quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 23/06/2010 18:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Mah, sai, a onor del vero, devo dirti che, quando una casa costruttrice(di una motrice ad esempio)si accorda con una casa produttrice ad esempio di Gomme (per dirne una eh[:o)]), fornisce tutte le caratteristiche richieste da progetto, poi fa eseguire dei test a verifica di quanto richiesto, e normalmente tutto va a buon fine, l'accoppiata funziona egregiamente; Ma...e qui partono i Ma...
se sulla motrice di cui a progetto, si monta un qualcosa che non è stato previsto, o è stato previsto come transitorio o saltuario (esempio carico alto su pianale, con sbandamenti laterali, dovuti a vento o sbilanciamenti del carico, con conseguente sovraccarico di un lato del mezzo, e coppia di pneumatici, piuttosto che carico simmetrico, oppure sovraccarico del pianale, oppure montaggio gru ed uso con stabilizzatori scarichi, oppure...), allora le condizioni di progetto vengono meno e si può avere l'anomalia.
In questo caso, come già espresso in altri post, un'altro costruttore può adottare tecniche e soluzioni(caratteristiche costruttive specifiche), che portano il coeficiente di sicurezza(non inteso come sicurezza attiva, ma come innalzamento del limite massimo ammissibile) ad un livello più alto, attraversando quindi le condizioni limite, senza incorrere in guasti o rotture.
Nel caso che ho indicato (senza ripetere quanto già detto tempo fa), sono incorso, personalmente, e mio malgrado, ho fatto incorrere in guasti identici, alcuni miei...Amici paganti (clienti), ai quali avevo montato gomme di cui sopra, su veicoli a gomma singola posteriore, evidentemente (nel mio caso spudoratamente) in sovraccarico (circa 42q effettivi contro i 32 di omologazione[:0]), i quali dopo circa 70 Km, si sono dovuti fermare e rientrare alla base con la scorta montata (uno non è giunto neppure all'abitazione), causa formazione di bolla (rottura tele) lato interno o esterno pneumatico posteriore[}:)]
Con questo, la colpa NON è del costruttore che NON sa fare le gomme, neppure del costruttore del veicolo che le monta d'origine, bensì di un "SummenFeller" ovvero somma di Errori fra cui, progetto al limite minimo, allestimento "Robusto", Carico Importante, uso magari con pressioni non adeguate (vedi sempre il costruttore NON sa cosa ci si monta sopra esattamente), costruzione dello pneumatico al limite minimo di quanto richiesto (riduzione dei costi)[;)]
Scusate la lunghezza, ma lo ritenevo opportuno[:D]
Ciao
Gianfranco