CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto Camper - Laika Rexosline

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
TomJJJ
TomJJJ
12/08/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 22:52:21
Buonasera a tutti,
Sono nuovo del forum e da poco utilizzatore di un Laika Rexosline 650 del 2007. Una cosa che ho notato che il paraurti frontale è molto basso rispetto alla parte posteriore. Diciamo che bisogna stare molto attenti. Mi stavo chiedendo se è normale, anche perché il camper normalmente non è in bolla. Nel senso che ha sempre una pendenza verso il frontale. Quindi anche su un terreno in bolla i cunei sono sempre necessari. Ma tutti i camper in sulle 4 ruote non sono normalmente in bolla? Se mi fermo a dormire in qualche parcheggio (ove possibile) non mi sembra sia il caso di usare i cunei. 
Grazie a tutti
Saluti

Modificato da TomJJJ il 12/08/2025 alle 23:00:53
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 23:42:30
In risposta al messaggio di TomJJJ del 12/08/2025 alle 22:52:21

Buonasera a tutti, Sono nuovo del forum e da poco utilizzatore di un Laika Rexosline 650 del 2007. Una cosa che ho notato che il paraurti frontale è molto basso rispetto alla parte posteriore. Diciamo che bisogna stare
molto attenti. Mi stavo chiedendo se è normale, anche perché il camper normalmente non è in bolla. Nel senso che ha sempre una pendenza verso il frontale. Quindi anche su un terreno in bolla i cunei sono sempre necessari. Ma tutti i camper in sulle 4 ruote non sono normalmente in bolla? Se mi fermo a dormire in qualche parcheggio (ove possibile) non mi sembra sia il caso di usare i cunei.  Grazie a tutti Saluti
...
Difetto arci noto nei ducato del 2007, molle anteriori che si snervano e sei quasi a tampone. Sostituiscile e il mezzo si alzerà di almeno 5  centimetri. Il tuo poi essendo motorhome è particolarmente pesante sull'anteriore. Io con Kreos semintegrale ho montato le Orap da 18q, per il tuo ci vogliono le 20q. Ordinate online alla Orap e fatte installare dal meccanico. Un'altra macchina.
TomJJJ
TomJJJ
12/08/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 00:13:15
In risposta al messaggio di walter2 del 12/08/2025 alle 23:42:30

Difetto arci noto nei ducato del 2007, molle anteriori che si snervano e sei quasi a tampone. Sostituiscile e il mezzo si alzerà di almeno 5  centimetri. Il tuo poi essendo motorhome è particolarmente pesante sull'anteriore.
Io con Kreos semintegrale ho montato le Orap da 18q, per il tuo ci vogliono le 20q. Ordinate online alla Orap e fatte installare dal meccanico. Un'altra macchina.
...
Grazie,
Mi sembrava ci fosse qualcosa di "sbagliato". Tra l'altro noto che durante i sorpassi in autostrada noto delle oscillazioni che mi sembrano un po' troppo marcate. È il primo mezzo di questo genere che guido, ma sinceramente non mi sembrano normali. Che siano collegate le due cose? 
 
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 07:29:28
In risposta al messaggio di TomJJJ del 13/08/2025 alle 00:13:15

Grazie, Mi sembrava ci fosse qualcosa di sbagliato. Tra l'altro noto che durante i sorpassi in autostrada noto delle oscillazioni che mi sembrano un po' troppo marcate. È il primo mezzo di questo genere che guido, ma sinceramente non mi sembrano normali. Che siano collegate le due cose?   
Ciao sono collegate sicuramente, ti consiglio di portarlo in officina che fanno molle e ammortizzatori, tipo ORAP, fatti consigliare da loro e vedrai che avrai un ottimo risultato, il mio ha anche una barra stabilizzatrice al posteriore.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 07:36:16
In risposta al messaggio di TomJJJ del 13/08/2025 alle 00:13:15

