CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Autonomia: posso fidarmi del computer di bordo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/09/2014 alle: 22:05:44
Perdonate la probabile...stupidità della domanda, ma qualcuno sa dirmi se il dato fornito dal computer di bordo sull'autonomia residua sia attendibile o meno ? Non mi è chiaro, infatti, in base a quali parametri viene calcolato questo dato. Viene presa in considerazione la velocità di crociera che si sta tenendo in quel momento, alla stessa stregua di un comune navigatore ? Oppure si tiene conto soltanto del consumo medio di quel tipo di motrice ? In questo caso, sarebbe un dato assolutamente inattendibile, perché ovviamente un camper consuma molto di più di un semplice furgone !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Inserito il 28/09/2014 alle: 22:18:17
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 28/09/2014  22:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dovrebbe basarsi sul consumo effettivo, però calcola i km residui a seconda di come stai guidando nin quel momento. Cioè se stai in autostrada ai 90 casomai ti dice che fai ancora 500km, ma se dopo poco incomincia la salita, ti dirà che ne fai solo 250. Da quella volta che stavo per rimanerci, ora quando arrivo poco sotto metà serbatoio faccio sempre il pieno. Il computer di dice i km che puoi ancora fare, ma sotto un certo limite non te li dice piu ma compaiono due trattini e ti senti perduto, a quel punto c'è un automatismo per cui la moglie incomincia a inveire, si resetterà (la moglie) (ma con una certa inerzia) solo quando arrivi a un distributore [:D][:D][:D] Ora ci sto piu attento [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/09/2014 alle: 22:33:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/09/2014  22:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio quesito era solo per poter disporre di un dato indicativo più o meno attendibile ! Anch'io non rischio mai e, di solito, faccio rifornimento prima di ritrovarmi...con l'acqua alla gola. Però, soprattutto quando viaggio in autostrada a velocità più o meno costante, potrebbe tornarmi utile il dato che mi indica il computer di bordo e che io francamente non ho mai neanche guardato, proprio perché l'ho sempre ritenuto del tutto inattendibile.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 28/09/2014 alle: 22:54:37
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 28/09/2014  22:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'autonomia indicata è puramente indicativa (scusate il gioco di parole) ad esempio, con un quasi pieno, ho affrontato la salita del Moncenisio e avevo una ipotetica autonomia di circa 200 km arrivato in cima, affronto la discesa, e l'autonomia è passata magicamente a quasi 700 km il numero che appare tiene presente quanto gasolio hai nel serbatoio e una bella serie di altri parametri, come posizione dell'acceleratore, numero di giri del motore, giri delle ruote e quindi velocità, ecc. tu prendi il numero di km indicati come una cosa approssimativa, da non farci troppo affidamento sopra - a metà serbatoio, se puoi, fai un rabbocco, e ti togli ogni paura

Modificato da robyexcigs il 28/09/2014 alle 22:58:19
11
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 28/09/2014 alle: 23:02:24
ho il ducato 3000, quando il computer smette di segnalarti i km di autonomia, a 2000 giri in sesta, ho percorso ancora 40 km e poi sono entrato a far gasolio. con il resto della family che brindava alla "spinta scampata"[:I][:I][:I][:I][:D]... Amma
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/09/2014 alle: 23:16:19
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 28/09/2014  22:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bottastra , il computer di bordo , serve più che altro a tenerti compagnia , nelle lunghe trasferte a velocità camperistica ..come ti è stato già detto , serve a fornire indicazioni di massima . Io mi regolo con i litri immessi e i miei consumi medi , che nella fattispecie corrispondono a 10 lt x 100 km. ..molto comodo ai fini della previsione e dell'autonomia Anche per quanto riguarda la riserva , non ho particolari problemi , so che posso fare max altri 150 km. da quando si accende la spia ..e quelli riesco a fare se serve [^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/09/2014 alle: 08:15:11
