quote:Originally posted by mauring>
Succede quello che succede normalmente quando si fa questo ponte sulle auto: la batteria piu' in forma cede energia a quella piu' scarsa, le due tensioni si uniformano (salvo cadute di tensione sul cavo di collegamento) ad un valore in mezzo ai due, la capacita' di spunto aumenta e l'avviamento ne giova. Attento, pero', che se la batteria motore e' molto giu', a volte e' molto difficile tu riesca ad avviare il motore con un cavo lungo 3 metri. 35mmq cosa vuoi che cada? id="blue">id="size2"> L'assorbimento del motorino d'avviamento di un diesel e' alto, e la dispersione e' troppa. Potrebbe rendersi necessario l'utilizzo di piu' coppie di cavi, o la sostituzione della batteria motore con quella dei servizi. Una volta avviato il motore puoi staccare tranquillamente il cavo, tanto le due batterie rimangono in parallelo per via del circuito parallelatore che agisce a motore in moto. >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Verifica bene tutto quanto e vedrai che per te con le due batterie così vicine la cosa è molto facile da realizzare. Leggi bene la pagina che ti ho indicato. Marco.quote:Originally posted by ciro1000 35mmq cosa vuoi che cada? id="blue">id="size2"> >> Non e' solo questione di caduta di tensione, ma anche delle pinze che se non sono eccellenti non riescono a portare l'amperaggio richiesto. Il motorino del ducato diesel e' da 2,5 Kw, non e' che siano bruscolini. E poi, provare per credere.
quote:Originally posted by Mogath> Esistono e vengono forniti alle conce Iveco-mezzi ind. Vai sui siti : www.awelco.com www.telwin.com www.spinsrl.it occorre minimo un mod.1500-2000 A nominali costi da 100 a 500 € Saluti Franco
provo ad allargare il problema: per le auto esistono gli avviatori di emergenza portatili (ce ne sono di varie marche), qualcuno sa se ne esistono anche per motori più grossi come quelli di un camper? qualcuno ne ha mai usati e ha esperienza in merito? Grazie per l'aiuto >