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Autoaccensione fiat ducato 2800?

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Fabio roller
Fabio roller
16/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 02:41:36
Salve a tutti, oggi mentre ero in Autostrada a circa 90 chilometri h, il mezzo(Fiat ducato anno 2003,cc 2800)inizia a perdere potenza e poi del fumo bianco, mi accosto sulla corsia di emergenza, spengo il motore con la chiave ma resto acceso per circa 39/"40 secondi e poi si blocca. Ho chiamato il carroattrezzi e adesso è in deposito dell' officina del carrista in attesa di diagnosi,in provincia di Padova. Dovevo rientrare in Sicilia domani con la nave ma adesso non saprei cosa fare, sicuramente contatterò la compagnia per sentire cosa dice. Il carrista, mi anticipa che potrebbe trattarsi di Autoaccensione e conseguenti danni(gravi), la Isa che mi fa sperare è che si è spento subito ma le preoccupazioni sono alte, si parla di sostituire il motore,.. Che guaio... Mezzo Comprato a giugno 2023 usato, 98000 km(almeno all'apparenza) Avete dei consigli? Esperienze? Mi conviene portare il mezzo in Sicilia con il carro attrezzi? Trovo un motore usato? Grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 06:04:13
Se era autoaccensione, non lo spegnevi più
è capitato a mio cognato, un iniettore bloccato aperto che ha lavato il cilindro con conseguente grippatura
Se non ha molti km, rifai solo quel cilindro e cambi gli iniettori
Ovviamente il motore va smontato completamente
Silvio
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 06:50:09
Buongiorno;

sicuramente sul mezzo si sarà accesa la spia motore.
bisogna fare una diagnosi x capire il danno, poi si può tentare di avviare il motore se ci sono le condizioni tali da farlo.
sicuramente non sarà una cosa veloce, ma potrebbe essere anche meno gravosa del previsto.
potrebbe trattarsi di un iniettore ma  bisogna INQUADRARE BENE il PROBLEMA.

speriamo si possa risolvere più velocemente possibile questo incoveniente

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 10/01/2024 alle 06:51:56
17
archimede1
archimede1
18/09/2007 5753
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 07:11:56
Quei 40 secondi e rimasto acceso al minimo o ad alti giri?
16
masivo
masivo
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24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 09:10:35
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/01/2024 alle 07:11:56

Quei 40 secondi e rimasto acceso al minimo o ad alti giri?
Se era al minimo, è più lo spavento che il danno.
Ovviamente per prudenza, un controllo accurato ci sta, ma secondo me, controllo iniettori, se necessario sostituzione, metti in moto e riparte.
Questo ovviamente, se il motore era a posto.
Ivo
Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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IZ4DJI
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12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 10:06:55
Se non sbaglio l autoaccensione dovrebbe avvenire se il livello dell olio è troppo alto o se si è rotto qualcosa che l olio possa essere aspirato dal motore....o mi manca qualche nozione?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 10:57:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2024 alle 10:06:55

Se non sbaglio l autoaccensione dovrebbe avvenire se il livello dell olio è troppo alto o se si è rotto qualcosa che l olio possa essere aspirato dal motore....o mi manca qualche nozione?
Se troppo alto ni, dipende da quanto, un kg in più non ci fa nulla, se non ai paraolii
se si grippa o si rompe un pistone, fa autocombustione
Ma in questo caso , anche in folle  e chiave su off, va al massimo dei giri finché no esce qualche biella dal monoblocco
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 18086
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 11:04:17
In risposta al messaggio di Fabio roller del 10/01/2024 alle 02:41:36

Salve a tutti, oggi mentre ero in Autostrada a circa 90 chilometri h, il mezzo(Fiat ducato anno 2003,cc 2800)inizia a perdere potenza e poi del fumo bianco, mi accosto sulla corsia di emergenza, spengo il motore con la chiave
ma resto acceso per circa 39/40 secondi e poi si blocca. Ho chiamato il carroattrezzi e adesso è in deposito dell' officina del carrista in attesa di diagnosi,in provincia di Padova. Dovevo rientrare in Sicilia domani con la nave ma adesso non saprei cosa fare, sicuramente contatterò la compagnia per sentire cosa dice. Il carrista, mi anticipa che potrebbe trattarsi di Autoaccensione e conseguenti danni(gravi), la Isa che mi fa sperare è che si è spento subito ma le preoccupazioni sono alte, si parla di sostituire il motore,.. Che guaio... Mezzo Comprato a giugno 2023 usato, 98000 km(almeno all'apparenza) Avete dei consigli? Esperienze? Mi conviene portare il mezzo in Sicilia con il carro attrezzi? Trovo un motore usato? Grazie a tutti
...
fumo bianco?
Mi fa pensare all'antigelo dentro a un cilindro in abbondante quantità...

