CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento con cavi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 09:40:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2020 alle 20:43:29

Ipotizzando la BM solo scarica e non guasta, abbiamo bisogno di tanta energia per mettere in moto il camper; un avviatore potrebbe essere scarico proprio quando serve. Col mio circuito di backup si può continuare la vacanza
anche in caso di BM guasta usando la BS, ma se si deve mettere in moto il camper, usando la batteria dell'auto con la quale arriviamo al rimessaggio, allora serve l'attrezzatura giusta e soprattutto fare le mosse corrette. Armeggiare con i cavi della messa in moto di emergenza è MOLTO pericoloso, per questo ho inserito un promemoria sul mio sito. Marco
...
Bellissima e completa "istruzione "
che mi sono stampato in alcune copie
anche da consegnare ad amici e altri in "panne"

Solo una annotazione
correggi alcuni errori ortografici delle righe quasi in fondo :

Tenedo manca una N
Scitilla   maca una  N
pos. 5 Pazzientemente  con 2 Z

Scusa ma word lo fa notare
ma forse è solo la tua tastiera MOLTO USURATA smiley
Franco

Modificato da franco49tn il 19/06/2020 alle 09:43:05
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 11:25:54
In risposta al messaggio di ruggiobo del 17/06/2020 alle 16:36:31

Supponiamo, sgrat sgrat, che non mi parte il Ducato 130 cv allora ho preso i cavi per avviamento da motore esterno e ho visto che per il positivo c'è nel vano motore una piastra collegata alla batteria motore protetta da un coperchio mentre per la massa non ho notato morsetti o altro dove attaccare la pinza del cavo di massa. Grazie per l'aiuto
Ho visto che ti è già stato spiegato, comunque sul manuale istruzioni del Ducato X250 e X290 è indicato come fare.
Il fissaggio di massa al quale collegarsi (suggerito da Fiat), è quel filetto sporgente sulla piastrina centrale (si vede nella figura), non è vicino al fanale sx, per cui non so se si tratta dello stesso filetto di cui ha parlato camperistadoc...

Davide

Modificato da nanonet il 19/06/2020 alle 14:57:31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 14:46:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/06/2020 alle 09:40:08

Bellissima e completa istruzione che mi sono stampato in alcune copie anche da consegnare ad amici e altri in panne Solo una annotazione correggi alcuni errori ortografici delle righe quasi in fondo : Tenedo manca una N Scitilla   maca una  N pos. 5 Pazzientemente  con 2 Z Scusa ma word lo fa notare ma forse è solo la tua tastiera MOLTO USURATA
Corretto.smiley

Più che dall'usura della tastiera dipende dal fatto che io uso notepad per fare le pagine web.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 14:59:24
In risposta al messaggio di nanonet del 19/06/2020 alle 11:25:54

Ho visto che ti è già stato spiegato, comunque sul manuale istruzioni del Ducato X250 e X290 è indicato come fare. Il fissaggio di massa al quale collegarsi (suggerito da Fiat), è quel filetto sporgente sulla piastrina
centrale (si vede nella figura), non è vicino al fanale sx, per cui non so se si tratta dello stesso filetto di cui ha parlato camperistadoc...
...
yes hai fatto bene a postare le istruzioni ufficiali anche perché cosi si sa che esiste un libretto di istruzioni dove sono riportate tante cose utili da sapere.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 15:10:05
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/06/2020 alle 14:59:24

hai fatto bene a postare le istruzioni ufficiali anche perché cosi si sa che esiste un libretto di istruzioni dove sono riportate tante cose utili da sapere.
.. un bel pdf salvato sullo smartphone... e via....
wink
Davide
14
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 19:01:55
Batteria_1%2B.jpg
Batteria_3-.png
Punti collegamento cavi Ducato x250
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 21:29:52
Certo che se le indicazioni dei manuali istruzioni fossero uguali e anche un filo più precise sarebbe meglio per tutti. Nel frattempo ho verificato la presenza del dado di 13 vicino al fanale sx. Poi è vero che al centro del vano c'è una piastra fi ferro zincato dove è attaccato a penzoloni un cavetto che forse serve per una implementazione di controllo o non so che altro
ruggio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 23:29:35
In risposta al messaggio di nanonet del 19/06/2020 alle 11:25:54

