CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Attenzione al carburante!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:28:34
per chiarire speedy3, il topic che menzioni non ha nulla a che vedere con questo argomento, anche perche' e' dipeso da un'altro tipo di problema. Non sempre per gli stessi sintomi ci devono essere le stesse cause e le stesse soluzioni. E' vero, devo ancora fare il tagliando, ma per adesso il camper non lo sto usando e non ho fretta. Il problema o la questione che volevo che venisse alla luce relativamente alla situazione carburante lo noto (purtroppo) per le miriade di veicoli che si presentano in officina dicendo che hanno quel tipo di problema e la diagnosi, inesorabilmente, da guasti di mancata pressione della linea di sistema carburante (filtro sporco). La soluzione, a pasticcio fatto, e' quella di sostituire il filtro gasolio, la prevenzione e' quella di aggiungere degli additivi. Poi ognuno puo' usare gli additivi che meglio crede..per esperienza consiglio quelli tedeschi che secondo me sono un passo avanti rispetto agli altri (sara' perche' ho visto con i miei occhi tramite campioni in provetta l'effetto che hanno rispetto a degli altri). Tutto ciò è quello che sta accadendo e che sto vedendo con i miei occhi...poi fate voi.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:38:44
io ho notato da un po' di tempo un peggioramento dei miei mezzi,come appunto nafta sporca...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:41:54
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 05/11/2012  22:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti Ringrazio,[:)] ma...NON Capisco...[:0][:0][:0][:0] Lavori in Officina [?][?][?] perchè quando dici: Il problema o la questione che volevo che venisse alla luce relativamente alla situazione carburante lo noto (purtroppo) per le miriade di veicoli che si presentano in officina dicendo che hanno quel tipo di problema e la diagnosi, inesorabilmente, da guasti di mancata pressione della linea di sistema carburante (filtro sporco) mi risulta...poco chiaro... Perdonami, ma mi risulta contorto, destreggiarmi fra : il topic che menzioni non ha nulla a che vedere con questo argomento, anche perche' e' dipeso da un'altro tipo di problema. Non sempre per gli stessi sintomi ci devono essere le stesse cause e le stesse soluzioni. E' vero, devo ancora fare il tagliando, ma per adesso il camper non lo sto usando e non ho fretta ed il: ciao spaix, anch'io ho da poco acquistato un transit come il tuo, e anche il mio era da qualche anno fermo, quando sono andato a prenderlo andava in moto, stava al minimo e dopo un po' lentamente si spegneva. Sono andato sul posto con il mio capo officina e deluso ha cominciato a smontare il camper per portare la pompa per portarla dal pompista per revisionarla, quando ad un certo punto si accorge della presenza di unto sui tubi del gasolio che arrivavano al filtro...bingo! ha serrato i tubi, rimontato il tutto e brummm...il motore funzionava e sono riuscito a tornare a casa seguito da: ti spiego la crono storia del mio camper...nel momento in cui vado a ritirarlo, dopo aver cambiato la batteria, va in moto, resta al minimo con la spia del motore accesa per circa 20/30 secondi poi lentamente perde giri fino a spegnersi. Era presente con me il mio capo officina che mi dice che se la spia del motore resta accesa molto probabilmente si tratta della pompa d'iniezione, alche' decidiamo di smontare la distribuzione del motore per togliere la pompa e portarla dal pompista per revisionarla. Ad un certo punto con il camper mezzo smontato trova dell' unto su i raccordi del filtro, per scrupolo li stringe, rimonta la distribuzione e prova a mettere in moto e funzionava tutto, la spia era spenta e non si spegneva piu'. ho fatto 140km per tornare a casa senza problemi. Alla prima uscita che ho fattola spia del motore si e' riaccesa e il motore si spegneva quando deceleravo ad un dare precedenza o uno stop...2/3 volte cosi' e poi si spegneva la spia e andava tutto ok...quando ho portato il camper dal pompista ha rilevato una miriade di errori legati a cali di tensione, non comunicabilita' tra sensori ecc. ha cancellato tutti i guasti e mi ha consigliato di fare una decina di km per verificare se si presentassero altri guasti. Quando sono tornato da lui mi dice che l'unico guasto ancora presente era legato al sensore di giri del motore (forse perche' fuori fase di mezzo dente). Devo ancora fargli fare un bel tagliando e un controllo