CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento a freddo con etere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 06/02/2016 alle: 21:45:12
Buonasera a tutti,

Seguendo il consiglio dei vicini di camper, ho utilizzato una bomboletta di etere per avviare il camper a freddo ( a dire di molti va bene anche il lucidacruscotti, olio spray,ecc.) che è partito subito, ma ho sentito un battito anomalo appena avviato per un secondo ( credo il tempo di smaltire il l'etere spruzzato nel collettore di aspirazione) e poi è andato bene, ma il battito che ho sentito non riesco meccanicamente a darmi una spiegazione di cosa possa averlo generato!

potrebbe essere dannoso per il motore?

Il mezzo è il Ford Transit 2500D (1994) aspirato senza candelette!!!!...... In estate con le temperature miti o calde, parte con mezzo giro di chiave, ma in inverno ( se possiamo chiamarlo inverno, oggi vi erano 16°) , parte solo dopo aver insistito fino a sfinire la batteria ( nuova da 100 Ah)

Devo dire che le candelette del Ducato mi mancano anche se preferisco il Transit (bel motore, robusto, semplice ed affidabile) , ma le candelette!!!!!! (chissà come faranno in Nord europa!!!)

Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?......ha mai provato ad avviarlo con l'etere?.........battiti, anomalie ecc. .......?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 06/02/2016 alle: 22:05:24
Ciao, i battiti che hai sentito derivano da autoaccensioni provocate da quanto hai spruzzato nel condotto di aspirazione aria. Non fanno per niente bene al motore.
Un saluto da Vittorio (MI) 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2016 alle: 08:55:12
se vuoi ''demolire'' quel motore continua  ad usare l'etere,,se invece hai intenzione di tenerlo ancora cerca di scoprire il motivo della difficolta' di avviamento,visto che quel motore parte sempre anche in condizioni di freddo, senza bisogno delle candelette Controlla che non si svuoti l'impianto alimentazione,specialmente se monta ancora la pompa Lucas,guarda se il filtro gasolio sia sempre pieno, e se non lo fosse assicurati della pompa A.C.,( solitamente capitava che non tenesse ,per cui il gasolio tende a tornare indietro abbassando il gasolio nel filtro ,da cui dipende la difficolta' segnalata.
ps
ripeto il consiglio: Non usare l'etere ne altre porcate del genere.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 07/02/2016 alle: 12:16:08
scusate se mi intrometto, ma ho una domanda da fare al Moro, io ho un transit del 2005 motore turbo 100 cv, pompa lucas, anche a me capita ogni tanto dopo aver lasciato il camper fermo per diverso tempo ,non parte e devo tirare nella batteria fino a che c'è ne , poi improvvisamente basta mezzo giro di pistoni e parte,la pompa ac è nuova,la lucas direi che è stata sostituita ,il camper l'ho preso usato,ma le condizioni esterne della pompa rispetto al resto del motore sembra decisamente più nuova, cosa devo quardare o devo intervenire? grazie e un saluto a tutti
equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso)
ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG
FERRARA
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 07/02/2016 alle: 13:14:03
In risposta al messaggio di morodirho del 07/02/2016 alle 08:55:12

se vuoi ''demolire'' quel motore continua  ad usare l'etere,,se invece hai intenzione di tenerlo ancora cerca di scoprire il motivo della difficolta' di avviamento,visto che quel motore parte sempre anche in condizioni di
freddo, senza bisogno delle candelette Controlla che non si svuoti l'impianto alimentazione,specialmente se monta ancora la pompa Lucas,guarda se il filtro gasolio sia sempre pieno, e se non lo fosse assicurati della pompa A.C.,( solitamente capitava che non tenesse ,per cui il gasolio tende a tornare indietro abbassando il gasolio nel filtro ,da cui dipende la difficolta' segnalata. ps ripeto il consiglio: Non usare l'etere ne altre porcate del genere. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Va bene, proverò a verificare se il filtro è pieno, ma ripeto che con le temperature primaverili o estive , parte con mezzo giro di chiave anche dopo una settimana di inutilizzo! ......comunque la pompa è la classica Bosh ( dovrebbe essere autoadescante) del motore 4DA (quello con i collettori a banana).
.....potrebbe essere utile aprire 1/4 di giro di mandata del gasolio? l'avevo chiusa questa estate a causa della fumosità riuscendo ad equilibrare prestazioni e fumo nero
Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2016 alle: 13:44:47
In risposta al messaggio di ik4yaz del 07/02/2016 alle 12:16:08

scusate se mi intrometto, ma ho una domanda da fare al Moro, io ho un transit del 2005 motore turbo 100 cv, pompa lucas, anche a me capita ogni tanto dopo aver lasciato il camper fermo per diverso tempo ,non parte e devo
tirare nella batteria fino a che c'è ne , poi improvvisamente basta mezzo giro di pistoni e parte,la pompa ac è nuova,la lucas direi che è stata sostituita ,il camper l'ho preso usato,ma le condizioni esterne della pompa rispetto al resto del motore sembra decisamente più nuova, cosa devo quardare o devo intervenire?grazie e un saluto a tutti equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso) ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG FERRARA
...

