quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/02/2014 17:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Varieze: OTTIMA DISAMINA DEL PROBLEMA[:)] Io dopo due anni circa dall'acquisto ho fatto una bella ricognizione tra Gold, Oma e Orap e ho scelto queste ultime per via del prezzo nettamente inferiore alle Oma (che mi consigliava di cambiare assolutamente anche gli ammortizzatori) per non parlare delle costosissime Gold. Praticamente con meno di 500 euro, montaggio compreso (ma sul mio MH è stato più semplice in quanto non si è dovuto smontare mezzo cruscotto) ho praticamente messo in bolla il camper. Certo dei due modelli Orap ho scelto le più dure 19 mm di diametro, (quelle oltre i 1850 Kg. sull'asse anteriore) mentre avrei potuto montare le 18 mm per avere più confort, ma il mio fine precipuo era quello di ALZARE il davanti per non toccare ovunque, e l'ho alzato di 7 cm. Buoni Km a tutti.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/02/2014 17:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, tutto ciò che hai elencato è corretto, ma poi bisogna arrivare ad una soluzione... personalmente se devo cambiare le molle lo faccio con l'intento di "alzare" il mezzo, se questo è il problema. E' ovvio che una molla che alza il mezzo sia comunque più rigida di quella che lo lascia "basso". Ricordiamoci comunque, che parliamo di un camper, che è quasi un camion, forse, il comfort ricercato non può essere tale su mezzi di questo tipo. In tutta onestà se uno smonta le Gold >1850 a mio avviso non doveva nemmeno montarle... il montaggio va fatto in funzione di tanti fattori di cui in questo caso non si è tenuto conto. Bastavano probabilmente quelle <1850. bisogna anche dire che le cose cambiano molto da mezzo a mezzo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ermete inserito in data 11/02/2014 12:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> facciamo alcune distinzioni. a) Un conto è cambiare le molle b) Altro conto è cambiare gli ammortizzatori c) Altro conto ancora è cambiare molle+ammortizzatori. Certo è che la cosa migliore è l'opzione C, per la quale c'è una fabbrica in Toscana la quale con circa 1500€ ti rimette il mezzo a nuovo. Purtroppo di solito si fanni i conti anche del quanto conviene... A mio avviso se il mezzo è nuovo il solo cambio delle molle migliora notevolmente la cosa e conviene fare solo questa. Se invece il mezzo è già vecchiotto allora cambiare anche gli ammortizzatori sarà meglio. detto questo, il cambio in versione C è comunque e sempre migliorativo... perchè è sempre meglio dell'originale. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ermete inserito in data 11/02/2014 15:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so quanto possa essere affidabile un cosiglio in questo senso, purtroppo i gusti in fatto di assetto sono i più disparati e le persone lo vogliono a "modo loro" Il mio consiglio è comunque quello di cambiare SOLO le molle per eventualmente procedere per gradi. Ricorda che le molle si riutilizzano, per cui... PS: la miglior cosa che puoi fare è la seguente: carica il mezzo in modo da portarlo al peso che di solito arriva quando sei in viaggio, vai da uno dei tanti centri revisione e chiedi se ti pesano il mezzo SOLO sull'asse anteriore, così facendo potrai capire che tipo di molle montare. Se sei prossimo ai 1850kg o poco meno, tipo 1600, vai con le molle over 1850. Non esiste altro modo, come ho detto, gusti e mezzi sono troppo diversi da poter capire cosa sia meglio per il TUO mezzo. Purtroppo è un rischio che devi correre. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ermete inserito in data 11/02/2014 17:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami ma volevo ben capire, quale sarebbe il tuo problema? Ricorda che SE il problema è l'altezza del mezzo che risulta bassa, non saranno gli ammortizzatori, anche i migliori del mondo ad alzarti il muso del mezzo. Come non saranno le molle a dare il giusto assetto al mezzo. fammi sapere, poi vediamo. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 11/02/2014 18:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> va bene qualsiasi cosa permetta di pesare contemporaneamente l'asse anteriore. I centri prova mentre fanno la prova rulli pesano anche il mezzo, poi se uno riesce a pesarlo in latro modo va bene comunque, ma SOLO l'asse anteriore, con tutte e due le ruote INSIEME. PS: personalmente NON cambierei MAI una molla originale di un mezzo con una molla sempre originale della casa anche se più rigida. Chi vi ha detto che nel tempo la stessa molla non faccia la fine della prima? Nonostante tutto, per quale motivo vi sono aziende che producono molle "rinforzate"? Per l' X250 addirittura 3 versioni di durezza. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ermete inserito in data 11/02/2014 19:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si sentono l contraccolpi sulle buche perchè la olla sta tutta schiacciata, e quindi appena c'è una piccola buca batte sul tampone di fondo corsa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ermete inserito in data 11/02/2014 19:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> benissimo... o meglio, MALISSIMO! confermo quanto già anticipato da Tommaso, se la molla è TUTTA o quasi schiacciata nel momento in cui arrivi sul cavalcavia il contraccolpo non viene ammortizzato dal complessivo ammortizzatore/molla, ma direttamente dal tampone sul telaio, cosa che si avvertirà inevitabilmente dentro al mezzo. Come sistemare tutto ciò? La PRIMA COSA da fare sarebbe quella di ripristinare l'altezza originale del mezzo, che nel 90% dei casi ha perso rispetto a quando era nuovo perché le molle sono collassate; ciò è possibile SOLO con la sostituzione