CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Auto a gpl che riparte male solo dopo poca strada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
ghisirds
ghisirds
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:23:04
Salve. Ho una macchina di 2000cc con un impianto a gas liquido di marca Tartarini (originario di Bologna). Funziona tutto bene, se non fosse che quando fa molto freddo (sotto i 5°C), se percorro 1km di strada e poi spengo il motore dopo fa fatica a partire: bisogna stare lì ad insistere con il motorino di avviamento anche per 30 secondi. Il bello è che la prima volta al mattino parte subito, come anche se faccio da 5km in su, ma se ne faccio solamente 1... poi mi fa ammattire. Ho provato anche a partire con gas, a partire senza gas, a sgasare prima di spegnere il motore… ma niente. Ora percorro i primi km a benzina se so che mi devo fermare subito, quando invece lui automaticamente farebbe il passaggio la prima volta che il motore supera i 2000 giri. A cosa è dovuto questo scherzetto e come risolvere? Grazie
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:54:26
Non ho il Tartarini, ma il Vialle. A me partiva bene a benzina ma a volte, quando passava automaticamente a GPL, il motore si spegneva. Visto che erano casi sporadici ho pensato si trattasse di bolle d'aria, fino a quando la pompa del Gas non è morta. Non è che hai pure tu un problema alla suddetta pompa che non fa arrivare sufficiente gas per l'alimentazione? Ho saputo che sono un punto debole di certi tipi di impianto. Ciao
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 25/03/2008 alle: 17:21:03
Io ho il tosaerba che sporca le candele , capita anche a qualcun'altro?
quote:Originally posted by ghisirds
Salve. Ho una macchina di 2000cc con un impianto a gas liquido di marca Tartarini (originario di Bologna). Funziona tutto bene, se non fosse che quando fa molto freddo (sotto i 5°C), se percorro 1km di strada e poi spengo il motore dopo fa fatica a partire: bisogna stare lì ad insistere con il motorino di avviamento anche per 30 secondi. Il bello è che la prima volta al mattino parte subito, come anche se faccio da 5km in su, ma se ne faccio solamente 1... poi mi fa ammattire. Ho provato anche a partire con gas, a partire senza gas, a sgasare prima di spegnere il motore… ma niente. Ora percorro i primi km a benzina se so che mi devo fermare subito, quando invece lui automaticamente farebbe il passaggio la prima volta che il motore supera i 2000 giri. A cosa è dovuto questo scherzetto e come risolvere? Grazie __________________ >
>
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/03/2008 alle: 20:13:25
quote:Originally posted by ghisirds
Salve. Ho una macchina di 2000cc con un impianto a gas liquido di marca Tartarini (originario di Bologna). Funziona tutto bene, se non fosse che quando fa molto freddo (sotto i 5°C), se percorro 1km di strada e poi spengo il motore dopo fa fatica a partire: bisogna stare lì ad insistere con il motorino di avviamento anche per 30 secondi. Il bello è che la prima volta al mattino parte subito, come anche se faccio da 5km in su, ma se ne faccio solamente 1... poi mi fa ammattire. Ho provato anche a partire con gas, a partire senza gas, a sgasare prima di spegnere il motore… ma niente. Ora percorro i primi km a benzina se so che mi devo fermare subito, quando invece lui automaticamente farebbe il passaggio la prima volta che il motore supera i 2000 giri. A cosa è dovuto questo scherzetto e come risolvere? Grazie __________________

http://www.idee-regalo.biz/rega...

http://www.giftideashop.net/men...