controlla che il  serbatoio abbia lo sfiato funzionante,( eventualmente puoi fare un forellino da 2 mm  sul tappo stesso,)  e che non ci siano perdite .

per ivan : la Bosch è auto adescante,ma se per un qualsiasi motivo si abbassa il livello nel filtro gasolio prima che riesca a riempirlo scarichi la batteria, vale il consiglio sopra . sul mio mezzo ho modificato il supporto filtro originale  sostituendolo con questo ,che si riempie dopo la sostituzione pompando a mano e mettendo quindi l'impianto alimentazione  in pressione.
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 07/02/2016 alle: 17:41:11
Mio babbo, qualche (molti, direi 35) anni fa crepò un pistone nel motore 615N1 di una Fiat Campagnola AR59 diesel che era la nostra "ammiraglia" di casa.
Eravamo in albergo a Madonna di campiglio, e la mattina molto sottozero non partiva, un Tedesco ci prestò la bomboletta e il motore fece un grande scoppio, si avviò e non lo spegnemmo piu fino a Bologna. Poi lo fece vedere perchè aveva malfunzionamenti e trovarono un pistone crepato e venne rifatto tutto il motore a nuovo.
Forse era malmesso anche da prima, o forse è stata colpa di quello scoppio.

D'altronde un motore in ordine, con buona compressione deve partire anche molto sottozero senza etere, se serve l'etere, forse quel motore ha gia un piede nella fossa (compressione) o ha altri problemi (batteria, gasolio, olio duro etc...).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/02/2016 alle 18:52:15
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/02/2016 alle: 17:57:50
Il battito in testa, poichè tale è il problema che si può verificare immettendo combustibile in maniera non controllata dagli iniettori, può essere molto dannoso.

Con i vecchi diesel ad iniezione indiretta a volte si poteva lesionare la testata, poichè era meccanicamente indebolita dalle precamere. Nel motore ad iniezione diretta i guasti che si possono avere sono sfondamento del pistone, lesione della testata e, meno frequente, biella piegata.

A me risulta, anche per averlo avuto, che il 2,5 aspirato Ford parta appena si tocca la chiave, con qualsiasi temperatura; a meno di non avere il gasolio gelato o che non arriva agli iniettori.

Mi è accaduto di aver problemi di alimentazione, a causa dell'allentamento del bullone di attacco del filtro gasolio al tubo proveniente dal serbatoio. La pompa aspirava aria ed il gasolio non arrivava. Per il resto è sempre partito, tranne che con il gasolio gelato.

Sconsiglio comunque vivamente l'uso dell'etere.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 08/02/2016 alle: 11:44:06
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 06/02/2016 alle 21:45:12

Buonasera a tutti, Seguendo il consiglio dei vicini di camper, ho utilizzato una bomboletta di etere per avviare il camper a freddo ( a dire di molti va bene anche il lucidacruscotti, olio spray,ecc.) che è partito subito,
ma ho sentito un battito anomalo appena avviato per un secondo ( credo il tempo di smaltire il l'etere spruzzato nel collettore di aspirazione) e poi è andato bene, ma il battito che ho sentito non riesco meccanicamente a darmi una spiegazione di cosa possa averlo generato! potrebbe essere dannoso per il motore? Il mezzo è il Ford Transit 2500D (1994) aspirato senza candelette!!!!...... In estate con le temperature miti o calde, parte con mezzo giro di chiave, ma in inverno ( se possiamo chiamarlo inverno, oggi vi erano 16°) , parte solo dopo aver insistito fino a sfinire la batteria ( nuova da 100 Ah) Devo dire che le candelette del Ducato mi mancano anche se preferisco il Transit (bel motore, robusto, semplice ed affidabile) , ma le candelette!!!!!! (chissà come faranno in Nord europa!!!) Qualcuno sa consigliarmi qualcosa?......ha mai provato ad avviarlo con l'etere?.........battiti, anomalie ecc. .......?
...

a parte ovviamente l'aspetto meccanico che tutti hanno ben decantato... su mezzi di quell'età fa da padrona la batteria, citi di avere la batteria nuova... cosa vuol dire nuova, una batteria alla buona o una batteria con i così detti contro..zzi?

