In risposta al messaggio di CB Camposanto del 30/07/2015 alle 10:12:32
Siamo alle solite. Carico il camper e decido, per la prima volta, di andare a pesarlo. Siamo in assetto da viaggio estivo, tutto caricato, pronti a partire. Vado alla pesa pubblica di Almese e posiziono il camper: risultato3700 kg tondi tondi. Tutto sommato pensavo peggio. Dopodiché decido di pesare per assi: risultato 2150 posteriore e 1540 anteriore. Ecco, sono spacciato. Ho un camper Hobby mansardato di sei metri e mezzo con le ruotine da 15 . Ho le Agilis di 7 mesi gonfiate ad azoto a 5.5 posteriore e 5.0 anteriore come da libretto. Chiaramente cercherò di alleggerire e rientrare nei canoni ma ieri mi sono stupito della differenza tra gli assi... C'é davvero da meditare. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Effettivamente c'é molta differenza, forse poggia molto dietro.
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2015 alle 11:17:11
Questi pesi con gli occupanti a bordo? Non credo ci siano soluzioni, anche perchè dubito che il tuo camper sia omologabile ad un peso superiore! Il mio camper, alla revisione, pesava 15,42 all'anteriore e 18,34 al posteriore, per un totale di 33,76. Ma era vuoto e con l'operatore a bordo.
Il mio é omologato over 35 peró anche il mio ha le ruote da 15 per fortuna ho potuto mettere le 225/70 R15 che garantiscono un indice di carico superiore.
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 30/07/2015 alle 11:36:36
E dire che ho il 3000 e dovrebbe pesare un po' di più sull'anteriore. Sposteró un po' di bagagli in mansarda e allegeriró il più possibile sullo sbalzo. Caricare un po' le molle ad aria fino a 2 atm per farlo puntareun pochino in avanti aiuterebbe? inoltre, domanda tecnica: l'indice di carico massimo é valida per la pressione massima alla massima velocità del codice, giusto? In teoria a velocità nettamente inferiori, lo pneumatico resiste a carico maggiore? Adriano Ps: dopo questa rivelazione ho curiosato un po' in rimessaggio: ho visto certe bestie da 7 metri e oltre sulle ruote da 15 e con sbalzi da paura. Come si fa a pesare meno di 2 tonnellate sull'asse posteriore? Impossibile! Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
ma tu credi ancora alla favole che ti raccontano su questo forum?
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2015 alle 11:57:23
ma tu credi ancora alla favole che ti raccontano su questo forum? molti non sanno nemmeno di cosa stanno parlando quando parlano di pesi correlati ai mezzi. Alcuni utenti, che dichiarano 33q e quindi entro i 35 nemmenosanno che il loro peso omologato è 32q.... e non 35... per cui comunque fuori peso... Parecchi sono convinti che avendo la patente B il massimo che possono caricare è sempre 35q, ma in realtà il più delle volte è il mezzo a fare la differenza, mica tutti i camper sono su meccanica Fiat Ducato Maxi, il quale nella gamma Fiat è l'unico a poter essere caricato fino a 35q. E' ovvio che la modalità con cui carichi il mezzo può fare un minimo di differenza, ma su un mezzo corto è MOLTO più difficile distribuire il peso rispetto ad un mezzo lungo, dove avendo quel metro di lunghezza in più e quindi una distribuzione della cellula più arretrata è possibile stivare materiale a ridosso della cabina di guida e quindi spostare il peso in avanti... Una regola che può aiutare a capire il peso sugli assi è quella dei 2/3, ovvero su 3500Kg 1166 saranno sull'anteriore e 2333 sul posteriore. Per rispondere alla tua domanda sì, l'indice di peso è correlato alla velocità per cui puoi stare tranquillo da questo punto di vista. Ma che indice hai? www.susezzapasa.it
Ah, e io che pensavo che il telaio Ducato light, che equipaggiava il mio precedente camper omologato 35 quintali, potesse sopportare 35 quintali o, al più, 35 oltre la tolleranza, e che il Ducato Maxi arrivasse a 40 quintali, salvo equipaggiarlo con il telaio alko, caricabile fino a 42,5 o addirittura 45 quintali.
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 30/07/2015 alle 11:36:36
E dire che ho il 3000 e dovrebbe pesare un po' di più sull'anteriore. Sposteró un po' di bagagli in mansarda e allegeriró il più possibile sullo sbalzo. Caricare un po' le molle ad aria fino a 2 atm per farlo puntareun pochino in avanti aiuterebbe? inoltre, domanda tecnica: l'indice di carico massimo é valida per la pressione massima alla massima velocità del codice, giusto? In teoria a velocità nettamente inferiori, lo pneumatico resiste a carico maggiore? Adriano Ps: dopo questa rivelazione ho curiosato un po' in rimessaggio: ho visto certe bestie da 7 metri e oltre sulle ruote da 15 e con sbalzi da paura. Come si fa a pesare meno di 2 tonnellate sull'asse posteriore? Impossibile! Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
la pesata era con nessuno a bordo? Nel caso devi sommare il vostro peso sull'asse anteriore.
In risposta al messaggio di salito del 30/07/2015 alle 12:24:07
...la lunghezza del passo ...lunghezza dello sbalzo (sui furgoni carrozzati originali lo sbalzo posteriore non è mai più di 50-60cm ) di conseguenza con carico distribuito omogeneamente su tutta la lunghezza del veicolosi avrà parita di peso sugli assi l avere sul posteriore circa i due terzi del peso è giusto l aberazione del metodo costruttivo non del ingegniere ma dell addetto al marketing dell allestitore... su un TP con ruote gemelle può starci ma sui ruote singole...e per di più TA solo marketing... e poi buon ultimo la lunghezza del mezzo
nei mezzi con garage, c'è sempre sbalzo di almeno 2m ma spesso 2,30 proprio per farci stare il garage, e quindi giocoforza il passo deve essere relativamente corto.