Grazie, Mi sembrava ci fosse qualcosa di sbagliato. Tra l'altro noto che durante i sorpassi in autostrada noto delle oscillazioni che mi sembrano un po' troppo marcate. È il primo mezzo di questo genere che guido, ma sinceramente non mi sembrano normali. Che siano collegate le due cose?   
L'assetto di un mezzo è costituito da un insieme di particolari delle sospensioni che devono lavorare in sintonia tra loro ed essere tarate sul peso effettivo in ordine di marcia del veicolo, nonche sulle dimensioni e sul baricentro. Pneumatici, molle,ammortizzatori,barre stabilizzatrici, ogni cosa ha la sua funzione e difficilmente sostituendo un particolare, specie su un mezzo vetusto, si risolvono i problemi di stabilità del mezzo in marcia (la pendenza da fermo è il minore dei mali). 
Allungando le molle anteriori di una spira e/o montandone un tipo di sezione maggiore sarà necessario anche sostituire gli ammortizzatori, montandone di maggiorati e tarati per quel peso. Anche il posteriore è importante che segua la stessa cura, quindi sostituzione degli ammortizz.con altri a doppio effetto e rinforzo delle balestre tramite aggiunta di un foglio o di molla apposita.
Se vai da un centro specializzato (ti consiglio ORAP in provincia di Modena) , sapranno consigliarti al meglio.
Sappi che la spesa per un assetto completo potrebbe aggirarsi sui 2/3 mila euro.
Peraltro qui sul forum ci sono molte discussioni al riguardo dove puoi farti una bella cultura sull'argomento, scoprendo che il tuo è un problema comune alla maggioranza dei veicoli da tempo libero, costretti a viaggiare su telai sempre a pieno carico e spesso anche in sovraccarico.
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 08:19:51
In risposta al messaggio di TomJJJ del 13/08/2025 alle 00:13:15

Grazie, Mi sembrava ci fosse qualcosa di sbagliato. Tra l'altro noto che durante i sorpassi in autostrada noto delle oscillazioni che mi sembrano un po' troppo marcate. È il primo mezzo di questo genere che guido, ma sinceramente non mi sembrano normali. Che siano collegate le due cose?   
Normalissimo che ondeggi nei sorpassi stai portando un bestione, notoriamente fuori peso, che a pieno carico rasenta se non supera le 4 tonnellate...su delle piccole ruote da 15 pollici...
Per la sosta l'unico modo è di montare dei piedini di stazionamento autolivellanti idraulici o elettrici circa 3000 euri con il montaggio che tra l'altro non puoi usare in libera.
Più 3000 per l'assetto completo e non è che poi lo guidi come un'auto...vedi tu.

Modificato da Pedro2 il 13/08/2025 alle 08:25:29
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 08:23:35
Ho avuto quel camper dal 2007 al 2012 e confermo che è così....e non sai quante volte ho toccato il "muso" anche solo al superamento di quei dossi che ogni tanto si trovano.
Come ti è stato detto è un problema dei Ducato di quegli anni, dal 2012 sono cambiati gli assetti e tutto è migliorato compreso il confort e la stabilità.

Primo problema è come credo (in quegli anni era così) di sicuro hai le ruote da 15 " e questo non aiuta (se vuoi puoi  mettere le 16" e c'è una procedura da fare ma non la scrivo per allungare troppo ...basta il tasto cerca e troverai come fare).

Secondo problema è che la Laika aveva chiesto alla AlKo in fase di assembleggio dei telai di tenere l'angolo delle barre di torsione posteriori molto accentuato (le barre di torsione del telaio AlKo hanno 3 possibilità di angolazione) e non so il motivo ma questo me lo disse il "mitico" Vanni dell'assistenza Laika.

A quei tempi come ti è stato scritto la soluzione era montare sull'anteriore le molle M 11 della goldsmith che permettono di alzare l'anteriore di 5 cm ma al contempo ti ritroverai un mezzo che ad ogni sconnessione della strada sembrerà che ti si spacchi tutto ! quindi non te la consiglio.
Io montai le M 9 che alzarono il mezzo di 2-3 cm ma almeno non avevo il problema appena descritto ma oggi come oggi non te lo consiglierei.