Sovente mi capita di sentire mezzi datati che quando provano a fare la messa in moto riescono appena a far girare il motorino d'avviamento.

Su mezzi di quell'età, ma anche su quelli nuovi se si fa invernale è SEMPRE meglio monatre la batterie più grossa che ci sta nell'apposito vano con il più alto numero di Ampere di spunto.
Questa la ritengo la base, poi da lì in avanti ovviamente anche la meccanica vuole in ordine...

www.susezzapasa.it

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 09/02/2016 alle: 17:11:04
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2016 alle 11:44:06

a parte ovviamente l'aspetto meccanico che tutti hanno ben decantato... su mezzi di quell'età fa da padrona la batteria, citi di avere la batteria nuova... cosa vuol dire nuova, una batteria alla buona o una batteria con
i così detti contro..zzi? Sovente mi capita di sentire mezzi datati che quando provano a fare la messa in moto riescono appena a far girare il motorino d'avviamento. Su mezzi di quell'età, ma anche su quelli nuovi se si fa invernale è SEMPRE meglio monatre la batterie più grossa che ci sta nell'apposito vano con il più alto numero di Ampere di spunto. Questa la ritengo la base, poi da lì in avanti ovviamente anche la meccanica vuole in ordine... www.susezzapasa.it
...

.......la batteria è acquistata nuova il mese scorso ed è la piu' grossa che poteva montare, anzi, per farcela entrare ho dovuto modificare la base di alloggiamento perchè non ci entrava ed da 100ah e 850 di spunto!!!.

.......il motore gira e si avvia, ma dopo 3 - 4 giri completi, scaldando notevolmente i poli fino a deformarli e non lo utilizziamo per ora per l'invernale, ma lo metto in moto ogni tanto con le temperature di questi giorni che non si possono definire rigide, solo per farlo girare un po'. Dopo avviato e ricaricato qualche minuto la batteria, riparte con mezzo giro di chiave.

......in estate invece, parte subito anche dopo una settimana di unutilizzo.

C'è da dire,  che per sicurezza lo tengo con le batterie staccate e quindi il pannello solare non le ricarica, ma in compenso, essendo staccate, non ci sono motivi per scaricarsi, ma questo eventualmente sarebbe un'altro discorso e non credo che la batteria possa centrare qualcosa.

mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/02/2016 alle: 17:30:26
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 09/02/2016 alle 17:11:04

.......la batteria è acquistata nuova il mese scorso ed è la piu' grossa che poteva montare, anzi, per farcela entrare ho dovuto modificare la base di alloggiamento perchè non ci entrava ed da 100ah e 850 di spunto!!!.
.......il motore gira e si avvia, ma dopo 3 - 4 giri completi, scaldando notevolmente i poli fino a deformarli e non lo utilizziamo per ora per l'invernale, ma lo metto in moto ogni tanto con le temperature di questi giorni che non si possono definire rigide, solo per farlo girare un po'. Dopo avviato e ricaricato qualche minuto la batteria, riparte con mezzo giro di chiave. ......in estate invece, parte subito anche dopo una settimana di unutilizzo. C'è da dire,  che per sicurezza lo tengo con le batterie staccate e quindi il pannello solare non le ricarica, ma in compenso, essendo staccate, non ci sono motivi per scaricarsi, ma questo eventualmente sarebbe un'altro discorso e non credo che la batteria possa centrare qualcosa.  
...

Non sono un meccanico ma tu hai segnalato un problema di questo tipo.
Cosa c'entra la batteria ?
Secondo me poi riparte subito perchè hai messo in circolo, magari in pressione, del gasolio.
Tant'è che con l'etere è partito subito. Sempre secondo me pochi minuti di ricarica nulla aggiungono, in termini di carica, alla batteria.

Qui però serve qualche esperto vero e non un "elettrauto" della domenica. Anche se il problema dei poli caldi fino a deformarsi un tantino fa pensare.

Max

p.s. anche se staccate, un tantino le batterie si scaricano (autoscarica). Però non è una cosa così immediata.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 09/02/2016 alle: 17:49:24
In risposta al messaggio di mtravel del 09/02/2016 alle 17:30:26

Non sono un meccanico ma tu hai segnalato un problema di questo tipo. Cosa c'entra la batteria ? Secondo me poi riparte subito perchè hai messo in circolo, magari in pressione, del gasolio. Tant'è che con l'etere è partito
subito. Sempre secondo me pochi minuti di ricarica nulla aggiungono, in termini di carica, alla batteria. Qui però serve qualche esperto vero e non un elettrauto della domenica. Anche se il problema dei poli caldi fino a deformarsi un tantino fa pensare. Max p.s. anche se staccate, un tantino le batterie si scaricano (autoscarica). Però non è una cosa così immediata.
...

