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13
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 07:53:34
In questo video (vedi minuto 12.45) viene spiegato come abbastanza semplicemente si può aumentare la capacità del serbatoio del gasolio e portarlo fino a 90 litri.
Evidentemente il serbatoio è già da 90 ma in diversi modelli viene venduto con una limitazione che qui viene rimossa.
Spesso il serbatoio da 90 è offerto come optional, chiaramente a pagamento.
Che ne pensate? E soprattutto perchè questa limitazione?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 11:30:42
In risposta al messaggio di Nzuri del 08/07/2023 alle 07:53:34

In questo video (vedi minuto 12.45) viene spiegato come abbastanza semplicemente si può aumentare la capacità del serbatoio del gasolio e portarlo fino a 90 litri. Evidentemente il serbatoio è già da 90 ma in diversi
modelli viene venduto con una limitazione che qui viene rimossa. Spesso il serbatoio da 90 è offerto come optional, chiaramente a pagamento. Che ne pensate? E soprattutto perchè questa limitazione?
...
Che ne pensate? 
Che se il veicolo è stato omologato così, ci sarà un perché 
Che anche se è a pagamento la modifica in fase di ordine del nuovo, viene tolto peso dal quello che può effettivamente trasportare, a volte togliendo un posto
Che come al solito all'italiano, seguire le norme gli viene difficile
 
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2966
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 12:01:15
Io già faccio fatica a riempire quello normale 120 euri...ma poi che ci devi attraversare il deserto del Gobi.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 13:38:59
che poi non è "maggiorato":  è normale. Il serbatoio del furgone è 90 litri. Il mio è 90
Poi ci sono allestimenti che lo rimpiccioliscono ma non mi è chiaro esattamente il perchè
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 13:48:57
Per il peso , omologazione peso. È’ una modifica che si può fare ma poi indicatore rimane sballato se nn riprogrammato 
Canarie in camper
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 14:40:24
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/07/2023 alle 13:48:57

Per il peso , omologazione peso. È’ una modifica che si può fare ma poi indicatore rimane sballato se nn riprogrammato 
Pare che la lancetta dell'indicatore resti sul "pieno" fino a che il livello non torna sui 70 litri (il "vecchio" presunto pieno...).
Dopodichè scende progressivamente come al solito...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 16:46:01
È una modifica nota molti nel farla hanno fatto danni tanto da dover cambiare il tappo, la modifica è gratis se tutto va bene altrimenti costa tanto.
La modifica non è legale perché col VIN si può conoscere la configurazione originale e, nel caso di verifica…..

Peró nella guida, è meglio fermarsi una volta in più per riposarsi che fare le tirate senza senso apparente
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 21:57:58
In risposta al messaggio di Nzuri del 08/07/2023 alle 07:53:34

In questo video (vedi minuto 12.45) viene spiegato come abbastanza semplicemente si può aumentare la capacità del serbatoio del gasolio e portarlo fino a 90 litri. Evidentemente il serbatoio è già da 90 ma in diversi
modelli viene venduto con una limitazione che qui viene rimossa. Spesso il serbatoio da 90 è offerto come optional, chiaramente a pagamento. Che ne pensate? E soprattutto perchè questa limitazione?
...
Il "blocco" a 60 litri è per il peso, siamo sempre al limite, ahinoi, e non riesco proprio a capire come non si possa portare la patente B almeno ai 40 quintali , magari con limite dei 100 km/h per i camper ! Quando poi si possono guidare auto con centinaia di cavalli,  magari da neopatentati con i drammi che vediamo tutti i giorni ai TG, ecco questa è l'ipocrisia e l'inettitudine dei governanti "tutti" dai nostrani a quelli europei!   
P.S. i miei 60 litri bastano e avanzano , non devo andare nel deserto , in quel caso tre taniche da 10 litri le troverò sempre e magari nessuno che mi controlla il peso ! ah ah ah 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco

Modificato da Markeel61 il 12/07/2023 alle 21:59:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 06:31:55
In risposta al messaggio di Markeel61 del 12/07/2023 alle 21:57:58

Il blocco a 60 litri è per il peso, siamo sempre al limite, ahinoi, e non riesco proprio a capire come non si possa portare la patente B almeno ai 40 quintali , magari con limite dei 100 km/h per i camper ! Quando poi si
possono guidare auto con centinaia di cavalli,  magari da neopatentati con i drammi che vediamo tutti i giorni ai TG, ecco questa è l'ipocrisia e l'inettitudine dei governanti tutti dai nostrani a quelli europei!    P.S. i miei 60 litri bastano e avanzano , non devo andare nel deserto , in quel caso tre taniche da 10 litri le troverò sempre e magari nessuno che mi controlla il peso ! ah ah ah 
...
E dopo che puoi guidare con la B fino 40 q, che fai? Virto che il problema non è la patente ma  tutti i camper non in regola?
Adesso, con poco si fa la C1, il problema non è la patate, il problema sono i camperisti che se ne fregano delle regole
Silvio
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 20:39:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2023 alle 06:31:55