in officina come si deve poi ti sapro' dire. Intanto controlla i raccordi dei tubi del gasolio, dopo anni di fermo potrebbero essersi seccati degli or e pesca aria, dovrebbe essere sufficiente serrarli dai quali emerge...Devo ancora fargli fare un bel tagliando e un controllo in officina come si deveid="red"> anche perchè, all'inizio del Post, questo, mi pare inizi con dire...: Cari amici di col, questo per informarvi che potreste riscontrate problemi di perdita di potenza e/o strattonamenti in fase di accelerazione ... [?][?][?] Perdonami...ma mi Trovi, o mi hai... Disorientato [:0][:0][:0] [;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/11/2012 alle 22:44:11
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 06/11/2012 alle: 00:58:54
forse hai qualche problema...riesci a capire che i problemi che ho io con il mio camper non sono correlati al topic del carburante, se mischi tutte le informazioni in un'unico calderone e' chiaro non capirci un tubo[:D][:D] bella l'idea del copia incolla, potrebbe tornarmi utile[:D][:D][:D][:D]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 06/11/2012 alle: 06:56:08
Scusate l'ignoranza, qualcuno mi potrebbe dire in chiaro che marca sono gli additivi tedeschi? Se non si mpuò scriverlo qui va bene anche con un messaggio privato. Molte grazie. Maurizio
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/11/2012 alle: 08:53:22
come ho gia' avuto modo dispiegare altre volte,gli additivi non sono la panacea di tutti i problemi,i risultati non si possono vedere solo in provetta ma hanno bisogno di verifiche sul campo e per esperienza personale posso garantire senza paura di essere smentito che fanno anche danni negli impianti d'iniezione.Poi se avete soldi da spendere fate voi.L'unica soluzione rimane quella di eseguire controlli adeguati senza aspettare 2 anni per un tagliando rigoroso.[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/11/2012 alle: 12:43:48
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 06/11/2012  00:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente, ho qualche problema, fortunatamente NON sono il solo... Mal comune... [:D][:D][:D] Riesco ancora a riconoscere il senso delle frasi, e valutare l'attinenza degli argomenti trattati, rispetto al titolo ed al senso che ciascuno intende dare, tuttavia, perdonami, ma ancora mi risulta difficile intravvedere nel quadro che proponi, una sequenza logica, è un pò come osservare un monitor...appannato [:0][:0][:0] qualcosa si intravede, muoversi, ma non la si identifica... Riprendendo allora solo Questo Topic, allora, mi pare di intravvedere degli errori grossolani, nella Tua visione del problema, bada, grossolani nel senso di...più affini alla credenza popolare che realmente suffragati da argomentazioni tecniche[;)] La provenienza delle componenti Bio nei gasolii... La motivazione della miscelazione... La Motivazione, poi, dell'uso di adittivo "Tedesco".... Non trovo, sostanzialmente dei gravi errori, soltanto, assomiglia molto ad un discorso fra ...curiosi, mal informati, al bar, davanti ad un aperitivo... [;)] E' vero, infine, che si formano delle colonie di batteri anaerobici, in presenza di acqua, negli idrocarburi, e che la causa è proprio la componente Bio, che deriva dal greco Byos ovvero Vita...pertanto[;)] E qui mi fermo nel commento di questo post, proseguo, nel chiederTi, di chiarirmi, a me personalmente, non sò se ad altri possa interessare, come mai questa attenzione, cura e ricerca del problema e del guasto, nonchè della soluzione, seppur come penso, leggermente superficiale, normale in un Tecnico, a qualcuno coinvolto nel settore, che però...ritarda i tagliandi, le manutenzioni, cadendo in fallo, di fronte ad un'anomalia, da Nuovo Acquisto, quindi...apertamente priva di garanzie di funzionamento e certezze di cura manutentiva... Non sò...rimango basito [:0] scusami, ma...sarà un'altro dei miei problemi.. miei...? [;)] Ciao Gianfranco
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 06/11/2012 alle: 13:14:37
Fantastica questa delle patatine...ma dove le cercate...beh aiutano il buon umore. Luca[:)][:)][:)] Sara&Luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 06/11/2012 alle: 13:23:37
Sinceramente ho fatto grande uso di carburanti economici, (ducato 2.3 jtd € 3) fatti quasi sempre negli stessi impianti, mai avuti problemi, sostituisco il filtro gasolio ogni 2 anni, (20000km.) e porto con mè filtro e l'occorrente per la sostituzione. Non vorrei, più chè nel tipo di gasolio, il problema fosse negli impianti e nei serbatoi dei nostri mezzi. Ivo
