CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto, portata per assi, peso totale..soluzioni?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/07/2015 alle: 15:45:05
" Lo sbaglio è fare camper a trazione anteriore "  ... direi che alla frase dopo la parola "camper" manca "con sbalzi elevati". Dato che gli occhi li abbiamo tutti (anche i non-ingegneri) magari se vediamo in giro i Ducato che lavorano egregiamente in ogni condizione neve compresa, salite con ghiaia comprese, ecc, e vediamo che questi non hanno due metri e mezzo di struttura, bagagli assortiti, cicli e motocicli a sbalzo sul didietro, potrebbe venire il sospetto che l'errore è di cambiare radicalmente la distribuzione delle masse facendo un mezzo ben diverso dalle modalità per cui era prevista la meccanica. Insomma la TA va benissimo "per i camper" ... che però abbiano sbalzi simili all'originale. Anzi .. per quelli magari va anche meglio della TP: meno tara, meno masse non sospese, retrotreno meno rigido, pianale pìù basso, spazi più favorevoli ecc. Se poi si vuole avere il garage su 7 metri di camper, allora quella non è la generalità dei camper ma una certa soluzione, che in effetti va meglio con la TP ma è comunque una soluzione meccanicamente al limite o anche oltre, lo testimonia sia la massa totale a terra che talora risulta, sia la diffusa esigenza di modificare le sospensioni.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 30/07/2015 alle 15:54:17
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 30/07/2015 alle: 15:55:18

Non è mai esistita una "regola dei 2/3 al posteriore e 1/3 all'anteriore"!. Su TUTTI i mezzi esiste una targhetta in metallo in cui è stampata la portata totale a pieno carico e il carico massimo ammesso per l'assale anteriore e per l'assale posteriore. Quindi basta leggere i pesi scritti in numeri arabi !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:00:47
In risposta al messaggio di Armando del 30/07/2015 alle 15:45:05

Lo sbaglio è fare camper a trazione anteriore  ... direi che alla frase dopo la parola camper manca con sbalzi elevati. Dato che gli occhi li abbiamo tutti (anche i non-ingegneri) magari se vediamo in giro i Ducato che
lavorano egregiamente in ogni condizione neve compresa, salite con ghiaia comprese, ecc, e vediamo che questi non hanno due metri e mezzo di struttura, bagagli assortiti, cicli e motocicli a sbalzo sul didietro, potrebbe venire il sospetto che l'errore è di cambiare radicalmente la distribuzione delle masse facendo un mezzo ben diverso dalle modalità per cui era prevista la meccanica. Insomma la TA va benissimo per i camper ... che però abbiano sbalzi simili all'originale. Anzi .. per quelli magari va anche meglio della TP: meno tara, meno masse non sospese, retrotreno meno rigido, pianale pìù basso, spazi più favorevoli ecc. Se poi si vuole avere il garage su 7 metri di camper, allora quella non è la generalità dei camper ma una certa soluzione, che in effetti va meglio con la TP ma è comunque una soluzione meccanicamente al limite o anche oltre, lo testimonia sia la massa totale a terra che talora risulta, sia la diffusa esigenza di modificare le sospensioni.
...

Direi che posso concordare pienamente, infatti, i furgonato di 5,99 con passo 4m e oltre non hanno tutti questi problemi.

Però, mi chiedo, avere un mezzo molto compatto, ma per colpa della TA, costretto a un passo degno di un camper di oltre 7m, e quindi con anche una manovrabilità simile (lo ho avuto il furgonato di 6m e quindi parlo per esperienza), vale la pena?
Le stesse prestazioni o migliori, come trazione, si ottengono con TP ma anche passo conrtissimo e che gira in un fazzoletto.

Il pio attuale TP di 7m con passo 3,66 gira in uno spazio dove con il furgonato di 5,99 e passo oltre 4m dovevo fare tre manovre. Ricordiamo a tal proposito che il TP non avendo semiassi sullo sterzo, ha anche un angolo di sterzata molto maggiore.

