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Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 30/09/2010 alle: 16:30:54
Buongiorno a tutti, io ho da molto poco acquistato un camper nuovo su meccanica fiat ducato x250 light. In pratica l'ultima serie... Cmq io non avevo scelto l'ASR come optional ma oggi ho trovato che accanto ai vari bottoni che si trovano al centro della plancia, c'è anche quello per disattivare l'ASR... Qualcuno sa darmi qualche spiegazione? possibile che mettano i comandi per un accessorio che non c'è? Oppure la meccanica fiat per camper nasce con l'ASR di serie? Vi chiedo perchè non ho ancora avuto modo di guidare il mezzo e quindi non ho provato a vedere se c'é... Grazie Marco
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 30/09/2010 alle: 16:48:51
Scusa che camper è? Comunque se c'è il tasto c'è anche il dispositivo, e ti accorgi anche quando accendi il quadro la spia arancione dello slittamento si accende per qualche secondo. Saluti Simone.
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 30/09/2010 alle: 16:52:49
Ok, controllerò se si accende la spia quando accendo il quadro, non ci avevo pensato... Grazie Ho un Papillon, il secondo per essere precisi.
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 30/09/2010 alle: 17:42:18
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 30/09/2010  16:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bello ed interessante mezzo monoscocca, secondo me uno dei meglio riusciti, complimenti! Cosa è un 3000? Saluti Simone.

Modificato da Reludwig il 30/09/2010 alle 17:42:59
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 30/09/2010 alle: 18:32:30
Grazie per i complimenti! é un 2300, non essendo molto grande credo che 130 CV siano più che sufficienti. Su quello vecchio, un po' più piccolo, avevo il 2800 da 127 ed era una bomba, forse anche troppo... Tra l'altro ho scoperto che il 2800 JTD aveva 300 Nm di coppia mentre il 2300 nuovo ne ha 320..

Modificato da Gulliver615 il 30/09/2010 alle 18:38:03
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 30/09/2010 alle: 18:47:44
L'ASR non è di serie, è un accessorio e credo sia sicuramente un valore aggiunto, trattasi di controllo della trazione o antislittamento. Il tasto di disattivazione va usato in caso di partenza su fondi sdrucciolevoli, l'ASR inserito in tale situazione sarebbe controproducente (esperienza personale su prato bagnato). Ciao Rudy.

Modificato da team963 il 30/09/2010 alle 18:51:36
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 30/09/2010 alle: 21:32:34
Quello è un ottimo accessorio! di solito fa parte del pacchetto sicurezza..almeno sul mio Vr. era così compreso, avrai anche l'airbag passeggero probabilmente...cmq quando il led sul bottone è acceso è disinserito! Ciaooo!
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delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 30/09/2010 alle: 22:28:13
Perchè bisogna disattivarlo sui fondi sdruccievoli se è nato per non far slittare le ruote in trazione?
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 30/09/2010 alle: 22:57:23
Io però ho ancora il dubbio se ci sia o no. Però nel caso non ci sia sono dei veri geni alla fiat a mettere un tasto perfettamente funzionante, con tanto di led arancione che segnala la disattivazione, di un dispositivo che non c'è... Sono proprio curioso di controllare domani mattina se accendendo il quadro si accende anche la spia "della ruota che slitta", come era sul vecchio ducato. Come ultima verifica testerò se funziona: ruote sull'erba bagnata e una buona dose di acceleratore...sperando di non dover chimare un trattore per tirarmi fuori... @Nash88: si, ho anche l'airbag lato passeggero.

