere la massima sicurezza e' una cosa che non ha eguali. E infatti a fine giornata, complice una certa incoscenza giovanile e(per mia fortuna)un piedino non propriamente leggero ho stabilito il miglior tempo della giornata a 1 sec. dal miglior tempo ottenuto dal "piu' veloce" delle precedenti sessioni svoltesi su asciutto...beh, devo dire che da una certa soddisfazione... Nel circuito "tecnico" allestito per la presentazione dell' Aygo invece ho fatto segnare il miglior tempo della giornata e secondo assoluto, ma questa e' un'altra storia... Son solo giochi e scorribande da bambini un po' troppo cresciuti...o cresciuti troppo poco... Ciao Luca Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/01/2009 alle: 22:02:39
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by crociere99
l'ASR interviene solo sopra i 10 - 15 Kh non alla partenza, e non è un defferenziale autobloccante, funziona tramite l'ABS, quando una ruota motrice gira più velocemente dell'altra l'ASR interviene frenando (tramite l'ABS) la ruota che non ha aderenza e non funziona in partenza perchè la ruota che ha aderenza è già ferma o gira pianissimo >
> pensa bene ,ragioniamo insieme,se interviene sul freno della ruota che gira + velocemnte rallentandola(proviamo a esagerare teoricamente)fino a bloccarla il differenziale che è un noto ignorante[:D]crede che le ruote siano pareggiate e fa girare l altra come se fosse in rettilineo. Infatti è tecnica nota e molto usata dai fuoristradisti esperti,quando sprovvisti di bloccaggio del diff.in caso di alzata di una ruota post.si tira con dolcezza il freno a mano per avere un effetto blocco diff.certo non è come un blocco ma spesso aiuta. Il problema che asr sui mezzi moderni taglia anche i giri del motore e questo non aiuta.
>
> Il problema pero' e' che mentre con un autobloccante la coppia/potenza/trazione viene trasferita da una ruota o un asse all' altro, con l'ASR essa viene tagliata su una ruota e non trasferita sull'altra. Ecco perche' si preferisce togliere l' ASR, almeno in partenza: così la potenza non viene tolta a nessuna ruota e, anche se con difficolta' piano piano ci si puo' trarre d'impaccio. Il discorso della tecnica fuoristradistica di tirare il freno a mano se si ha una ruota sollevata e' validissima, ma in quel caso c'e' da notare che di ruote che hanno trazione ce ne sono comunque altre tre con un sistema di trazione che se non prevede il terzo differenziale(quello centrale, quindi piu' evoluto rispetto al normale) autobloccante, ha comunque un sistema tradizionale a 2 differenziali che, appena inserito il 4x4 funge da blocco centrale.In quel modo la perdita di aderenza di una sola ruota viene comunque ripartita sul'asse anteriore il quale tira il posteriore: azionare il freno a mano aiuta soltanto a far girare un po' meno veloce la ruota alzata per evitare di disperdere troppa potenza che serve al contrario alla posteriore che tocca per aiutare l'anteriore e soprattutto per evitare che perda totalmente trazione anche il posteriore con il rischio di rimanere bloccati. In un 4x4 infatti, finche' c'e' trazione anche dietro tutto ok, ma come perdi il dietro sei fritto... dei due meglio perdere la trazione all' anteriore, ma mai e poi mai al posteriore altrimenti rimani fermo. Su un 2 ruote motrici la cosa cambia e anche di molto...Gia' c'e' poco da far lavorare, se poi togliamo anche potenza preziosa... L'unica cosa da fare e' giocare di frizione ed essere dolcissimi con il gas(e quando dico dolcissimi, vuol dire da iperglicemia).Provare per credere...imparate a farlo e non metterete praticamente mai piu' le catene e senza sentire troppo la mancanza delle gomme termiche. Ciao Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/01/2009 alle: 22:42:32
In realtà anche su una normale auto con due sole ruote motrici e senza differenziale autobloccante è possibile avere qualche miglioramento con l'utilizzo del freno. In particolare sulle auto a trazione anteriore prive di ASR e ABS (o con ASR e ABS disinseribili) è vantaggioso imparare a usare il pedale del freno con il piede sinistro in modo da poter usare insieme acceleratore e freno, limitando così la rotazione della ruota con minor aderenza e avendo così una certa potenza su quella con maggiore aderenza. L'utilizzo del freno con il sinistro, guidando sul ghiaccio, permette anche di fare derapare in modo controllato il retrotreno, permettendo di correggere la tendenza sottosterzante. Il problema principale con l'ASR è che toglie potenza, se si limitasse ad agire sul freno della ruota che ha minore aderenza (cosa che non tutti gli ASR fanno e che anche quelli che ne hanno la possibilità non fanno sempre), farebbe un poco lo stesso servizio del "Q2" dell'Alfa e non sarebbe poi tanto male. Ciao, Aldo P.S.: l'utilizzo del freno con il sinistro è un trucchetto che era usato spessissimo guidando auto trazione anteriore piuttosto potenti quando ASR e ABS non esistevano o non erano ancora diffusi, io imparai a usarlo bene quando, oltre 25 anni fa, seguii un corso di guida su ghiaccio al Sestriere, sulla pista che a volte usava anche Miki Biasion con la Lancia S4 (io, durante il corso, ci giravo con auto molto più tranquille, ma, tornato per più anni di seguito a girare per divertimento, quando la S4 fini di correre per il cambiamento del regolamento, sulla stessa pista la ho guidata anche io per qualche giro).
