Inserito il 26/04/2006 alle: 16:08:58
Per ritornare alle citazioni di canzoni più o meno conosciute come quella di Dalla da cui ho preso l’oggetto della mail userò un pezzo di guccini per anticiparvi quello che dirò “NON C’E’ FORD NEL MIO FUTURO”.
E me ne dispiace, dopo aver avuto altre meccaniche anche più blasonate nel marzo del 2004 sono passato ad un transit 125T350 (immatricolato a giugno 2002 e con 8.000 km), al primo impatto nel cambio dalla precedente (Iveco) mi era sembrato positivo maggiore confort di marcia (in particolare la rumorosità) maggiore spazio intorno alla meccanica per le manutenzioni, una grande semplicità e razionalità del tutto, motore potente ed abbastanza elastico, unico piccolo neo il consumo, leggermente maggiore del daily ma forse dovuto all’aerodinamica diversa della mansarda.
Col tempo ho continuato a scoprire i lati positivi, la cabina bassa permetteva ampio spazio sul letto in mansarda e il telaio spazioso e razionale mi faceva pensare ad una facile realizzazione di gavoni e/o alloggiamenti di accessori.
Tornando dalle vacanze 2004 le prime avvisaglie dopo neanche 9000 km dal tagliando fattomi prima della consegna il motore sembra volersi distruggere alla messa in moto, per fortuna ero in garage, intervento di un amico meccanico diagnosi potrebbe essere un problema di punterie idrauliche, cambi olio e filtri, almeno 7000 km prima del dovuto e tutto si risolve, forse l’olio non era stato cambiato dal concessionario.
Giugno 2005 in Sardegna inizia una piccola e fastidiosa vibrazione in salita, memore del precedente inconveniente penso a d un nuovo problema di olio vecchio e non mi preoccupo tanto al rientro lo devo cambiare, a settembre pero mentre vado a mondo natura, con l’olio appena cambiato (ormai aveva un anno e più di 12000 km), la fastidiosa vibrazione si trasforma in un leggero ticchettio mentre schiaccio la frizione.
Fatto sentire il rumorino ad una concessionaria ad Imola vengo rassicurato, posso tranquillamente tornare a casa.
Al rientro coda mostruosa sull’autostrada causa il concerto di Ligabue, il rumore aumenta ad ogni partenza, alle 24 quando oramai sono a poche decine di km. da casa in una leggera salita sull’autostrada CRACK!!!! Il camper sale di giri ma non va più avanti lasciandomi fermo in una galleria, fortunatamente ero in salita e riesco a uscire mestamente in retromarcia, si è rotto il parastrappi all’interno del volano, quando dico all’officina che si è occupata delle riparazioni di informarsi se (data la nuova versione del Transit con più cavalli) esiste ul versione maggiorata dal pezzo scopro che il pezzo è gia stato sostituito dalla ford visti i molti problemi riscontrati.
Scrivo alla ford per lamentare che non è normale che ceda un pezzo cosi con un mezzo che ha solo 29000 km e che viene sempre usato, si a pieno carico ma con calma senza grandi velocità o accelerazioni, la risposta è che a loro non frega niente perché la garanzia e scaduta cosi spendo quasi 1000 euro per la riparazione.
22 aprile 2006 km 37000 mentre sto percorrendo un tratto in salita dell’aurelia variante a 4 corsie vicino a Quercianella BUMMMM!!!!! Un colpo tremendo al retrotreno e rumore di ferraglia, subito penso ad una gomma esplosa pero il mezzo si ferma, dopo il panico iniziale indossato il giubbetto rifrangente, messo il triangolo alla debita distanza e chiamato il soccorso guardo sotto il mezzo e scopro che è caduto l’albero di trasmissione, spostando il triangolo piu lontano trovo parte della crociera e ancora più lontano un bullone nuovo nuovo intatto.
Quando arriva il carro attrezzi per trainarlo deve smontare il moncone dell’albero ancora attaccato al differenziale, e guardando il danno mi dice che da quello che vede probabilmente si è svitato uno dei supporti dell’albero motore e che sono stato fortunato perché se il moncone si fosse puntato nell’asfalto sicuramente avrei strappato il ponte posteriore e il mezzo si sarebbe rovesciato mi è andata bene salvo che il semplice acquisto del ricambio mi è costato 1250 euro vedremo il montaggio.
Viste le precedenti esperienze evito la fatica di chiedere un intervento della Ford Italia ma dato che non penso di aver acquistato un SUPERSFIG !!! ma credo di avere un mezzo con gravi problemi di fabbricazione mi sento in dovere di avvisare tutti i possessori e aspiranti possessori di quello a cui possono andare in contro.
Personalmente stavo progettando un semintegrato su questa meccanica ma tornerò all’amato Iveco.
Ciao a tutti roberto
[:(!]