In risposta al messaggio di TomJJJ del 12/08/2025 alle 22:52:21Difetto arci noto nei ducato del 2007, molle anteriori che si snervano e sei quasi a tampone. Sostituiscile e il mezzo si alzerà di almeno 5 centimetri. Il tuo poi essendo motorhome è particolarmente pesante sull'anteriore. Io con Kreos semintegrale ho montato le Orap da 18q, per il tuo ci vogliono le 20q. Ordinate online alla Orap e fatte installare dal meccanico. Un'altra macchina.
Buonasera a tutti, Sono nuovo del forum e da poco utilizzatore di un Laika Rexosline 650 del 2007. Una cosa che ho notato che il paraurti frontale è molto basso rispetto alla parte posteriore. Diciamo che bisogna staremolto attenti. Mi stavo chiedendo se è normale, anche perché il camper normalmente non è in bolla. Nel senso che ha sempre una pendenza verso il frontale. Quindi anche su un terreno in bolla i cunei sono sempre necessari. Ma tutti i camper in sulle 4 ruote non sono normalmente in bolla? Se mi fermo a dormire in qualche parcheggio (ove possibile) non mi sembra sia il caso di usare i cunei. Grazie a tutti Saluti
In risposta al messaggio di walter2 del 12/08/2025 alle 23:42:30Grazie,
Difetto arci noto nei ducato del 2007, molle anteriori che si snervano e sei quasi a tampone. Sostituiscile e il mezzo si alzerà di almeno 5 centimetri. Il tuo poi essendo motorhome è particolarmente pesante sull'anteriore.Io con Kreos semintegrale ho montato le Orap da 18q, per il tuo ci vogliono le 20q. Ordinate online alla Orap e fatte installare dal meccanico. Un'altra macchina.
In risposta al messaggio di TomJJJ del 13/08/2025 alle 00:13:15Ciao sono collegate sicuramente, ti consiglio di portarlo in officina che fanno molle e ammortizzatori, tipo ORAP, fatti consigliare da loro e vedrai che avrai un ottimo risultato, il mio ha anche una barra stabilizzatrice al posteriore.
Grazie, Mi sembrava ci fosse qualcosa di sbagliato. Tra l'altro noto che durante i sorpassi in autostrada noto delle oscillazioni che mi sembrano un po' troppo marcate. È il primo mezzo di questo genere che guido, ma sinceramente non mi sembrano normali. Che siano collegate le due cose?
In risposta al messaggio di TomJJJ del 13/08/2025 alle 00:13:15L'assetto di un mezzo è costituito da un insieme di particolari delle sospensioni che devono lavorare in sintonia tra loro ed essere tarate sul peso effettivo in ordine di marcia del veicolo, nonche sulle dimensioni e sul baricentro. Pneumatici, molle,ammortizzatori,barre stabilizzatrici, ogni cosa ha la sua funzione e difficilmente sostituendo un particolare, specie su un mezzo vetusto, si risolvono i problemi di stabilità del mezzo in marcia (la pendenza da fermo è il minore dei mali).
Grazie, Mi sembrava ci fosse qualcosa di sbagliato. Tra l'altro noto che durante i sorpassi in autostrada noto delle oscillazioni che mi sembrano un po' troppo marcate. È il primo mezzo di questo genere che guido, ma sinceramente non mi sembrano normali. Che siano collegate le due cose?
In risposta al messaggio di TomJJJ del 13/08/2025 alle 00:13:15Normalissimo che ondeggi nei sorpassi stai portando un bestione, notoriamente fuori peso, che a pieno carico rasenta se non supera le 4 tonnellate...su delle piccole ruote da 15 pollici...
Grazie, Mi sembrava ci fosse qualcosa di sbagliato. Tra l'altro noto che durante i sorpassi in autostrada noto delle oscillazioni che mi sembrano un po' troppo marcate. È il primo mezzo di questo genere che guido, ma sinceramente non mi sembrano normali. Che siano collegate le due cose?
In risposta al messaggio di maxime del 13/08/2025 alle 08:23:35Praticamente senza spendere uno sproposito tiettelo così vai piano evita sorpassi azzardati soprattutto di tir che col vento ti sbattono a destra e sinistra, abituati a correggere gli ondeggiamenti con lo sterzo e quando ti fermi dove puoi metti i cunei come fanno la stragrande maggioranza dei camperisti...tranne i furgonati...
