CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avaria in Spagna, iniettore.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 23:36:00
In risposta al messaggio di 956 del 15/10/2024 alle 20:20:18

Aggiornamento: percorsi 280 km fino a Saragozza in autovia guidando tra 2000 e 2500 giri. Nessun problema.  Un grazie a tutti per la vicinanza e per le indicazioni fornite a vario titolo.
Benissimo, direi che dopo tanti chilometri si puo considerare risolto, ma una volta a casa andrei comunque dall officina di fiducia a fare controllare e se necessario sostituire il cablaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 08:52:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2024 alle 23:36:00

Benissimo, direi che dopo tanti chilometri si puo considerare risolto, ma una volta a casa andrei comunque dall officina di fiducia a fare controllare e se necessario sostituire il cablaggio.
Avuto lo stesso problema con il mio precedente camper.
I contatti del cablaggio si possono stringere ma poi si allentano di nuovo.
Ai tempi il meccanico mi suggeri' di sostituire l' intero cablaggio (il cavo singolo non e' disponibile).
Costa caro.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 09:46:17
In risposta al messaggio di 956 del 14/10/2024 alle 19:49:21

Un caro saluto a tutti. Magari la sezione è quella della meccanica, ma posto qui perchè magari un collega ha qualche conoscente in zona che può aiutarmi. Sono a sud di Guadalajara, Madrid. Ho un avaria ad un iniettore
del gasolio, sulla via del ritorno, ma il motore ha bisogno di sostituire un iniettore (diagnosi fatta) I problemi sono 2: 1) tutti i meccanici che ho consultato hanno liste di attesa di 10/15 giorni 2) mi hanno in ogni caso prospettato la permanenza del camper in officina almeno 3-4 giorni, ma non vorrei lasciare il veicolo in un meccanico per 3-4 giorni perchè sarei costretto a dormire in un hotel con un grosso aggravio di spesa. L'ideale sarebbe che qualche collega conosca qualcuno in questa zona che può farmi fare il lavoro da un meccanico in tempi brevi.
...
Cablaggio 4° iniettore, è un guasto risaputo, vedrai che arrivi a casa tranquillo e potrai farti cambiare il cablaggio da chi vuoi tu.
Probabilmente la diagnosi dava il malfunzionamento dell'iniettore senza fare il distinguo di cosa cambiare.

Modificato da hotrod il 17/10/2024 alle 14:25:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 11:34:36
In risposta al messaggio di hotrod del 16/10/2024 alle 09:46:17

Cablaggio 4° iniettore, è un guasto risaputo, vedrai che arrivi a casa tranquillo e potrai farti cambiare il cablaggio da chi vuoi tu. Probabilmente la diagnosi dava il malfunzionamento dell'iniettore senza fare il distinguo di cosa cambiare.
come il mio pedale acceleratore in Norvegia, la diagnosi dava quello e me lo hanno sostituito, ma poi era il connettore del cablaggio, quindi 600 euro abbondanti buttati al vento.  Quando si è in viaggio capita, l importante è arrivare a casa e poi si risolve. Rompersi un braccio sarebbe peggio! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 14:35:55
Scusate se non ho piú scritto. Sono arrivato a Tarragona senza problemi. In Italia farò qualcosa ai cablaggi in officina. Intanto sono fermo a Tarragona perché ci sono raffiche di vento fino a 80km/h fino a Girona, allerta gialla, mi dicono che qui é frequente. Il mio mh oscilla paurosamente anche parcheggiato e preferisco attendere una diminuzione della forza del vento prevista domani.
www.ischiameteo.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 14:57:27
In risposta al messaggio di 956 del 18/10/2024 alle 14:35:55

Scusate se non ho piú scritto. Sono arrivato a Tarragona senza problemi. In Italia farò qualcosa ai cablaggi in officina. Intanto sono fermo a Tarragona perché ci sono raffiche di vento fino a 80km/h fino a Girona, allerta
gialla, mi dicono che qui é frequente. Il mio mh oscilla paurosamente anche parcheggiato e preferisco attendere una diminuzione della forza del vento prevista domani.
...
Tutta quella costa, ma anche fino al confine Italiano, è soggetta a vento forte a raffiche, qualche volta nella autostrada Francese ho viaggiato a 60/70 perchè di piu era fatica andare mantenendo la traiettoria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 00:08:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2024 alle 14:57:27

