CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto, portata per assi, peso totale..soluzioni?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 30/07/2015 alle: 10:12:32
Siamo alle solite.
Carico il camper e decido, per la prima volta, di andare a pesarlo. Siamo in assetto da viaggio estivo, tutto caricato, pronti a partire.
Vado alla pesa pubblica di Almese e posiziono il camper: risultato 3700 kg tondi tondi. Tutto sommato pensavo peggio.
Dopodiché decido di pesare per assi: risultato 2150 posteriore e 1540 anteriore.
Ecco, sono spacciato. 
Ho un camper Hobby mansardato di sei metri e mezzo con le ruotine da 15" . Ho le Agilis di 7 mesi gonfiate ad azoto a 5.5 posteriore e 5.0 anteriore come da libretto.
Chiaramente cercherò di alleggerire e rientrare nei "canoni" ma ieri mi sono stupito della differenza tra gli assi...
C'é davvero da meditare.
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 30/07/2015 alle: 11:03:13
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 30/07/2015 alle 10:12:32

Siamo alle solite. Carico il camper e decido, per la prima volta, di andare a pesarlo. Siamo in assetto da viaggio estivo, tutto caricato, pronti a partire. Vado alla pesa pubblica di Almese e posiziono il camper: risultato
3700 kg tondi tondi. Tutto sommato pensavo peggio. Dopodiché decido di pesare per assi: risultato 2150 posteriore e 1540 anteriore. Ecco, sono spacciato.  Ho un camper Hobby mansardato di sei metri e mezzo con le ruotine da 15 . Ho le Agilis di 7 mesi gonfiate ad azoto a 5.5 posteriore e 5.0 anteriore come da libretto. Chiaramente cercherò di alleggerire e rientrare nei canoni ma ieri mi sono stupito della differenza tra gli assi... C'é davvero da meditare. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

Effettivamente c'é molta differenza, forse poggia molto dietro.
il mio punta in avanti ed ho fatto due misure.
30 agosto 2012 camper pronto a partire con sopra lo scooter (escluso persone)
Anteriore 1746
posterioe 2161

12 Agosto 2014 senza scooter 
anteriore 1860
posteriore 1960
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/07/2015 alle: 11:17:11
Questi pesi con gli occupanti a bordo?
Non credo ci siano soluzioni, anche perchè dubito che il tuo camper sia omologabile ad un peso superiore!
Il mio camper, alla revisione, pesava 15,42 all'anteriore e 18,34 al posteriore, per un totale di 33,76. Ma era vuoto e con l'operatore a bordo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 30/07/2015 alle: 11:30:01
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2015 alle 11:17:11

Questi pesi con gli occupanti a bordo? Non credo ci siano soluzioni, anche perchè dubito che il tuo camper sia omologabile ad un peso superiore! Il mio camper, alla revisione, pesava 15,42 all'anteriore e 18,34 al posteriore, per un totale di 33,76. Ma era vuoto e con l'operatore a bordo.

Il mio é omologato over 35 peró anche il mio ha le ruote da 15 per fortuna ho potuto mettere le 225/70 R15 che garantiscono un indice di carico superiore.

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 30/07/2015 alle: 11:36:36
E dire che ho il 3000 e dovrebbe pesare un po' di più sull'anteriore.
Sposteró un po' di bagagli in mansarda e allegeriró il più possibile sullo sbalzo. 
Caricare un po' le molle ad aria fino a 2 atm per farlo "puntare " un pochino in avanti aiuterebbe?
inoltre, domanda tecnica: l'indice di carico massimo é valida per la pressione massima alla massima velocità del codice, giusto?
In teoria a velocità nettamente inferiori, lo pneumatico resiste a carico maggiore?
Adriano

Ps: dopo questa "rivelazione" ho curiosato un po' in rimessaggio: ho visto certe "bestie" da 7 metri e oltre sulle ruote da 15 e con sbalzi da "paura". Come si fa a pesare meno di 2 tonnellate sull'asse posteriore? Impossibile!