Ringrazio tutti per le risposte ! Ciò che più mi interessava sapere era se il computer di bordo prendeva in considerazione determinati parametri sullo stile di guida e, quindi, tutto sommato ti dava una stima...personalizzata e non di carattere generale. Io, lo ripeto, ho posto il quesito per quando viaggio in autostrada ed a velocità più o meno costante. Poi è ovvio che i consumi possono aumentare notevolmente a seconda delle condizioni di guida. Di solito in autostrada non mi azzardo mai a percorrere più di 40 km. con la spia della riserva accesa. Qui addirittura si parla della possibilità di percorrerne anche 150: ma non è un po' eccessivo ? Non ho sottomano il libretto di istruzioni, ma ad occhio e croce direi che, per una così lunga percorrenza, la riserva dovrebbe essere di oltre 10 litri di gasolio. Non dubito che ce la si possa anche fare, ma temo che sia davvero molto rischioso !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 29/09/2014 alle: 08:34:48
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/09/2014  08:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao bottastra, non credere che quel computer di bordo sia poi così farfallone come si vuol far credere... a mio avviso è abbastanza preciso, almeno nel consumo istantaneo e sull'autonomia residua. Alla tua domanda diretta rispondo sì! è affidabile. Purtroppo è affidabile in funzione della strada che DOVRAI percorrere, nel senso che se percorri la A14 da Bologna a Forlì e ti da una determinata autonomia, la stessa sarà reale visto ciò che ti aspetta per i prossimi km. La strada infatti è di massima "uguale" a quella che hai percorso nel tratto Bologna-Forlì. Non sarà la stessa cosa, o meglio, il computer varierà i dati immediatamente SE inizierai a percorrere un tratto di strada in salita, per cui, se a Forlì ti trovi una autonomia residua di 200km e di qui in avanti iniziasse un tratto di strada in salita il computer rielaborerà i dati con i nuovi consumi, portando quell'autonomia da 200 a 100, ma pur sempre saranno dati abbastanza affidabili, perchè sono cambiate le condizioni a contorno, ovvero il mezzo consuma di più. Quei trattini citati da Tommaso, compaiono proprio per "azzerare" la probabile imprecisione e dare margine al pilota di fare gasolio. Per il resto, io non sfiderei troppo la sorte, ovvero quando ti dice che sei quasi in riserva, fermati[:D] www.susezzapasa.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 29/09/2014 alle: 09:14:52
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/09/2014  08:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I km. residui sono calcolati secondo la percorrenza degli ultimi 5 km. fatti, ( in continuo aggiornamento ) naturalmente tenendo conto dei litri residui, perciò se negli ultimi 5 km. hai fatto salita impegnativa ecco che i km. residui diminuiranno drasticamente perchè il computer di bordo parametrizza tutto secondo la salita. Viceversa se cominci ad andare in discesa ecco che i km. residui cominceranno ad aumentare. Se invece viaggi sempre in pianura ecco che il computer sarà affidabilissimo. Ti faccio un esempio, a Calais ( Francia ) ho fatto il pieno ed il computer mi dava 920 km. di autonomia ( serbatoio da 90 litri ) arrivato a Lione il computer mi dava 170 km. di autonomia, ed io avevo percorso effettivamente 750 km., tutti, più o meno in pianura e sempre a 100km. orari, ecco il perchè della precisione. Ciao
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/09/2014 alle: 09:50:31
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 29/09/2014  09:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E infatti è proprio quella l'affidabilità a cui mi riferivo io (né potevo aspettarmi nulla di più !).
