CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Automatico andato e il mezzo è piantato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 28/12/2011 alle: 07:55:31
Mannaggia ! non sapete quanto mi e' costata la decisone di acquistare un mh senza cambio aut, per me che da anni sulle auto ho abolito il manuale e ovviamente il piede sinistro, ma...porca miseria ! ieri per la terza volta e con la terza smart (cambio mercedes robotizzato ultima serie)SONO RIMASTO A PIEDI [:(!][:(!][:(!] , in retro saltella e in avanti non ne vuole sapere di andare. Per fortuna sono in garanzia se no sai che regalino di natale![B)] Sicuramente con sti cambi sarò sfigato, ma poi ci si domanda perchè uno è prevenuto e timoroso all'acquisto. Porcaccia questa elettronica ti da tanto se funziona, ma quante rogne se non va ! Ho un discovery3 da 6 anni e solo una volta ho avuto un problema di elettronica al cambio ( mezzo piantato...terminato il mio viaggio comodamente adagiato sul carroattrezzi) per il resto è uno spettacolo. Il disagio grosso è che quando si guasta sto diavolo di cambio automatico dove sei sei li ti pianti senza riuscire a camminare ne avanti ne indietro. Ieri ero in difficoltà con la smart "moccoli e imprecazioni annesse" e in automatico (scusate il gioco di parole) ho pensato al camper che a differenza della smart è un 53q. di compessivo "...e se mi fosse capitato con sto bue nel bel mezzo di una rotonda ? chi lo smuove ! [:0] Non me ne vogliate, lungi da me fare dell'allarmismo, da estimatore del cambio automatico sono sicuro che il cambio Fiat comtrol-matic è ottimo e ad oggi ho avuto solo riscontri positivi, rimango della mia idea che con l'aut. comodità e confort di guida sono impareggiabili ! c'è solo da augurarsi di non essere iellati come il sottoscritto altrimenti sono caxxi amari [;)][:D] Felice anno e magnifici km. a tutti Davide

Modificato da davide67 il 28/12/2011 alle 11:52:11
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 11:18:45
Si ma lo sanno tutti che il cambio automatico e' bellissimo ma dura quel che dura. Su auto di lusso o meno... chi la usa per lavora sa bene che deve sbarazzarsene attorno ad un buon chilometraggio per via di problemi, usure, rotture... e poi sono dolori. Oltre che problemi seri ANCHE nel farlo riparare o rigenerare. Le ultime generazioni per esempio bmw con cambio elettronico e' un vero problema rimetterlo a nuovo gia' dalle officine autorizzate stesse. Sembra che non sia proprio piu come da vettura nuova.
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 11:42:21
se e' vero che l'elettronica moderna e' spesso fonte di grattacapi,e' altrettanto vero che non bisogna confondere dei cambi sincronizzati di fascia economica "customizzati" con degli attuatori idraulici e una centralina da 2 €,quali sono gli attuali Robotizzati,con degli automatici evoluti a convertitore di coppia o,meglio ancora, sequenziali a doppia frizione a bagno d'olio. paragonare un robotizzato smart o fiat ad un DSG 6 marce a bagno d'olio e' come paragonare il ferro all'oro: come sempre,chi piu' spende meno spende,alla fine... saluti Andrea

Modificato da trottalemme64 il 28/12/2011 alle 11:43:45
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 28/12/2011 alle: 12:11:06
Leggendo un po' di post qua e la effetivamente è uno stillicidio di guai sia per i marchi più prestigiosi, che per quelli più terra terra. E questo a prescindere dal tipo di cambio automatico o robotizzato che sia. Ma che diavolo allora cos'è solo questione di lato b o di dea bendata ?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 12:12:20
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 28/12/2011  11:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah ti diro'.. ho un amico che cambia bmw serie 5 una volta all'anno. E la prende sempre nuova e di certo non prende il modello base. Sfiora quasi sempre i 100.000E e tassativam. con cambio automatico. Ci vive sopra praticamente e lui sa bene che attorno ai 90/100.000km iniziano problemi di qui e di la'... elettronica.. ma soprattutto cambio elettronico. C'ha provato una volta a farlo cambiare con uno nuovo per provare a tenere l'auto di piu. L'avesse mai fatto. Oltre alla spesa molto sostenuta anche l'auto non era piu come da nuova. Lui sa bene che una volta all'anno si cambia l'auto e si evita il problema del cambio automatico. E' uno che sta bene assai e se lo puo' permettere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 28/12/2011 alle: 13:00:21