Che olio usi e quando lo hai cambiato l'ultima volta?
La tempertura del motore era nella norma? 
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Fabio roller
Fabio roller
16/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 16:27:22
Buonasera a tutti e grazie delle vostre risposte.
Quando si è fermato non si è accesa nessuna spia, né sintomi di nessun genere, temperatura nella norma. 
Ho visto inizialmente del fumo bianco uscire da dietro e poi davanti dal motore, per quei 40 secondi il mezzo è rimasto acceso nonostante avessi girato la chiave per spegnere il motore credo ad alti giri come se accellerasse ma non ho usato i giri in quanto ero attento alla corsia poiché ero in autostrada. Il tagliando era stato fatto a luglio 2023.Dando una prima occhiata in officina mi dicono che il motore è bloccato e non gira.L'asticella dell'olio si presenta uscendika con il livello soora il massimo è molto sporca, nella vaschetta non c'è acqua o liquido ma la temperatura era nella norma, girando la chiave il motore non gira proprio, 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 18086
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 18:06:21
In risposta al messaggio di Fabio roller del 10/01/2024 alle 16:27:22

Buonasera a tutti e grazie delle vostre risposte. Quando si è fermato non si è accesa nessuna spia, né sintomi di nessun genere, temperatura nella norma.  Ho visto inizialmente del fumo bianco uscire da dietro e poi davanti
dal motore, per quei 40 secondi il mezzo è rimasto acceso nonostante avessi girato la chiave per spegnere il motore credo ad alti giri come se accellerasse ma non ho usato i giri in quanto ero attento alla corsia poiché ero in autostrada. Il tagliando era stato fatto a luglio 2023.Dando una prima occhiata in officina mi dicono che il motore è bloccato e non gira.L'asticella dell'olio si presenta uscendika con il livello soora il massimo è molto sporca, nella vaschetta non c'è acqua o liquido ma la temperatura era nella norma, girando la chiave il motore non gira proprio, 
...
nella vaschetta non c'è acqua? intendi il liquido di raffreddamento motore? 

Se le cose stanno così hai combinato un bel danno... motore fuso. Auguri...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 18:14:03
In risposta al messaggio di Fabio roller del 10/01/2024 alle 16:27:22

Buonasera a tutti e grazie delle vostre risposte. Quando si è fermato non si è accesa nessuna spia, né sintomi di nessun genere, temperatura nella norma.  Ho visto inizialmente del fumo bianco uscire da dietro e poi davanti
dal motore, per quei 40 secondi il mezzo è rimasto acceso nonostante avessi girato la chiave per spegnere il motore credo ad alti giri come se accellerasse ma non ho usato i giri in quanto ero attento alla corsia poiché ero in autostrada. Il tagliando era stato fatto a luglio 2023.Dando una prima occhiata in officina mi dicono che il motore è bloccato e non gira.L'asticella dell'olio si presenta uscendika con il livello soora il massimo è molto sporca, nella vaschetta non c'è acqua o liquido ma la temperatura era nella norma, girando la chiave il motore non gira proprio, 
...
Grippato
probabilmente guarnizione bruciata o peggio, crepe nella testata o nel monoblocco
Beh, sei fortunato sei ancora in garanzia
Manda subito una raccomandata a chi te lo ha venduto e fatti risarcire
 
Silvio
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 07:32:50
Buongiorno:

mettere a corrente il venditore del problema è giusto.