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 05/01/2009 alle: 23:12:57
Ciocco,mi sembra di aver fatto qualcosa[:D] per favore insegnami tutto ma non a fare fuoristrada[;)]
19
giakbiank
giakbiank
13/07/2006 19
Inserito il 05/01/2009 alle: 23:25:54
[/quote] Bellissimo, soprattutto perche' ci sono piu' volte stato con gli istruttori della FIF e con la Mitsubishi Italia quando lavoravo in una concessionaria Mitsubishi. I mezzi provati oltre alla concorrenza sono stati L200 e Pajero...Con la Jeep(eh sì, ho lavorato anche con loro) invece siamo stati a provare in alt'Italia il Commander, mentre per la presentazione del nuovo wrangler ci hanno portato tra le colline di Monteriggioni, nel Senese, sulla terra rossa e su guadi con l'acqua che entrava dentro all' abitacolo attraverso gli sportelli (e per farne entrare dentro un Rubicon rialzato ti assicuro che ce n'era tanta...). Esperienze meravigliose, soprattutto per uno come me che di sterrato ne ha purtroppo praticato poco...In quel caso impari delle finezze che in caso di necessita' tornano sempre utili. Era il bello di lavorare nel settore auto. Con Toyota invece ho girato abbastanza in pista...la piu' bella sessione l'ho fatta all' Isam di Anagni per la presentazione dell' Avensis con il motore 2,2 d4d da 136 e 177 cv. Nell' occasione ci fecero provare anche la concorrenza...il problema (o il divertimento) e' che giravamo come forsennati sotto un'acqua paurosa... Ho imparato piu' lì che in anni di scorribande perche' avere accanto un pilota/istruttore(eravamo con la speed control, scuola uff.le subaru) che ti spiega come impostare le traiettorie, il perche' vanno imostate in un certo modo e come fare per riuscire a capire qual'e' quella migliore per abbassare i tempi sul giro ed avere la massima sicurezza e' una cosa che non ha eguali. E infatti a fine giornata, complice una certa incoscenza giovanile e(per mia fortuna)un piedino non propriamente leggero ho stabilito il miglior tempo della giornata a 1 sec. dal miglior tempo ottenuto dal "piu' veloce" delle precedenti sessioni svoltesi su asciutto...beh, devo dire che da una certa soddisfazione... Nel circuito "tecnico" allestito per la presentazione dell' Aygo invece ho fatto segnare il miglior tempo della giornata e secondo assoluto, ma questa e' un'altra storia... Son solo giochi e scorribande da bambini un po' troppo cresciuti...o cresciuti troppo poco... Ciao Luca Ciao Luca [/quote] mmmm ke invidia... comunque straquoto alla grande anche i metodi dell'altro mess... da vero intenditore (io li ho imparati un po da consigli di amici ma molti in esperienza diretta...), non è facile trovare un concessionario così preparato... pensa che quello dove ho preso l'L200 (che non è l'ultimo tipo ma quello prima) ha detto che avrei potuto utilizzare tranquillamente la trazione 4x4 anche su strada asfaltata asciutta "tanto è una macchina robusta cosa vuoi mai che succeda" ciao! giacomo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link