http://scuo.la/

>
> Ciao , quello è uno scherzetto che non è possibile risolverlo , è normalissimo che se spegni il motore quando il polmone non è ancora caldo il motore faccia fatica ad andare in moto perchè il gas ghiaccia. Ciao Paolo
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 25/03/2008 alle: 21:38:57
Da come descrivi il difetto, a mio avviso dovresti andare dall'installatore e far verificare la sonda che legge la temperatura del liquido e la temperatura impostata per il passaggio a gas in quanto o legge una temperatura più alta del reale, o passa a gas a una temperatura troppo bassa per una errata impostazione e in entrambi i casi può essere la causa del malfunzionamento. Io pure ho un'auto a gas e se spengo il motore anche solo un' istante dopo il passaggio a gas, riparte senza la minima esitazione.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/03/2008 alle: 09:20:40
Non conosco gli impianti Tartarini, ma non tutti gli impianti eseguono una verifica della temperatura prima di effettuare il passaggio a gas e quindi, commutando solo in funzione del numero di giri, possono creare difficoltà nel ripartire a causa di un accumulo di gas in eccesso nel collettore di aspirazione che rende difficoltoso l'avviamento con il motore ancora freddo ma spento da poco. Non si tratta, in realtà, di un malfunzionamento ma forse più di un limite dell'impianto che non ha questo controllo o che ha il controllo impostato per una temperatura eccessivamente bassa. Le sole possibilità sono far aggiungere un controllo della temperatura dell'acqua, se possibile, o alzarne la soglia di temperatura, se già presente, oppure partire a benzina quando fa troppo freddo e commutare a gas solo dopo che la temperatura dell'acqua ha superato i 40° (possono volerci anche alcuni kilometri). Ciao, Aldo
17
pontrex
pontrex
20/02/2008 50
Inserito il 26/03/2008 alle: 10:29:42
vorrei portare il mio modesto contributo avendo avuto lo stesso problema su un impianto gpl tradizionale(non iniezione di gas). Premetto che non è stato risolto completamente , ma attenuato di molto riducendo la lunghezza del tubo che porta il gas dal riduttore al punto di aspirazione sopra il corpo farfallato. saluti.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/03/2008 alle: 11:54:53
quote:Originally posted by pontrex
vorrei portare il mio modesto contributo avendo avuto lo stesso problema su un impianto gpl tradizionale(non iniezione di gas). Premetto che non è stato risolto completamente , ma attenuato di molto riducendo la lunghezza del tubo che porta il gas dal riduttore al punto di aspirazione sopra il corpo farfallato. saluti. >
> In effetti credo che sia praticamente la stessa cosa che capita a ghisirds: si crea un accumulo eccessivo di gas non completamente gassificato (nel tuo caso nel tubo che porta al diffusore sopra il corpo farfallato, nel caso di impianti ad iniezione di gas può essere anche nel collettore di aspirazione) che va ad ingrassare troppo la miscela creando problemi per la messa in moto di un motore che, ha girato troppo poco per scaldare l'acqua, ma ha girato comunque abbastanza per non sopportare più un arricchimento eccessivo. Ciao, Aldo
ghisirds
ghisirds
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 15:09:43
Aggiornamento sulla questione: l'altra mattina mi ha fatto lo stesso scherzetto ma la temperatura esterna era sui 15°C. In pratica, lo fa quando di notte fa un po freddino ma anche se è lontanto dallo zero (eravamo circa sugli 8°). Può questo aiutare ad individuare meglio la causa? Grazie
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 22/04/2008 alle: 18:21:44
molto probabilmente si tratta dell'impianto iniezione sporco dal gpl,anche a me era capitato e il meccanico mi aveva consigliato di non toccare far toccare l'impianto perchè non avrei risolto il problema definitivamente avendo il doppio impianto ,ma di mettere in poca poco serbatoio prossimo alla riserva l'additivo per pulire gl'iniettori percorrerci almeno 50 km prima di metterci altra benzina.ripetuto ciclicamente ho risolto il problema,pensa che la mia non partiva proprio se non a caldo.se non lo sai sull'elettrovalvola c'è un filtro per il gas,l'hai mai fatto pulire?saluti luca
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 22/04/2008 alle: 19:26:54
ne ho dimenticato un pezzo,il filtro della benzina l'hai mai pulito o sostituito?perchè anche se fai pochi km il serbatoio raccoglie polvere e la condensa fa il resto,me ne sono reso conto quando la benzina non arrivava al motore in ripresa.saluti luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link