CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Attenzione al carburante!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 04/11/2012 alle: 18:43:34
Cari amici di col, questo per informarvi che potreste riscontrate problemi di perdita di potenza e/o strattonamenti in fase di accelerazione. Questi sintomi possono essere legati al carburante. In europa, negli ultimi anni, per contrastare il continuo e crescente costo del carburante le compagnie petrolifere aggiungono al tradizionale carburante del carburante bio (al momento in percentuale ridotta 7-10%). Tale bio carburante e' ricavato dalla raffinazione di scarti di olio esausti riciclati dai ristoranti, dall'estrazione di sostanze ricavate da carcasse di animali morti ecc. ecc. (non e' bello pensare che nel vostro gasolio o benzina ci possa essere una parte ricavata dall'olio di frittura delle patatine di una nota catena di fast food). Il problema e' che in questo bio carburante e' presente una parte di acqua abbastanza importante(senza contare quella gia' presente per natura nel carburante e lo stockaggio improprio europeo). Quest'acqua nel carburante per natura e peso specifico diverso decanta diventando un'ambiente idoneo al formarsi di batteri che pericolosamente prolificano diventando una gelatina scura tipo alga. La gelatina ostruisce la carta del filtro impedendo al carburante di alimentare correttamente la combustione nel motore o addirittura puo' tappare il pescante nel serbatoio e nella peggiore delle ipotesi rovinare pompa e iniettori. Non possiamo fare a meno che difenderci aggiungendo ogni 10000km un'additivo a protezione del sistema di alimentazione (consiglio prodotti tedeschi che chimicamente evitano lo scomporsi dell'acqua dal carburante), evitare, per quanto sia conveniente, di rifornirsi presso i distributori a basso costo (semplicemente perchè usano una percentuale più alta di bio)e cambiare più spesso i filtri. Tenete presente che nei prossimi 3/5 anni la percentuale del bio crescera' fino al 25% quindi bisogna premunirsi. Come si dice... uomo avvisato, mezzo salvato! Saluti[8]
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 04/11/2012 alle: 19:01:53
Quindi buttiamo dentro un po di super[:D][:D] Al vin l'è la teta di vec
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 04/11/2012 alle: 19:06:43
non risolve il problema...
14
sunic
sunic
17/03/2011 54
Inserito il 04/11/2012 alle: 21:06:42
Grazie per l'informazione. Saluti.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:14:52
dalla scorsa estate, quando una nota marca di carburanti italiana, nei we ha cominciato a praticare sconti, in officina è aumentato il lavoro , una decina di auto al giorno sono entrate, ed entrano tuttora x sostituire i filtri del gasolio e ripulire il serbatoio , nella maggior parte dei casi auto con pochissimi chilometri, tutte auto euro 4-5, le quali x esigenze costruttive hanno filtri ad alto potere filtrante... saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 04/11/2012 alle 22:15:20
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
roby5
roby5
-
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:26:03
stai dicendo di additivi per la pulizia degli iniettori? saluti Roberto
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:36:16
l'unica soluzione possibile è la sostituzione del filtro del gasolio.. Saluti Paolo
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 04/11/2012 alle: 23:09:15
a me capita con gli scooter euro 1 e 2 ,quindi a carburatore , si forma una specie di patina marrone intorno allo spillo del galleggiante bloccandolo ho pensato dipendesse da un problema di carburante ma non pensavo al fritto misto , anche perchè non ho mai sentito puzza di fritto [:0] ma sopra a tutto non pensavo ad un collegamento con gli sconti sul carburane[}:)][}:)] non ti regala mai niente nessuno [:(!][:(!][:(!]
14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 05/11/2012 alle: 06:54:58
non mi sembra che gli scooter vadano a gasolio... MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/11/2012 alle: 09:47:09
Continuo ad apprezzare sempre di più il mio amato e fidatissimo "somaro" su Transit aspirato del 1988 euro "sotto 0" con 203000km, che macina di tutto, PATATINE COMPRESE. . . ! [:D] [:D] [:D], non sarà una scheggia e un mostro di potenza e tecnologia (...e per fortuna, direi...), ma digerisce anche la "monnezza" senza battere ciglio [^] [^] [^]. Ciao, Corrado
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 05/11/2012 alle: 10:56:17
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/11/2012  22:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il filtro del gasolio non va sostituito ogni tagliando ? Sul mio ducato 2,8 TD ogni 10-mila viene sostituito. saluti Al vin l'è la teta di vec
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/11/2012 alle: 11:12:08
sapete indicare qualche link dove se ne parla ? a me comunque risulta che le pompe erogatrici abbiano parecchi filtri , se ti entra acqua nel serbatio ha fatto il furbo il gestore. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 05/11/2012 alle: 12:01:15
Le raffinerie di carburanti (es,SARPOM) distribuiscono il loro prodotto a più marche ed il ciclo di raffinazione è uguale per tutte, pertanto mi sembra che attribuire ad una sola marca la causa dell'acqua trovata nei filtri sia esagerato io penso sia dovuto alla cattiva manutenzione delle cisterne dei distributori. Gian Franco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 12:18:34
Scusami se mi permetto Sam82, ma...in un altro Topic https://forum.camperonline.it/#=167644&whichpage=1 non davi delle altre indicazioni, o meglio, non dicevi di dover ancora fare il tagliando...[?][?][?] Non dubito che, una quota parte di BioDiesel, sia presente nel gasolio Europeo, che in alcuni paesi sia più alta la percentuale, tuttavia, NON mi pare che TUTTI abbiano problemi... giusto il consiglio di usare di tanto in tando, degli adittivi, di quale paese però...lascerei decidere a chi li impiega, dato che...sostanzialmente...[;)][;)][;)] Partirei, dal principio, con un Serio e Preciso Tagliando, da ripetere poi con cadenza Ideale, al caso, se ci fossero dei problemi, dovuti a trascuratezza, precedenti, ad un intervento più invasivo, consistente nello smontaggio e pulizia del serbatoio. Ricordo che, a Tutti, può capitare di imbarcare gasolio sporco, basta UN RIFORNIMENTO, quindi, NON serve dire "Ho cambiato il filtro a...Km..." inoltre l'acqua in cisterna, come pure nel serbatoio, può (ed è...) presente anche e solo perchè presente l'umidità nell'aria, ed un cambio di temperatura fà condensare l'acqua stessa sulle pareti NON lambite dal liquido, e gocciolare nel liquido stesso...[;)] Non serve sempre e solo ...il dolo[;)] un tanto, anche solo per chiarire, la mia opinione. [:)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:14:14
La problematica dell'itasamento precoce del filtro gasolio, non è da imputare all'acqua presente nel carburante , ma dalla qualità del carburante stesso , analizzando un filtro si può tranquillamente notare una pattina oleosa che ostruisce il passaggio di gasolio, questa patina, probabilmente è causata dalle alghe che l'alta percentuale di biodisel produce... P.S mi è capitato di dovere sostituire il filtro del gasolio ad auto che avevano percorso 3-4000 km. Saluti Paolo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:17:28
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 05/11/2012  12:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, ho un distributore "no-marca" ad 1km da casa e da quando ha aperto (circa 6/7 anni fa), prima di partire faccio sempre gasolio lì, da 4 anni anche con l'ultimo mezzo euro 4 diesel-sofisticatus-complicatissimus... Mai un solo problema (quindi di quello mi fido), ma mi associo a quanto detto da Gianfranco, sempre sostituito il filtro (e tagliando ufficiale) ogni anno... Poi le rogne (o per sfortuna o per dolo) sono sempre in agguato... Ciao Davide
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 05/11/2012 alle: 17:15:59
Mi è capitato il problema sopracitato, quest'estate nel viaggio in Spagna, il mio camper su ducato 2.8 tdid, ha cominciato a strattonare e perdere potenza. Ho riscontrato che lo faceva a serbatoio quasi vuoto, a circa un quarto, mentre a serbatoio pieno andava benissimo. Nei giorni scorsi ero in giro per il ponte e me l'ha fatto un'altra volta, con circa metà serbatoio ed ero in salita. Alcuni strattoni e leggera perdita di potenza, poi a ricominciato ad andare. Può essere la pesca del serbatoio? Comunque a giorni farò il tagliando annuale.id="size3"> Franco.
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 05/11/2012 alle: 17:54:48
In un test di altroconsumo in cui si analizzavano gasolio e benzine di vari marchi noti e marche sconosciute si è evidenziato che non ci sono differenze degne di nota ...boh..[?][?] io ho provato il gasolio super exellium e mi sembrava che il mio multijet andasse molto di piu' ...[:D][:D]effetto placebo?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 05/11/2012 alle: 18:21:31
quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 05/11/2012  17:54:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No . Va di più ! Consuma anche meno! Da anni uso solo quello speciale[;)] Con ogni 6-8 pieni uno di normale per lubrificare di più ! Pensa che il V Power Shell Ha una parte di METANO compresso e Liquefatto G.T.L.