Tutta quella costa, ma anche fino al confine Italiano, è soggetta a vento forte a raffiche, qualche volta nella autostrada Francese ho viaggiato a 60/70 perchè di piu era fatica andare mantenendo la traiettoria.
Infatti me lo hanno confermato tre operai addetti alla manutenzione dei giardini con i quali ho scambiato due parole: Tarragona e Girona soggette al maestrale forte come a Marsiglia, Barcellona no, hanno detto. Comunque poi il vento è calato e mi sono rimesso in viaggio. E sulla rampa in leggera salita per entrare in autostrada durante l'accelerata (penso sotto i 3000 giri) di nuovo la spia accesa, poi subito spenta riducendo la potenza.
www.ischiameteo.com
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 20:12:20
Oggi mentro percorrevo la nazionale prima di Montpellier in direzione Marsiglia di nuovo la spia motore accesa. Per fortuna ero prossimo ad un uscita e mi sono fermato per 10 minuti. Riparto e si riaccende dopo nemmeno 2 km. Mi rifermo, cerco un posto per passare la notte e lo trovo a 18 km. Mi rimetto in viaggio e la spia non si accende più. Come sempre, quando è accesa il motore non perde potenza, non va a tre cilindri e non fa fumo. Conto di arrivare in Italia e andare in un officina fiat per verificare il da farsi. Consigli?
www.ischiameteo.com
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 20:57:32
In risposta al messaggio di 956 del 19/10/2024 alle 20:12:20

Oggi mentro percorrevo la nazionale prima di Montpellier in direzione Marsiglia di nuovo la spia motore accesa. Per fortuna ero prossimo ad un uscita e mi sono fermato per 10 minuti. Riparto e si riaccende dopo nemmeno 2
km. Mi rifermo, cerco un posto per passare la notte e lo trovo a 18 km. Mi rimetto in viaggio e la spia non si accende più. Come sempre, quando è accesa il motore non perde potenza, non va a tre cilindri e non fa fumo. Conto di arrivare in Italia e andare in un officina fiat per verificare il da farsi. Consigli?
...
Te li hanno gia dati..., sostituisci i cablaggi.
Saluti.
Ezio55
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 07:37:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/10/2024 alle 20:57:32

Te li hanno gia dati..., sostituisci i cablaggi. Saluti.
Ho posto male la domanda. Ho chiesto a diverse officine e mi hanno risposto che devo mettermi in lista di attesa, ovviamente. Ma devo rientrare in Italia e quindi mi chiedo se viaggiare in queste condizioni puó comportare rischi al motore. Ripeto, a spia accesa non fa fumo, non va a tre cilindri. 
www.ischiameteo.com
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 09:05:59
In risposta al messaggio di 956 del 20/10/2024 alle 07:37:06

Ho posto male la domanda. Ho chiesto a diverse officine e mi hanno risposto che devo mettermi in lista di attesa, ovviamente. Ma devo rientrare in Italia e quindi mi chiedo se viaggiare in queste condizioni puó comportare rischi al motore. Ripeto, a spia accesa non fa fumo, non va a tre cilindri. 
Buongiorno,

se il mezzo gira regolare non va a 3 e non fa fumo, spinge come sempre la spia motore segnala che c'è stato un problema.
in questo caso il problema è il contatto  sul iniettore da come si legge nella chat.
non so dove si trovi in questo momento ma se deve rientrare e come ha scritto e si legge nel suo ultimo intervento può rientrare tranquillamente 
un altro discorso è se il mezzo va a 3 ,qui bisogna fermarsi e intervenire.
poi come sempre bisogna viaggiare ascoltando sempre il mezzo e il suo comportamento.

ricordo che veniva fornita anche la spina e relativi capocorda x risolvere il problema.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 20/10/2024 alle 09:09:46
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 21:27:31
In risposta al messaggio di 956 del 14/10/2024 alle 21:39:32