Secondo me il vero motivo per cui si sceglie TA (anch'io per ben due camper ho fatto così) è che i camper TP si contano sulle dita di una mano e quindi casomaii non si trova quello che piace, che ha le dimensioni volute, la disposizione confacente etc.  Ci mettiamo un pelino di peso in piu (ma basta rinunciare a qualche accessorio e si fa patta) e un costo un pelino maggiore (comunque molto meno di quanto si penserebbe). Allora alla fine si sceglie il solito Ducato che nel 99% dei casi fa quello che deve fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:03:06
In risposta al messaggio di seiperdue del 30/07/2015 alle 15:55:18

Non è mai esistita una regola dei 2/3 al posteriore e 1/3 all'anteriore!. Su TUTTI i mezzi esiste una targhetta in metallo in cui è stampata la portata totale a pieno carico e il carico massimo ammesso per l'assale anteriore e per l'assale posteriore. Quindi basta leggere i pesi scritti in numeri arabi !!

esatto, camper precedente avevo

Totale 3500
ant 2100
post 2400

Ora ho

Totale 3500
ant 1800
post 2430

entrambi abilitai al traino di 2000kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:36:14
Avevo anch'io un passo 3700 su un W.Oasi lungo 590. Andava benissimo su ogni tipo di fondo, salite o no. E in compenso non sentiva vento laterale, le sospensioni originali sono andate benissimo per 9 anni, in strade infami x le curve era maneggevole come un'auto .. certo aveva sbalzo ai minimi, un ottimo layout di masse (molte centrali e sotto il pianale ..  meglio di quelli più recenti). Se dovessi tornare a un camper di un certo costo personalmente cercherei qualcosa d.i simile cioè che privilegi la strada rispetto ai carichi.  Ma qui ė questione di concezione del camper: veicolo che può anche campeggiare o appartamento che può anche viaggiare? (Il che spiega come mai ora ho un Poessl da 541 ☺ )

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 30/07/2015 alle 16:39:32
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 30/07/2015 alle: 16:43:55
ciò che non riesco a trovare , sono informazioni in merito all'indice di carico, le mie gomme da 215/75/16, hanno come indice di carico 111/113, e indice di velocità R, quindi massimo 1150 kg a 170 km/h, cosa significa: che se carico sul posteriore oltre 23 q.li e viaggio a 170 , possono scoppiare?? e se viaggio a 95/105 , cosa succede ?? se supero il peso massimo per asse cosa succede , scoppiano gli pneumatici?? 
Quali sono le prove di carico che vengono fatte?? nel senso , solitamente ci sono i margini di sicurezza che a volte prevedono il doppio della sollecitazione prima che avvenga rottura, per gli pneumatici come avviene??? 
Non ho trovato nessuno in grado di darmi spiegazioni......
oiraM
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 30/07/2015 alle: 17:02:05

l'unica cosa che posso dirti è che il Ducato 18 maxi, quello che vediamo sui camper più grandini ha 1800q di portata, per cui la massa a vuoto è 1700.
mentre per per un iveco 35-13 la portata utile che danno sul sito è al massimo di 1568kg
per cui come specifiche siamo sui 232kg di differenza.

detto questo, se anche vi fossero soltanto 100kg di differenza anzichè 200 nel caso di un camper quella differenza è tanta...

Il tutto gira intorno ad un dato di partenza: 3500Kg di massa complessiva, per cui in pratica, con più è leggera la meccanica con più sarà alta la portata..
Nel caso di un camper, è comunque impossibile caricarlo ripartendo i pesi 50/50, perchè proprio non c'è lo spazio per tenere la roba.
Esempio, se abbiamo un mezzo di 7mt con garage è ovvio che tutto il materiale contenuto nel garage vada a gravare sull'asse posteriore alleggerendo l'anteriore. Dove potremo fisicamente mettere tutto il materiale che è nel garage per spostare il peso sull'asse anteriore? Non posso mettere la moto sulla dinette per distribuire equamente il peso tra i due assi... dai è un'altra favola del forum...

