quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 28/12/2011 11:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah ti diro'.. ho un amico che cambia bmw serie 5 una volta all'anno. E la prende sempre nuova e di certo non prende il modello base. Sfiora quasi sempre i 100.000E e tassativam. con cambio automatico. Ci vive sopra praticamente e lui sa bene che attorno ai 90/100.000km iniziano problemi di qui e di la'... elettronica.. ma soprattutto cambio elettronico. C'ha provato una volta a farlo cambiare con uno nuovo per provare a tenere l'auto di piu. L'avesse mai fatto. Oltre alla spesa molto sostenuta anche l'auto non era piu come da nuova. Lui sa bene che una volta all'anno si cambia l'auto e si evita il problema del cambio automatico. E' uno che sta bene assai e se lo puo' permettere.
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 28/12/2011 13:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come non quotarti ... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/12/2011 14:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece odio sempre più il manuale.... sul piacere di guida ecc,anche se tu hai provato di tutto e io no[:(],credo che una smart automatica o una aygo siano una tragedia.mentre una 458 sia molto più divertente autom che manuale. comunque io non sostengo la tesi che quel che c'è non si rompe,anzi,mi chiedo come mai nel caso di un robotizzato non ci sia l'opzione di escludere l'elettronica e usarlo in manuale col pedale della frizione. sulle moto per esempio col cambio elettronico (so bene che è un'altra cosa ma è per fare l'esempio)si può salire di marcia a gas aperto e senza frizione ma la frizione c'è la si può usare. se non dico una cavolata mi sembra di aver visto uno scania con cambio automatico e frizione... non contento ci metterei su tutte le auto 2-3 mappature,come sulle moto....es:hai 200cv ma davanti a te un ingorgo di 1 ora,giri la mappa più conveniente e risparmiosa.se vuoi correre basta un clik,se sei a pieno carico o con il traino altro clik ecc ecc ...fin che tutto funziona[^]
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 28/12/2011 20:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le moto sono un'altra cosa ed hanno cambi diversi da quelli delle auto: i cambi delle moto sono in pratica cambi ad innesti frontali con cascata di ingranaggi e non dei classici manuali con leveraggio ad H. Sulle moto cambio anche io senza frizione e solo alleggerendo il gas (senza toglierlo del tutto) quel tanto che basta per non avere coppia eccessiva sul cambio(che non permette il disinserimento della marcia). Il cambio elettronico in quel caso non e' altro che un sistema che toglie o corrente o benzina (a seconda del funzionamento impostato) e ti diro', e' pure abbastanza facile da realizzare anche da soli in garage...basta un microinterruttore che taglia momentaneamente la corrente alle candele ed il gioco e' fatto. Un amico l'aveva gia' realizzato una decina di anni fa su una Cagiva Mito da pista: aveva posizionato un microinterruttore sulla leva del cambio (l'aveva posizionato sul gioco "negativo" della pedivella, uno spettacolo!) e in pratica staccava la massa del motore per quel tanto che bastava ad azionare il cambio! Cam,bi simili a quelli da moto sono i sequenziali delle auto da corsa: ma non quelli da F1, ma quelli da rally. Gli automatici ed i cambi manuali da auto di serie sono invece altre cose: anche io se avessi un vero sequenziale ad innesti frontali con una frizione a disposizione da usare in scalata e per partire potrei essere contento di un cambio simile...purtoppo come detto la tipologia di cambio e' ben diversa! Purtroppo auto e moto non sono paragoni da poter fare...
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 28/12/2011 21:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Okkio coi convertitori di coppia e coi doppia frizione! Anche quelli sono cambi fragili! Ho lavorato 4 mesi in concessionaria Audi/VW e posso dirti che c'era una moria di Dsg e Multitronic da far paura! Anche quelli, se non si fa una manutenzione scrupolosa e molto piu' intensa di quella prevista dalla casa, sono fonte di rogne importanti e costose. Gli unici che si possono considerare "affidabili" sono gli elettroattuati tipo gli MMT della Toyota (per me l'unico automatico che possa considerarsi affidabile), che in fondo e in fine altro non sono che cambi manuali con attuatori elettronici per la frizione, ma si comportano tutti comunque come cambi manuali...piu' lenti di un manuale o di un convertitore o di un DSG o PDK che dir si voglia, ma affidabili!