Mah, io trovo che il cambio automatico, oltre ad essere delicato, ti toglie il piacere di guidare. [|)] per me una moto, auto, camper ecc. ecc senza cambio e senza frizione, e come una donna senza ciulo e senza tette. [8)] Roberto

Modificato da Roca il 28/12/2011 alle 13:01:34
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 28/12/2011 alle: 14:06:35
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 28/12/2011  13:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come non quotarti ... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 14:24:16
Piecere di guida?!.. Si forse un volta. Ora con tutti i limiti, guidiamo ( che paradosso)veicoli con il triplo della potenza, e dobbiamo andare a meta' delle velocita'.Ricordate che una 500 aveva 23 cv, quindi che ci facciamo con il cambio? Lasciamo le tette dove sono e viv,a i cambia automatici, robottizati, sero assistiti. a variazione continua, dato che in mezzo al traffico sono una mano santa.slt
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/12/2011 alle: 14:52:06
Personalmente ODIO PROFONDAMENTE i cambi automatici: sono sempre fonte di guai, scocciature, e costi esagerati di gestione. Per lavoro ho avuto ed ho tutt'ora spesso sotto mano vari tipi di cambi sia manuali che automatici(spesso anche contemporaneamente nel senso che in una giornata puo' capitare di guidare anche piu' auto con l'automatico e di tipi diversi)...li ho provati tutti, dai piu' scarsi ai piu' evoluti, anche su auto sportive di alto rango ed il responso per me e' sempre lo stesso: sono bellissimi, ma per gli altri! Oltre a non piacermi, non mi divertono, non fanno quello che voglio io e mi portano sempre a consumare piu' che con un manuale. Per un amante della pista e della guida sportiva come me, se mi togli la possibilita' di fare quello che voglio io, di scalare quando dico io e di usare la frizione come voglio(anche solo ad esempio per innestare una sorta di sovrasterzo in uscita di curva...chiaramente coi trazione posteriore) mi togli il gusto stesso di guidare. Inoltre costano: non vi dico il prezzo di un dsg o di un multitronic audi in caso di sostituzione, per non parlare di un Nag5 o un 7Gtronic mercedes! MI e' capitato un paio di anni fa di dover fare un ripristino su un G.Cherokee con cambio Nag5 che era saltato: prezzo di un cambio revisionato 8.000€ + iva, mentre nuovo ne costava circa 13.000 piu' iva. Considerate che un cambio da corsa a innesti frontali con autobloccante per auto sportiva da circa 200cv mediamente costa 4/6000€ NUOVO! In anni e centinaia di migliaia di km alle spalle non ho mai avuto problemi sui cambi manuali(solo una volta su una 164 ho rotto un differenziale, ma a 18 anni con 150cv sotto i ciappett e' normale!), mente di automatici ne ho visti saltare una miriade. Per non parlare del ridotto freno motore che hanno anche in caso di utilizzo in manuale (su alcuni e' praticamente inesistente, mentre quelli piu' sportivi se la cavano un po' meglio). Certo, oggi l'automatico e' una moda, se non hai la macchina automatica sei out, anzi, anche solo pensare di acquistare un'auto di un certo livello con il manuale vuol dire volersela tenere tutta la vita perche' in alcuni casi e' invendibile (pesante un Volvo XC90 manuale o un Jaguar XJ) tant'e' che certe meccaniche vengono vendute solo con cambio automatico. Anche le sportive al giorno d'oggi hanno cambi automatici: a voglia chiamarli elettroattuati, doppia frizione, robotizzati (che sono poi i piu' robusti dato che sono manuali riadattati alla funzione automatica...pensate all' MMT toyota), sempre automatici sono: se non ha la frizione e' e rimane un automatico! Solo in un paio di casi potrei scegliere l'automatico: se mi ritrovassi ad acquistare un'auto (tipo mercedes E320 cdi) invendibile col manuale o se abitassi in citta' come Roma e mi dovessi fare tutte le mattine un paio di ore di raccordo anulare nelle ore di punta.
