In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2019 alle 17:53:27Ma va? Questo è il tuo punto di vista. Io l'ho fatta ogni cambio stagione e non mi sento certo un ingenuo o sprovveduto perchè mi servo da un gommista. In più se succede qualcosa dal gommista serio c'è la garanzia.
La bilanciatura normalmente si fa solo quando si toglie il pneumatico dal cerchio, altrimenti non serve, salvo che uno avverta vibrazioni e allora si fa qando serve, ma in tanti ani mai dovuta fare.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2019 alle 18:13:27Se il tuo gommista la ha fatta significa che ha ravvisao giusto farla perchè avrà visto che lo stato delle gomme lo necessitava, io le consumo poco e pari e quindi anche quando le facevo cambiare dal gommista (nel camper sempre mica voglio ammattirmi) con anche i cerchi, non la ha mai fatta, quando si smonta dal cerchio invece ovviamente la ha sempre fatta.
Ma va? Questo è il tuo punto di vista. Io l'ho fatta ogni cambio stagione e non mi sento certo un ingenuo o sprovveduto perchè mi servo da un gommista. In più se succede qualcosa dal gommista serio c'è la garanzia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2019 alle 09:45:58Anche per me oggetto inutile. Quando è il momento di scambiare le gomme il gommista le scambia cosi controlla lo stato d'usura e l'eventuale bilanciamento e/o convergenza (ce l'ha lì il macchinario) impiegando pochi minuti (10-15€), senza farmi male. Io faccio pochi chilometri e uso le gomme 4 stagioni.
Sarà un buon prodotto, sarà che fa miracoli, sarà che fa risparmiare soldi dal gommista, ma le ruote vanno anche bilanciate con i piombi e se occorre può servire fare la convergenza. A meno che non vi piaccia saltellare e andare storto . Quindi per me è un accrocchio inutile da tenere in bella vista in garage. Parere strettamente personale.
In risposta al messaggio di w30430 del 27/09/2019 alle 22:34:46Io non mi sono fidato di quello a batterie e preso quello a 220. Fare un buon attrezzo a batteria è molto piu difficile e costoso che non uno a 220, e quindi forse per uno a batteria converrebbe investire qualche centinaio di euro, ma lo vedo una buona scelta solo se si deve lavorare dove non c'è la 220.
Oggi ho provato l'avvitatore ad impulsi a batterie della Lidl non e riuscita a svitare i bulloni serrati dal gommista con la pistola ad aria ,per allentarli ho dovuto ricorrere a leva fissa con prolunga da 50cm. Invertitii pneumatici sui bulloni un velo di grasso,serrati con l'avvitatore alla massima potenza 400Nm stretti con la dinamometrica 160Nm ha fatto meno di 1/4 di giro. .
QUESTO
, ho un po i miei dubbi che stringa effettivamente 400Nm anche se riportato dal manuale, mi sembrano tanti. Daltronde la coppia serve per svitare, mentre per avvitare basta stringere appena e poi si fa con la dinamometrica.QUESTO
a 220 invece ha fino a 500Nm (sicuramente ottimistici) in svitamento e solo 100Nm in avvitamento che mi sembrano piu che sufficenti e mi sembra piu corretto così da non fare danni anche se va in mano a chi stringe a morte.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marob del 27/09/2019 alle 22:47:10Anch'io di solito vado dal gommista per il cambio, non vale la pena tribolarsi, però da queste parti, sembra di dovere prenotare un operazione al cuore, per cambiare le gomme ai primi di novembre devi prenotare a inizio di ottobre.