Non lo so sinceramente, ma non ho mai avuto questo guasto. Piuttosto io penserei prima al gasolio poco pulito, qui si vende anche a 1.150 al litro. Da qualche parte i costi li tagliano. Ad ogni modo domani compro un ottimo
prodotto per pulire gli iniettori e faccio dei giri di prova. Ho notato che fino a 2000 giri il difetto non si presenta. Magari è solo una fase iniziale. Certo é che devo valutare tra 1) attivare carro traino fino all'officina + riparazione con albergo pagato fino al massimale 2) verificare con il pulitore di iniettori se si tratta solo di gasolio sporco e rimettermi in viaggio però col patema di vedersi ripresentare il guasto.  
...
Balle. In Spagna la benzina e il gasolio dei benzinai di TUTTE le marche esce dalle stesse raffinerie, con la stessa, identica, qualità (ci sono delle norme, nazionali ed europee, da rispettare), poi ogni marca aggiunge i suoi additivi (e non è dimostrato che siano migliori quelli delle tradizionali rispetto a quelli delle low cost). Dove tagliano è sulle spese di gestione (quasi sempre si tratta di stazioni automatiche senza nemmeno un addetto) e di marketing.
Paradossalmente una low-cost potrebbe avere un gasolio più pulito visto che sono impianti nuovi che non hanno accumulato 50 anni di residui.
Bon cop de falç!
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 03:30:19
Aggiornamento.

La mattIna del 20 ottobre guido senza problemi in direzione Marsiglia facendo tratti di nazionali per evitare i pedaggi francesi. Dopo circa 40 km sereni la spia si accende di nuovo e il mezzo va a tre cilindri. Accosto con le luci di emergenza. Riesco ad avere un aiuto da un camperista francese che compone ben 5 numeri incluso il 112 e alla fine otteniamo un carro attrezzi al costo di 300€ che Vittoria Assicurazioni non mi fornisce poiché alla domanda "da quanti giorni lei é fuori dall'Italia?" io rispondo con onestá dal 31 luglio.E dunque la mia polizza (fesso che non ci avevo fatto caso) non copre oltre i 60 gg. Poi vorrei capire la ratio: se ero un furbo avrei risposto "sono da 59 giorni fuori dall'Italia". Ad ogni modo il carro attrezzi mi ha portato fuori alla Fiat di Arles dove ho dormito in attesa che apra l'officina. Vi aggiorno.
www.ischiameteo.com
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 06:48:27
In risposta al messaggio di 956 del 21/10/2024 alle 03:30:19

Aggiornamento. La mattIna del 20 ottobre guido senza problemi in direzione Marsiglia facendo tratti di nazionali per evitare i pedaggi francesi. Dopo circa 40 km sereni la spia si accende di nuovo e il mezzo va a tre cilindri.
Accosto con le luci di emergenza. Riesco ad avere un aiuto da un camperista francese che compone ben 5 numeri incluso il 112 e alla fine otteniamo un carro attrezzi al costo di 300€ che Vittoria Assicurazioni non mi fornisce poiché alla domanda da quanti giorni lei é fuori dall'Italia? io rispondo con onestá dal 31 luglio.E dunque la mia polizza (fesso che non ci avevo fatto caso) non copre oltre i 60 gg. Poi vorrei capire la ratio: se ero un furbo avrei risposto sono da 59 giorni fuori dall'Italia. Ad ogni modo il carro attrezzi mi ha portato fuori alla Fiat di Arles dove ho dormito in attesa che apra l'officina. Vi aggiorno.
...
...va a tre? Uno se ne accorge perché il mezzo perde di Potenza, come se fosse entrato in funzione il limitatore di velocità?
Volante 21
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 12:39:07
In risposta al messaggio di Volante 21 del 21/10/2024 alle 06:48:27