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 28/12/2011 alle: 15:41:22
Io di natura ho la guida dolce, forse perchè per anni ho fatto il camionista e mi è rimasto per così dire il piede "autolimitato" diciamo pure che una ferrari nelle mie mani potrebbe avere 3 marce e la guiderei comunque come un camion. Per cui se stiamo a guardare l'autom. rientra a pieno nelle mie caratteristiche di guida, ma nello specifico cambi autom. di derivazione più automobilistica che camionistica mi hanno convinto a starne alla larga visto le mie esperienze sulle auto. Il camper in discussione è di una massa rilevante sia come pesi che come dimensioni, francamente fino all'ultimo mi è dispiaciuto optare per il manuale, ma quando si rimane scottati... ![V] Giusto per la cronaca oggi in Smart mi hanno detto che non è stato un danno particolarmente grave e se non fosse stata in garazia me la sarei cavata con 7/800 eurini... sti caxxi ![B)] Purtroppo dopo le ultime vicissitudini sono amaramente convinto che la mia è stata una scelta obbligata. Buttiamola sul filosofico... il cuore mi avrebbe fatto sciegliere l'automatico, ma la testa ha optato il manuale[;)] ciao Davide

Modificato da davide67 il 28/12/2011 alle 15:56:38
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 28/12/2011 alle: 16:24:33
misteri dell'elettronica: Tre giorni fa ero a Colmar e dopo 850 km e fermatomi davanti al campeggio comunale alla partenza si e' acceso l'allarme SERVICE ed il mezzo non andava ne avanti ne indietro [}:)]. Chiuso il quadro comandi e riaperto poi e' tornato tutto normale ...tutto il viaggio poi e' proseguito con tanta paranoia di nuove sorprese..concordo anch'io che sarebbe stato meglio un cambio manuale per evitare anomalie, pero' bisogna riconoscere che e' molto comodo in viaggio. saluti
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 16:35:12
Lo slogan di Ford "Tutto quello che non c'è, non si rompe[:)][:D] Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 16:49:14
Mi ricordate la reclam della Mini de Tomaso motorizzata con un fantomatico 3 cilindri Giapponese... che testulamente diceva , quel che non c'è non si rompe (alludeva ad un cilindro in meno?) ora e' usata come pubblicita'( peraltro per me una delle migliori) dove un essere umano pantomima tutti gli avvisi delle moderne macchine. slt
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 28/12/2011 alle: 19:21:16
Concordo con fbk, mi è capitato causa elettronica cambio di rimanere in panne, spegnere il quadro riaccende e ripartire, ma il problema è che poi viaggi con l'ansia. In pratica dal picere che ne deriva dal viaggio con un cambio autom. rischi di farlo diventare pesante per i dubbi che ti vengono. Con il Discovery quando sono rimasto piantato ho avuto un senso di impotenza perchè il mezzo non si sposta, non puoi spingerlo ne trainarlo e rimani li come un allocco, mi è capitato di avere un problema al cambio manuale su un camion dell'era preistorica a guida destra, ma almeno sono riuscito ad inserire una marcia e spostarmi quel tanto da togliermi dai pasticci. Poi le rogne capitano a tutti e si sa che qualsiasi mezzo meccanico è a rischio , ma rimanere fermo e non poter far niente così a me da fastidio

Modificato da davide67 il 28/12/2011 alle 19:29:49
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 28/12/2011 alle: 20:39:06
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/12/2011  14:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io invece odio sempre più il manuale.... sul piacere di guida ecc,anche se tu hai provato di tutto e io no[:(],credo che una smart automatica o una aygo siano una tragedia.mentre una 458 sia molto più divertente autom che manuale. comunque io non sostengo la tesi che quel che c'è non si rompe,anzi,mi chiedo come mai nel caso di un robotizzato non ci sia l'opzione di escludere l'elettronica e usarlo in manuale col pedale della frizione. sulle moto per esempio col cambio elettronico (so bene che è un'altra cosa ma è per fare l'esempio)si può salire di marcia a gas aperto e senza frizione ma la frizione c'è la si può usare. se non dico una cavolata mi sembra di aver visto uno scania con cambio automatico e frizione... non contento ci metterei su tutte le auto 2-3 mappature,come sulle moto....es:hai 200cv ma davanti a te un ingorgo di 1 ora,giri la mappa più conveniente e risparmiosa.se vuoi correre basta un clik,se sei a pieno carico o con il traino altro clik ecc ecc ...fin che tutto funziona[^]
arturino
arturino
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 21:04:18
Il cambio automatico della mia Smart era lento ma non ha mai avuto noie; il decantato elettroattuato Fiat (DFN) sulla Lancia mi ha dato sempre e solo problemi, una chiavica. Non ci penso nemmeno al cambio automatico su di un camper (già ci sono abbastanza possibilità di guasti vari per rovinarci le vacanze) e sicuramente mai più automatici del gruppo Fiat. O si parla di convertitore di coppia, o doppia frizione di alta qualità ... oppure si tratta solo di ciofeche ad uso pubblicitario/commerciale.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/12/2011 alle: 22:12:11
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 28/12/2011  20:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le moto sono un'altra cosa ed hanno cambi diversi da quelli delle auto: i cambi delle moto sono in pratica cambi ad innesti frontali con cascata di ingranaggi e non dei classici manuali con leveraggio ad H. Sulle moto cambio anche io senza frizione e solo alleggerendo il gas (senza toglierlo del tutto) quel tanto che basta per non avere coppia eccessiva sul cambio(che non permette il disinserimento della marcia). Il cambio elettronico in quel caso non e' altro che un sistema che toglie o corrente o benzina (a seconda del funzionamento impostato) e ti diro', e' pure abbastanza facile da realizzare anche da soli in garage...basta un microinterruttore che taglia momentaneamente la corrente alle candele ed il gioco e' fatto. Un amico l'aveva gia' realizzato una decina di anni fa su una Cagiva Mito da pista: aveva posizionato un microinterruttore sulla leva del cambio (l'aveva posizionato sul gioco "negativo" della pedivella, uno spettacolo!) e in pratica staccava la massa del motore per quel tanto che bastava ad azionare il cambio! Cam,bi simili a quelli da moto sono i sequenziali delle auto da corsa: ma non quelli da F1, ma quelli da rally. Gli automatici ed i cambi manuali da auto di serie sono invece altre cose: anche io se avessi un vero sequenziale ad innesti frontali con una frizione a disposizione da usare in scalata e per partire potrei essere contento di un cambio simile...purtoppo come detto la tipologia di cambio e' ben diversa! Purtroppo auto e moto non sono paragoni da poter fare...