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/09/2014 alle: 10:28:48
E' tutto semplicissimo, in ogni caso non c'e solo il computer ma anche la lancetta che ti comunica quanta benzina hai indipendentemente se sei in salita, carico, scarico,o a tavoletta. Ora bisogna vedere l'attendibilita', ma se non vuoi rimanere senza carburante devi solo vedere la lancetta. Il resto è solo una previsione di chilometraggio residue in base all' ultimo parametro registrato. slt
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/09/2014 alle: 13:06:02
Ciao bottastra , la differenza tra scrivere a sensazione o per sentito dire o rifacendosi al libretto di istruzioni , invece che per esperienza diretta e ripetuta , comporta ciò che è successo ..apparire un presuntuoso [:(] Anche quando asserisco che i miei consumi medi sono di 10 l x 100 km. possono/sono sembrati solo presunti ..adesso addirittura sono riuscito a consumare un po' meno , forse il motore si è sciolto o io son diventato un po' più presuntuoso [:D] Resta un fatto certo per me , che l'unica volta che son rimasto in panne di gasolio , è stato un paio d'anni fa , a soli 145 km. dall'accensione spia riserva [:(] ..ho sfidato la sorte per raggiungere Livigno al fine d'arrivare a serbatoio vuoto [V] Ho comunque con me una tanichetta da 11 litri , quindi posso ...[8D][;)] Sicuramente è meglio affidarsi al computer di bordo , preciso è [:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 29/09/2014 alle: 15:17:59
E se controlli con motore in moto e ruote ferme ?Dovrebbe basarsi sul consumo medio e sulla quantità di carburante presente nel serbatoio . Saluti,Giuseppe
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 29/09/2014 alle: 15:42:53
Mantenendo gli stessi parametri di consumo effettuati negli ultimi chilometri, è affidabile. Ovviamente se leggo l'autonomia dopo un tratto in pianura e poi salgo su un valico alpino, le cose cambiano ma cambia anche il dato fornito dallo strumento.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/09/2014 alle: 15:55:19
NO ! [:I] Il calcolo viene fatto, basandosi su una tabella di calibrazione del serbatoio, prendendo il segnale che arriva dal galleggiante, e dividerlo per il valore di consumo istantaneo rilevato (alcuni lo fanno sul valore medio), valore che deriva da un calcolo fra la portata presunta meno il valore che passa attraverso il ritorno in serbatoio, basta che, i litri NON corrispondano esattamente, che il calcolo del consumo sia impreciso...ed il valore reso...è inaffidabile. Considerando consumo costante, e livello stabile, sarà abbastanza congruo, in quel caso, il calcolo lo fai anche Tu ...ad occhio [;)] Ciao Gianfranco
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 29/09/2014 alle: 16:05:33
io di solito non faccio mai calcoli di consumi, per le mie esigenze e' sufficiente il dato del computer di bordo. Solo una volta ho voluto fare un controllo incrociato tenendo conto dei litri caricati e km percorsi e il conto torno' pertanto a me va bene così'. Detto questo anche i km residui sono in linea con il consumo "dichiarato" cioè' abbastanza precisi, dopo un po' di strada costante in piano si stabilizzano e si sa quanto si puo' ancora osare. Anche a me e' capitato di fare un' altra quarantina di km dopo che sono apparse le lineette ma con un audi pero'.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/09/2014 alle: 17:16:44
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/09/2014  13:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma io non ho messo minimamente in discussione le tua affermazioni: ho solo detto che percorrere 150 km. in riserva potrebbe essere un po' eccessivo. Peraltro la mia era una considerazione di carattere generale, perché non so neanche tu che motorizzazione abbia e, quindi, non conosco la capienza del tuo serbatoio. Per i consumi poi ho stimato 10 lt. di gasolio per percorrere 150 km., per cui ho addirittura ipotizzato che si possano percorrere 15 km. con un litro (cosa del tutto impossibile !). E, del resto, li faccio anch'io 10 km. con un litro di gasolio (però il mio è un semintegrale).