La soluzione migliore a questo punto è montare l'assetto anteriore che il Ducato inizio a montare nel 2012 dopo verifica con un'officina camper Fiat perché non so se si può fare (penso di sì) appunto perché non mi interessava più in quanto cambiai mezzo nel 2012 ...

Massimo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 08:36:31
In risposta al messaggio di maxime del 13/08/2025 alle 08:23:35

Ho avuto quel camper dal 2007 al 2012 e confermo che è così....e non sai quante volte ho toccato il muso anche solo al superamento di quei dossi che ogni tanto si trovano. Come ti è stato detto è un problema dei Ducato
di quegli anni, dal 2012 sono cambiati gli assetti e tutto è migliorato compreso il confort e la stabilità. Primo problema è come credo (in quegli anni era così) di sicuro hai le ruote da 15 e questo non aiuta (se vuoi puoi  mettere le 16 e c'è una procedura da fare ma non la scrivo per allungare troppo ...basta il tasto cerca e troverai come fare). Secondo problema è che la Laika aveva chiesto alla AlKo in fase di assembleggio dei telai di tenere l'angolo delle barre di torsione posteriori molto accentuato (le barre di torsione del telaio AlKo hanno 3 possibilità di angolazione) e non so il motivo ma questo me lo disse il mitico Vanni dell'assistenza Laika. A quei tempi come ti è stato scritto la soluzione era montare sull'anteriore le molle M 11 della goldsmith che permettono di alzare l'anteriore di 5 cm ma al contempo ti ritroverai un mezzo che ad ogni sconnessione della strada sembrerà che ti si spacchi tutto ! quindi non te la consiglio. Io montai le M 9 che alzarono il mezzo di 2-3 cm ma almeno non avevo il problema appena descritto ma oggi come oggi non te lo consiglierei. La soluzione migliore a questo punto è montare l'assetto anteriore che il Ducato inizio a montare nel 2012 dopo verifica con un'officina camper Fiat perché non so se si può fare (penso di sì) appunto perché non mi interessava più in quanto cambiai mezzo nel 2012 ... Massimo
...
Praticamente senza spendere uno sproposito tiettelo così vai piano evita sorpassi azzardati soprattutto di tir che col vento ti sbattono a destra e sinistra, abituati a correggere gli ondeggiamenti con lo sterzo e quando ti fermi dove puoi metti i cunei come fanno la stragrande maggioranza dei camperisti...tranne i furgonati...winklaugh

Modificato da Pedro2 il 13/08/2025 alle 08:38:17
TomJJJ
TomJJJ
12/08/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 08:39:31
In risposta al messaggio di maxime del 13/08/2025 alle 08:23:35

Ho avuto quel camper dal 2007 al 2012 e confermo che è così....e non sai quante volte ho toccato il muso anche solo al superamento di quei dossi che ogni tanto si trovano. Come ti è stato detto è un problema dei Ducato
di quegli anni, dal 2012 sono cambiati gli assetti e tutto è migliorato compreso il confort e la stabilità. Primo problema è come credo (in quegli anni era così) di sicuro hai le ruote da 15 e questo non aiuta (se vuoi puoi  mettere le 16 e c'è una procedura da fare ma non la scrivo per allungare troppo ...basta il tasto cerca e troverai come fare). Secondo problema è che la Laika aveva chiesto alla AlKo in fase di assembleggio dei telai di tenere l'angolo delle barre di torsione posteriori molto accentuato (le barre di torsione del telaio AlKo hanno 3 possibilità di angolazione) e non so il motivo ma questo me lo disse il mitico Vanni dell'assistenza Laika. A quei tempi come ti è stato scritto la soluzione era montare sull'anteriore le molle M 11 della goldsmith che permettono di alzare l'anteriore di 5 cm ma al contempo ti ritroverai un mezzo che ad ogni sconnessione della strada sembrerà che ti si spacchi tutto ! quindi non te la consiglio. Io montai le M 9 che alzarono il mezzo di 2-3 cm ma almeno non avevo il problema appena descritto ma oggi come oggi non te lo consiglierei. La soluzione migliore a questo punto è montare l'assetto anteriore che il Ducato inizio a montare nel 2012 dopo verifica con un'officina camper Fiat perché non so se si può fare (penso di sì) appunto perché non mi interessava più in quanto cambiai mezzo nel 2012 ... Massimo
...
Per carità, ho già l'impressione che mi si spacchi tutto. Le gomme sono da 15 si. Non vorrei irrigidire troppo. Diciamo che il fastidio del livellamento potrei superarlo magari comprando quei cuscini che si gonfiano invece che ogni volta stare a trovare l'altezza giusta con i cunei. Stavo valutando l'acquisto di un mezzo nuovo ma comunque con un budget tra i 60/70k quindi non so cosa troverei oggi. Le gomme, appena cambiate.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 11:01:53
In risposta al messaggio di TomJJJ del 13/08/2025 alle 08:39:31

