CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avvitatore a percussione Lidl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 18:13:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2019 alle 17:53:27

La bilanciatura normalmente si fa solo quando si toglie il pneumatico dal cerchio, altrimenti non serve, salvo che uno avverta vibrazioni e allora si fa qando serve, ma in tanti ani mai dovuta fare.
Ma va?  Questo è il tuo punto di vista. Io l'ho fatta ogni cambio stagione e non mi sento certo un ingenuo o sprovveduto perchè mi servo da un gommista. In più se succede qualcosa dal gommista serio c'è la garanzia.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 20:14:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2019 alle 18:13:27

Ma va?  Questo è il tuo punto di vista. Io l'ho fatta ogni cambio stagione e non mi sento certo un ingenuo o sprovveduto perchè mi servo da un gommista. In più se succede qualcosa dal gommista serio c'è la garanzia.
Se il tuo gommista la ha fatta significa che ha ravvisao giusto farla perchè avrà visto che lo stato delle gomme lo necessitava, io le consumo poco e pari e quindi anche quando le facevo cambiare dal gommista (nel camper sempre mica voglio ammattirmi) con anche i cerchi, non la ha mai fatta, quando si smonta dal cerchio invece ovviamente la ha sempre fatta.
Ora poi uso le stesse gomme tutto l anno e quindi la bilanciatura la farò ogni 4,5 o 6 anni quando le cambierò, salvo che si sbilancino prima per qualche motivo, che puo sempre capitare.

Cio che non capisco, se a novembre smonti una ruota bella bilanciata seza problemi e questa sta tranquilla su uno scaffale, perchè a Aprile non dovrebbe piu essere bilanciata?
E chi tiene le gomme 6 o piu anni? allora ogni 6 mesi le dovrebbe bilanciare?
Io penso (mia opinione, poi ognuno ha la sua data anche dall esperienza passata) che la ruota se è bilanciata non serve bilanciarla nuovamente. Male non gli fa comunque e quindi se sei abituato così fai benissimo.
Casomai in auto da copmetizione le cose sono diverse....ma li le gomme si buttano ogni volta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2019 alle 20:17:11
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 22:09:59
La bilanciatura a differenza di altre cose si sente quando va fatta, se la ruota non vibra non serve farla. 
Sui mezzi dove faccio cambio estate inverno ogni volta ovviamente ruoto davanti e dietro, un anno no e un anno si le faccio bilanciare ma se va perfetta senza vibrare evito. Nel camper tenendo le invernali tutto l'anno inverto le gomme una volta l'anno e per ora non ho bisogno di bilanciare perché va liscio come l'olio 
Semi
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 22:34:46
Oggi ho provato l'avvitatore ad impulsi a batterie della Lidl non e riuscita a svitare i bulloni serrati dal gommista con la pistola ad aria ,per allentarli ho dovuto ricorrere a leva fissa con prolunga da 50cm.
 Invertiti i pneumatici  sui  bulloni un velo di grasso,serrati con  l'avvitatore alla massima potenza 400Nm  stretti con la dinamometrica  160Nm ha fatto meno di 1/4 di giro.yes
.

silvio Roma
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2269
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 22:47:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2019 alle 09:45:58

Sarà un buon prodotto, sarà che fa miracoli, sarà che fa risparmiare soldi dal gommista, ma le ruote vanno anche bilanciate con i piombi e se occorre può servire fare la convergenza. A meno che non vi piaccia saltellare e andare storto . Quindi per me è un accrocchio inutile da tenere in bella vista in garage. Parere strettamente personale.
Anche per me oggetto inutile. Quando è il momento di scambiare le gomme il gommista le scambia cosi controlla lo stato d'usura e l'eventuale bilanciamento e/o convergenza (ce l'ha lì il macchinario) impiegando pochi minuti (10-15€), senza farmi male. Io faccio pochi chilometri e uso le gomme 4 stagioni.
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 23:25:48
In risposta al messaggio di w30430 del 27/09/2019 alle 22:34:46