Modificato da CB Camposanto il 30/07/2015 alle 11:41:41
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/07/2015 alle: 11:57:23
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 30/07/2015 alle 11:36:36

E dire che ho il 3000 e dovrebbe pesare un po' di più sull'anteriore. Sposteró un po' di bagagli in mansarda e allegeriró il più possibile sullo sbalzo.  Caricare un po' le molle ad aria fino a 2 atm per farlo puntare
un pochino in avanti aiuterebbe? inoltre, domanda tecnica: l'indice di carico massimo é valida per la pressione massima alla massima velocità del codice, giusto? In teoria a velocità nettamente inferiori, lo pneumatico resiste a carico maggiore? Adriano Ps: dopo questa rivelazione ho curiosato un po' in rimessaggio: ho visto certe bestie da 7 metri e oltre sulle ruote da 15 e con sbalzi da paura. Come si fa a pesare meno di 2 tonnellate sull'asse posteriore? Impossibile! Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)  
...

ma tu credi ancora alla favole che ti raccontano su questo forum?smiley

molti non sanno nemmeno di cosa stanno parlando quando parlano di pesi correlati ai mezzi.
Alcuni utenti, che dichiarano 33q e quindi entro i 35 nemmeno sanno che il loro peso omologato è 32q.... e non 35... per cui comunque fuori peso...

Parecchi sono convinti che avendo la patente B il massimo che possono caricare è sempre 35q, ma in realtà il più delle volte è il mezzo a fare la differenza, mica tutti i camper sono su meccanica Fiat Ducato Maxi, il quale nella gamma Fiat è l'unico a poter essere caricato fino a 35q.

E' ovvio che la modalità con cui carichi il mezzo può fare un minimo di differenza, ma su un mezzo corto è MOLTO più difficile distribuire il peso rispetto ad un mezzo lungo, dove avendo quel "metro" di lunghezza in più e quindi una distribuzione della cellula più arretrata è possibile stivare materiale a ridosso della cabina di guida e quindi spostare il peso in avanti...

Una regola che può aiutare a capire il peso sugli assi è quella dei 2/3, ovvero su 3500Kg 1166 saranno sull'anteriore e 2333 sul posteriore.

Per rispondere alla tua domanda sì, l'indice di peso è correlato alla velocità per cui puoi stare tranquillo da questo punto di vista. Ma che indice hai?

www.susezzapasa.it

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 30/07/2015 alle: 12:06:21
Lo sbalzo posteriore pronunciato è una conseguenza del passo "corto" che a sua volta favorisce l'agilità di marcia. E' ovvio che quello che sta davanti e dietro ad un asse non fa altro che gravare sull'asse stesso.(In altre parole l'asse posteriore è il fulcro della leva/sbalzo posteriore). I camper con un passo un po' più lungo , 4 metri ed oltre, hanno un peso  più bilanciato ma minore agilità di marcia e qualche problema in più nei parcheggi. E' il caso dei furgonati di 6 metri di lunghezza che hanno un passo di 4 metri e uno sbalzo posteriore limitato, quindi se caricati correttamente il peso è distribuito al 50% sui 2 assi, e anche con le "ruotine" da 15" si è entro i limiti. (1800 Kg max per asse con un indice di carico di 109, vale a dire 2060 Kg).
Aumentare la pressione delle sospensioni ad aria non fa altro che alzare il retrotreno, e al limite si sposta in avanti il baricentro di 1 o forse 2 millimetri !!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/07/2015 alle: 12:11:04
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2015 alle 11:57:23

ma tu credi ancora alla favole che ti raccontano su questo forum? molti non sanno nemmeno di cosa stanno parlando quando parlano di pesi correlati ai mezzi. Alcuni utenti, che dichiarano 33q e quindi entro i 35 nemmeno
sanno che il loro peso omologato è 32q.... e non 35... per cui comunque fuori peso... Parecchi sono convinti che avendo la patente B il massimo che possono caricare è sempre 35q, ma in realtà il più delle volte è il mezzo a fare la differenza, mica tutti i camper sono su meccanica Fiat Ducato Maxi, il quale nella gamma Fiat è l'unico a poter essere caricato fino a 35q. E' ovvio che la modalità con cui carichi il mezzo può fare un minimo di differenza, ma su un mezzo corto è MOLTO più difficile distribuire il peso rispetto ad un mezzo lungo, dove avendo quel metro di lunghezza in più e quindi una distribuzione della cellula più arretrata è possibile stivare materiale a ridosso della cabina di guida e quindi spostare il peso in avanti... Una regola che può aiutare a capire il peso sugli assi è quella dei 2/3, ovvero su 3500Kg 1166 saranno sull'anteriore e 2333 sul posteriore. Per rispondere alla tua domanda sì, l'indice di peso è correlato alla velocità per cui puoi stare tranquillo da questo punto di vista. Ma che indice hai? www.susezzapasa.it
...

