CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
14
enzomalfe
enzomalfe
06/06/2012 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 16:05:06
Buongiorno. Con la bm a 12,3/12,4 volt e al 70/80% è normale che il motorino d’avviamento stenta a funzionare? Grazie
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 19:02:51
In risposta al messaggio di enzomalfe del 02/03/2019 alle 16:05:06

Buongiorno. Con la bm a 12,3/12,4 volt e al 70/80% è normale che il motorino d’avviamento stenta a funzionare? Grazie
Secondo me , la misura della tensione è indicativa fino ad un certo punto dello stato di carica della batteria. Due esempi che mi sono capitati:
camper : tensione BM misurata sulla centralina dopo un lungo periodo di maltempo che ha inficiato il pannello solare 12,2. Provo a mettere in moto (3000 cc), parte senza problemi.
Auto di mia figlia che mi telefona dicendomi "non parte". Porto con me il tester e misuro 12,0 V. C'era un vetro aperto , la BM non ce la faceva nemmeno a chiudere il vetro.
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:10:52
In risposta al messaggio di enzomalfe del 02/03/2019 alle 16:05:06

Buongiorno. Con la bm a 12,3/12,4 volt e al 70/80% è normale che il motorino d’avviamento stenta a funzionare? Grazie
Guarda... Ho appena avuto una disavventura col motorino di avviamento ... Avevo un bm fiacca e faceva fatica... Cambiata la bm, stessa storia a tratti, anche con 13.2v.

Dopo pochi giorni il motorino si è fritto (letteralmente) .. Quando faceva fatica in qualche modo faceva "corto". 

Detto questo potrebbe non c entrare nulla col tuo caso e semplicemente la bm potrebbe non avere più lo spunto necessario... SPEROsmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
Ivan piastrella
Ivan piastrella
05/12/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:19:24
È capitato anche a me,ducato del 2007 ho cambiato il motorino d'avviamento e ho risolto tutto
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:30:22
In risposta al messaggio di enzomalfe del 02/03/2019 alle 16:05:06

Buongiorno. Con la bm a 12,3/12,4 volt e al 70/80% è normale che il motorino d’avviamento stenta a funzionare? Grazie
La tensione  a vuoto non dice tutto. Dovresti  provare con un po di carico , tipo gli anabbaglianti accesi, e vedere se cala celermente.  Attento però  che dopo potresti  Non riuscire  più a fare la messa in moto. Se la batteria ha parecchi  anni è abbastanza  normale. 
Luca
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:45:50
In risposta al messaggio di Ivan piastrella del 02/03/2019 alle 20:19:24

È capitato anche a me,ducato del 2007 ho cambiato il motorino d'avviamento e ho risolto tutto
In effetti è da quando ho questo camper motorizzato fiat 2300 del 2007 che ho intenzione di far verificare il motorino di avviamento perché gira fiacco anche con la batteria nuova e avendo avuto il 2800 jtd sia nel camper che nel furgone da lavoro la differenza si nota eccome .
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 00:50:43
In risposta al messaggio di robert66 del 02/03/2019 alle 20:45:50