www.susezzapasa.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 30/07/2015 alle: 17:23:18
Corrette le argomentazioni di Laikone. Tanto per quantificare: ogni Kg messo dietro con sbalzo S, su un camper con interasse I, carica il retrotreno di Kg 1 * (I+S) / I ... e alleggerisce l'avantreno di Kg 1 * S / I.
Chiaro che se S è elevato e I è basso si fa in fretta a crearsi problemi. 
Vorrei anche sfatare qualcosa che ogni tanto si legge: le molle ad aria (o soffietti o come si vuole chiamarle) magari "tirano su" il didietro ma in alcun modo questo NON riequilibra i carichi tra avantreno e retrotreno.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 30/07/2015 alle: 18:06:53
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2015 alle 17:02:05

l'unica cosa che posso dirti è che il Ducato 18 maxi, quello che vediamo sui camper più grandini ha 1800q di portata, per cui la massa a vuoto è 1700. mentre per per un iveco 35-13 la portata utile che danno sul sito è
al massimo di 1568kg per cui come specifiche siamo sui 232kg di differenza. detto questo, se anche vi fossero soltanto 100kg di differenza anzichè 200 nel caso di un camper quella differenza è tanta... Il tutto gira intorno ad un dato di partenza: 3500Kg di massa complessiva, per cui in pratica, con più è leggera la meccanica con più sarà alta la portata.. Nel caso di un camper, è comunque impossibile caricarlo ripartendo i pesi 50/50, perchè proprio non c'è lo spazio per tenere la roba. Esempio, se abbiamo un mezzo di 7mt con garage è ovvio che tutto il materiale contenuto nel garage vada a gravare sull'asse posteriore alleggerendo l'anteriore. Dove potremo fisicamente mettere tutto il materiale che è nel garage per spostare il peso sull'asse anteriore? Non posso mettere la moto sulla dinette per distribuire equamente il peso tra i due assi... dai è un'altra favola del forum... www.susezzapasa.it
...

232 kg mi sembrano un'enormità.
Sono al secondo camper, il primo era su meccanica Ducato, l'attuale è su Iveco, il precedente era più lungo di circa 20 cm rispetto all'attuale. Medesimi optional (tendalino, doppia batteria, parabola satellitare), ma quello su Ducato aveva il motore 2.3, mentre l'attuale è un 3 mila (Ducato dichiara una differenza di 50 kg tra le due motorizzazioni).
Li ho pesati entrambi presso la stessa pesa: il confronto è sempre molto difficile, perchè 20/30 kg possono sempre ballare, ma se ricordo bene riscontrai una differenza nell'ordine di 50-70 kg.
In fin dei conti, le differenze riguardano due ruote in più e l'albero di trasmissione, giusto?
E secondo me Iveco nel passaggio dall'euro tre all'euro quattro ridusse i pesi, tant'è che l'euro tre era omologabile a 42,5 quintali, mentre l'attuale è omologabile a 40 quintali.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 30/07/2015 alle: 18:20:09
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2015 alle 17:02:05

l'unica cosa che posso dirti è che il Ducato 18 maxi, quello che vediamo sui camper più grandini ha 1800q di portata, per cui la massa a vuoto è 1700. mentre per per un iveco 35-13 la portata utile che danno sul sito è
al massimo di 1568kg per cui come specifiche siamo sui 232kg di differenza. detto questo, se anche vi fossero soltanto 100kg di differenza anzichè 200 nel caso di un camper quella differenza è tanta... Il tutto gira intorno ad un dato di partenza: 3500Kg di massa complessiva, per cui in pratica, con più è leggera la meccanica con più sarà alta la portata.. Nel caso di un camper, è comunque impossibile caricarlo ripartendo i pesi 50/50, perchè proprio non c'è lo spazio per tenere la roba. Esempio, se abbiamo un mezzo di 7mt con garage è ovvio che tutto il materiale contenuto nel garage vada a gravare sull'asse posteriore alleggerendo l'anteriore. Dove potremo fisicamente mettere tutto il materiale che è nel garage per spostare il peso sull'asse anteriore? Non posso mettere la moto sulla dinette per distribuire equamente il peso tra i due assi... dai è un'altra favola del forum... www.susezzapasa.it
...

