quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 30/09/2010 16:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello ed interessante mezzo monoscocca, secondo me uno dei meglio riusciti, complimenti! Cosa è un 3000? Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/10/2010 01:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo premi lo disattivi e quindi non farà la sua funzione, sbaglio? Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 30/09/2010 22:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pulsante serve a disattivarlo nel caso di partenze su fondi con scarsissima aderenza, ad esempio: neve, ghiaccio, fango, sabbia, erba bagnata ecc. In questi casi per togliersi di impiccio è necessario permettere alle ruote di pattinare almeno un pò; con l'ASR inserito invece il sistema taglierebbe la potenza al minimo accenno di pattinamento. Non conosco nel dettaglio il sistema Fiat ma in altri impianti rimane comunque attivo il sistema EDS ovvero il bloccaggio del differenziale elettronico, ovvero se a pattinare è una sola ruota questa viene comunque frenata In tutte le altre condizioni è ovviamente consigliabile lasciarlo operativo
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 30/09/2010 16:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao stessa incognita di un mio amico. ha tutto anche la spia nel cruscotto ma la centralina non è predisposta,questo quello che ha detto il capo officine fiat. ha anche aggiunto che ultimamente montano tutta la predisposizione ma l asr non ce. bacioni ciccio
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 01/10/2010 12:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha risposto haide a tal proposito: Sul Bmw serie 3 e46 che avevo io non c'era il dtc/tcs, ma l'ASC che era un semplice controllo di trazione escludibile manualmente. Quando fu acquistata da mio padre (anche se poi l'ho usata piu' io di lui visto che aveva l'auto aziendale) l'esp era optional e personalmente, visto che l'unico ausilio elettronico che considero valido e' l'ABS, mentre le altre cose sono tutte caxxate fatte per far stare su strada mezzi concepiti sfidando le leggi della fisica, lasciammo stare l'esp, tant'e' vero che come detto ogni qual volta montavo in macchina la prima cosa che facevo era disinserire anche il controllo di trazione. Purtroppo non poteva essere disinserito totalmente e definitivamente poiche' cio' comportava escludere l'abs, che come ho detto a mio avviso e' l'unica diavoleria elettronica di assistenza alla guida degna del premio nobel e di spesa. Sull' attuale C220 cdi aut. c'e' il tasto "esp off", ma ho sperimentato personalmente in una scorribanda notturna nel piazzale antistante lo stadio[:D][:D][:D] che oltre un certo limite rientra in funzione...in pratica rimane disinserito finche' non c'e' un forte cambiamento di "peso e di assetto del veicolo" che lo fa rientrare in funzione. In pratica scordatevi i testacoda a ruote fumanti partendo da fermi...si fanno solo in movimento e con un discreto "coraggio" per tener giu' il gas e girare forte.[:D][;)][;)][;)] Ora pero' stop con le scorribande...stiamo andando OT, e poi mi fanno passare come il pazzo che non sono ( o meglio lo sono per un buon 85%[:D][:D]). Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/10/2010 01:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/10/2010 15:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido...85% solo? ci siamo fatti uno sconto! [:D] Comunque ridicolo che non includa esp! su mezzi di certe dimensione e pesi!
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 01/10/2010 21:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli algoritmi matematici che regolano le leggi di funzionamento del sistema ESP sono già di per sè complessi e non facili, se poi aggiungiamo che andrebbero personalizzati (leggi affinati per la distribuzione dei pesi ed il baricentro di ciascun veicolo) si capisce come mai non sia diffusissimo sul autotelai da allestire molto diversi tra loro e con bassi numeri di vendita. Ci sono anche esempi di sitemi autoadattativi (es. MB) funzionano, ma non sono eccelsi ed a volte hanno comportamenti un pò troppo prudenziali che possono dare adito ad esitazione nella guida: del resto non è cosi facile interpretare in maniera ottimale i rilevamenti del sensore inerziale e tradurli in risultato efficace di frenata su una o più ruote (spesso gli impianti frenanti sono già prossimi al loro limite prestazionale) con rapidità e potenza adeguata a contrastare le forze che generano sbandata sul nascere. Fra qualche anno probabilmente i risultati saranno migliori ma per ora per evitare rischi le regolazioni sono talmente prudenti che a volte risultano fastidiose. Parere personale Dodo