In effetti è da quando ho questo camper motorizzato fiat 2300 del 2007 che ho intenzione di far verificare il motorino di avviamento perché gira fiacco anche con la batteria nuova e avendo avuto il 2800 jtd sia nel camper che nel furgone da lavoro la differenza si nota eccome .
Il mio é un Fiat ducato 14 del 91 2.5d .. Quindi varie generazioni prima laugh​​​​​​
Però solo per dire che pensavo alla. Batteria inizialmente... E invece si stava SQUAGLIANDO il motorino crying
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 01:22:07
Come é stato giustamente giá detto qui sopra, la misurazione dei V. con batteria a riposo, dice poco. La si deve misurare "al lavoro", cioé sotto sforzo. Un po' come quando ti fanno correre sul tapis, per misurarti il battito cardiaco o altro...Alcune batterie sono ingannevoli, ti possono segnare 12,7 V allo stato di riposo, ma appena chiedi un'inezia di ampere, si afflosciano immediatamente; come dire: sdraiati sul divano siamo tutti efficienti, ma andiamo a fare un paio di rampe di scale di corsa, e poi vediamo...Per fare ció, un tempo si misurava il peso specifico dell'elettrolita di ogni singolo elemento con un densitometro, ma oggi, con le batterie praticamente tutte sigillate, farlo non é piú possibile. C'é peró uno strumento, chiamato Shunt, che applica alla batteria da testare un carico fittizio conosciuto e definito e molto forte, al limite del corto, per qualche millisecondo (per non rovinarla), e la misura in quell' istante. L' appareccchio costa varie centinaia di euro, gli elettrauto seri lo hanno certamente.
Le cause del motorino...loffio, possono essere molteplici: cattiva connessione del cavo batteria, solenoide di contatto consumato, spazzole consumate, indotto di ridotta efficienza...oltre che batteria morente, ovviamente. Certo, se colleghi una batteria ultracarica, con caratteristiche di spunto abbondanti, la generosa tensione erogata fará superare i colli di bottiglia che ho appena citato; ma non é detto che sia la batteria la responsabile: qualsiasi cattivo contatto fa si che si richiedano molti piú ampere di quelli  necessari se il sistema fosse in eccellenti condizioni. Ti consiglio quindi di andare per esclusione, controllando prima di tutto le connessioni elettriche; anni fa stavo buttando via un motorino d'avviamento di un Ducato 280 2.500 aspirato, ma mi accorsi che il capicorda del positivo sul solenoide, proveniente dalla batteria, malgrado fosse serrato benissimo, in realtá conduceva malissimo; rifatta la crimpatura ad occhiello ex novo, il motorino si mise a girare come fosse nuovo...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 03/03/2019 alle 01:50:52
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 08:57:07
In risposta al messaggio di wippet del 03/03/2019 alle 01:22:07

Come é stato giustamente giá detto qui sopra, la misurazione dei V. con batteria a riposo, dice poco. La si deve misurare al lavoro, cioé sotto sforzo. Un po' come quando ti fanno correre sul tapis, per misurarti il battito
cardiaco o altro...Alcune batterie sono ingannevoli, ti possono segnare 12,7 V allo stato di riposo, ma appena chiedi un'inezia di ampere, si afflosciano immediatamente; come dire: sdraiati sul divano siamo tutti efficienti, ma andiamo a fare un paio di rampe di scale di corsa, e poi vediamo...Per fare ció, un tempo si misurava il peso specifico dell'elettrolita di ogni singolo elemento con un densitometro, ma oggi, con le batterie praticamente tutte sigillate, farlo non é piú possibile. C'é peró uno strumento, chiamato Shunt, che applica alla batteria da testare un carico fittizio conosciuto e definito e molto forte, al limite del corto, per qualche millisecondo (per non rovinarla), e la misura in quell' istante. L' appareccchio costa varie centinaia di euro, gli elettrauto seri lo hanno certamente. Le cause del motorino...loffio, possono essere molteplici: cattiva connessione del cavo batteria, solenoide di contatto consumato, spazzole consumate, indotto di ridotta efficienza...oltre che batteria morente, ovviamente. Certo, se colleghi una batteria ultracarica, con caratteristiche di spunto abbondanti, la generosa tensione erogata fará superare i colli di bottiglia che ho appena citato; ma non é detto che sia la batteria la responsabile: qualsiasi cattivo contatto fa si che si richiedano molti piú ampere di quelli  necessari se il sistema fosse in eccellenti condizioni. Ti consiglio quindi di andare per esclusione, controllando prima di tutto le connessioni elettriche; anni fa stavo buttando via un motorino d'avviamento di un Ducato 280 2.500 aspirato, ma mi accorsi che il capicorda del positivo sul solenoide, proveniente dalla batteria, malgrado fosse serrato benissimo, in realtá conduceva malissimo; rifatta la crimpatura ad occhiello ex novo, il motorino si mise a girare come fosse nuovo...
...
finalmente un discorso chiarificatore da una persona preparata, forse un elettrauto? yes
mala tempora currunt, sed peiora parantur
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 09:53:38
In risposta al messaggio di morodirho del 03/03/2019 alle 08:57:07

finalmente un discorso chiarificatore da una persona preparata, forse un elettrauto? 
Grazie Moro per il complimento, ma sono solo un dilettante moooolto appassionato, con parecchi capelli bianchi...e che ha avuto la fortuna di avevre veri professionisti come maestri.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 03/03/2019 alle 10:29:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link