Ah, e io che pensavo che il telaio Ducato light, che equipaggiava il mio precedente camper omologato 35 quintali, potesse sopportare 35 quintali o, al più, 35 oltre la tolleranza, e che il Ducato Maxi arrivasse a 40 quintali, salvo equipaggiarlo con il telaio alko, caricabile fino a 42,5 o addirittura 45 quintali.
La regola dei 2/3 al posteriore e 1/3 all'anteriore è una convenzione ingegneristica?
Grazie

PS sono convinto che prima di parlare di pesi noi camperisti dovremmo fare un profondo esame di coscienza sulla patente che possediamo e sul peso massimo sopportabile dal nostro camper. Peso rilevabile dal libretto!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/07/2015 alle: 12:16:09
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 30/07/2015 alle 11:36:36

E dire che ho il 3000 e dovrebbe pesare un po' di più sull'anteriore. Sposteró un po' di bagagli in mansarda e allegeriró il più possibile sullo sbalzo.  Caricare un po' le molle ad aria fino a 2 atm per farlo puntare
un pochino in avanti aiuterebbe? inoltre, domanda tecnica: l'indice di carico massimo é valida per la pressione massima alla massima velocità del codice, giusto? In teoria a velocità nettamente inferiori, lo pneumatico resiste a carico maggiore? Adriano Ps: dopo questa rivelazione ho curiosato un po' in rimessaggio: ho visto certe bestie da 7 metri e oltre sulle ruote da 15 e con sbalzi da paura. Come si fa a pesare meno di 2 tonnellate sull'asse posteriore? Impossibile! Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)  
...

la pesata era con nessuno a bordo?  Nel caso devi sommare il vostro peso sull'asse anteriore.

Comunque sono i pesi piu o meno di tantissimi camper.
Che indice di cariico hai nei pneumatici?  Visto che al posteriore hai 1.075kg ogni ruota, anche se tu avessi idice di carico 111 (1.090kg) ci staresti, ma penso che tu abbia almeno 113

Qui una tabella:
http://www.univergomma.it/univergomma/content/codice-di-velocita-e-indice-di-carico
se il pneumatico riporta due indici di carico, sul mezzo a ruota singola si considera il piu alto dei due.

Ovvio che in caso di sostituzione, conviene sempre mettere la misura piu grande che di solito ha indice di carico maggiore.

Se invece avessi un indice di carico insufficente, meglio appunto andare pianino, perchè l'IC è relativo all'indice di velocità che anche se Q corrisponde a 160km/h, ma se si viaggia a 90 si ha molto piu margine.
Poi, casomai se c'è eliminare il portabici, perchè il peso a sbalzo è quello che incide maggiormente, e se il serbatoio acqua è dietro, in viaggio riempirlo poco.

Un altro problema di un mezzo a trazione anteriore leggero davanti e pesante dietro, è che alla minima salita di erba o ghiaia si rischia di rimanere li, quindi prestare attenzione a dove si va.