Penso che intendi il Daily gemellato. Io invece ho uno Sprinter a ruota singola, e, secondo me, sui camper da 35q non ha senso la ruota gemellata proprio per i problemi di peso, quando basta avere gomme con indice di carico 121 come quelle che voglio mettere, per non avere problemi.

Si, 100kg non sono pochi, ma se pensiamo che basterebbe rinunciare alla veranda, parabola e TV e poco altro per averli recuperati, per non parlare di quello che secondo me è uno degli accessori piu inconcepibili su un 35q tantopeggio a TA, cioè il portamoto e relativa moto che alla fine sono vicino ai 200kg buttati a sbalzo.

Io per esempio sul mio quando ho deciso di non farlo a 42q ma a 35, ho deciso dall'inizio di non montare accessori pesanti, niente veranda, nè TV, parabola, nè seconda batteria, niente moto nè portamoto, nè generatori o condizionatori, insomma coscientemente rinunciato (ma visto che è roba che ho visto che non mi serve non è poi una rinuncia) a tutto cio che potrebbe esserci come accessori pesanti. Per ora sto provando anche senza pannello solare, ma se rimanere senza o metterlo lo decido dopo l'estate quando ho visto quanto metanolo del Efoy consumo.   Nell'altro camper con il pannello con 5 litri di metanolo facevo un anno, vediamo, se senza pannello ne consumo meno di 15/20 all'anno, penso non valga la pena di metterlo, se ne consumo di piu lo metto.

Per dire che un mezzo puo essere gia di suo piu pesante o piu leggero, ma poi sta a noi se scegliamo un mezzo piu pesante non montare accessori pesanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 30/07/2015 alle: 18:25:49
In risposta al messaggio di Armando del 30/07/2015 alle 17:23:18

Corrette le argomentazioni di Laikone. Tanto per quantificare: ogni Kg messo dietro con sbalzo S, su un camper con interasse I, carica il retrotreno di Kg 1 * (I+S) / I ... e alleggerisce l'avantreno di Kg 1 * S / I. Chiaro
che se S è elevato e I è basso si fa in fretta a crearsi problemi.  Vorrei anche sfatare qualcosa che ogni tanto si legge: le molle ad aria (o soffietti o come si vuole chiamarle) magari tirano su il didietro ma in alcun modo questo NON riequilibra i carichi tra avantreno e retrotreno.  
...

confermo da prove fatte, nei miei ultimi due camper il peso sull'asse anteriore cala man mano che si carica il mezzo.  Però, sul Ducato mi creava problemi di ogni sorta, oltre che di trazione, anche di guidabilità in curva, nello Sprinter si guida comunque con un dito anche in curve prese allegro, e ha la trazione di un caterpillar anche in mulattiera di ghiaione al 20% (provato qui in campagna) con fermata e ripartenza senza problema (e parlo con la sola trazione posteriore, non avevo inserito la trazione 4WD).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 30/07/2015 alle: 18:30:04
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2015 alle 18:06:53

232 kg mi sembrano un'enormità. Sono al secondo camper, il primo era su meccanica Ducato, l'attuale è su Iveco, il precedente era più lungo di circa 20 cm rispetto all'attuale. Medesimi optional (tendalino, doppia batteria,
parabola satellitare), ma quello su Ducato aveva il motore 2.3, mentre l'attuale è un 3 mila (Ducato dichiara una differenza di 50 kg tra le due motorizzazioni). Li ho pesati entrambi presso la stessa pesa: il confronto è sempre molto difficile, perchè 20/30 kg possono sempre ballare, ma se ricordo bene riscontrai una differenza nell'ordine di 50-70 kg. In fin dei conti, le differenze riguardano due ruote in più e l'albero di trasmissione, giusto? E secondo me Iveco nel passaggio dall'euro tre all'euro quattro ridusse i pesi, tant'è che l'euro tre era omologabile a 42,5 quintali, mentre l'attuale è omologabile a 40 quintali.
...