Modificato da Gulliver615 il 30/09/2010 alle 23:00:54
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 01/10/2010 alle: 00:06:46
Certo vhe hai l'ASR, non montano il tasto senza il dispositivo. Poi, dato che hai anche l'airbag passeggero, hai il security Pack. Ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/10/2010 alle: 01:34:57
Io c'è lo e non l'ho chiesto,aria condizionata e l'aibag pass era nel pacchetto. Va premuto su partenze su bagnato e neve. Franco
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 01/10/2010 alle: 08:33:58
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/10/2010  01:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lo premi lo disattivi e quindi non farà la sua funzione, sbaglio? Saluti Simone.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 01/10/2010 alle: 09:23:39
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 30/09/2010  22:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il pulsante serve a disattivarlo nel caso di partenze su fondi con scarsissima aderenza, ad esempio: neve, ghiaccio, fango, sabbia, erba bagnata ecc. In questi casi per togliersi di impiccio è necessario permettere alle ruote di pattinare almeno un pò; con l'ASR inserito invece il sistema taglierebbe la potenza al minimo accenno di pattinamento. Non conosco nel dettaglio il sistema Fiat ma in altri impianti rimane comunque attivo il sistema EDS ovvero il bloccaggio del differenziale elettronico, ovvero se a pattinare è una sola ruota questa viene comunque frenata In tutte le altre condizioni è ovviamente consigliabile lasciarlo operativo