bisogna capire cosa successo, visto che manca anche liquido di raffreddamento.
potrebbe essersi rotto un manicotto del acqua e quindi aver perso tutto il liquido, con conseguenze disastrose.
se il motore non gira con il motorino d'avviamento, il problema è grosso


in bocca al lupo

Giorgio



 
16
turbinello
turbinello
26/07/2008 3903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 08:08:48
quindi abbiamo fumo bianco
mancato spegnimento 
vaschetta liquido vuota
livello olio elevato fare

per esperienza visto che è un motore molto diffuso, ti conviene fare la sostituzione in blocco , che provare a ripararlo 
16
masivo
masivo
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24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 09:38:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2024 alle 18:14:03

Grippato probabilmente guarnizione bruciata o peggio, crepe nella testata o nel monoblocco Beh, sei fortunato sei ancora in garanzia Manda subito una raccomandata a chi te lo ha venduto e fatti risarcire  
Sulla garanzia bisogna vedere, dove lo ha comprato, se esiste una garanzia, il tipo di danno, che non sia di normale usura, mancati controlli, errata manutenzione, ecc....è un usato molto datato.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 10:12:24
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2024 alle 09:38:22

Sulla garanzia bisogna vedere, dove lo ha comprato, se esiste una garanzia, il tipo di danno, che non sia di normale usura, mancati controlli, errata manutenzione, ecc....è un usato molto datato.
Se da venditore la garanzia di un anno c'è sempre, indubbiamente il risarcimento va a considerare la vecchiaia
non mi sembra che quello che è successo e da imputare a cattivo uso o mancata manutenzione
Se da privato, non c'è garanzia su questo tipo di guasti
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 18086
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 11:13:38
non sarà mai una cosa che potrà passare per garanzia, anche fosse un mezzo nuovo di pacca...

La mancanza di antigelo è una negligenza troppo elevata per dare la responsabilità al costruttore... 
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
16
turbinello
turbinello
26/07/2008 3903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 11:18:53
In risposta al messaggio di Laikone del 11/01/2024 alle 11:13:38

non sarà mai una cosa che potrà passare per garanzia, anche fosse un mezzo nuovo di pacca... La mancanza di antigelo è una negligenza troppo elevata per dare la responsabilità al costruttore... 
dissento . lui l'anti gelo lo aveva . se l'è mangiato il motore . le cause per cui andrebbero indagate. 
guarnizione testa . monoblocco\testa crepati. scambiatore ( non mi ricordo se è presente ) 
su un veicolo nuovo se capita ne rispondono eccome !
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 18086
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 11:47:18
In risposta al messaggio di turbinello del 11/01/2024 alle 11:18:53

dissento . lui l'anti gelo lo aveva . se l'è mangiato il motore . le cause per cui andrebbero indagate.  guarnizione testa . monoblocco\testa crepati. scambiatore ( non mi ricordo se è presente )  su un veicolo nuovo se capita ne rispondono eccome !
l'utente è tenuto a controllare i livelli dei liquidi. 
Se si è mangiato il refrigerante fino a fondere il motore ti voglio vedere a dimostrare che sei stato zelante... 
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Fabio roller
Fabio roller
16/08/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 14:59:03
Salve a tutti. Vi aggiorno sulla situazione. Purtroppo il motore è andato nel senso che smontandolo c'era addirittura un pistone bucato ed il monoblocco lesionato,per cui ho optato per un cambio motore completo usato. Le cause, qualcuno li impunta alla turbina, altri agli iniettorei ma non è semplice poter affermare. 
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 16:27:10
In risposta al messaggio di Fabio roller del 27/09/2024 alle 14:59:03

Salve a tutti. Vi aggiorno sulla situazione. Purtroppo il motore è andato nel senso che smontandolo c'era addirittura un pistone bucato ed il monoblocco lesionato,per cui ho optato per un cambio motore completo usato. Le cause, qualcuno li impunta alla turbina, altri agli iniettorei ma non è semplice poter affermare.   
ma, è un lavoro fatto  in garanzia?
 la turbina la escluderei, è più un problema di iniezione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/09/2024 alle 16:29:00
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 22:30:19
tanto fumo bianco...stava bruciando il liquido di raffreddamento. Motore crepato. Mi successe ad una macchina anni fa. 
Cambiare blocco motore con uno rigenerato è la cosa migliore e tutto sommato anche quella economicamente più conveniente.
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