Se nn sbaglio esise un apposito telaio Camper anche per il Daily, molto alleggerito, e avevo letto di qualcuno che ha quel telaio che diceva che la differenza da un pari Ducato è modesta, circa 150kg o meno.
Due ruote in piu, dovrebbero incidere per circa 70kg (35kg l'una), oltre a avere un ponte posteriore con differenzaiale e l'albero di trasmissione, ma ora li fanno di tubo di grosso diametro ma di parete molto sottile e quindi leggero ma resistente. Almeno nello sprinter è così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 30/07/2015 alle: 22:51:53
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2015 alle 18:06:53

232 kg mi sembrano un'enormità. Sono al secondo camper, il primo era su meccanica Ducato, l'attuale è su Iveco, il precedente era più lungo di circa 20 cm rispetto all'attuale. Medesimi optional (tendalino, doppia batteria,
parabola satellitare), ma quello su Ducato aveva il motore 2.3, mentre l'attuale è un 3 mila (Ducato dichiara una differenza di 50 kg tra le due motorizzazioni). Li ho pesati entrambi presso la stessa pesa: il confronto è sempre molto difficile, perchè 20/30 kg possono sempre ballare, ma se ricordo bene riscontrai una differenza nell'ordine di 50-70 kg. In fin dei conti, le differenze riguardano due ruote in più e l'albero di trasmissione, giusto? E secondo me Iveco nel passaggio dall'euro tre all'euro quattro ridusse i pesi, tant'è che l'euro tre era omologabile a 42,5 quintali, mentre l'attuale è omologabile a 40 quintali.
...

dei 232kg come ti ho detto non sono certissimo, perché bisognerebbe vedere come sono calcolati questi pesi, sta di fatto che l'analisi dei pesi che ho fatto non me la sono comunque inventata, basta andare sui siti Fiat e Iveco e prendere i due modelli di furgonato e confrontarli.

Parere personale, io penso non siano molto lontano dalla realtà, perché due gomme e due cerchi non sono poi così leggeri, l'albero di trasmissione non lo voglio nemmeno considerare come peso perché magari va a compensare i due semiassi del Ducato... la l'assale posteriore deve resistere a 150/180CV e non penso sia fatto di burro... anzi... pacco balestre... per nulla come il ducato... non a caso un iveco con 40q va in scioltezza mentre il ducato non proprio...

@Tommaso, capisco quasi tutto, ma questo tuo volgere al concetto "minimal" su un camper non lo comprendo proprio, detto da uno che acquista (detto bonariamente) un mezzo 4x4 non mi sembra molto coerente... e non mi sembra nemmeno la regola.
Se uno ha l'esigenza di un 4x4, oggetto d'eccellenza su un camper significa che ciò che faceva prima non era da comune camperista, perché è vero che un TA fa presto ad andare in crisi, ma non capita certo a fare le comuni vacanze al mare o in Normandia...
Non è certo una critica, ovviamente, ma forse è una questione di priorità...
Non vorrei MAI andare via in camper con un concetto da canadese anni 70... MAI.smiley

www.susezzapasa.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Inserito il 31/07/2015 alle: 08:35:44

...urge definizione di "" comune camperista ""...
già che ci siamo a fare classifiche elenchiamo pure le varie categorie ...

buone vacanze...