E dopo che puoi guidare con la B fino 40 q, che fai? Virto che il problema non è la patente ma  tutti i camper non in regola? Adesso, con poco si fa la C1, il problema non è la patate, il problema sono i camperisti che se ne fregano delle regole
Se porti a 40 quintali  in automatico sei in regola per la maggior parte dei camper ! A meno che non carichi un elefante ! La patente C1 ha dei limiti: In primis se il camper è omologato 35 quintali , puoi avere anche la  patente C-D-E ma se ti fermano la multa la prendi ugualmente come uno con la B !  Poi la C1 ha una validità pari a 5 anni ed è rinnovabile con una semplice visita medica certo, così come si verifica per la patente B, anche se i requisiti fisici richiesti sono leggermente diversi. A partire dal compimento dei 65 anni di età però, deve essere rinnovata ogni 2 anni, con la possibilità di rivolgersi solamente alla Commissione Medica Locale...quindi non ne vale la pena. Poi , ammesso che ti fai un camper da patente C1, c'e il problema " moglie o chi per essa" se anche lei non ha patente C1 non può guidare e quindi se ti rompi una gamba in Cappadocia o a Capo Nord , rimani lì o ti fai venire a prendere!  Alcuni anni fa ero intenzionato a farmi un bel 4x4 iveco Bimobil, progetto andato in fumo perchè la consorte non se la sentiva di prendere la patente C , con tutto quello che ne derivava ! Amen. 
E per finire, a mio parere le regole da rispettare da parte dei camperisti son ben "altre" , in primis il rispetto verso gli "altri" ! 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 20:47:34
In risposta al messaggio di Markeel61 del 13/07/2023 alle 20:39:34

Se porti a 40 quintali  in automatico sei in regola per la maggior parte dei camper ! A meno che non carichi un elefante ! La patente C1 ha dei limiti: In primis se il camper è omologato 35 quintali , puoi avere anche
la  patente C-D-E ma se ti fermano la multa la prendi ugualmente come uno con la B !  Poi la C1 ha una validità pari a 5 anni ed è rinnovabile con una semplice visita medica certo, così come si verifica per la patente B, anche se i requisiti fisici richiesti sono leggermente diversi. A partire dal compimento dei 65 anni di età però, deve essere rinnovata ogni 2 anni, con la possibilità di rivolgersi solamente alla Commissione Medica Locale...quindi non ne vale la pena. Poi , ammesso che ti fai un camper da patente C1, c'e il problema moglie o chi per essa se anche lei non ha patente C1 non può guidare e quindi se ti rompi una gamba in Cappadocia o a Capo Nord , rimani lì o ti fai venire a prendere!  Alcuni anni fa ero intenzionato a farmi un bel 4x4 iveco Bimobil, progetto andato in fumo perchè la consorte non se la sentiva di prendere la patente C , con tutto quello che ne derivava ! Amen.  E per finire, a mio parere le regole da rispettare da parte dei camperisti son ben altre , in primis il rispetto verso gli altri ! 
...
I camper che possono essere omologati oltre i 35q sono forse il 2% del parco circolante, e solo quelli recenti
Gli altri non possono
Il resto sono solo scuse che continuo a sentire da anni
Se uno vuole, riesce, e qui su COL ci sono vari esempi
Silvio
16
salito
salito
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21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 06:42:14
ahhhh il gasolio che metti in più li paghi comunque !
il gratis è solo per acchiappare like che a lui portano guadagno
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 08:25:13
In risposta al messaggio di salito del 14/07/2023 alle 06:42:14

ahhhh il gasolio che metti in più li paghi comunque ! il gratis è solo per acchiappare like che a lui portano guadagno
laugh quello è sicuro. Il vantaggio sarebbe nella maggiore autonomia oppure nel caricare più gasolio quando si trova a un prezzo più favorevole...
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 09:16:03
In risposta al messaggio di Nzuri del 14/07/2023 alle 08:25:13

 quello è sicuro. Il vantaggio sarebbe nella maggiore autonomia oppure nel caricare più gasolio quando si trova a un prezzo più favorevole...
Esatto, io l'ho fatto ed onestamente non vedo particolari controindicazioni.
Bisogna solo evitare di fare sempre il pieno e valutare volta per volta.
Comunque se ne è già parlato ampiamente sul forum, prova a cercare wink
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 15:23:12
vero non ci avevo pensato abito a 150km da Livigno vado su facendo tutti i calcoli di arrivare su in riserva riserva e poi contenti di 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 16:08:25
beh...non raramente quando vado a sciare a Bormio o Santa Caterina faccio la capatina a Livigno per il pieno. Su 90 litri sono quasi 50 euro di risparmio. Mica poco. Ma anche nei lunghi viaggi lo trovo comodo e spesso consente di risparmiare

Se porti a 40 quintali  in automatico sei in regola per la maggior parte dei camper ! 