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/12/2011 alle: 22:18:59
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 28/12/2011  21:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Okkio coi convertitori di coppia e coi doppia frizione! Anche quelli sono cambi fragili! Ho lavorato 4 mesi in concessionaria Audi/VW e posso dirti che c'era una moria di Dsg e Multitronic da far paura! Anche quelli, se non si fa una manutenzione scrupolosa e molto piu' intensa di quella prevista dalla casa, sono fonte di rogne importanti e costose. Gli unici che si possono considerare "affidabili" sono gli elettroattuati tipo gli MMT della Toyota (per me l'unico automatico che possa considerarsi affidabile), che in fondo e in fine altro non sono che cambi manuali con attuatori elettronici per la frizione, ma si comportano tutti comunque come cambi manuali...piu' lenti di un manuale o di un convertitore o di un DSG o PDK che dir si voglia, ma affidabili!
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 29/12/2011 alle: 23:09:05
NELLA MIA OFFICINA IN QUESTO PERIODO MI STANNO ARRIVANDO PARECCHIE AUTO CON IL CAMBIO AUTOMATICO ROTTO . FORD FOCUS 100.000 KM CIRCA SPESA 3100.00 EURO MERCEDES E 270 CDI CIRCA 5000.00 EURO DI PEZZI ESCLUSO IVA E MANO D'OPERA (RISOLTO ACQUISTANDO PEZZI IN DEMOLIZIONE CAMBIO PIU' CONVERTITORE DI COPPIA 1500.00 EURO ESCLUSO IVA ESCLUSO MANO D'OPERA) AVEVA 180.000 KM MA LA PIU' BELLA E' STATA UNA GOLF 1400 CON CAMBIO DSG 2 ANNI DI VITA E 20.000 KM SI SONO ROTTI I CUSCINETTI E LA W NON FORNISCE RICAMBI X CUEL CAMBIO QUINDI 5000.00 EURO PIU' IVA ESCLUSO MONTAGGIO (GARANZIA SCADUTA DA 2 MESI) COMUNQUE STA' TARTASSANDO IL CONCESSIONARIO X FARSELO SOSTITUIRE E COMUNQUE SEMBRA CHE STO DSG SIA LA ABBREVIAZIONE DI DISGRAZIA [:D][:D][:D][:D][:D]. ANCHE A ME' PIACCIONO LE MACCHINE CON IL CAMBIO AUTOMATICO MA A QUESTO PUNTO ADESSO CHE TUTTO QUELLO CHE C'E' IN UNA MACCHINA DEVE DURARE POCO PERCHE' LORO DEVONO VENDERE RICAMBI O ALTRE MACCHINE MI DISPIACE MA VIVA IL MANUALE[8D][8D] SALUTI gianni
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 29/12/2011 alle: 23:11:24
scusate ma non mi ero accorto che scivevo in maiuscolo ops..... gianni
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 30/12/2011 alle: 05:44:22
Come dice Gianni oltre al danno la beffa, non trovare ricambi con mezzi così recenti è scandaloso. Sono convinto che se i meccanici facessero una statistica degli inconvenienti riscontrati nelle loro officine la percentuale di guai riconducibili al cambio autom. sarebbe elevata. Riassumendo quelle che sono state le mie disgrazie motoristiche in questi anni e con vari mezzi gira che ti rigira sono tutte catalogate alla voce cambio autom., sarà un caso ?...non credo ! Peccato perchè è uno degli optional che prediligo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link