Oggi ho provato l'avvitatore ad impulsi a batterie della Lidl non e riuscita a svitare i bulloni serrati dal gommista con la pistola ad aria ,per allentarli ho dovuto ricorrere a leva fissa con prolunga da 50cm.  Invertiti
i pneumatici  sui  bulloni un velo di grasso,serrati con  l'avvitatore alla massima potenza 400Nm  stretti con la dinamometrica  160Nm ha fatto meno di 1/4 di giro. .  
...
Io non mi sono fidato di quello a batterie e preso quello a 220. Fare un buon attrezzo a batteria è molto piu difficile e costoso che non uno a 220, e quindi forse per uno a batteria converrebbe investire qualche centinaio di euro, ma lo vedo una buona scelta solo se si deve lavorare dove non c'è la 220.

Immagino che il tuo sia

QUESTO

, ho un po i miei dubbi che stringa effettivamente 400Nm anche se riportato dal manuale, mi sembrano tanti. Daltronde la coppia serve per svitare, mentre per avvitare basta stringere appena e poi si fa con la dinamometrica.

QUESTO

a 220 invece ha fino a 500Nm (sicuramente ottimistici) in svitamento e solo 100Nm in avvitamento che mi sembrano piu che sufficenti e mi sembra piu corretto così da non fare danni anche se va in mano a chi stringe a morte.

Con quello a batteria sicuramente poi bisogna procurarsi una seconda batteria o anche terza perchè con uso intenso cala in fretta e secondo me dopo due ruote diventa fiacco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 23:34:14
In risposta al messaggio di marob del 27/09/2019 alle 22:47:10

Anche per me oggetto inutile. Quando è il momento di scambiare le gomme il gommista le scambia cosi controlla lo stato d'usura e l'eventuale bilanciamento e/o convergenza (ce l'ha lì il macchinario) impiegando pochi minuti (10-15€), senza farmi male. Io faccio pochi chilometri e uso le gomme 4 stagioni.
Anch'io di solito vado dal gommista per il cambio, non vale la pena tribolarsi, però da queste parti, sembra di dovere prenotare un operazione al cuore, per cambiare le gomme ai primi di novembre devi prenotare a inizio di ottobre.
A volte capita che invece hai una necessità improvvisa e allora fa comodo l avvitatore.
Lo ho preso anche se poi ora uso la stessa gomma estate e inverno e quindi non faccio cambi, mica serve solo per le gomme, a volte fa comodo anche con bulloni bloccati di altre cose....batti e batte e vengono.
Pr esmpio mi è utilissimo per togliere la lama del rasaerba che uso in maniera intensa (ho circa 5milam2) e che molto spesso tolgo e arroto (i cinghiali smuovono la terra e la lama la prende su) e svitarla a mano è una tribolazione invece così viene in un attimo e senza rischiare che scappi una chiave e farsi male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 10:53:58
Io mirerei più ad avere un utensile a batteria per 2 fattori: il primo è che spesso mi trovo a lavorare all'esterno e magari piove e non è il massimo girare con la 220v, poi pensavo alla foratura in viaggio per cui sarebbe ottimo avere un avvitatore a batteria da usare per svitare le ruote, a patto che la batteria sia a punto. Per questo terrei le batterie in carica (magari non continuativa) per caricare il tutto prima dei viaggi. Come vanno le aternative Parkside con batteria al litio da 20V?
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 13:51:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2019 alle 23:34:14

