Non esiste un regime uguale per tutti i tipi di motore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2016 alle 14:32:59
Andare fuori giri è molto piu facile in discesa che in accelerazione, infatti in accelerazione a un certo punto il limitatore taglia la potenza, in discesa no e quindi serve un occhio al contagiri. Nel mio Sprinter il rossoincomincia subito sopra i 4mila e si raggiunge molto facilmente quando si tirano le marce per la massima accelerzione o scalando due marce per mantenere la velocità in salita in autostrada, e si sente bene anche a orecchio che fino li il motore è entro il suo regolare funzionamento e che rende bene. In discesa guardo attentamente il contagiri, quando sale e arriva a circa 3800, do una bella frenata a fondo per portarlo a 2500 circa e poi una pausa di qualche secondo di recupero. Altra piccola accortezza, in discesa sempre climatizzatore acceso al massimo perchè anche il compressore un po contribuisce al freno motore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E luci tutte accese
In risposta al messaggio di eccomi del 29/06/2016 alle 18:38:47
Il problema è che i motori moderni hanno pochissimo freno motore...con il vecchio aspirato in discesa frenavo solo sui tornanti...con il 2300 JTD, anche scendendo in seconda il freno motore non serve una pipa, si è costretti a frenare continuamente,coisì si sirriscaldano,e a fine discesa....
Come già detto, non c'è nessun problema ad usare anche la prima, (dove serve).