Pesa che il mio è 2400kg dietro e 1500kg davanti con anche noi in cabina, ma essendo a trazione posteriore e con pnemmatici con indice di carico elevato, è nato per girare con tale distribuzione dei pesi (portata assi 1800 e 2430) ma non devo comunque esagerare a caricare il garage per non arrivare al peso massimo sull'asse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 30/07/2015 alle: 12:24:07
...la lunghezza del passo 
...lunghezza dello sbalzo  (sui furgoni carrozzati originali lo sbalzo posteriore non è mai  più di 50-60cm )
di conseguenza con carico distribuito omogeneamente su tutta la lunghezza del veicolo si avrà parita di peso sugli assi

l avere sul posteriore circa i due terzi del peso è giusto l aberazione del metodo costruttivo non del ingegniere ma dell addetto al marketing dell allestitore...

su un TP con ruote gemelle può starci ma sui ruote singole...e per di più TA solo marketing...
e poi buon ultimo la lunghezza del mezzo 

Modificato da salito il 30/07/2015 alle 12:27:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/07/2015 alle: 12:32:12
In risposta al messaggio di salito del 30/07/2015 alle 12:24:07

...la lunghezza del passo  ...lunghezza dello sbalzo  (sui furgoni carrozzati originali lo sbalzo posteriore non è mai  più di 50-60cm ) di conseguenza con carico distribuito omogeneamente su tutta la lunghezza del veicolo
si avrà parita di peso sugli assi l avere sul posteriore circa i due terzi del peso è giusto l aberazione del metodo costruttivo non del ingegniere ma dell addetto al marketing dell allestitore... su un TP con ruote gemelle può starci ma sui ruote singole...e per di più TA solo marketing... e poi buon ultimo la lunghezza del mezzo 
...

nei mezzi con garage, c'è sempre sbalzo di almeno 2m ma spesso 2,30 proprio per farci stare il garage, e quindi giocoforza il passo deve essere relativamente corto.

Nel precedente a TA cio lo rendeva un catorcio che scivolava solo a guardarlo, ma nell'attuale a TP non crea nessun problema e si guida benissimo.
D'altronde, se guardi, anche nei camion o camioncini, a trazione posteriore, la ruota posteriore è a metà del cassone.

Lo sbaglio è fare i camper a trazione anteriore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 30/07/2015 alle: 13:06:20

...infatti bsono gli addetti al marketing che dettano legge nei laboratori degli allestitori hanno scelto i TA anteriore perché la loro struttura permette di costruire sl limite della legge veicoli da vendere vendere vendere se poi gli acquirenti si trovano nelle peste loro hanno pronte le pezze d appoggio vedi le etichette nei garage volumetrici che se uno ci mette uno scooter limita il danno un altrl ci mette tutto e di più fin che c'è posto...il peso per asse...ma se lo hanno fatto cosi vuol dire che va bene che lo riempio...

...l addetto al marketing lo sa che l acquisto e' basato...sul colore delle tendine del bagno...

Modificato da salito il 30/07/2015 alle 13:08:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/07/2015 alle: 13:48:49
In risposta al messaggio di salito del 30/07/2015 alle 13:06:20

...infatti bsono gli addetti al marketing che dettano legge nei laboratori degli allestitori hanno scelto i TA anteriore perché la loro struttura permette di costruire sl limite della legge veicoli da vendere vendere vendere
se poi gli acquirenti si trovano nelle peste loro hanno pronte le pezze d appoggio vedi le etichette nei garage volumetrici che se uno ci mette uno scooter limita il danno un altrl ci mette tutto e di più fin che c'è posto...il peso per asse...ma se lo hanno fatto cosi vuol dire che va bene che lo riempio...   ...l addetto al marketing lo sa che l acquisto e' basato...sul colore delle tendine del bagno...
...

Hai pienamente ragione, per loro l'importante è vendere. Io me ne sono reso conto bene e solo con il 4° camper ho capito che la prima cosa era prenderlo a trazione posteriore, e tutto il resto di conseguenza, anche se, comunque anche questo ha alcune scelte progettuali che sono un compromesso, ma accettabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 30/07/2015 alle: 13:55:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/07/2015 alle 12:16:09

