quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 05/11/2012 22:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti Ringrazio,[:)] ma...NON Capisco...[:0][:0][:0][:0] Lavori in Officina [?][?][?] perchè quando dici: Il problema o la questione che volevo che venisse alla luce relativamente alla situazione carburante lo noto (purtroppo) per le miriade di veicoli che si presentano in officina dicendo che hanno quel tipo di problema e la diagnosi, inesorabilmente, da guasti di mancata pressione della linea di sistema carburante (filtro sporco) mi risulta...poco chiaro... Perdonami, ma mi risulta contorto, destreggiarmi fra : il topic che menzioni non ha nulla a che vedere con questo argomento, anche perche' e' dipeso da un'altro tipo di problema. Non sempre per gli stessi sintomi ci devono essere le stesse cause e le stesse soluzioni. E' vero, devo ancora fare il tagliando, ma per adesso il camper non lo sto usando e non ho fretta ed il: ciao spaix, anch'io ho da poco acquistato un transit come il tuo, e anche il mio era da qualche anno fermo, quando sono andato a prenderlo andava in moto, stava al minimo e dopo un po' lentamente si spegneva. Sono andato sul posto con il mio capo officina e deluso ha cominciato a smontare il camper per portare la pompa per portarla dal pompista per revisionarla, quando ad un certo punto si accorge della presenza di unto sui tubi del gasolio che arrivavano al filtro...bingo! ha serrato i tubi, rimontato il tutto e brummm...il motore funzionava e sono riuscito a tornare a casa seguito da: ti spiego la crono storia del mio camper...nel momento in cui vado a ritirarlo, dopo aver cambiato la batteria, va in moto, resta al minimo con la spia del motore accesa per circa 20/30 secondi poi lentamente perde giri fino a spegnersi. Era presente con me il mio capo officina che mi dice che se la spia del motore resta accesa molto probabilmente si tratta della pompa d'iniezione, alche' decidiamo di smontare la distribuzione del motore per togliere la pompa e portarla dal pompista per revisionarla. Ad un certo punto con il camper mezzo smontato trova dell' unto su i raccordi del filtro, per scrupolo li stringe, rimonta la distribuzione e prova a mettere in moto e funzionava tutto, la spia era spenta e non si spegneva piu'. ho fatto 140km per tornare a casa senza problemi. Alla prima uscita che ho fattola spia del motore si e' riaccesa e il motore si spegneva quando deceleravo ad un dare precedenza o uno stop...2/3 volte cosi' e poi si spegneva la spia e andava tutto ok...quando ho portato il camper dal pompista ha rilevato una miriade di errori legati a cali di tensione, non comunicabilita' tra sensori ecc. ha cancellato tutti i guasti e mi ha consigliato di fare una decina di km per verificare se si presentassero altri guasti. Quando sono tornato da lui mi dice che l'unico guasto ancora presente era legato al sensore di giri del motore (forse perche' fuori fase di mezzo dente). Devo ancora fargli fare un bel tagliando e un controllo in officina come si deve poi ti sapro' dire. Intanto controlla i raccordi dei tubi del gasolio, dopo anni di fermo potrebbero essersi seccati degli or e pesca aria, dovrebbe essere sufficiente serrarli dai quali emerge...Devo ancora fargli fare un bel tagliando e un controllo in officina come si deveid="red"> anche perchè, all'inizio del Post, questo, mi pare inizi con dire...: Cari amici di col, questo per informarvi che potreste riscontrate problemi di perdita di potenza e/o strattonamenti in fase di accelerazione ... [?][?][?] Perdonami...ma mi Trovi, o mi hai... Disorientato [:0][:0][:0] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 06/11/2012 00:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente, ho qualche problema, fortunatamente NON sono il solo... Mal comune... [:D][:D][:D] Riesco ancora a riconoscere il senso delle frasi, e valutare l'attinenza degli argomenti trattati, rispetto al titolo ed al senso che ciascuno intende dare, tuttavia, perdonami, ma ancora mi risulta difficile intravvedere nel quadro che proponi, una sequenza logica, è un pò come osservare un monitor...appannato [:0][:0][:0] qualcosa si intravede, muoversi, ma non la si identifica... Riprendendo allora solo Questo Topic, allora, mi pare di intravvedere degli errori grossolani, nella Tua visione del problema, bada, grossolani nel senso di...più affini alla credenza popolare che realmente suffragati da argomentazioni tecniche[;)] La provenienza delle componenti Bio nei gasolii... La motivazione della miscelazione... La Motivazione, poi, dell'uso di adittivo "Tedesco".... Non trovo, sostanzialmente dei gravi errori, soltanto, assomiglia molto ad un discorso fra ...curiosi, mal informati, al bar, davanti ad un aperitivo... [;)] E' vero, infine, che si formano delle colonie di batteri anaerobici, in presenza di acqua, negli idrocarburi, e che la causa è proprio la componente Bio, che deriva dal greco Byos ovvero Vita...pertanto[;)] E qui mi fermo nel commento di questo post, proseguo, nel chiederTi, di chiarirmi, a me personalmente, non sò se ad altri possa interessare, come mai questa attenzione, cura e ricerca del problema e del guasto, nonchè della soluzione, seppur come penso, leggermente superficiale, normale in un Tecnico, a qualcuno coinvolto nel settore, che però...ritarda i tagliandi, le manutenzioni, cadendo in fallo, di fronte ad un'anomalia, da Nuovo Acquisto, quindi...apertamente priva di garanzie di funzionamento e certezze di cura manutentiva... Non sò...rimango basito [:0] scusami, ma...sarà un'altro dei miei problemi.. miei...? [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 06/11/2012 13:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa sam82, tanto per capire, ma tu hai hai risolto tutti i tuoi problemi ed il tuo mezzo va bene, anche se non hai ancora fatto il tagliando con sostituzione filtro? E dai giustamente degli avvertimenti per gli altri, visto che lavori in una officina? Ivo