.....infatti, la batteria sarebbe eventualmente un'altro discorso, ma il calo di pressione nel circuito del filtro, avverrebbe solo in inverno?
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 09/02/2016 alle: 17:50:57
In risposta al messaggio di mtravel del 09/02/2016 alle 17:30:26

Non sono un meccanico ma tu hai segnalato un problema di questo tipo. Cosa c'entra la batteria ? Secondo me poi riparte subito perchè hai messo in circolo, magari in pressione, del gasolio. Tant'è che con l'etere è partito
subito. Sempre secondo me pochi minuti di ricarica nulla aggiungono, in termini di carica, alla batteria. Qui però serve qualche esperto vero e non un elettrauto della domenica. Anche se il problema dei poli caldi fino a deformarsi un tantino fa pensare. Max p.s. anche se staccate, un tantino le batterie si scaricano (autoscarica). Però non è una cosa così immediata.
...

.....infatti, la batteria sarebbe eventualmente un'altro discorso, ma il calo di pressione nel circuito del filtro, avverrebbe solo in inverno?
mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/02/2016 alle: 18:35:45

Secondo me l'estate non c'entra. Sarebbe plausibile se ti fosse capitato lo scorso inverno, quest'estate no e adesso di nuovo si.
Ripeto non sono del ramo, ragiono solo col buon senso, l'hai acceso dopo l'estate (diciamo, Novembre o Dicembre ) ?

In ogni caso, non so dalle tue parti ma queste non sono temperature invernali.
Dall'estate potrebbe essere capitato di tutto, che so, gasolio impuro, depositi di paraffina, altro.
La paraffina gela e scongela ma qualche morchia potrebbe averla lasciata. Dove non so.

Poi sei sicuro che non ci siano le candelette ?
Io mi ricordo che il loro utilizzo non è stato più necessario con l'introduzione delle iniezioni dirette (diciamo Croma 1.9 tdid) ma che le stesse sono rimaste sui motori.
Non so i mezzi commerciali Ford ma ho avuto un paio di Mondeo diesel e se la memoria non mi inganna la spia delle candelette c'era. Anche se il motore partiva senza dover fare il preriscaldamento. Idem su un Ducato 2.8Jtd e sull'attuale Renault 2.5/150CV. D'inverno, anche se non serve, quando avvio lascio sempre che la loro spia si spenga prima di far partire il motorino di avviamento.

Credo che i gurus siano Speedy3 e/o paolo61. Invoca il loro intervento.

Max

Modificato da mtravel il 09/02/2016 alle 18:36:42
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/02/2016 alle: 19:35:45
In risposta al messaggio di mtravel del 09/02/2016 alle 18:35:45

Secondo me l'estate non c'entra. Sarebbe plausibile se ti fosse capitato lo scorso inverno, quest'estate no e adesso di nuovo si. Ripeto non sono del ramo, ragiono solo col buon senso, l'hai acceso dopo l'estate (diciamo,
Novembre o Dicembre ) ? In ogni caso, non so dalle tue parti ma queste non sono temperature invernali. Dall'estate potrebbe essere capitato di tutto, che so, gasolio impuro, depositi di paraffina, altro. La paraffina gela e scongela ma qualche morchia potrebbe averla lasciata. Dove non so. Poi sei sicuro che non ci siano le candelette ? Io mi ricordo che il loro utilizzo non è stato più necessario con l'introduzione delle iniezioni dirette (diciamo Croma 1.9 tdid) ma che le stesse sono rimaste sui motori. Non so i mezzi commerciali Ford ma ho avuto un paio di Mondeo diesel e se la memoria non mi inganna la spia delle candelette c'era. Anche se il motore partiva senza dover fare il preriscaldamento. Idem su un Ducato 2.8Jtd e sull'attuale Renault 2.5/150CV. D'inverno, anche se non serve, quando avvio lascio sempre che la loro spia si spenga prima di far partire il motorino di avviamento. Credo che i gurus siano Speedy3 e/o paolo61. Invoca il loro intervento. Max
...

il motore di cuisi parla NON ha nessuna candeletta, percio' il difetto va cercato altrove.
a tergo nostra sunt.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 09/02/2016 alle: 21:40:51
In risposta al messaggio di morodirho del 09/02/2016 alle 19:35:45

il motore di cuisi parla NON ha nessuna candeletta, percio' il difetto va cercato altrove. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