Modificato da quattroD il 01/10/2010 alle 09:51:14
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/10/2010 alle: 09:42:01
Se lo usi su neve, ghiaccio o erba bagnata ti pianti e non parti...al minimo slittamento di una ruota taglia potenza e rimani fermo. Facendo invece slittare un minimo le ruote e senza eccedere troppo sul gas e giocando un pochino con la frizione senza stressarla troppo invece riesci a smuovere il peso nonostante slitti prima una e poi l'altra ruota...una volta spostato il peso e messo in movimento non ci sono piu' problemi tant'e' che addirittura sopra una certa velocita' solitamente il sistema si reinserisce in automatico. Ecco perche' e' disinseribile[;)] In pratica serve solo con pioggia o su strade con un po' di brecciolino...con troppi sassi infatti si torna all' esempio di neve e ghiaccio Personalmente rimango comunque dell' idea che sia un aggeggio inutile...viaggio da sempre senza asr(o tcs), nelle auto che ho posseduto ed in cui era montato di serie l'ho sempre tenuto disinserito, persino su bmw e mercedes che sono a trazione posteriore e che non tengono una sexa. L aprima cosa che facevo appena salito premevo il tasto OFF e via. Meglio 1000 volte un autobloccante vero, di quelli in cui non si taglia la potenza, ma si trasferisce alla ruota che ha piu' trazione in quel momento. Questo e' l'unico oggetto realmente utile e che farei montare OBBLIGATORIAMENTE su tutta la produzione di veicoli, dalla smart allo shuttle, soprattutto in un camper in cui di peso ce n'e' sempre tanto e le condizioni in cui ci infiliamo sono sempre le peggiori. Il problema e' che costa...per cui si preferisce montare un cesso di aggeggio elettronico che a loro costa 10 centesimi salvo poi dirti "mi raccomando, quando dovrebbe essere utile e quando sei nella smierdava disinseriscilo!"[:0][:0][:0][:(][xx(][B)][}:)]
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Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 01/10/2010 alle: 12:49:54
Quoto Quattro! Giustissimo! Scusa Luca di solito l'asr è accompagnato dall'esp ovvero controllo della stabilita' Come su BMW c' è il DTC E TCS, su Fiat non ho ben presente il funzionamento, ma intendi quindi che. Asr non comprende Esp? Devo informarmi...
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 01/10/2010 alle: 13:24:04
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 30/09/2010  16:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao stessa incognita di un mio amico. ha tutto anche la spia nel cruscotto ma la centralina non è predisposta,questo quello che ha detto il capo officine fiat. ha anche aggiunto che ultimamente montano tutta la predisposizione ma l asr non ce. bacioni ciccio
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 01/10/2010 alle: 13:28:25
Non sempre sono in accopiata se è presente l'ESP include anche la funzione ASR, ma il contrario non è automatico che lo sia. Sul mio veicolo a trazione posteriore gemellato e passo corto, funziona egregiamente: escludendolo e salendo in strade con molti tornanti e magari umide il pattinamento è regola anche senza forzare cosa che non sarebbe comunque possibile, in quanto le velocità di salita diventano pericolose al limite della perdita di controllo molto prima di arrivare al limite della meccanica. Anche sulla neve mi sono sempre tratto d'impaccio, credo che su veicoli con motricità buona funzioni in modo proficuo, su altri con motricità problematica su fondi appena scivolosi molto meno. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 01/10/2010 alle 13:29:28
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/10/2010 alle: 15:47:39
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 01/10/2010  12:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ha risposto haide a tal proposito: Sul Bmw serie 3 e46 che avevo io non c'era il dtc/tcs, ma l'ASC che era un semplice controllo di trazione escludibile manualmente. Quando fu acquistata da mio padre (anche se poi l'ho usata piu' io di lui visto che aveva l'auto aziendale) l'esp era optional e personalmente, visto che l'unico ausilio elettronico che considero valido e' l'ABS, mentre le altre cose sono tutte caxxate fatte per far stare su strada mezzi concepiti sfidando le leggi della fisica, lasciammo stare l'esp, tant'e' vero che come detto ogni qual volta montavo in macchina la prima cosa che facevo era disinserire anche il controllo di trazione. Purtroppo non poteva essere disinserito totalmente e definitivamente poiche' cio' comportava escludere l'abs, che come ho detto a mio avviso e' l'unica diavoleria elettronica di assistenza alla guida degna del premio nobel e di spesa. Sull' attuale C220 cdi aut. c'e' il tasto "esp off", ma ho sperimentato personalmente in una scorribanda notturna nel piazzale antistante lo stadio[:D][:D][:D] che oltre un certo limite rientra in funzione...in pratica rimane disinserito finche' non c'e' un forte cambiamento di "peso e di assetto del veicolo" che lo fa rientrare in funzione. In pratica scordatevi i testacoda a ruote fumanti partendo da fermi...si fanno solo in movimento e con un discreto "coraggio" per tener giu' il gas e girare forte.[:D][;)][;)][;)] Ora pero' stop con le scorribande...stiamo andando OT, e poi mi fanno passare come il pazzo che non sono ( o meglio lo sono per un buon 85%[:D][:D]). Un saluto Luca
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 01/10/2010 alle: 16:05:51
Io ce l'ho e non lo ho chiesto, come il cruise control che non avevo chiesto, che però ho pagato successivamente, e al primo pieno ho scoperto di avere anche il serbatoio da 90 che non avevo chiesto e neanche il concessionario lo sapeva e non ho pagato, diciamo che hanno fatto un pò di casino in fase di montaggio, per esempio è arrivato anche con la combi elettrica...
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/10/2010  01:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 01/10/2010 alle: 21:04:11
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/10/2010  15:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido...85% solo? ci siamo fatti uno sconto! [:D] Comunque ridicolo che non includa esp! su mezzi di certe dimensione e pesi!
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 01/10/2010 alle: 22:07:18
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 01/10/2010  21:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli algoritmi matematici che regolano le leggi di funzionamento del sistema ESP sono già di per sè complessi e non facili, se poi aggiungiamo che andrebbero personalizzati (leggi affinati per la distribuzione dei pesi ed il baricentro di ciascun veicolo) si capisce come mai non sia diffusissimo sul autotelai da allestire molto diversi tra loro e con bassi numeri di vendita. Ci sono anche esempi di sitemi autoadattativi (es. MB) funzionano, ma non sono eccelsi ed a volte hanno comportamenti un pò troppo prudenziali che possono dare adito ad esitazione nella guida: del resto non è cosi facile interpretare in maniera ottimale i rilevamenti del sensore inerziale e tradurli in risultato efficace di frenata su una o più ruote (spesso gli impianti frenanti sono già prossimi al loro limite prestazionale) con rapidità e potenza adeguata a contrastare le forze che generano sbandata sul nascere. Fra qualche anno probabilmente i risultati saranno migliori ma per ora per evitare rischi le regolazioni sono talmente prudenti che a volte risultano fastidiose. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 01/10/2010 alle 22:09:18
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