p.s.
che un TA con sbalzo spropositato vada in crisi slittando non serve nemmeno allontanarsi da casa quindi anche un camperista normale può avere sperimentato lo slittamento Dell ruote in qualsiasi località anche dentro ad un campeggio o per uscire dallo stesso dove una vettura o un camper meglio progettato (furgonato) non hanno nessunissimo problema...
se poi dopo queste esperienze uno decide di potersi muovere senza Dover andare a elemosinare aiuti e passa ad altro come un TP o altro fa bene come altrettanto bene fa chi cancella dai suoi itinerari tutto quello che potrebbe metterlo in crisi affari suoi
cosa meritoria e' non dare del esagerato al primo perché altrimenti si è autorizzati a dare Dell imbra.nato o peggio del ca.gasotto all altro e si cade nel gossip da spiaggia.
tornando a noi lo sbalzo posteriore porta ad avere un peso esagerato fuori dai calcoli Dell ingeniere che aveva progettato il veicolo/telaio e violentato dall addetto al marketing Dell allestitore .Le soluzione sono varie dal camper furgonato ai ....

Modificato da salito il 31/07/2015 alle 09:17:33
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 31/07/2015 alle: 09:17:35
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2015 alle 22:51:53

dei 232kg come ti ho detto non sono certissimo, perché bisognerebbe vedere come sono calcolati questi pesi, sta di fatto che l'analisi dei pesi che ho fatto non me la sono comunque inventata, basta andare sui siti Fiat e
Iveco e prendere i due modelli di furgonato e confrontarli. Parere personale, io penso non siano molto lontano dalla realtà, perché due gomme e due cerchi non sono poi così leggeri, l'albero di trasmissione non lo voglio nemmeno considerare come peso perché magari va a compensare i due semiassi del Ducato... la l'assale posteriore deve resistere a 150/180CV e non penso sia fatto di burro... anzi... pacco balestre... per nulla come il ducato... non a caso un iveco con 40q va in scioltezza mentre il ducato non proprio... @Tommaso, capisco quasi tutto, ma questo tuo volgere al concetto minimal su un camper non lo comprendo proprio, detto da uno che acquista (detto bonariamente) un mezzo 4x4 non mi sembra molto coerente... e non mi sembra nemmeno la regola. Se uno ha l'esigenza di un 4x4, oggetto d'eccellenza su un camper significa che ciò che faceva prima non era da comune camperista, perché è vero che un TA fa presto ad andare in crisi, ma non capita certo a fare le comuni vacanze al mare o in Normandia... Non è certo una critica, ovviamente, ma forse è una questione di priorità... Non vorrei MAI andare via in camper con un concetto da canadese anni 70... MAI. www.susezzapasa.it
...

Ho appena dato un'occhiata alle specifiche tecniche Laika del 2011.
Il Kreos 3001, motore 2.3, pesa kg 3.163, l'Ecovip 9, sempre motore 2.3, telaio light, pesa 3.143.
Come ben sai, il Kreos è omologabile 40 quintali senza alcuna modifica, mentre l'Ecovip, essendo su telaio light è omologabile al massimo a 35 quintali.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 31/07/2015 alle: 09:49:14
In risposta al messaggio di chorus del 31/07/2015 alle 09:17:35

Ho appena dato un'occhiata alle specifiche tecniche Laika del 2011. Il Kreos 3001, motore 2.3, pesa kg 3.163, l'Ecovip 9, sempre motore 2.3, telaio light, pesa 3.143. Come ben sai, il Kreos è omologabile 40 quintali senza alcuna modifica, mentre l'Ecovip, essendo su telaio light è omologabile al massimo a 35 quintali.

non è dal sito del costruttore della cellula che si deve andare a vedere i pesi, anche perchè è IMPOSSIBILE che i due mezzi abbiano lo stesso peso e stessa portata, primo perchè sarebbe una coincidenza non da poco... secondo essendo due mezzi DIVERSI come prezzo avranno anche delle diversità di costruzione e accessori.

detto questo ti incollo:
Kreos 3001

http://www.laika.it/it/mansarda...

dove potrai vedere un carico utile di 350kg

ecovip 9

http://www.laika.it/it/mansarda...

