In risposta al messaggio di enzomalfe del 02/03/2019 alle 16:05:06Secondo me , la misura della tensione è indicativa fino ad un certo punto dello stato di carica della batteria. Due esempi che mi sono capitati:
Buongiorno. Con la bm a 12,3/12,4 volt e al 70/80% è normale che il motorino d’avviamento stenta a funzionare? Grazie
In risposta al messaggio di enzomalfe del 02/03/2019 alle 16:05:06Guarda... Ho appena avuto una disavventura col motorino di avviamento ... Avevo un bm fiacca e faceva fatica... Cambiata la bm, stessa storia a tratti, anche con 13.2v.
Buongiorno. Con la bm a 12,3/12,4 volt e al 70/80% è normale che il motorino d’avviamento stenta a funzionare? Grazie
In risposta al messaggio di enzomalfe del 02/03/2019 alle 16:05:06La tensione a vuoto non dice tutto. Dovresti provare con un po di carico , tipo gli anabbaglianti accesi, e vedere se cala celermente. Attento però che dopo potresti Non riuscire più a fare la messa in moto. Se la batteria ha parecchi anni è abbastanza normale.
Buongiorno. Con la bm a 12,3/12,4 volt e al 70/80% è normale che il motorino d’avviamento stenta a funzionare? Grazie
In risposta al messaggio di Ivan piastrella del 02/03/2019 alle 20:19:24In effetti è da quando ho questo camper motorizzato fiat 2300 del 2007 che ho intenzione di far verificare il motorino di avviamento perché gira fiacco anche con la batteria nuova e avendo avuto il 2800 jtd sia nel camper che nel furgone da lavoro la differenza si nota eccome .
È capitato anche a me,ducato del 2007 ho cambiato il motorino d'avviamento e ho risolto tutto
In risposta al messaggio di robert66 del 02/03/2019 alle 20:45:50Il mio é un Fiat ducato 14 del 91 2.5d .. Quindi varie generazioni prima
In effetti è da quando ho questo camper motorizzato fiat 2300 del 2007 che ho intenzione di far verificare il motorino di avviamento perché gira fiacco anche con la batteria nuova e avendo avuto il 2800 jtd sia nel camper che nel furgone da lavoro la differenza si nota eccome .
In risposta al messaggio di wippet del 03/03/2019 alle 01:22:07finalmente un discorso chiarificatore da una persona preparata, forse un elettrauto?
Come é stato giustamente giá detto qui sopra, la misurazione dei V. con batteria a riposo, dice poco. La si deve misurare al lavoro, cioé sotto sforzo. Un po' come quando ti fanno correre sul tapis, per misurarti il battitocardiaco o altro...Alcune batterie sono ingannevoli, ti possono segnare 12,7 V allo stato di riposo, ma appena chiedi un'inezia di ampere, si afflosciano immediatamente; come dire: sdraiati sul divano siamo tutti efficienti, ma andiamo a fare un paio di rampe di scale di corsa, e poi vediamo...Per fare ció, un tempo si misurava il peso specifico dell'elettrolita di ogni singolo elemento con un densitometro, ma oggi, con le batterie praticamente tutte sigillate, farlo non é piú possibile. C'é peró uno strumento, chiamato Shunt, che applica alla batteria da testare un carico fittizio conosciuto e definito e molto forte, al limite del corto, per qualche millisecondo (per non rovinarla), e la misura in quell' istante. L' appareccchio costa varie centinaia di euro, gli elettrauto seri lo hanno certamente. Le cause del motorino...loffio, possono essere molteplici: cattiva connessione del cavo batteria, solenoide di contatto consumato, spazzole consumate, indotto di ridotta efficienza...oltre che batteria morente, ovviamente. Certo, se colleghi una batteria ultracarica, con caratteristiche di spunto abbondanti, la generosa tensione erogata fará superare i colli di bottiglia che ho appena citato; ma non é detto che sia la batteria la responsabile: qualsiasi cattivo contatto fa si che si richiedano molti piú ampere di quelli necessari se il sistema fosse in eccellenti condizioni. Ti consiglio quindi di andare per esclusione, controllando prima di tutto le connessioni elettriche; anni fa stavo buttando via un motorino d'avviamento di un Ducato 280 2.500 aspirato, ma mi accorsi che il capicorda del positivo sul solenoide, proveniente dalla batteria, malgrado fosse serrato benissimo, in realtá conduceva malissimo; rifatta la crimpatura ad occhiello ex novo, il motorino si mise a girare come fosse nuovo...
In risposta al messaggio di morodirho del 03/03/2019 alle 08:57:07Grazie Moro per il complimento, ma sono solo un dilettante moooolto appassionato, con parecchi capelli bianchi...e che ha avuto la fortuna di avevre veri professionisti come maestri.
finalmente un discorso chiarificatore da una persona preparata, forse un elettrauto?