...va a tre? Uno se ne accorge perché il mezzo perde di Potenza, come se fosse entrato in funzione il limitatore di velocità?
Si va a tre. Lo sento dalle vibrazioni giá da fermo, lo vedo dal contagiri. Ora sono fermo fuori ad un centro Fiat ad Arles e domani mi fanno la diagnosi, oggi il meccanico non é in sede. Poi non so che ricambi ci vorranno e quanto tempo attenderó perché arrivi. Approfitto per visitare il centro storico. 
www.ischiameteo.com
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 20:05:25
Qualcuno può aiutarmi a trovare nel sistema Fiat il ricambio relativo ai soli cablaggi? Mi spiego. Poiché potrebbero esserci piú versioni ho il timore che qui mandano a prendere il ricambio e quello che arriva non è il tipo giusto, rimandano a prendere un alternativa e i giorni passano, giá venerdi sera tutto si ferma fino al lunedi. Magari sto scrivendo scemenze ma ho esperienza con i freni a disco e con i dischi. Posso inviare in privato il numero del telaio.
www.ischiameteo.com
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 20:55:45
In risposta al messaggio di 956 del 21/10/2024 alle 20:05:25

Qualcuno può aiutarmi a trovare nel sistema Fiat il ricambio relativo ai soli cablaggi? Mi spiego. Poiché potrebbero esserci piú versioni ho il timore che qui mandano a prendere il ricambio e quello che arriva non è il
tipo giusto, rimandano a prendere un alternativa e i giorni passano, giá venerdi sera tutto si ferma fino al lunedi. Magari sto scrivendo scemenze ma ho esperienza con i freni a disco e con i dischi. Posso inviare in privato il numero del telaio.
...
Sei ad Arles non in Papua Nuova Guinea. Col telaio sanno esattamente cosa prendere, pensa positivo. 

Paolo DR
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 21:21:44
In risposta al messaggio di 956 del 21/10/2024 alle 20:05:25

Qualcuno può aiutarmi a trovare nel sistema Fiat il ricambio relativo ai soli cablaggi? Mi spiego. Poiché potrebbero esserci piú versioni ho il timore che qui mandano a prendere il ricambio e quello che arriva non è il
tipo giusto, rimandano a prendere un alternativa e i giorni passano, giá venerdi sera tutto si ferma fino al lunedi. Magari sto scrivendo scemenze ma ho esperienza con i freni a disco e con i dischi. Posso inviare in privato il numero del telaio.
...
Stesso problema successo almeno tre volte. Il mio motore è un ducato 244 2.8JTD 107Kw e 
il ricambio dovrebbe essere quello indicato in foto. Da quel che ho capito ne esistono 2 versioni con e senza termoavviatore. Spero di esserti stata di aiuto e che tu possa risolvere presto!
IMG-20241015-WA0010.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2024 alle: 22:37:34
In risposta al messaggio di 956 del 21/10/2024 alle 12:39:07

Si va a tre. Lo sento dalle vibrazioni giá da fermo, lo vedo dal contagiri. Ora sono fermo fuori ad un centro Fiat ad Arles e domani mi fanno la diagnosi, oggi il meccanico non é in sede. Poi non so che ricambi ci vorranno e quanto tempo attenderó perché arrivi. Approfitto per visitare il centro storico. 
Arles vale una visita, quindi direi che se doveva succedere meglio li che altrove.

Come ti hanno detto in officina FIAT inserendo il numero di telaio sanno esattamente che ricambio serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2024 alle: 11:28:08
Aggiornamento:
diagnosi alla Fiat di Arles, iniettore (no cablaggio) n.4 rotto. Costo del solo ricambio originale, 1000€ in Francia...non usano ricambi alternativi.
Il meccanico dice che posso camminare e quando va a tre mi fermo e faccio raffreddare il motore, in Italia riparo..uno stress da infarto direi.
Appena esco da qui vado in un officina Bosch e vedo se mi danno un alternativa.
Spostandolo di pochi metri andava bene. Mi chiedo, se l'iniettore é rotto lo é sempre o fa i capricci? Ora attendo che apra un officina Bosch e chiederò se possono fare un inversione del cablaggio da 4 a 3 per verificare se sará l'iniettore 3 a dare diagnosi di rottura, come consigliato da staff Fiat in Italia i quali non credono sia una rottura iniettore ma solo il cablaggio. 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 22/10/2024 alle 12:56:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link