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/09/2014 alle: 17:53:30
Io non ho capito se ci fate o ci siete... E' come discutere sul sesso degli angeli.. Il computer deve solo comunicarvi con una certa stima(+o-) quanta autonomia avresti in base al parametro dell attimo. Per assurdo potrà anche dirti che dopo aver consumato mezzo serbatoio che si ha + autonomia di quando era pieno. Ma questo non significa che un "folletto" ha inserito del carburante nel serbatoio. slt

Modificato da Kurt il 29/09/2014 alle 18:00:03
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 29/09/2014 alle: 22:53:45
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 29/09/2014  15:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in riferimento a E se controlli con motore in moto e ruote ferme ?id="red">, se ricordo giusto sul display appare una serie di trattini, non sapendo cosa scrivere *************** personalmente considero la cifra che appare come una cosa indicativa anche se abbastanza attendibile, ben conscio della presenza di alcuni limiti ed eventuali imprecisioni, sistematiche o indotte il computer mi diche che SEid="red"> proseguo sulla stessa strada, con la stessa andatura, molto probabilmente i km che dovrei poter fare potrebbero essere id="red">quelli indicati - se cambio qualcosa, anche i km disponibili possono cambiare chiaro che: - la strada può avere variazioni altimetriche in salita piuttosto che in discesa, quindi a sfavore piuttosto che a favore - la mia andatura potrebbe essere meno performante dell'optimum causa code, semafori, soventi cambi di marce, frequente utilizzo di marce basse - le condizioni del traffico mi "costringono" a più frequenti variazioni di velocità, con conseguente variazione di consumo medio - il mio stile di guida passa dal morente al brillante (o viceversa) per una serie di motivi imprevista - il carico del mezzo improvvisamente cambia (se ad esempio scende una persona e affronto la stessa salita, potenzialmente dovrei consumare un pochino di meno) questi sono solo alcuni esempi che indicano una variazione di cifra di km percorribili (esempio: poco prima andavo normale e avevo a disposizione 300km, mi ritrovo in coda ed i km diventano 150, finisce la coda causa incidente quindi riprendo la mia andatura normale e mi ritrovo con 270 km disponibili) niente vieta di prendere il chilometraggio per buono, regolandomi di conseguenza, quindi nell'esempio precedente, se sono in coda conviene rifornirsi, magari già al primo distributore - se la coda finisce prima del distributore, posso pensare di bypassarne qualcuno ad ogni buon conto, i km indicati sono un buon ausilio, ma indipendentemente da ciò che segna il computer di bordo, con la lancetta del livello sotto una certa soglia, rifornisco o rabbocco, anche se potrei arrivare al distributore dopo - mi basta una nuova variazione a sfavore e rischio di non arrivare neanche al primo distributore (che magari è chiuso, in sciopero, guasto, senza carburante, ecc.)

Modificato da robyexcigs il 29/09/2014 alle 22:57:22
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 01/10/2014 alle: 16:00:21
Una precisazione che avrei dovuto fare prima :il computer di bordo del quale riferivo il comportamento ,è quello della mia vettura che è una Musa . Sul camper ,anzianotto ,non ho lo strumento e quindi mi fido dell'indicazione della lancetta ,mai sotto il quarto di serbatoio . Sempre riferendomi alla Musa ,ma vedo che anche sul Ducato è la stessa cosa , in marcia i calcoli li fa in base al consumo istantaneo per cui li ritengo inutili ,mentre a ruote ferme confermo che si basa sul consumo medio . Scusate la mancanza di precisione del precedente . Saluti ,Giuseppe
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 01/10/2014 alle: 17:38:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2014  15:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ero convinto che il computer di bordo facesse il conto basandosi sui microlitri (o millilitri, non so) iniettati nei cilindri ogni giro, e questo lui lo sa perfettamente; conosce inoltre il numero di giri, conosce la velocità, conosce il tempo.... il calcolo è un gioco da ragazzi! A differenza del Ford (camper), la Yaris se resto fermo con motore in moto (e azzero il computer per esempio dopo il rifornimento) mi da subito un consumo infinito (in realtà segna fino a 99 litri per 100km, ma oltre non sa segnare!) che poi scende rapidamente quando riprendo la marcia. dov'è l'inghippo? saluti Pasquale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link