Ho avuto quel camper dal 2007 al 2012 e confermo che è così....e non sai quante volte ho toccato il muso anche solo al superamento di quei dossi che ogni tanto si trovano. Come ti è stato detto è un problema dei Ducatodi quegli anni, dal 2012 sono cambiati gli assetti e tutto è migliorato compreso il confort e la stabilità. Primo problema è come credo (in quegli anni era così) di sicuro hai le ruote da 15 e questo non aiuta (se vuoi puoi mettere le 16 e c'è una procedura da fare ma non la scrivo per allungare troppo ...basta il tasto cerca e troverai come fare). Secondo problema è che la Laika aveva chiesto alla AlKo in fase di assembleggio dei telai di tenere l'angolo delle barre di torsione posteriori molto accentuato (le barre di torsione del telaio AlKo hanno 3 possibilità di angolazione) e non so il motivo ma questo me lo disse il mitico Vanni dell'assistenza Laika. A quei tempi come ti è stato scritto la soluzione era montare sull'anteriore le molle M 11 della goldsmith che permettono di alzare l'anteriore di 5 cm ma al contempo ti ritroverai un mezzo che ad ogni sconnessione della strada sembrerà che ti si spacchi tutto ! quindi non te la consiglio. Io montai le M 9 che alzarono il mezzo di 2-3 cm ma almeno non avevo il problema appena descritto ma oggi come oggi non te lo consiglierei. La soluzione migliore a questo punto è montare l'assetto anteriore che il Ducato inizio a montare nel 2012 dopo verifica con un'officina camper Fiat perché non so se si può fare (penso di sì) appunto perché non mi interessava più in quanto cambiai mezzo nel 2012 ... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 13/08/2025 alle 08:23:35Per carità, ho già l'impressione che mi si spacchi tutto. Le gomme sono da 15 si. Non vorrei irrigidire troppo. Diciamo che il fastidio del livellamento potrei superarlo magari comprando quei cuscini che si gonfiano invece che ogni volta stare a trovare l'altezza giusta con i cunei. Stavo valutando l'acquisto di un mezzo nuovo ma comunque con un budget tra i 60/70k quindi non so cosa troverei oggi. Le gomme, appena cambiate.
Ho avuto quel camper dal 2007 al 2012 e confermo che è così....e non sai quante volte ho toccato il muso anche solo al superamento di quei dossi che ogni tanto si trovano. Come ti è stato detto è un problema dei Ducatodi quegli anni, dal 2012 sono cambiati gli assetti e tutto è migliorato compreso il confort e la stabilità. Primo problema è come credo (in quegli anni era così) di sicuro hai le ruote da 15 e questo non aiuta (se vuoi puoi mettere le 16 e c'è una procedura da fare ma non la scrivo per allungare troppo ...basta il tasto cerca e troverai come fare). Secondo problema è che la Laika aveva chiesto alla AlKo in fase di assembleggio dei telai di tenere l'angolo delle barre di torsione posteriori molto accentuato (le barre di torsione del telaio AlKo hanno 3 possibilità di angolazione) e non so il motivo ma questo me lo disse il mitico Vanni dell'assistenza Laika. A quei tempi come ti è stato scritto la soluzione era montare sull'anteriore le molle M 11 della goldsmith che permettono di alzare l'anteriore di 5 cm ma al contempo ti ritroverai un mezzo che ad ogni sconnessione della strada sembrerà che ti si spacchi tutto ! quindi non te la consiglio. Io montai le M 9 che alzarono il mezzo di 2-3 cm ma almeno non avevo il problema appena descritto ma oggi come oggi non te lo consiglierei. La soluzione migliore a questo punto è montare l'assetto anteriore che il Ducato inizio a montare nel 2012 dopo verifica con un'officina camper Fiat perché non so se si può fare (penso di sì) appunto perché non mi interessava più in quanto cambiai mezzo nel 2012 ... Massimo
In risposta al messaggio di TomJJJ del 13/08/2025 alle 08:39:31Be con 70 qualcosa la trovi
Per carità, ho già l'impressione che mi si spacchi tutto. Le gomme sono da 15 si. Non vorrei irrigidire troppo. Diciamo che il fastidio del livellamento potrei superarlo magari comprando quei cuscini che si gonfiano inveceche ogni volta stare a trovare l'altezza giusta con i cunei. Stavo valutando l'acquisto di un mezzo nuovo ma comunque con un budget tra i 60/70k quindi non so cosa troverei oggi. Le gomme, appena cambiate.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/08/2025 alle 08:36:31Onestamente non lo trovo un buon consiglio. I mezzi devono poter reagire con sicurezza agli imprevisti.
Praticamente senza spendere uno sproposito tiettelo così vai piano evita sorpassi azzardati soprattutto di tir che col vento ti sbattono a destra e sinistra, abituati a correggere gli ondeggiamenti con lo sterzo e quando ti fermi dove puoi metti i cunei come fanno la stragrande maggioranza dei camperisti...tranne i furgonati...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/08/2025 alle 11:01:53Grazie dell'info. In realtà se dovessi cambiarlo guarderei più un semiintegrale a larghezza ridotta. Stavo guardando i roller team serie fit
Be con 70 qualcosa la trovi
In risposta al messaggio di TomJJJ del 13/08/2025 alle 19:39:16Pensavo volessi rimanere su un motorhome, si non sono male li ho visti anche io sarebbe un buon compromesso tra guidabilità abitabilità e carico.
Grazie dell'info. In realtà se dovessi cambiarlo guarderei più un semiintegrale a larghezza ridotta. Stavo guardando i roller team serie fit
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 10:29:44A meno che non abbia caricato il piombo il REX 650 che ho avuto anch'io essendo meno di 6,5 mt sta alla grande nei 35 ql il mio era 33 ql a pieno carico (in 2 persone).
Intanto, la prima cosa da fare è pesarlo e portarlo nei limiti di legge, poi si valuta se è ancora il caso di agire i meno
In risposta al messaggio di maxime del 14/08/2025 alle 13:19:31Finché non sappiamo i pesi, sono solo ipotesi fondate nulla
A meno che non abbia caricato il piombo il REX 650 che ho avuto anch'io essendo meno di 6,5 mt sta alla grande nei 35 ql il mio era 33 ql a pieno carico (in 2 persone). Massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 13:56:46Prossima settimana vado a pesarlo e vi faccio sapere
Finché non sappiamo i pesi, sono solo ipotesi fondate nulla