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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/06/2016 alle: 13:28:38
Mi è capitato di fare la discesa che da Garmish porta direttamente in Austria senza passare d Monaco. 
Sono sceso in prima badando di non far oltrepassare i 3500 giri al motore con delle brevi frenate ma intense.
Nessun problema, anche se sinceramente ho avuto un pò di paura anche se ci sono all'imbocco dei tornanti delle vie di fuga in salita.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/06/2016 alle: 13:44:31

Non esiste un regime uguale per tutti i tipi di motore.
Invece, la regola valida per tutti è di non oltrepassare (di molto) la linea rossa che indica il fuorigiri. 
 
Federico
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 28/06/2016 alle: 14:23:23
Se il contagiri non ha zona rossa, leggi una volta sul manuale della motrice il regime di potenza massima e considera quello come valore massimo, anche se è molto conservativo sei certo che non succederà assolutamente nulla al motore.
Esempio: (Ducato X250 - 2009) 2.3 130CV -> 3600 giri, 3.0 160CV -> 3500giri.

 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 28/06/2016 alle: 14:32:59
Andare fuori giri è molto piu facile in discesa che in accelerazione, infatti in accelerazione a un certo punto il limitatore taglia la potenza, in discesa no e quindi serve un occhio al contagiri.
Nel mio Sprinter il rosso incomincia subito sopra i 4mila e si raggiunge molto facilmente quando si tirano le marce per la massima accelerzione o scalando due marce per mantenere la velocità in salita in autostrada, e si sente bene anche a orecchio che fino li il motore è entro il suo regolare funzionamento e che "rende" bene.
In discesa guardo attentamente il contagiri, quando sale e arriva a circa 3800, do una bella frenata a fondo per portarlo a 2500 circa e poi una pausa di qualche secondo di recupero.
Altra piccola accortezza, in discesa sempre climatizzatore acceso al massimo perchè anche il compressore un po contribuisce al freno motore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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franco49tn
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24/01/2008 10355
Inserito il 29/06/2016 alle: 16:38:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2016 alle 14:32:59

Andare fuori giri è molto piu facile in discesa che in accelerazione, infatti in accelerazione a un certo punto il limitatore taglia la potenza, in discesa no e quindi serve un occhio al contagiri. Nel mio Sprinter il rosso
incomincia subito sopra i 4mila e si raggiunge molto facilmente quando si tirano le marce per la massima accelerzione o scalando due marce per mantenere la velocità in salita in autostrada, e si sente bene anche a orecchio che fino li il motore è entro il suo regolare funzionamento e che rende bene. In discesa guardo attentamente il contagiri, quando sale e arriva a circa 3800, do una bella frenata a fondo per portarlo a 2500 circa e poi una pausa di qualche secondo di recupero. Altra piccola accortezza, in discesa sempre climatizzatore acceso al massimo perchè anche il compressore un po contribuisce al freno motore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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E luci tutte accese 
E frigo al massimo
Inverter acceso e "stufetta" elettrica pure.
Alternatore che frena e lavora!

In salita e in coda con acqua a 100 °
Riscaldamento al massimo ,finestrini aperti ,
altro che condizionatore !

Franco
eccomi
eccomi
-
Inserito il 29/06/2016 alle: 18:38:47
Il problema è che i motori moderni hanno pochissimo freno motore...con il vecchio aspirato in discesa frenavo solo sui tornanti...con il 2300 JTD, anche scendendo in seconda il freno motore non serve una pipa, si è costretti a frenare continuamente,coisì si sirriscaldano,e a fine discesa....

Modificato da eccomi il 29/06/2016 alle 18:44:34
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/06/2016 alle: 20:20:22
In risposta al messaggio di eccomi del 29/06/2016 alle 18:38:47

Il problema è che i motori moderni hanno pochissimo freno motore...con il vecchio aspirato in discesa frenavo solo sui tornanti...con il 2300 JTD, anche scendendo in seconda il freno motore non serve una pipa, si è costretti a frenare continuamente,coisì si sirriscaldano,e a fine discesa....

Come già detto, non c'è nessun problema ad usare anche la prima, (dove serve).
Federico
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