In risposta al messaggio di salito del 30/07/2015 alle 13:06:20
...infatti bsono gli addetti al marketing che dettano legge nei laboratori degli allestitori hanno scelto i TA anteriore perché la loro struttura permette di costruire sl limite della legge veicoli da vendere vendere venderese poi gli acquirenti si trovano nelle peste loro hanno pronte le pezze d appoggio vedi le etichette nei garage volumetrici che se uno ci mette uno scooter limita il danno un altrl ci mette tutto e di più fin che c'è posto...il peso per asse...ma se lo hanno fatto cosi vuol dire che va bene che lo riempio... ...l addetto al marketing lo sa che l acquisto e' basato...sul colore delle tendine del bagno...
Hai pienamente ragione, per loro l'importante è vendere. Io me ne sono reso conto bene e solo con il 4° camper ho capito che la prima cosa era prenderlo a trazione posteriore, e tutto il resto di conseguenza, anche se, comunque anche questo ha alcune scelte progettuali che sono un compromesso, ma accettabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/07/2015 alle 12:16:09
la pesata era con nessuno a bordo? Nel caso devi sommare il vostro peso sull'asse anteriore. Comunque sono i pesi piu o meno di tantissimi camper. Che indice di cariico hai nei pneumatici? Visto che al posteriore hai1.075kg ogni ruota, anche se tu avessi idice di carico 111 (1.090kg) ci staresti, ma penso che tu abbia almeno 113 Qui una tabella: se il pneumatico riporta due indici di carico, sul mezzo a ruota singola si considera il piu alto dei due. Ovvio che in caso di sostituzione, conviene sempre mettere la misura piu grande che di solito ha indice di carico maggiore. Se invece avessi un indice di carico insufficente, meglio appunto andare pianino, perchè l'IC è relativo all'indice di velocità che anche se Q corrisponde a 160km/h, ma se si viaggia a 90 si ha molto piu margine. Poi, casomai se c'è eliminare il portabici, perchè il peso a sbalzo è quello che incide maggiormente, e se il serbatoio acqua è dietro, in viaggio riempirlo poco. Un altro problema di un mezzo a trazione anteriore leggero davanti e pesante dietro, è che alla minima salita di erba o ghiaia si rischia di rimanere li, quindi prestare attenzione a dove si va. Pesa che il mio è 2400kg dietro e 1500kg davanti con anche noi in cabina, ma essendo a trazione posteriore e con pnemmatici con indice di carico elevato, è nato per girare con tale distribuzione dei pesi (portata assi 1800 e 2430) ma non devo comunque esagerare a caricare il garage per non arrivare al peso massimo sull'asse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il portabici l'ho eliminato.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2015 alle 14:41:23
In merito alla tua chiosa finale, bisognerebbe però sapere quanto pesa in più un camper a trazione posteriore rispetto ad uno a trazione anteriore.
Beh, si fa pesare, oppure se acquisti un nuovo su catalogo credo che le dichiarazioni attuali dei pesi da parte dei costruttori siano abbastanza reali.
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 30/07/2015 alle 13:55:30
Il portabici l'ho eliminato. Il veicolo é lungo 635 cm e ho uno sbalzo abbastanza limitato. É un Hobby Toskana 615. Non riesco a postare le foto, ma se volete potete trovare foto sul web. Secondo me lo sbalzo é ancoraabbastanza umano ma é evidente che il peso maggiore grava sul posteriore. Purtroppo a libretto ho solo le 215/70 15 CP 107/109 Q. Non ho alternative, percui debbo spostare / eliminare peso dal posteriore. Comunque rimango basito nel vedere alcuni mezzi 7,50 metri fuori tutto con le ruotine da carriola come le mie. Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
azz, se hai 109 in effetti potrebbe essere un problema, anche se, probabilmente, viaggiando a bassa velocità la portata della gomma diventa sufficente. Però non da certo tranquillità.
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2015 alle 14:41:23
In merito alla tua chiosa finale, bisognerebbe però sapere quanto pesa in più un camper a trazione posteriore rispetto ad uno a trazione anteriore.
Eè abbastanza facile, per esempio la Hymer fa due mezzi praticamente identici, uno su Ducato e uno su Sprinter, stesse dimensioni, stessi arredi, stessa disposizione.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2015 alle 14:06:29
a volte mi chiedo dove sono tutte queste difficoltà con un TA, con questo non intendo dire che non ci sono limiti, ma da lì a dire che tra un TP e un TA c'è una differenza esorbitante ne passa un bel po'... Forse convienepiù chiedersi se con un camper stiamo fecendo la cosa adatta per questo mezzo... Ci sta che il TP sia più camion e quindi più adatto a caricare molto ma di qui a farlo passare come la panacea di tutti i mali... visto che parliamo proprio di pesi andrei con molta calma a optare per un TP, ma con MOLTA calma... www.susezzapasa.it
Secondo me con il camper devo potere andare dove si va con qualsiasi vettura, quindi se scendo a una spiaggia su una stradetta ripida di ghiaia devo anche potere risalire, se vado a parcheggiarmi in un parcheggio su un prato devo anche poterne uscire, se in campeggio la piazzola è un po inclinata e di erba, devo riuscire a partire anche se ha piovuto. Mica si chiede di fare la Parigi Dakar.
) sempre superate, ma preferisco andare ovunque piu tranquillo e con meno stress.