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 06/11/2012 13:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se hai mai provato a mettere nel serbatoio del normale olio di semi vegetale (colza, girasole, arachidi...), l'odore che ne esce allo scarico è proprio quello di una friggitoria di patatine di bassa lega [:D] [:D] [:D] Coi mezzi attuali penso sia meglio non farlo... (come sono scizzinosi!... [:D] [:D] [:D]) invece con un "somaro" tritatutto come il mio..., peccato sia illegale e facilmente identificabile dalla scia [:D] [:D] [:D], nonchè scomodo rifornirsi in quel modo seppur più economico. Idea a suo tempo riposta nel cassetto [;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 06/11/2012 13:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, non sono uso presentarmi, più volte, normalmente lo faccio una volta soltanto, con chi non conosco, ritengo che oramai, più di qualcuno sappia cosa ho fatto, quando, come, e cosa faccio oggi, da quando, come, per chi ecc ecc... non intendo pavoneggiarmi, non l'ho mai fatto e mai lo farò, tuttavia, nozioni superiori, sono stato e sono costretto ad avere (la costrizione non è relativa al piacere di sapere...ma alla richiesta di valutazioni e decisioni in merito), nessuno vessa nessuno, non esiste un lavoro più importante di un'altro, esiste soltanto il lavoro, ben fatto, con coscienza cura e passione! Ti ringrazio, per la Tua cortesia nell'offrire e rendere fruibili, le Tue impressioni e considerazioni, tuttavia, è corretto, che vengano interpretate come considerazioni personali. E con questo, non intendo negare, o mettere in dubbio la possibilità di notare formazioni batteriche, all'interno di serbatoi per carburante ed intasamenti di filtri, tutt'altro, si tratta infatti, di cosa vera, le opinioni in merito, però, le lascio a ciascuno. Eviterei di Puntare il dito contro Piccoli Gestori distributori di Carburanti, colpevolizzare compagnie petrolifere, officine ecc ecc farei piuttosto presente che, oggi più che mai, è necessario, osservare una scrupolosa ed attenta, quanto cadenzata, manutenzione dei mezzi. Non avertene a male[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 06/11/2012 13:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vorrei proprio sapere la fonte delle tue informazioni,comunque torno a ripetere : gli additivi possono risolvere qualche problema ,per esempio di tipo carbonioso, ma sicuramente possono causare altri problemi agli impianti di iniezione e questo sono in grado di dimostrarlo.Da ultimo mi piacerebbe sapere ,solo per curiosita',se oltre ad accettare i mezzi fai anche da collaudatore . naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 06/11/2012 13:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vorrei proprio conoscere la fonte delle tue informazioni,comunque torno a ripetere:non nego che gli additivi servano ad eliminare qualche problema,ma creano altri problemi agli impianti di iniezione,e questo posso dimostrarlo.Poi vorrei sapere,solo per curiosita,'se oltre ad accettare i mezzi sei anche collaudatore ,in quanto nella concessionaria in cui lavoravo chi accettava i veicoli li provava e segnalava il problema riscontrato nella apposita scheda che poi passava in officina per il lavoro,a fine lavoro il mezzo veniva provato su strada dal collaudatore con il capo officina.Questa era la procedura usata . naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/11/2012 09:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)] ANche il mio ducato 2.5 aspirato classe 1987 con 167000km, cammina che è una meraviglia anzi ecco perchè lo sento più sciolto [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di tabbert inserito in data 06/11/2012 18:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh sì...! i "somari" di una volta... [;)], il mio, forse ancora un pò più "ruspante" del tuo Ducato, se non altro per la trazione posteriore, ma, insomma, siamo lì [:D] [:D] [:D], niente a che vedere con le sofisticatissime e schizzinose meccaniche di oggi, tanto, per quello che è il loro scopo, ossia portarci tranquillamente a spasso per diletto, chiedendo quasi nulla in cambio, secondo me restano imbattibili [;)]. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 06/11/2012 14:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao masivo, la sostituzione del filtro del gasolio è stata la prima cosa che ho fatto, ancor prima di mettere in moto il camper, i problemi del mio camper molto probabilmente dovrebbero essere legati alla fase del motore oppure alla presenza di limatura sul sensore giri motore. Facendo controllare la fase dovrei risolvere. La mia intenzione è quella di mettere alla luce qual'è la situazione odierna relativamente alla tipologia di carburante in commercio e alla possibilità concreta di avere problemi. Questo è quanto
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/11/2012 17:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao morodirho la fonte delle mie informazioni arriva dagli ispettori del marchio dove lavoro e dall'azienda produttrice di additivi, il collaudatore dove lavoro io lo fa il capo officina. Dubito che gli additivi che usiamo in azienda creino dei problemi al sistema di alimentazione anche perche' sono certificati tuv. Sicuramente ci sono degli additivi che possono creare dei problemi...ma di che porcheria stiamo parlando?