Anche per me oggetto inutile. Quando è il momento di scambiare le gomme il gommista le scambia cosi controlla lo stato d'usura e l'eventuale bilanciamento e/o convergenza (ce l'ha lì il macchinario) impiegando pochi minuti (10-15€), senza farmi male. Io faccio pochi chilometri e uso le gomme 4 stagioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2019 alle 23:34:14L'avvitatore ad impulsi mi è stato di vitale aiuto quando ho montato la copertura per il camper. Ho fissato delle traversine ferroviarie a terra tramite degli specie di vitoni fatti apposta per il terreno e poi avvitato le staffe della copertura alle traversine tramite viti mordenti torx molto grosse che anche L'avvitatore normale non ce la faceva ad avvitare, con quello ad impulsi ci ho messo un attimo e le viti da fare erano 20
Anch'io di solito vado dal gommista per il cambio, non vale la pena tribolarsi, però da queste parti, sembra di dovere prenotare un operazione al cuore, per cambiare le gomme ai primi di novembre devi prenotare a iniziodi ottobre. A volte capita che invece hai una necessità improvvisa e allora fa comodo l avvitatore. Lo ho preso anche se poi ora uso la stessa gomma estate e inverno e quindi non faccio cambi, mica serve solo per le gomme, a volte fa comodo anche con bulloni bloccati di altre cose....batti e batte e vengono. Pr esmpio mi è utilissimo per togliere la lama del rasaerba che uso in maniera intensa (ho circa 5milam2) e che molto spesso tolgo e arroto (i cinghiali smuovono la terra e la lama la prende su) e svitarla a mano è una tribolazione invece così viene in un attimo e senza rischiare che scappi una chiave e farsi male.
In risposta al messaggio di dallas70 del 28/09/2019 alle 10:53:58Capisco che in viaggio possa essere comodo, ma non si puo portare di tutto, io che sono uno che tenderei a portare attrezzature di tutti i tipi, in viaggio un avvitatore proprio no. Anche perchè puoi starci attento fino che vuoi, ma alla fine stai sicuro che quella volta che servirà avrà la batteria giu di quel tantino che non ce la fa.
Io mirerei più ad avere un utensile a batteria per 2 fattori: il primo è che spesso mi trovo a lavorare all'esterno e magari piove e non è il massimo girare con la 220v, poi pensavo alla foratura in viaggio per cui sarebbeottimo avere un avvitatore a batteria da usare per svitare le ruote, a patto che la batteria sia a punto. Per questo terrei le batterie in carica (magari non continuativa) per caricare il tutto prima dei viaggi. Come vanno le aternative Parkside con batteria al litio da 20V?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2019 alle 23:25:48Ciao,si il mio è quello che hai mostrato ,devo dire che per quello che l'ho pagato fa il suo dovere , la batteria a corredo è stata affiancata ad una da 2 A in offerta al Lidl .
Io non mi sono fidato di quello a batterie e preso quello a 220. Fare un buon attrezzo a batteria è molto piu difficile e costoso che non uno a 220, e quindi forse per uno a batteria converrebbe investire qualche centinaiodi euro, ma lo vedo una buona scelta solo se si deve lavorare dove non c'è la 220. Immagino che il tuo sia QUESTO, ho un po i miei dubbi che stringa effettivamente 400Nm anche se riportato dal manuale, mi sembrano tanti. Daltronde la coppia serve per svitare, mentre per avvitare basta stringere appena e poi si fa con la dinamometrica. QUESTO a 220 invece ha fino a 500Nm (sicuramente ottimistici) in svitamento e solo 100Nm in avvitamento che mi sembrano piu che sufficenti e mi sembra piu corretto così da non fare danni anche se va in mano a chi stringe a morte. Con quello a batteria sicuramente poi bisogna procurarsi una seconda batteria o anche terza perchè con uso intenso cala in fretta e secondo me dopo due ruote diventa fiacco.
In risposta al messaggio di w30430 del 28/09/2019 alle 21:55:19I miei complimenti per coinvolgere la moglie ai cambi di ruota, in casa mia potrebbe essere considerato fantascienza
Ciao,si il mio è quello che hai mostrato ,devo dire che per quello che l'ho pagato fa il suo dovere , la batteria a corredo è stata affiancata ad una da 2 A in offerta al Lidl . Ho coinvolto anche mia moglie ad usarlofacendo le prove di sostituzione/inversione pneumatici . L'avvitatore l'ho preso perchè ho visto il suo utilizzo da dei ragazzi che lavorano in un autodemolizioni ed a loro dire faceva egreggiamente il suo lavoro,sicuramente non fa parte deli attrezzi che porto nel camper. Ho anche uno a 220v Makita ,non lo utilizzo per la scomodità di avere sempre una presa elettrica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2019 alle 00:06:42Probabilmente la più grossa differenza fra la serie blu della Bosch e i Parkside consiste nella qualità degli elementi che compongono le batterie. Ho una serie abbastanza completa di attrezzi della serie blu (trapano a percussione, avvitatore a impulsi, flessibile, sega circolare, aspirapolvere, tool multifunzione oscillante, sega a gattuccio, cesoia da lamiera), e tutti gli attrezzi hanno le batterie intercambiabili fra loro, per cui con 3 batterie standard (2,5Ah) e 1 batteria estesa (4Ah) posso gestire tutti gli 8 attrezzi. Grazie alla riduzione di peso, alcuni me li porto anche in camper (sega a gattuccio, trapano, aspirapolvere, 2 batterie, 1 caricabatterie). Esistono anche le batterie ad alta capacità da 6Ah (reali) che hanno un'autonomia molto alta, anche con la sega circolare o il flessibile.