..... allora, ho riaperto di 1/4 di giro la a vite di mandata del gasolio e devo ammettere che ho notato un notevole miglioramento. Questa sera,, 13 gradi e dopo una notte passata al freddo,  è partito entro in paio di secondi e comunque senza sforzare sulla batteria. Chissà che con una portata maggiore di gasolio agli iniettori , facilità la messa in moto. Con l'occasione ho dato una stretta anche al galletto che stringe il filtro. Vorrei comunque integrare una pompetta a mano o elettrica per facilitare la pressione nei condotti. Grazie a tutti. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 09/02/2016 alle: 22:34:44
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 09/02/2016 alle 17:11:04

.......il motore gira e si avvia, ma dopo 3 - 4 giri completi, scaldando notevolmente i poli fino a deformarli e non lo utilizziamo per ora per l'invernale, ma lo metto in moto ogni tanto con le temperature di questi giorni che non si possono definire rigide, solo per farlo girare un po'. Dopo avviato e ricaricato qualche minuto la batteria, riparte con mezzo giro di chiave. ......in estate invece, parte subito anche dopo una settimana di unutilizzo. C'è da dire,  che per sicurezza lo tengo con le batterie staccate e quindi il pannello solare non le ricarica, ma in compenso, essendo staccate, non ci sono motivi per scaricarsi, ma questo eventualmente sarebbe un'altro discorso e non credo che la batteria possa centrare qualcosa.  
...

il fatto che i poli si scaldino fino a deformarsi NON è un bel segno, nel senso che se ciò accade sicuramente loro sono un collo di bottiglia dove parte della corrente che dovrebbe arrivare al motorino non arriva. Per farti capire il concetto, se la stessa cosa fosse fatta per un collegamento ad un inverter è facile che lo stesso inverter si metta a suonare per batteria scarica anche se in pratica non lo è. A prescindere dal problema io lo farei vedere.

se noti che dandogli più gasolio le cose sono migliorate, penso sia il caso di fare un giro dal pompista... e vedrai che hai toccato il giusto tasto

www.susezzapasa.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/02/2016 alle: 13:50:37
il registro mandata non ha nulla a che fare con l'avviamento , perchè quando si spegne il motore il dispositivo ''interno'' alla pompa iniezione si mette in posizione di mandata max, a prescindere dal registro gasolio, controlla piuttosto che funzioni regolarmente l'extra anticipo -- minimo accelerato ,nella foto
a tergo nostra sunt.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 10/02/2016 alle: 15:09:34
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2016 alle 13:50:37

il registro mandata non ha nulla a che fare con l'avviamento , perchè quando si spegne il motore il dispositivo ''interno'' alla pompa iniezione si mette in posizione di mandata max, a prescindere dal registro gasolio, controlla piuttosto che funzioni regolarmente l'extra anticipo minimo accelerato ,nella foto aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

mi sai indicare come procedere alla verifica?....e mi puoi dire che tipo di modifica hai fatto al supporto del filtro del gasolio? Grazie
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/02/2016 alle: 19:57:56
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 10/02/2016 alle 15:09:34

mi sai indicare come procedere alla verifica?....e mi puoi dire che tipo di modifica hai fatto al supporto del filtro del gasolio? Grazie

devi controllare che a motore fermo il cavetto mantenga tirata la levetta,che  a motore caldo  si deve rilasciare ( controllare che non sia staccato il cavetto elettrico
per il supporto filtro ho usato un supporto in uso sul   fiorino diesel ,che ha incorporato una pompetta che serve per riempire il filtro , comunque si puo' eventualmente interrompere il tubo originale montando una pompetta come quelle in uso sui gommoni , che servono a mandare il combustibile al motore
ps
il vantaggio della modifica che ho fatto  consiste anche nel costo della cartuccia , che costa meno di 10 euro
a tergo nostra sunt.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 10/02/2016 alle: 20:35:58
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2016 alle 19:57:56

devi controllare che a motore fermo il cavetto mantenga tirata la levetta,che  a motore caldo  si deve rilasciare ( controllare che non sia staccato il cavetto elettrico per il supporto filtro ho usato un supporto in uso
sul   fiorino diesel ,che ha incorporato una pompetta che serve per riempire il filtro , comunque si puo' eventualmente interrompere il tubo originale montando una pompetta come quelle in uso sui gommoni , che servono a mandare il combustibile al motore ps il vantaggio della modifica che ho fatto  consiste anche nel costo della cartuccia , che costa meno di 10 euro aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Ottimo grazie, domani verifico e farò sapere. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link