Anch'io di solito vado dal gommista per il cambio, non vale la pena tribolarsi, però da queste parti, sembra di dovere prenotare un operazione al cuore, per cambiare le gomme ai primi di novembre devi prenotare a inizio
di ottobre. A volte capita che invece hai una necessità improvvisa e allora fa comodo l avvitatore. Lo ho preso anche se poi ora uso la stessa gomma estate e inverno e quindi non faccio cambi, mica serve solo per le gomme, a volte fa comodo anche con bulloni bloccati di altre cose....batti e batte e vengono. Pr esmpio mi è utilissimo per togliere la lama del rasaerba che uso in maniera intensa (ho circa 5milam2) e che molto spesso tolgo e arroto (i cinghiali smuovono la terra e la lama la prende su) e svitarla a mano è una tribolazione invece così viene in un attimo e senza rischiare che scappi una chiave e farsi male.
...
L'avvitatore ad impulsi mi è stato di vitale aiuto quando ho montato la copertura per il camper. Ho fissato delle traversine ferroviarie a terra tramite degli specie di vitoni fatti apposta per il terreno e poi avvitato le staffe della copertura alle traversine tramite viti mordenti torx molto grosse che anche L'avvitatore normale non ce la faceva ad avvitare, con quello ad impulsi ci ho messo un attimo e le viti da fare erano 20
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 16:13:42
In risposta al messaggio di dallas70 del 28/09/2019 alle 10:53:58

Io mirerei più ad avere un utensile a batteria per 2 fattori: il primo è che spesso mi trovo a lavorare all'esterno e magari piove e non è il massimo girare con la 220v, poi pensavo alla foratura in viaggio per cui sarebbe
ottimo avere un avvitatore a batteria da usare per svitare le ruote, a patto che la batteria sia a punto. Per questo terrei le batterie in carica (magari non continuativa) per caricare il tutto prima dei viaggi. Come vanno le aternative Parkside con batteria al litio da 20V?
...
Capisco che in viaggio possa essere comodo, ma non si puo portare di tutto, io che sono uno che tenderei a portare attrezzature di tutti i tipi, in viaggio un avvitatore proprio no. Anche perchè puoi starci attento fino che vuoi, ma alla fine stai sicuro che quella volta che servirà avrà la batteria giu di quel tantino che non ce la fa.
In quegli attrezzi la batteria deve essere sempre bella carica e caricata anche da poco per avere la massima efficenza.

io ho un flessibile Parkside , che uso se devo tagliare qualcosa dove non ho la 220 (per esempio un paletto della recinzione, un lucchetto di una moto etc...) ma ho tre batterie, le carico bene e anche per lavori modesti e brevi almeno due ci vanno, a volte anche tre. Quando si scarica un po cala di velocità e efficacia e diventa una agonia.

Immagino che per l avvitatore a impulsi possa essere la stessa cosa che per avere la massima potenza si debba usare un 25/50% della carica della batteria e poi metterne un altra.

PS: che non si pensi male, non rubo moto, ho tagliato il bloccadisco di mio nipote che aveva perso la chiave.
Tra l altro, nessuno ha detto nulla a vedere un losco figuro (io) che tagliava il lucchetto mentre un ragazzotto tatuato (mio nipote) gli faceva da palo. Almeno per un estraneo questo poteva apparire laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/09/2019 alle 16:17:48
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 21:55:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2019 alle 23:25:48

Io non mi sono fidato di quello a batterie e preso quello a 220. Fare un buon attrezzo a batteria è molto piu difficile e costoso che non uno a 220, e quindi forse per uno a batteria converrebbe investire qualche centinaio
di euro, ma lo vedo una buona scelta solo se si deve lavorare dove non c'è la 220. Immagino che il tuo sia QUESTO, ho un po i miei dubbi che stringa effettivamente 400Nm anche se riportato dal manuale, mi sembrano tanti. Daltronde la coppia serve per svitare, mentre per avvitare basta stringere appena e poi si fa con la dinamometrica. QUESTO a 220 invece ha fino a 500Nm (sicuramente ottimistici) in svitamento e solo 100Nm in avvitamento che mi sembrano piu che sufficenti e mi sembra piu corretto così da non fare danni anche se va in mano a chi stringe a morte. Con quello a batteria sicuramente poi bisogna procurarsi una seconda batteria o anche terza perchè con uso intenso cala in fretta e secondo me dopo due ruote diventa fiacco.  
...
Ciao,si il mio è quello che hai mostrato ,devo dire che per quello che l'ho   pagato fa il suo dovere , la batteria a corredo è stata affiancata ad una da 2 A in offerta al Lidl .
Ho coinvolto anche mia moglie ad usarlo facendo le prove di sostituzione/inversione pneumatici .
L'avvitatore l'ho preso perchè ho visto  il suo utilizzo da dei ragazzi che lavorano in un autodemolizioni ed a loro dire faceva egreggiamente il suo lavoro,sicuramente non fa parte deli attrezzi che porto nel camper.
Ho anche uno a 220v  Makita ,non lo utilizzo per la scomodità di avere sempre una presa elettrica.