la pesata era con nessuno a bordo?  Nel caso devi sommare il vostro peso sull'asse anteriore. Comunque sono i pesi piu o meno di tantissimi camper. Che indice di cariico hai nei pneumatici?  Visto che al posteriore hai
1.075kg ogni ruota, anche se tu avessi idice di carico 111 (1.090kg) ci staresti, ma penso che tu abbia almeno 113 Qui una tabella: se il pneumatico riporta due indici di carico, sul mezzo a ruota singola si considera il piu alto dei due. Ovvio che in caso di sostituzione, conviene sempre mettere la misura piu grande che di solito ha indice di carico maggiore. Se invece avessi un indice di carico insufficente, meglio appunto andare pianino, perchè l'IC è relativo all'indice di velocità che anche se Q corrisponde a 160km/h, ma se si viaggia a 90 si ha molto piu margine. Poi, casomai se c'è eliminare il portabici, perchè il peso a sbalzo è quello che incide maggiormente, e se il serbatoio acqua è dietro, in viaggio riempirlo poco. Un altro problema di un mezzo a trazione anteriore leggero davanti e pesante dietro, è che alla minima salita di erba o ghiaia si rischia di rimanere li, quindi prestare attenzione a dove si va. Pesa che il mio è 2400kg dietro e 1500kg davanti con anche noi in cabina, ma essendo a trazione posteriore e con pnemmatici con indice di carico elevato, è nato per girare con tale distribuzione dei pesi (portata assi 1800 e 2430) ma non devo comunque esagerare a caricare il garage per non arrivare al peso massimo sull'asse.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Il portabici l'ho eliminato.
Il veicolo é lungo 635 cm e ho uno sbalzo abbastanza limitato. É un Hobby Toskana 615. Non riesco a postare le foto, ma se volete potete trovare foto sul web.
Secondo me lo sbalzo é ancora abbastanza "umano" ma é evidente che il peso maggiore grava sul posteriore.
Purtroppo a libretto ho solo le 215/70 15 CP 107/109 Q. Non ho alternative, percui debbo spostare / eliminare peso dal posteriore.
Comunque rimango basito nel vedere alcuni mezzi 7,50 metri fuori tutto con le ruotine da carriola come le mie.
Adriano

10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:04:14
A me piacerebbe avere finalmente un commento di una persona riconosciuta veramente competente e neutrale in merito alla TA  o alla TP su un camper, personalmente non sono convinto che i TA vengono unicamente utilizzati per una maggior flessibilità nell'allestimento, che sarà pur vero, ma credo che vi siano anche altri vantaggi.
Io ho avuto tre camper tutti TA, non posso quindi dare giudizi obbiettivi nel confronto con un TP, posso però dire (copiando un commento che ho visto nel forum) che nella stragrande maggioranza dei posti anche molto difficili da raggiungere è pieno di TA e quasi tutti Ducato, (montagna in inverno compresa)
Io personalmente ne sono stracontento se considero il comportamento generale (compresa qualche slittatina).
Spesso poi si sconfina nel discorso pesi e portata massima e qui non vedo altra soluzione che secondo me è sempre quella:
Restare dentro ai pesi consentiti oppure prendere patente C1 e mezzo con portata superiore (e ovviamente restare dentro a questa portata superiore).
Poi TA o TP? Scelta personale ed entrambi valide. Secondo me.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:06:29
a volte mi chiedo dove sono tutte queste difficoltà con un TA, con questo non intendo dire che non ci sono limiti, ma da lì a dire che tra un TP e un TA c'è una differenza esorbitante ne passa un bel po'...

Forse conviene più chiedersi se con un camper stiamo fecendo la cosa "adatta" per questo mezzo...

Ci sta che il TP sia più "camion" e quindi più adatto a caricare "molto" ma di qui a farlo passare come la panacea di tutti i mali... visto che parliamo proprio di pesi andrei con molta calma a optare per un TP, ma con MOLTA calma...

www.susezzapasa.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:41:23

In merito alla tua chiosa finale, bisognerebbe però sapere quanto pesa in più un camper a trazione posteriore rispetto ad uno a trazione anteriore.

Modificato da chorus il 30/07/2015 alle 14:43:01
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:51:45
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2015 alle 14:41:23

In merito alla tua chiosa finale, bisognerebbe però sapere quanto pesa in più un camper a trazione posteriore rispetto ad uno a trazione anteriore.  