Per carità, ho già l'impressione che mi si spacchi tutto. Le gomme sono da 15 si. Non vorrei irrigidire troppo. Diciamo che il fastidio del livellamento potrei superarlo magari comprando quei cuscini che si gonfiano invece
che ogni volta stare a trovare l'altezza giusta con i cunei. Stavo valutando l'acquisto di un mezzo nuovo ma comunque con un budget tra i 60/70k quindi non so cosa troverei oggi. Le gomme, appena cambiate.
...
Be con 70 qualcosa la trovi

https://www.subito.it/caravan-e...

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 15:21:35
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/08/2025 alle 08:36:31

Praticamente senza spendere uno sproposito tiettelo così vai piano evita sorpassi azzardati soprattutto di tir che col vento ti sbattono a destra e sinistra, abituati a correggere gli ondeggiamenti con lo sterzo e quando ti fermi dove puoi metti i cunei come fanno la stragrande maggioranza dei camperisti...tranne i furgonati...
Onestamente non lo trovo un buon consiglio. I mezzi devono poter reagire con sicurezza agli imprevisti. 
Altrimenti andiamo tutti senza freni e rallentiamo 500 mt prima. 
Il problema livellamento è l'ultimo. Il primo è la carente aderenza che un ammo scarico o sofferente determina. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
TomJJJ
TomJJJ
12/08/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 19:39:16
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/08/2025 alle 11:01:53

Be con 70 qualcosa la trovi
Grazie dell'info. In realtà se dovessi cambiarlo guarderei più un semiintegrale a larghezza ridotta. Stavo guardando i roller team serie fit
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 08:39:27
In risposta al messaggio di TomJJJ del 13/08/2025 alle 19:39:16

Grazie dell'info. In realtà se dovessi cambiarlo guarderei più un semiintegrale a larghezza ridotta. Stavo guardando i roller team serie fit
Pensavo volessi rimanere su un motorhome, si non sono male li ho visti anche io sarebbe un buon compromesso tra guidabilità abitabilità e carico.

Modificato da Pedro2 il 14/08/2025 alle 08:41:07
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 10:29:44
Intanto, la prima cosa da fare è pesarlo e portarlo nei limiti di legge, poi si valuta se è ancora il caso di agire i meno
 
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 13:19:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 10:29:44

Intanto, la prima cosa da fare è pesarlo e portarlo nei limiti di legge, poi si valuta se è ancora il caso di agire i meno  
A meno che non abbia caricato il piombo il REX 650 che ho avuto anch'io essendo meno di 6,5 mt sta alla grande nei 35 ql il mio era  33 ql a pieno carico (in 2 persone).
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 13:56:46
In risposta al messaggio di maxime del 14/08/2025 alle 13:19:31

A meno che non abbia caricato il piombo il REX 650 che ho avuto anch'io essendo meno di 6,5 mt sta alla grande nei 35 ql il mio era  33 ql a pieno carico (in 2 persone). Massimo
Finché non sappiamo i pesi, sono solo ipotesi fondate nulla
Silvio
TomJJJ
TomJJJ
12/08/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 15:23:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 13:56:46

Finché non sappiamo i pesi, sono solo ipotesi fondate nulla
Prossima settimana vado a pesarlo e vi faccio sapere 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link