Ho visto che ti è già stato spiegato, comunque sul manuale istruzioni del Ducato X250 e X290 è indicato come fare. Il fissaggio di massa al quale collegarsi (suggerito da Fiat), è quel filetto sporgente sulla piastrina
centrale (si vede nella figura), non è vicino al fanale sx, per cui non so se si tratta dello stesso filetto di cui ha parlato camperistadoc...
...
Quel motore non è del X250, forse del 290.
Sul 250 la messa in moto con i cavi è: (+) dentro al cofano motore lato sx (senso di marcia) protetto da coperchio nero.
(-) filettatura M8 lato sx, vicino al fanale, con tanto di etichetta descrittiva.
Proprio come illustrato da Omnibus.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 16:47:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2020 alle 22:00:00

Io ho l Enerjump Truck nel camper e l Enerjump Work in auto. Visto che i cavi dell avviatore sono corti, attacco il positivo nell apposito punto di collegamnto nel vano motore (anche nello Sprinter c'è) ma il negativo lo
attacco su una grossa staffa metallica imbullonata al monoblocco e che sorregge la prima parte delllo scarico, vicino ai turbo. Ho fatto delle prove con calma per individuare il punto migliore per non doverlo trovare casomai al buio di notte in emergenza. Di solito prima di un viaggio attacco l avviatore in carica ma vedo che anche dopo parecchi mesi è ancora quasi al massimo. Le batterie al litio che contiene hanno un autoscarica bassissima. Certo che nulla è eterno e quindi negli anni potrebbero anche perdere efficacia. Però penso che dentro ci sia un pacco di Li-Ion 18650 e quindi si possono facilmente sostituire gli elementi quando sarà il loro momento.
...
Ciao Antonio, sono andato al camper, io ho l'Enerjump Work. Ho approfittato di prenderlo e metterlo sotto carica, erano 5/6 mesi che non lo facevo, i led indicavano mezza carica. Le istruzioni consigliano almeno ogni 6 mesi la ricarica. Naturalmente è bene tenerlo sempre sotto controllo, come d'altronde le batterie e ogni altra cosa elettronica che uno si porta dietro.
Ottime le istruzioni postate da altri, grazie ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 07:29:48
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/06/2020 alle 23:29:35

Quel motore non è del X250, forse del 290. Sul 250 la messa in moto con i cavi è: (+) dentro al cofano motore lato sx (senso di marcia) protetto da coperchio nero. (-) filettatura M8 lato sx, vicino al fanale, con tanto di etichetta descrittiva. Proprio come illustrato da Omnibus. Ciao
yesyes
Chiedo scusa a ruggiobo, le specifiche sono chiare (basta leggere i manuali giusti... cosa che io non ho fatto per bene)
Sono io che sono stato precipitoso, non avevi specificato il modello di Ducato, ed ho dato per scontato che si trattasse dell'X290.
Io ho sempre avuto X290, e credevo che sull'X250 fosse uguale.
In effetti sull'X250 la massa è sul lato fanale sx, ho tutti i manuali d'uso, se fossi stato meno precipitoso e avessi prima confrontato...
Grazie...blush

Davide

Modificato da nanonet il 23/06/2020 alle 12:25:54
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 22:23:59
In risposta al messaggio di nanonet del 23/06/2020 alle 07:29:48

Chiedo scusa a ruggiobo, le specifiche sono chiare (basta leggere i manuali giusti... cosa che io non ho fatto per bene) Sono io che sono stato precipitoso, non avevi specificato il modello di Ducato, ed ho dato per scontato
che si trattasse dell'X290. Io ho sempre avuto X290, e credevo che sull'X250 fosse uguale. In effetti sull'X250 la massa è sul lato fanale sx, ho tutti i manuali d'uso, se fossi stato meno precipitoso e avessi prima confrontato... Grazie...
...
Nessun problema, l'ultima foto che hai postato è esattamente quella che trovo sul mio X250 a dimostrazione che la meccanica può essere diversa ma sullo stesso telaio o per meglio dire la soluzione per l'avviamento con la batteria ausiliaria è il medesimo.
Ho aperto il post perché ho ancora su la batteria originari di 12 anni e mi potrebbe abbandonare in qualunque momento e allora ho chiesto lumi nonostante la configurazione del mio mezzo mi sembrasse del tutto chiara. Quattro occhi vedono meglio di due
ruggio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 11:10:53
In risposta al messaggio di ruggiobo del 23/06/2020 alle 22:23:59

Nessun problema, l'ultima foto che hai postato è esattamente quella che trovo sul mio X250 a dimostrazione che la meccanica può essere diversa ma sullo stesso telaio o per meglio dire la soluzione per l'avviamento con la
batteria ausiliaria è il medesimo. Ho aperto il post perché ho ancora su la batteria originari di 12 anni e mi potrebbe abbandonare in qualunque momento e allora ho chiesto lumi nonostante la configurazione del mio mezzo mi sembrasse del tutto chiara. Quattro occhi vedono meglio di due
...
winkyes
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link