Beh, si fa pesare, oppure se acquisti un nuovo su catalogo credo che le dichiarazioni attuali dei pesi da parte dei costruttori siano abbastanza reali.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/07/2015 alle: 15:06:12
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 30/07/2015 alle 13:55:30

Il portabici l'ho eliminato. Il veicolo é lungo 635 cm e ho uno sbalzo abbastanza limitato. É un Hobby Toskana 615. Non riesco a postare le foto, ma se volete potete trovare foto sul web. Secondo me lo sbalzo é ancora
abbastanza umano ma é evidente che il peso maggiore grava sul posteriore. Purtroppo a libretto ho solo le 215/70 15 CP 107/109 Q. Non ho alternative, percui debbo spostare / eliminare peso dal posteriore. Comunque rimango basito nel vedere alcuni mezzi 7,50 metri fuori tutto con le ruotine da carriola come le mie. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
...

azz, se hai 109 in effetti potrebbe essere un problema, anche se, probabilmente, viaggiando a bassa velocità la portata della gomma diventa sufficente. Però non da certo tranquillità.
Tra l'altro mi sembra che nella tua misura non sia neppure disponibile un pneumatico con indice di carico maggiore.
Penso che l'unica sia ridurre il peso. Per esempio viaggiare con 30 litri di acqua anzichè 120, o eliminare la veranda, la ruota di scorta se c'è etc.......

Una cosa da sentire sarebbe se, sempre stando su pneumatici da 15" si potesse avere dalla Hobby un nullaosta per montare pneumatici piu larghi come per esempio 225/70R15 che hanno indice 112.  Penso che sentendo tramite concessionario Hobby, possa interpellare la ditta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/07/2015 alle: 15:23:37
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2015 alle 14:41:23

Eè abbastanza facile, per esempio la Hymer fa due mezzi praticamente identici, uno su Ducato e uno su Sprinter, stesse dimensioni, stessi arredi, stessa disposizione.

Hymer Exis T 588 su Ducato
Hymer ML-T 580 su Sprinter

Quello su Sprinter ha di base gia ruote da 16" , talaio da 42q declassato e motore 129CV mentre il Ducato ha di base le ruote da 15" telaio light e motore 115CV

Per fare le cose perfette bisogna nel Ducato aggiungere l'opzione del motore da 130CV e telaio Heavy con ruote da 16" (+60kg)

Così facendo quello su Ducato pesa 2.860kg  mentre quello su Sprinter pesa 2.970kg   cioè lo Sprinter pesa solo 110kg in piu del Ducato.
Però, volendo un motore piu prestante, cioè il 177cv sul Ducato e il 163cv sullo sprinter la differenza di peso quasi si annulla perchè il motore del Ducato pesa di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/07/2015 alle: 15:33:05
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2015 alle 14:06:29

a volte mi chiedo dove sono tutte queste difficoltà con un TA, con questo non intendo dire che non ci sono limiti, ma da lì a dire che tra un TP e un TA c'è una differenza esorbitante ne passa un bel po'... Forse conviene
più chiedersi se con un camper stiamo fecendo la cosa adatta per questo mezzo... Ci sta che il TP sia più camion e quindi più adatto a caricare molto ma di qui a farlo passare come la panacea di tutti i mali... visto che parliamo proprio di pesi andrei con molta calma a optare per un TP, ma con MOLTA calma... www.susezzapasa.it
...

Secondo me con il camper devo potere andare dove si va con qualsiasi vettura, quindi se scendo a una spiaggia su una stradetta ripida di ghiaia devo anche potere risalire, se vado a parcheggiarmi in un parcheggio su un prato devo anche poterne uscire, se in campeggio la piazzola è un po inclinata e di erba, devo riuscire a partire anche se ha piovuto. Mica si chiede di fare la Parigi Dakar.

Se mi fermo a metà di un tornante sotto la pioggia perchè casomai scende un auto e non si passa, vorrei anche ripartire senza dovere fare arretrare di 100m le tre auto che ho dietro per potere prendere la rincorsa dal piano.

Tutte situazioni provate e capitate, in un modo o nell'altro (trattore solo due volte laugh) sempre superate, ma preferisco andare ovunque piu tranquillo e con meno stress.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link