In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2020 alle 20:43:29Bellissima e completa "istruzione "
Ipotizzando la BM solo scarica e non guasta, abbiamo bisogno di tanta energia per mettere in moto il camper; un avviatore potrebbe essere scarico proprio quando serve. Col mio circuito di backup si può continuare la vacanzaanche in caso di BM guasta usando la BS, ma se si deve mettere in moto il camper, usando la batteria dell'auto con la quale arriviamo al rimessaggio, allora serve l'attrezzatura giusta e soprattutto fare le mosse corrette. Armeggiare con i cavi della messa in moto di emergenza è MOLTO pericoloso, per questo ho inserito un promemoria sul mio sito. Marco
In risposta al messaggio di ruggiobo del 17/06/2020 alle 16:36:31Ho visto che ti è già stato spiegato, comunque sul manuale istruzioni del Ducato X250 e X290 è indicato come fare.
Supponiamo, sgrat sgrat, che non mi parte il Ducato 130 cv allora ho preso i cavi per avviamento da motore esterno e ho visto che per il positivo c'è nel vano motore una piastra collegata alla batteria motore protetta da un coperchio mentre per la massa non ho notato morsetti o altro dove attaccare la pinza del cavo di massa. Grazie per l'aiuto
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/06/2020 alle 09:40:08Corretto.
Bellissima e completa istruzione che mi sono stampato in alcune copie anche da consegnare ad amici e altri in panne Solo una annotazione correggi alcuni errori ortografici delle righe quasi in fondo : Tenedo manca una N Scitilla maca una N pos. 5 Pazzientemente con 2 Z Scusa ma word lo fa notare ma forse è solo la tua tastiera MOLTO USURATA
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di nanonet del 19/06/2020 alle 11:25:54
Ho visto che ti è già stato spiegato, comunque sul manuale istruzioni del Ducato X250 e X290 è indicato come fare. Il fissaggio di massa al quale collegarsi (suggerito da Fiat), è quel filetto sporgente sulla piastrinacentrale (si vede nella figura), non è vicino al fanale sx, per cui non so se si tratta dello stesso filetto di cui ha parlato camperistadoc...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 19/06/2020 alle 14:59:24.. un bel pdf salvato sullo smartphone... e via....
hai fatto bene a postare le istruzioni ufficiali anche perché cosi si sa che esiste un libretto di istruzioni dove sono riportate tante cose utili da sapere.
In risposta al messaggio di nanonet del 19/06/2020 alle 11:25:54Quel motore non è del X250, forse del 290.
Ho visto che ti è già stato spiegato, comunque sul manuale istruzioni del Ducato X250 e X290 è indicato come fare. Il fissaggio di massa al quale collegarsi (suggerito da Fiat), è quel filetto sporgente sulla piastrinacentrale (si vede nella figura), non è vicino al fanale sx, per cui non so se si tratta dello stesso filetto di cui ha parlato camperistadoc...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2020 alle 22:00:00Ciao Antonio, sono andato al camper, io ho l'Enerjump Work. Ho approfittato di prenderlo e metterlo sotto carica, erano 5/6 mesi che non lo facevo, i led indicavano mezza carica. Le istruzioni consigliano almeno ogni 6 mesi la ricarica. Naturalmente è bene tenerlo sempre sotto controllo, come d'altronde le batterie e ogni altra cosa elettronica che uno si porta dietro.
Io ho l Enerjump Truck nel camper e l Enerjump Work in auto. Visto che i cavi dell avviatore sono corti, attacco il positivo nell apposito punto di collegamnto nel vano motore (anche nello Sprinter c'è) ma il negativo loattacco su una grossa staffa metallica imbullonata al monoblocco e che sorregge la prima parte delllo scarico, vicino ai turbo. Ho fatto delle prove con calma per individuare il punto migliore per non doverlo trovare casomai al buio di notte in emergenza. Di solito prima di un viaggio attacco l avviatore in carica ma vedo che anche dopo parecchi mesi è ancora quasi al massimo. Le batterie al litio che contiene hanno un autoscarica bassissima. Certo che nulla è eterno e quindi negli anni potrebbero anche perdere efficacia. Però penso che dentro ci sia un pacco di Li-Ion 18650 e quindi si possono facilmente sostituire gli elementi quando sarà il loro momento.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/06/2020 alle 23:29:35
Quel motore non è del X250, forse del 290. Sul 250 la messa in moto con i cavi è: (+) dentro al cofano motore lato sx (senso di marcia) protetto da coperchio nero. (-) filettatura M8 lato sx, vicino al fanale, con tanto di etichetta descrittiva. Proprio come illustrato da Omnibus. Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 23/06/2020 alle 07:29:48Nessun problema, l'ultima foto che hai postato è esattamente quella che trovo sul mio X250 a dimostrazione che la meccanica può essere diversa ma sullo stesso telaio o per meglio dire la soluzione per l'avviamento con la batteria ausiliaria è il medesimo.
Chiedo scusa a ruggiobo, le specifiche sono chiare (basta leggere i manuali giusti... cosa che io non ho fatto per bene) Sono io che sono stato precipitoso, non avevi specificato il modello di Ducato, ed ho dato per scontatoche si trattasse dell'X290. Io ho sempre avuto X290, e credevo che sull'X250 fosse uguale. In effetti sull'X250 la massa è sul lato fanale sx, ho tutti i manuali d'uso, se fossi stato meno precipitoso e avessi prima confrontato... Grazie...
In risposta al messaggio di ruggiobo del 23/06/2020 alle 22:23:59
Nessun problema, l'ultima foto che hai postato è esattamente quella che trovo sul mio X250 a dimostrazione che la meccanica può essere diversa ma sullo stesso telaio o per meglio dire la soluzione per l'avviamento con labatteria ausiliaria è il medesimo. Ho aperto il post perché ho ancora su la batteria originari di 12 anni e mi potrebbe abbandonare in qualunque momento e allora ho chiesto lumi nonostante la configurazione del mio mezzo mi sembrasse del tutto chiara. Quattro occhi vedono meglio di due