dove potrai vedere un carico utile di 475kg

Come vedi i 125kg di differenza sulla portata utile ci sono tutti

www.susezzapasa.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 31/07/2015 alle: 10:23:24
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2015 alle 09:49:14

non è dal sito del costruttore della cellula che si deve andare a vedere i pesi, anche perchè è IMPOSSIBILE che i due mezzi abbiano lo stesso peso e stessa portata, primo perchè sarebbe una coincidenza non da poco...
secondo essendo due mezzi DIVERSI come prezzo avranno anche delle diversità di costruzione e accessori. detto questo ti incollo: Kreos 3001 dove potrai vedere un carico utile di 350kg ecovip 9 dove potrai vedere un carico utile di 475kg Come vedi i 125kg di differenza sulla portata utile ci sono tutti   www.susezzapasa.it
...

Se interpreto bene, l'Ecovip è omologabile a 3.650 kg, mentre il Kreos a 4.000 kg. Ben vengano pertanto i 125 kg in più di peso del secondo.
Ciao!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 31/07/2015 alle: 10:42:41
In risposta al messaggio di chorus del 31/07/2015 alle 10:23:24

Se interpreto bene, l'Ecovip è omologabile a 3.650 kg, mentre il Kreos a 4.000 kg. Ben vengano pertanto i 125 kg in più di peso del secondo. Ciao!

se rileggi i miei post non ho MAI messo in dubbio la robustezza di un iveco, ma quando si parla di prodotti ENTRO i 35q mi spiace ma se posso lo evito.

Detto questo era stata chiesta la differenza di peso delle 2 meccaniche, che ripeto, non sono le differenze tra due mezzi intesi come camper... la meccanica è SOLO la prate Fiat o Iveco, tutto quello che viene messo sopra dagli allestitori....

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 31/07/2015 alle: 12:13:20
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2015 alle 22:51:53

dei 232kg come ti ho detto non sono certissimo, perché bisognerebbe vedere come sono calcolati questi pesi, sta di fatto che l'analisi dei pesi che ho fatto non me la sono comunque inventata, basta andare sui siti Fiat e
Iveco e prendere i due modelli di furgonato e confrontarli. Parere personale, io penso non siano molto lontano dalla realtà, perché due gomme e due cerchi non sono poi così leggeri, l'albero di trasmissione non lo voglio nemmeno considerare come peso perché magari va a compensare i due semiassi del Ducato... la l'assale posteriore deve resistere a 150/180CV e non penso sia fatto di burro... anzi... pacco balestre... per nulla come il ducato... non a caso un iveco con 40q va in scioltezza mentre il ducato non proprio... @Tommaso, capisco quasi tutto, ma questo tuo volgere al concetto minimal su un camper non lo comprendo proprio, detto da uno che acquista (detto bonariamente) un mezzo 4x4 non mi sembra molto coerente... e non mi sembra nemmeno la regola. Se uno ha l'esigenza di un 4x4, oggetto d'eccellenza su un camper significa che ciò che faceva prima non era da comune camperista, perché è vero che un TA fa presto ad andare in crisi, ma non capita certo a fare le comuni vacanze al mare o in Normandia... Non è certo una critica, ovviamente, ma forse è una questione di priorità... Non vorrei MAI andare via in camper con un concetto da canadese anni 70... MAI. www.susezzapasa.it
...