Anche con la B a 35 quintali sei in regola con la maggior parte dei camper. Quello che non deve andare oltre il limite, se non è omologato oltre 3,5t è il camper, mica la patente. Puoi avere in tasca tutte le lettere che vuoi ma sempre fuori peso sei. 
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6525
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 16:16:03
In risposta al messaggio di Nzuri del 14/07/2023 alle 08:25:13

 quello è sicuro. Il vantaggio sarebbe nella maggiore autonomia oppure nel caricare più gasolio quando si trova a un prezzo più favorevole...
Anche io ho il serbatoio da 90 Litri e la trovo una comodità importante. Viene limitato a 60 per tenere basso il peso in ordine di marcia che comprende l'80% del carburante (oltre a 20 litri di acqua) Io con 90 litri faccio quasi 850 km e questo mi permette di fare escursioni, anche in tempi ridotti, ma di parecchi km. senza l'assillo di far gasolio durante i giorni di festa, o magari in autostrada. La scorsa settimana sono andato da Padova e Santa Caterina Valfurva. Ho fatto il pieno prima di partire e sono tornato a casa quasi in riserva. Questo mi permette, nella maggior parte dei casi, di far gasolio sempre allo stesso distributore minimizzando la possibilità di trovare gasolio "sporco" (cosa forse meno frequente in questi anni, ma una ventina di anni fa non proprio...) e di pagarlo il meno possibile. Io ho acquistato la maggiorazione della capacità dal concessionario che me lo ha fatto "sopra il conto" come si dice. Il mio indicatore del livello serbatoio nonché quello dell'autonomia segnano sempre correttamente. Segno che lui è intervenuto anche sul sw. Tutto funziona regolarmente. Io ho un camper che normalmente resta nei 3500 kg di mcpc, o esce di poco, massimo 100 kg in condizioni di massimo carico per vacanza lunga. 
Circa il tema dell'aumentare la mcpc guidabile con patente "B" credo che non risolverebbe il problema perchè i costruttori ne approfitterebbero per risparmiare meno peso utilizzando materiali più pesanti e magari meno costosi o più nobili. Tra 3-4 anni ci ritroveremmo con i camper omologati per 4000 kg che pesano 500 kg in più degli attuali. Il mio, su Ducato light, potrebbe essere portato a mcpc di 3850 Kg. Ho anche la patente "C" , ma non ci penso minimamente a passarlo in "C" tra 4 anni, invece, mi toccherà rinunciare alla patente "C" proprio per evitare la commissiona medica.
Come sempre è un'opinione e come tale va presa, però non mi sento in colpa per viaggiare, talvolta, sovrappeso di 100 kg, rientrerei anche nelle tolleranze di pesatura della Svizzera. Penso che sia molto più pericoloso viaggiare a 130 km/h in autostrada che viaggiare sovrappeso di 100 kg. Io viaggio tra i 100 ed i 110 Km/h in AS e raramente supero camper, molto più di frequente vengo superato. Il peso sugli assi è regolare: 1800 Kg  sia davanti che dietro quando sono stracarico. Anche il fatto di fare la modifica in post-vendita... insomma, dai, quindi se uno monta il tendalino in post vendita deve sentirsi un fuorilegge ? Peraltro se vai in Fiat Professional, la modifica a 90 litri te la fanno anche loro, a pagamento ovviamente. 
Per tornare al "Focus", La modifica della capacità del serbatoio è relativamente semplice, ma bisogna intervenire anche sul sw altrimenti è una modifica "zoppa". Quindi il mio suggerimento è di farlo fare da chi può intervenire su entrambe le variabili e non solo sul serbatoio. Alla fine, se hai problemi di peso, puoi gestirti il quantitativo di gasolio con quello delle acque o delle bottiglie di vino e di tutte le altre variabili e considerare l'aumento di capacità come un'opzione. 30 litri di Gasolio sono 25 kg...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/07/2023 alle 16:42:07
13
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 16:06:35
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/07/2023 alle 09:16:03

Esatto, io l'ho fatto ed onestamente non vedo particolari controindicazioni. Bisogna solo evitare di fare sempre il pieno e valutare volta per volta. Comunque se ne è già parlato ampiamente sul forum, prova a cercare
L'hai fatto tu o l'hai fatto fare dal meccanico? Ti ha creato problemi?
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