delle molle, le quali dovranno essere TASSATIVAMENTE più ROBUSTE e/o rinforzate rispetto a quelle che hai attualmente, altrimenti dopo 12000km sei punto e accapo. Questo rimetterà il mezzo alla giusta altezza, riportando la GIUSTA distanza tra tampone e fine corsa. Già questa operazione eliminerà il "botto" che senti adesso. Per migliorare ulteriormente è possibile la sostituzione ANCHE degli ammortizzatori, con un paio rinforzati e a doppio effetto, ovvero, essere frenati sia in compressione che in estensione. Quelli originali sono frenati solo in estensione di solito. Mentre gli ammortizzatori hanno si un ruolo importante, ma non poi così "percepibile" visto che parliamo di un camper, non si può dire la stessa cosa della molla, la quale va messa DEDICATA in base al carico. Morale, la cosa si sistema SOLO con il cambio della molla, POI SE si vuole fare un ottimo lavoro si possono cambiare ANCHE gli ammortizzatori, ma a mio modo di vedere non è necessario, tanto non vai a fare la chicane di Montecarlo... almeno spero[:D][;)] PS: monta le Gold.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ermete inserito in data 11/02/2014 15:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ermete , ci sono persone su questo forum che di molle , ammortizzatori e sospensioni in genere ne masticano come il pane sulla tavola degli italiani [:D] Una di queste persone è Varieze , oltre a essere una persona attenta e precisa è anche competente , hai letto cosa ha scritto [?][?] Ancora , per il tuo mezzo , dovresti ascoltare i consigli di chi c' è già passato ..c'è una sezione apposita e li di certo ne sanno qualcosa , anche li ci sono persone competenti , come Claudiomare , Topolone , etc. Se vuoi ascoltare invece i consigli di chi ha provato praticamente tutto , questo è Nebris , chi meglio di lui[?][?] Dimenticavo ...prima di qualsiasi consiglio , che ti verrà eventualmente dato , dovrai fare un piccolo sacrificio , perché dipenderà tutto da quel sacrificio[xx(] ..devi pesare il mezzo a PIENO CARICO , ad una pesa pubblica , non ad un centro revisione , di quelli non mi fiderei , effettua una pesata completa e altre due , asse ant/post. per avere un'ulteriore riscontro , se puoi ripesa presso un'altra bilancia con le stesse modalità e confronta i risultati . Per farti un'idea , leggi cosa è stato scritto di recente .. MECCANICA : Telaio Al-Ko e sospensioni OMA Buona lettura[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/02/2014 20:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai Tommaso che non sono per niente convinto che le botte siano dovute al fondo corsa. Poteri sbagliarmi, ma secondo me, quando sei in autostrada e passi sui giunti dei ponti le botte vengono trasmesse alla struttura perchè l'ammortizzatore non fa in tempo a lavorare e non perchè vanno a pacco gli ammortizzatori. Sembra, come ha detto ermete, che le sospensioni non ci siano. Non è che hanno toppato il posizionamento e/o l'inclinazione ? Oramai sappiamo tutti che il problema si amplifica all'aumentare del peso sull'asse anteriore e tutto fà pensare che si possa andare a pacco più rapidamente ma quando viaggi su strade con la "tôle ondulée" tipiche della Grecia e dei paesi africani puoi costatare che le sospensioni lavorano bene e non vanno mai a fondo corsa. C'è da chiedersi il perchè. Mentre basta un gradino da 1..2 cm anche se superato a bassa velocità per smontare mezzo camper [|)] e fare imprecare il povero conducente [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/02/2014 10:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che la sospensione anteriore del Ducato X250 sia nata male, progetto sbagliato, secondo me è la sacrosanta verità, e qualsiasi cosa si faccia puo migliorare ma mai funzionare come dovrebbe funzionare una sospensione. Motivo per cui, cambiando camper eviterò sicuramente il Ducato. Riguardo al simil-tole-ondule che si puo trovare nelle strade in ghiaia con un po di salita, prima di cambiare le molle era inaffrontabile se non in prima al minimo, con le molle nuove un po meglio, ma sempre un patimento. Ti faccio vedere una strada che ho fatto in Svezia:
come vedi, un ottima strada, con solo qualche buchetta, avevo ancora le molle vecchie, ma per fare 15km ci ho messo un ora, mentre tutti quelli che mi passavano o incrociavo, auto, pickup e camioncini, viaggiavano tranquillamente ai 50.
Da li, ho capito che sto X250 è una gran fregatura e l'unica soluzione è cambarlo, quando posso, tanto, sicuramente qualsiasi altra meccanica è impossibile che sia fatta peggio. [:)]
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/02/2014 10:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella strada come il paesaggio assomiglia tantissimo a quella in Sardegna che va da Piscinas a Ingurtosu. Anche li sterrato da percorrere a bassa velocità. La tole ondulée a cui mi riferivo io sono invece le strade senza buche ma non piane, ondulate. Su quelle strade le sospensioni lavorano bene.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/02/2014 10:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso [:)] Io ho la mia idea sulla sospensione anteriore del x250 avendo sostituito le molle e non solo [;)] più che essere progettata male sono i materiali che usano che sono di scarsa qualità perché ora funziona bene ho 5 cm in più di escursione, e molleggia finalmente [:D] in settimana ho ingrassato i " biscotti " ( mi pare che si chiamino così i tamponi delle balestre) e alzando il mezzo uno dei due fogli risultava già staccato dal foglio superiore si è raddrizzato (lato dx) mentre li lato sx ho dovuto fare leva con il cacciavite per passare con il grasso Notare che ho i soffietti da ormai 35.000 km praticamente montati dopo aver percorso 6.000 km Ciao JJLETO