CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Attacata al gruppo la centralina scalda!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 19/09/2006 alle: 15:33:59
Buongiorno a tutti. L'estate scorsa cosi per provare piu' che per necessita', ho provato ad attaccare il mio gruppetto a 2 tempi, al camper, ed ho notato che rispetto a quando sono attaccato alla 220, la centralina si scalda molto di piu'. Ho fatto la stessa prova attacandomi al camper del mio compagno di avventure, e il risultato e' stato lo stesso. Mi chiedevo se cio' sia normale??? Grazie a tutti Andrea RM
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 19/09/2006 alle: 16:13:49
potrebbe dipendere dalla non ottimale forma d'onda della tensione generata dal gruppo, specie se di qualità scadente (come credo sia il tuo visto che è 2T); abbiamo provato prima un cinese su di un Knaus; non partiva proprio la centralina, non sentiva il generatore; poi con un Honda (quello originale, non tarocco tipo Kipor e similia) tutto si è magicamente risolto.
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 19/09/2006 alle: 16:40:03
E' sicuramente la forma d'onda del generatore (assomiglia a tutto fuor che a una sinusoide) occhio perchè gli alimentatori switching dell'ultima generazione potrebbero andare addirittura in fumo! Paradossalmente vanno meglio quei dispositivi che al loro interno hanno un normale trasformatore (vedi i vecchi caricabatterie) Occhio quindi, se non volete pagare conti salati.......
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 19/09/2006 alle: 17:46:32
Grazie per le risposte, vuol dire allora che non posso usare il generatore??? Andrea RM
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 19/09/2006 alle: 18:03:08
Come al solito chi più spende meglio spende. Ci ostiniamo a voler usare generatori economici a rischio di bruciare la centralina e perchè no con l'annesso camper !! La soluzione è unica: l'unico generatore che a furor di popolo non ha mai dato alcun problema sono quelli Honda a 4 tempi. Non costano di più solo per l'estetica .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 19/09/2006 alle: 18:08:21
Avete ragione a criticare, in genere per quanto riguarda spendere per accessori o soluzioni varie scarto sempre quelle economiche, l'ho imparato da anni seguendo i miei hobby, dove chi poco spende poco ha! Nel caso specifico e' stata una spesa dettata dal "chissa' mai potra' servire"? E l'ignoranza in materia ha fatto il resto... Andrea RM
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 19/09/2006 alle: 20:04:04
URGENTE PER INTENDITORI GENERATORI(per MANIBAL 1 e maurig) Scusate ho appena comprato un TECNIC 1000 WATT,si scalda un po il trasformatore ma avendo misurato con il tester alla shuco di uscita dello stesso generatore la tensione, cioè 230-234 volts ed avendolo già mandato all'assistenza perche calava il minimo a cosa vado in contro usandolo?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 10:47:29
Infatti, tutti pensano alla forma d'onda e nessuno pensa che un gruppo economico potrebbe generare una frequenza diversa dai 50 Hz ed una tensione più elevata o più bassa. Parlando di gruppi elettrogeni, anche se non ho verificato la forma d'onda in uscita con l'oscilloscopio, l'onda dovrebbe essere pressochè sinusoidale, sicuramente di forma migliode a quella emessa da un'inverter. Il fatto è che, nei generatori non inverter, la frequenza e la tensione sono affidate ai giri del motore (normalmente 3000/min per i 50 Hz). Nessuno controlla la frequenza d'uscita di tali gruppi, qualcuno si limita a controllare la tensione. Andiamo ora a vedere le centraline. Ne esistono di due tipi, swirching ed a trasformatore. Il primo tipo, più moderno, utilizza, per ridurre la tensione, un sistema di "taglio d'onda" ed un piccolo trasformatore d'isolamento. Praticamente la tensione di 12V viene ottenuta tagliando la sinusoide nel punto in cui raggiunge la tensione interessata. Questo procedimento lavora soprattutto sulla frequenza che dovrebbe rigidamente attestarsi a 50 Hz, pena superlavoro o addirittura malfunzionamento della cemtralina. Naturalmente la cosa è un pò più complessa di come l'ho descritta; non me ne vogliano i perfezionisti dell'elettronica, la mia spiegazione è data così do proposito in modo da essere comprensibile a tutti. Nel secondo caso, a trasformatore, la tensione 220V viene trasformata in 12V dal trasformatore. Il trasformatore accetta approssimazioni anche abbastanza elevate della frequenza (per es lavora acne a 60 Hz, magari scaldando un pò di più, quindi non risente molto delle variazioni di un generatore. Se si utilizza in gruppo del tipo "inverter" invece si ha la garanzia di una tensione ed una frequenza abbastanza precise, indipendentemente dai giri del generatore che anzi, spesso accelera o decelera in funzione del carico applicato. In tale gruppo c'è un'inverter vero e proprio a generare il 220; non ho controllato la forma d'onda neanche su tale tipo di gruppo, penso però che a livello di sinusoide, sia migliore il gruppo meccanico, rispetto all'inverter.
21
flor
flor
06/04/2004 9
Inserito il 20/09/2006 alle: 11:02:15
Un consiglio per tutti è installare tra la presa esterna ed il cavo che alimenta tutte le utenze uno STABILIZZATORE DI RETE. Così facendo evitate tutti i problemi, non sempre i Volt forniti dai generatori portatili, dalle colonnine dei campeggi e, specialmente dalle prese delle navi sono 220. Questo apparato permette di stabilizzare il voltaggio in uscita SEMPRE 220 indipendentemente dalla tensione in ingesso da 180 a 280 Volt. onde evitare che si brucino le centraline o peggio i camper.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 11:33:17
quote:Originally posted by flor
Un consiglio per tutti è installare tra la presa esterna ed il cavo che alimenta tutte le utenze uno STABILIZZATORE DI RETE. Così facendo evitate tutti i problemi, non sempre i Volt forniti dai generatori portatili, dalle colonnine dei campeggi e, specialmente dalle prese delle navi sono 220. Questo apparato permette di stabilizzare il voltaggio in uscita SEMPRE 220 indipendentemente dalla tensione in ingesso da 180 a 280 Volt. onde evitare che si brucino le centraline o peggio i camper. >
> Utilizzare uno stabilizzatore di rete mi sembra esagerato, anche perchè si risolverebbero i problemi di tensione ma non quelli di frequenza che sicuramente creano più problemi. Per chi ha il generatore meccanico è sufficiente controllare che questo giri a 3000 giri/min o almeno, che eroghi esattamente 220V. Esiste una vite di regolazione della velocità all'interno del gruppo che eventualmente consente di variare i giri entro certi limiti. Per le navi la tensione può variare ma la frequenza sicuramente è 50 Hz in europa, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Modificato da maanibal I il 20/09/2006 alle 11:34:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link