hai detto bene, è questione di priorità, e ognuno ha le sue, maturate sul uso che si fa del camper.  Sicuramente il 4x4 è uno sfizio, ma forse visto che ho sempre avuto auto 4x4 avere un mezzo a due ruote motrici non so perchè mi sembra monco.
Le cose a cui ho rinunciato, cioè veranda, tv e parabola, tavolino da esterno e poltroncine etc..... ci ho rinunciato perchè le avevo e praticamente nell'ultimo camper mai usati, peso da portarsi e soldi buttati. Ma io vado al fresco dove certe cose non si usano. Tra poche ore parto e vado alle Isole Orcadi e la' ora ci sono 12° tanto per capirci wink e parcheggiare sulla erba bagnata e morbida puo capitare.  Visto che con il precedente camper sono rimasto bloccato almeno due volte da chiamare un traino, e altre innumerevoli volte me la sono cavata ma solo tribolando e rischiando il mezzo, vorrà dire che vado in posti dove la TA non è adatta.  Sicuramente con la TP ne avrei gia avuto a sufficenza, ma il mio mezzo solo a TP era troppo basso dietro, mentre con il 4x4 viene rialzato di 15cm e quindi ho risolto anche questo problema.
Come vedi in questa prova, anche se non è certo un mezzo da fare fuoristrada, però se la cava abbastanza bene anche in strade brutte:
https://www.youtube.com/watch?v=YLfXTSUPSsM
Ovvio che non me le vado a cercare, ma mi da sicurezza sapere che se trovo un po di fango o di acqua sulla strada o una pendenza non asfaltata, me la posso cavare dove il Ducato si sarebbe piantato solo a vederla da lontano laugh

Come vedi però è un ruota singola e non gemellato, perchè anch'io sono dell'avviso che un gemellato con il peso in piu che ha non è troppo adatto ai 35q ma penserei al gemellato per pesi dai 50q in su dove diventa indispensabile.

Non lo ho immatricolato 42q perchè ho preferito declassato a 35 e se prendo la multa la pago che ci risparmio sempre tanto, e comunque non metto in pericolo nessuno se non il mio portafoglio. Il discorso è opinabile, ma alla fine quello è cio che conta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 31/07/2015 alle: 13:56:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/07/2015 alle 12:13:20

hai detto bene, è questione di priorità, e ognuno ha le sue, maturate sul uso che si fa del camper.  Sicuramente il 4x4 è uno sfizio, ma forse visto che ho sempre avuto auto 4x4 avere un mezzo a due ruote motrici non
so perchè mi sembra monco. Le cose a cui ho rinunciato, cioè veranda, tv e parabola, tavolino da esterno e poltroncine etc..... ci ho rinunciato perchè le avevo e praticamente nell'ultimo camper mai usati, peso da portarsi e soldi buttati. Ma io vado al fresco dove certe cose non si usano. Tra poche ore parto e vado alle Isole Orcadi e la' ora ci sono 12° tanto per capirci e parcheggiare sulla erba bagnata e morbida puo capitare.  Visto che con il precedente camper sono rimasto bloccato almeno due volte da chiamare un traino, e altre innumerevoli volte me la sono cavata ma solo tribolando e rischiando il mezzo, vorrà dire che vado in posti dove la TA non è adatta.  Sicuramente con la TP ne avrei gia avuto a sufficenza, ma il mio mezzo solo a TP era troppo basso dietro, mentre con il 4x4 viene rialzato di 15cm e quindi ho risolto anche questo problema. Come vedi in questa prova, anche se non è certo un mezzo da fare fuoristrada, però se la cava abbastanza bene anche in strade brutte: Ovvio che non me le vado a cercare, ma mi da sicurezza sapere che se trovo un po di fango o di acqua sulla strada o una pendenza non asfaltata, me la posso cavare dove il Ducato si sarebbe piantato solo a vederla da lontano Come vedi però è un ruota singola e non gemellato, perchè anch'io sono dell'avviso che un gemellato con il peso in piu che ha non è troppo adatto ai 35q ma penserei al gemellato per pesi dai 50q in su dove diventa indispensabile. Non lo ho immatricolato 42q perchè ho preferito declassato a 35 e se prendo la multa la pago che ci risparmio sempre tanto, e comunque non metto in pericolo nessuno se non il mio portafoglio. Il discorso è opinabile, ma alla fine quello è cio che conta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

condivido, bello il filmato, ottimo il mezzo, non c'erano dubbi, ma hai anche confermato la mia ipotesi sull'uso del mezzo. Pochi fanno queste cose.

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link