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 06/11/2012 alle: 13:23:46
wow, sono sorpreso dalla tua competenza in materia, se tu fossi un meccanico saresti un ottimo meccanico[:D][:D]...io, purtroppo faccio solo l'accettatore[:)] non il perito chimico , non ho un'esperienza come la tua probabilmente ma il problema del carburante c'è e si vede e da quanto mi e' dato sapere si puo' contrastare utilizzando degli additivi a protezione del sistema. Non sono chiacchiere da bar come pensi, poi fai come meglio credi,a me non cambia nulla. Il mio camper e la sua manutenzione non hanno nulla a che vedere con questo topic, gradivo solo informarvi di queste problematiche che si possono creare a causa del carburante, semplicemente perche' vedo (da accettatore) un incremento di veicoli in officina aventi questo problema e da quanto mi è dato sapere questo problema crescera' ancora.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 06/11/2012 alle: 14:05:12
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 06/11/2012  13:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa sam82, tanto per capire, ma tu hai hai risolto tutti i tuoi problemi ed il tuo mezzo va bene, anche se non hai ancora fatto il tagliando con sostituzione filtro? E dai giustamente degli avvertimenti per gli altri, visto che lavori in una officina? Ivo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/11/2012 alle: 14:17:32
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 06/11/2012  13:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se hai mai provato a mettere nel serbatoio del normale olio di semi vegetale (colza, girasole, arachidi...), l'odore che ne esce allo scarico è proprio quello di una friggitoria di patatine di bassa lega [:D] [:D] [:D] Coi mezzi attuali penso sia meglio non farlo... (come sono scizzinosi!... [:D] [:D] [:D]) invece con un "somaro" tritatutto come il mio..., peccato sia illegale e facilmente identificabile dalla scia [:D] [:D] [:D], nonchè scomodo rifornirsi in quel modo seppur più economico. Idea a suo tempo riposta nel cassetto [;)] Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/11/2012 alle: 15:02:10
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 06/11/2012  13:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, non sono uso presentarmi, più volte, normalmente lo faccio una volta soltanto, con chi non conosco, ritengo che oramai, più di qualcuno sappia cosa ho fatto, quando, come, e cosa faccio oggi, da quando, come, per chi ecc ecc... non intendo pavoneggiarmi, non l'ho mai fatto e mai lo farò, tuttavia, nozioni superiori, sono stato e sono costretto ad avere (la costrizione non è relativa al piacere di sapere...ma alla richiesta di valutazioni e decisioni in merito), nessuno vessa nessuno, non esiste un lavoro più importante di un'altro, esiste soltanto il lavoro, ben fatto, con coscienza cura e passione! Ti ringrazio, per la Tua cortesia nell'offrire e rendere fruibili, le Tue impressioni e considerazioni, tuttavia, è corretto, che vengano interpretate come considerazioni personali. E con questo, non intendo negare, o mettere in dubbio la possibilità di notare formazioni batteriche, all'interno di serbatoi per carburante ed intasamenti di filtri, tutt'altro, si tratta infatti, di cosa vera, le opinioni in merito, però, le lascio a ciascuno. Eviterei di Puntare il dito contro Piccoli Gestori distributori di Carburanti, colpevolizzare compagnie petrolifere, officine ecc ecc farei piuttosto presente che, oggi più che mai, è necessario, osservare una scrupolosa ed attenta, quanto cadenzata, manutenzione dei mezzi. Non avertene a male[;)] [:)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/11/2012 alle: 17:22:13
>vorrei proprio sapere la fonte delle tue informazioni,comunque torno a ripetere : gli additivi possono risolvere qualche problema ,per esempio di tipo carbonioso, ma sicuramente possono causare altri problemi agli impianti di iniezione e questo sono in grado di dimostrarlo.Da ultimo mi piacerebbe sapere ,solo per curiosita',se oltre ad accettare i mezzi fai anche da collaudatore . naufragar m'è dolce in questo mare moreno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/11/2012 alle: 17:33:03