http://forum.audirsclub.it/show...

Pertanto i mezzi con detto alimentati Viaggiano già e Gasolio+ Metano[;)] Franco

Modificato da franco49tn il 05/11/2012 alle 18:23:03
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:01:45
nei veicoli diesel (parlo di veicoli industriale e commerciali)il problema intasamento pescanti, filtri, prefiltri,retine e decantatori vari,esiste da sempre,anche quando non esisteva nemmeno il bio diesel.Non so cosa sia quella specie di melma biancastra che intasa tutto,a me sembra paraffina,pero' non è certo una novita'ed è spesso la condanna dei pompisti[:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
knaus936wj
knaus936wj
13/04/2008 200
Inserito il 05/11/2012 alle: 21:45:57
Per quello che so, nelle mia zona del veneto,tutti i distributori, grossisti anche di diverse marche, si riforniscono in un paio di raffinerie a Marghera, più vicine a noi. il gestore del distributore non può aggiungere additivi invernali come faceva anni fà. Prima del rifornimento vie immersa nella cisterna interrata una asta livello cosparsa di una pasta. Se vi è presenza d'acqua diventa bianca. L'operazione viene ripetuta alla fine del rifornimento del distributore e verbalizzata su un registro con le firme. E' comunque vero che il biodiesel forma le alghe e che la chimica della raffineria, fatica a prevenirle. Personalmente uso additivi nel periodo invernale, cambio il filtro ogni due anni e ne ho uno di scorta nel gavone (non si sa mai)[;)] Saluti Knaus936wj
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link