CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Attuatore pneumatico turbo ford transit del 99

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 11:16:30
Tale componente  Non fa più  il suo dovere. Quando  il motore sale di giri dovrebbe aprire  la valvola di by pass e convogliare  i gas direttamente  allo scarico. Il meccanismo  è  libero e funziona  bene . Il problema  sembra risiedere nel rum funghetto pneumatico  che risulta  durissimo  da azionare.  La pressione del gas non riesce ad attivarlo. Mi sapete consigliare in merito, soprattutto  dove comperare il pezzo in oggetto? Grazie  fin da ora.
Luca
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 11:36:27
Ciao, intendi l'attuatore della westgate ?
Basta cercarlo anche su ebay. Comunque qualsiasi autoricambi lo ha
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 14:57:32
In risposta al messaggio di Rinosuke del 01/01/2019 alle 11:36:27

Ciao, intendi l'attuatore della westgate ? Basta cercarlo anche su ebay. Comunque qualsiasi autoricambi lo ha
Grazie.
Luca
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 20:50:53
Scusa la sincerità ma tu hai un aspirato o un turbo ?
La wastegate serve a espellere l'eccesso di pressione dei gas di scarico sulla turbina per non far andare in sovrapressione il circuito che pompa aria fresca dentro all'aspirazione del motore.
Non è che parli del polmoncino che comanda l'EGR ?
Una foto renderebbe meglio l'ideayes

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 01/01/2019 alle 21:04:47
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 21:49:09
In risposta al messaggio di eolo 58 del 01/01/2019 alle 20:50:53

Scusa la sincerità ma tu hai un aspirato o un turbo ? La wastegate serve a espellere l'eccesso di pressione dei gas di scarico sulla turbina per non far andare in sovrapressione il circuito che pompa aria fresca dentro all'aspirazione del motore. Non è che parli del polmoncino che comanda l'EGR ? Una foto renderebbe meglio l'idea  
Ho appena sostituito  il motore originale aspirato  con un altro  preso in rottamazione  turbo. Per cui non conosco bene il funzionamento di questo motore. La turbina spinge  bene in basso, ma dai medi regimi e oltre secondo  me sale di giri piuttosto  lentamente. Mi sono fatto  l'idea che la turbina ( o forse il catalizzatore ossidante ) faccia un po' da tappo è ho notato  che la west gate non apre mai.per cui ho provato ad aprirla manualmente  e  pare che il motore  prenda meglio i giri. Naturalmente  ho peggiorato  in basso. Per cui vorrei sapere  se, come penso, questa valvola  si apre normalmente ad un certo n. Di giri ( circa 3000 penso). Grazie a chi mi sa illustrare il funzionamento. 
Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 22:03:36
In risposta al messaggio di rimor brigante del 01/01/2019 alle 21:49:09

Ho appena sostituito  il motore originale aspirato  con un altro  preso in rottamazione  turbo. Per cui non conosco bene il funzionamento di questo motore. La turbina spinge  bene in basso, ma dai medi regimi e oltre
secondo  me sale di giri piuttosto  lentamente. Mi sono fatto  l'idea che la turbina ( o forse il catalizzatore ossidante ) faccia un po' da tappo è ho notato  che la west gate non apre mai.per cui ho provato ad aprirla manualmente  e  pare che il motore  prenda meglio i giri. Naturalmente  ho peggiorato  in basso. Per cui vorrei sapere  se, come penso, questa valvola  si apre normalmente ad un certo n. Di giri ( circa 3000 penso). Grazie a chi mi sa illustrare il funzionamento. 
...
Se vuoi avere un po più chiare le idee leggiti questo articolo.

http://motori.quotidiano.net/fa...

Fondamentalmente la wastegate deve stare sempre chiusa solo quando la pressione del turbo è in eccesso per il motore si deve aprire e questo avviene in base alle regolazioni che la casa madre stabilisce per quel motore.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 08:42:03
come dice eolo, la westgate ''rimane chiusa'' se non ci sono problemi di eccessivo aumento della pressione del turbo., dovresti provare con un manometro esterno se ai bassi giri la turbina spinge regolarmente , in caso di insufficienza dovrai intervenire sulla turbina, mentre se fosse nella norma bisognera' trovare il motivo della scarsa resa.( pompa iniezione , centralina o altre cose ,catalizzatore)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 09:09:49
In risposta al messaggio di morodirho del 02/01/2019 alle 08:42:03

come dice eolo, la westgate ''rimane chiusa'' se non ci sono problemi di eccessivo aumento della pressione del turbo., dovresti provare con un manometro esterno se ai bassi giri la turbina spinge regolarmente , in caso di
insufficienza dovrai intervenire sulla turbina, mentre se fosse nella norma bisognera' trovare il motivo della scarsa resa.( pompa iniezione , centralina o altre cose ,catalizzatore)
...
Grazie  a Eolo e a Morodirho. Allora  la west gate sicuramente  funziona bene e il problema  è  da un'altra parte. Il primo indiziato  è  la linea di scarico  a cominciare  dal catalizzatore ossidante .intanto devo registrare  che dopo i primi 1600 km il motore  sta rispondendo meglio : si sta "slegando"
Luca
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 09:13:34
In risposta al messaggio di rimor brigante del 01/01/2019 alle 21:49:09

Ho appena sostituito  il motore originale aspirato  con un altro  preso in rottamazione  turbo. Per cui non conosco bene il funzionamento di questo motore. La turbina spinge  bene in basso, ma dai medi regimi e oltre
secondo  me sale di giri piuttosto  lentamente. Mi sono fatto  l'idea che la turbina ( o forse il catalizzatore ossidante ) faccia un po' da tappo è ho notato  che la west gate non apre mai.per cui ho provato ad aprirla manualmente  e  pare che il motore  prenda meglio i giri. Naturalmente  ho peggiorato  in basso. Per cui vorrei sapere  se, come penso, questa valvola  si apre normalmente ad un certo n. Di giri ( circa 3000 penso). Grazie a chi mi sa illustrare il funzionamento. 
...
Scusa se vado un po fuori tema, ma per la sostituzione da aspirato a turbo non ti fanno storie alla revisione? Certo che montare un motore proveniente da uno sfascio è un po un rischio, oltretutto se non si conosce la storia di questi motori che spesso provengono da furgoni da lavoro trattati con i piedi.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 18:39:01
In risposta al messaggio di rimor brigante del 02/01/2019 alle 09:09:49

Grazie  a Eolo e a Morodirho. Allora  la west gate sicuramente  funziona bene e il problema  è  da un'altra parte. Il primo indiziato  è  la linea di scarico  a cominciare  dal catalizzatore ossidante .intanto devo registrare  che dopo i primi 1600 km il motore  sta rispondendo meglio : si sta slegando
Ottimo non avevo dubbi che avresti avuto i consigli di una persona dalla lunga esperienza come MorodiRho.
Adesso segui le indicazioni e troverai la soluzione smiley

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link