I miei complimenti per coinvolgere la moglie ai cambi di ruota, in casa mia potrebbe essere considerato fantascienza . Io fortunatamente sto in campagna e quindi ho il camper attaccato a casa e quindi la 220 non è un problema,ma se non la avessi li comoda sicuramente avrei pensato q quello a batteria. Anzi, forse se esce mi prendo ANCHE quello a batteria, ma non per le ruote, o non solo, penso possa servirni per tanti altri utilizzi. Ne ho uno BOSCH GDR Professional (Blu) a percussionema è un modello piccoletto a 10,8v e lo uso fino a M8 ma è gia al suo limite fisiologico e poi ha l esagono e monto le bussole con un adattatore ma non gli si puo chiedere troppo. Comperai tutta la serie a 10,8v, trapano avvitatore, avvitatore ad angolo, torcia, e appunto questo battente e è roba buona e valida, di costo elevato, ma per lavori entro un certo sforzo, quindi uno piu grosso e con il quadro da 1/4 mi farebbe comodo. BOSCH serve un mutuo, quindi penso che questo Parkside mi possa fare il giusto uso. Poi ora che hanno uniformato le batterie a 20V (prima ogni utensile aveva la sua diiversa), li compero piu volentieri. quello a percussione è quello a destra, l altro è normale trapano avvitatore
In risposta al messaggio di Dash del 29/09/2019 alle 17:29:03Penso che tra Parkside e Bosch Blu ci sia la differenz come tra me e Brad Pitt
Probabilmente la più grossa differenza fra la serie blu della Bosch e i Parkside consiste nella qualità degli elementi che compongono le batterie. Ho una serie abbastanza completa di attrezzi della serie blu (trapano apercussione, avvitatore a impulsi, flessibile, sega circolare, aspirapolvere, tool multifunzione oscillante, sega a gattuccio, cesoia da lamiera), e tutti gli attrezzi hanno le batterie intercambiabili fra loro, per cui con 3 batterie standard (2,5Ah) e 1 batteria estesa (4Ah) posso gestire tutti gli 8 attrezzi. Grazie alla riduzione di peso, alcuni me li porto anche in camper (sega a gattuccio, trapano, aspirapolvere, 2 batterie, 1 caricabatterie). Esistono anche le batterie ad alta capacità da 6Ah (reali) che hanno un'autonomia molto alta, anche con la sega circolare o il flessibile. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2019 alle 17:50:27Quote:
Penso che tra Parkside e Bosch Blu ci sia la differenz come tra me e Brad Pitt . Parkside lo si puo paragonare a Bosch Verde e secondo me tra i due potrebbe anche uscire meglio come qualità e sicuramente nel rapporto qualitàprezzo. Complimenti per la tua serie di attrezzi, veramente invidiabili . Io presi nel 2005 un eccezzionale avvitatore Bosch Blu, che pagai 350 euro che allora era una bella cifretta, che funziona ancora perfettamente ma usava ancora batterie NiCd e quindi vanno caricate subito prima dell uso, le sue originali costano una follia allora compero i cloni compatibili da 3Ah in rete e lo tengo efficente e anche per lavori impegnativi riesco a andare avanti senza sosta ciclando tre batterie. Per avere attrezzi tutti con la stessa serie di batterie bisognerebbe comperarli tutti assieme e non so se la banca mi darebbe un mutuo sufficete per la tua serie di attrezzi .
in rete
compatibili e costano poco, molto meno che rigenerarle sostituendo gli elementi e vanno bene e poi per quella cifra se si fiaccano ne prendo altre.
https://www.bosch-professional....
www.iz4dji.it