>vorrei proprio conoscere la fonte delle tue informazioni,comunque torno a ripetere:non nego che gli additivi servano ad eliminare qualche problema,ma creano altri problemi agli impianti di iniezione,e questo posso dimostrarlo.Poi vorrei sapere,solo per curiosita,'se oltre ad accettare i mezzi sei anche collaudatore ,in quanto nella concessionaria in cui lavoravo chi accettava i veicoli li provava e segnalava il problema riscontrato nella apposita scheda che poi passava in officina per il lavoro,a fine lavoro il mezzo veniva provato su strada dal collaudatore con il capo officina.Questa era la procedura usata . naufragar m'è dolce in questo mare moreno
16
tabbert
tabbert
08/07/2009 125
Inserito il 06/11/2012 alle: 18:37:05
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/11/2012  09:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)][:)] ANche il mio ducato 2.5 aspirato classe 1987 con 167000km, cammina che è una meraviglia anzi ecco perchè lo sento più sciolto [:)][:)][:)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/11/2012 alle: 19:12:49
quote:Risposta al messaggio di tabbert inserito in data 06/11/2012  18:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh sì...! i "somari" di una volta... [;)], il mio, forse ancora un pò più "ruspante" del tuo Ducato, se non altro per la trazione posteriore, ma, insomma, siamo lì [:D] [:D] [:D], niente a che vedere con le sofisticatissime e schizzinose meccaniche di oggi, tanto, per quello che è il loro scopo, ossia portarci tranquillamente a spasso per diletto, chiedendo quasi nulla in cambio, secondo me restano imbattibili [;)]. Ciao, Corrado
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 06/11/2012 alle: 20:39:31
Posso dire la mia esperienza, non con il camper, ma con l'auto. Con la mia Croma percorro circa 80.000Km anno e negli ultimi 2 anni, oltre alla normale sostituzione del filtro del gasolio, naturalmente e quasi certamente a causa dei vari pieni fatti a distributori senza marca o di qualità ma con gli sconti di questa estate, ho dovuto far pulire per ben 2 volte il serbatoio in quanto al suo interno si forma, sul fondo del serbatoio, una specie di poltiglia oleosa nera la quale, se succhiata dalla pompa, immediatamente ferma l'auto impedendomi di proseguire se non al massimo a 40 Km orari, il tutto con il turbo disattivato, e senza mai poter superare i 1500 giri altrimenti tutto si fermava nuovamente. Quindi dopo la prima esperienza dove era stato cambiato solo il filtro del gasolio ritenedolo sporco dal meccanico il quale mi disse che sicuramente avevo fatto un pieno poco dopo che aveva scaricato una cisterna, alla seconda volta che è capitato a distanza di circa 30 gg dal precedente caso dove mi fu sosostituito il filtro e vedendo che lo stesso filtro, messo nuovo poco prima era come il precedente, ho dovuto pregare il meccanico di aprire il serbatoio per verificare il contenuto. Lo stesso, una volta aperto, non ci credeva, infatti sul fondo del serbatoio, per circa 1 cm c'era tutto questo sporco. Una volta ripulito, a distanza di un anno, è accaduto nuovamente, quindi stessa pulitina al serbatoio e stesse cose trovate. A questo punto non utilizzo più distributori a basso prezzo, ma sono convinto, anche se spero di no, che probabilmente l'anno prossimo sarà la stessa cosa. Staremo a vedere
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 06/11/2012 alle: 20:57:23
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 06/11/2012  14:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao masivo, la sostituzione del filtro del gasolio è stata la prima cosa che ho fatto, ancor prima di mettere in moto il camper, i problemi del mio camper molto probabilmente dovrebbero essere legati alla fase del motore oppure alla presenza di limatura sul sensore giri motore. Facendo controllare la fase dovrei risolvere. La mia intenzione è quella di mettere alla luce qual'è la situazione odierna relativamente alla tipologia di carburante in commercio e alla possibilità concreta di avere problemi. Questo è quanto
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 06/11/2012 alle: 21:38:55
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/11/2012  17:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao morodirho la fonte delle mie informazioni arriva dagli ispettori del marchio dove lavoro e dall'azienda produttrice di additivi, il collaudatore dove lavoro io lo fa il capo officina. Dubito che gli additivi che usiamo in azienda creino dei problemi al sistema di alimentazione anche perche' sono certificati tuv. Sicuramente ci sono degli additivi che possono creare dei problemi...ma di che porcheria stiamo parlando?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link