silvio Roma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 00:06:42
In risposta al messaggio di w30430 del 28/09/2019 alle 21:55:19

Ciao,si il mio è quello che hai mostrato ,devo dire che per quello che l'ho   pagato fa il suo dovere , la batteria a corredo è stata affiancata ad una da 2 A in offerta al Lidl . Ho coinvolto anche mia moglie ad usarlo
facendo le prove di sostituzione/inversione pneumatici . L'avvitatore l'ho preso perchè ho visto  il suo utilizzo da dei ragazzi che lavorano in un autodemolizioni ed a loro dire faceva egreggiamente il suo lavoro,sicuramente non fa parte deli attrezzi che porto nel camper. Ho anche uno a 220v  Makita ,non lo utilizzo per la scomodità di avere sempre una presa elettrica.  
...
I miei complimenti per coinvolgere la moglie ai cambi di ruota, in casa mia potrebbe essere considerato fantascienza crying.

Io fortunatamente sto in campagna e quindi ho il camper attaccato a casa e quindi la 220 non è un problema, ma se non la avessi li comoda sicuramente avrei pensato q quello a batteria.
Anzi, forse se esce mi prendo ANCHE quello a batteria, ma non per le ruote, o non solo, penso possa servirni per tanti altri utilizzi. Ne ho uno BOSCH GDR Professional (Blu) a percussionema è un modello piccoletto a 10,8v e lo uso fino a M8 ma è gia al suo limite fisiologico e poi ha l esagono e monto le bussole con un adattatore ma non gli si puo chiedere troppo. Comperai tutta la serie a 10,8v, trapano avvitatore, avvitatore ad angolo, torcia, e appunto questo battente e è roba buona e valida, di costo elevato, ma per lavori entro un certo sforzo, quindi uno piu grosso e con il quadro da 1/4 mi farebbe comodo. BOSCH serve un mutuo, quindi penso che questo Parkside mi possa fare il giusto uso. Poi ora che hanno uniformato le batterie a 20V (prima ogni utensile aveva la sua diiversa), li compero piu volentieri.

immagine(1868).png

quello a percussione è quello a destra, l altro è normale trapano avvitatore wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/09/2019 alle 00:36:49
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 17:29:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2019 alle 00:06:42

I miei complimenti per coinvolgere la moglie ai cambi di ruota, in casa mia potrebbe essere considerato fantascienza . Io fortunatamente sto in campagna e quindi ho il camper attaccato a casa e quindi la 220 non è un problema,
ma se non la avessi li comoda sicuramente avrei pensato q quello a batteria. Anzi, forse se esce mi prendo ANCHE quello a batteria, ma non per le ruote, o non solo, penso possa servirni per tanti altri utilizzi. Ne ho uno BOSCH GDR Professional (Blu) a percussionema è un modello piccoletto a 10,8v e lo uso fino a M8 ma è gia al suo limite fisiologico e poi ha l esagono e monto le bussole con un adattatore ma non gli si puo chiedere troppo. Comperai tutta la serie a 10,8v, trapano avvitatore, avvitatore ad angolo, torcia, e appunto questo battente e è roba buona e valida, di costo elevato, ma per lavori entro un certo sforzo, quindi uno piu grosso e con il quadro da 1/4 mi farebbe comodo. BOSCH serve un mutuo, quindi penso che questo Parkside mi possa fare il giusto uso. Poi ora che hanno uniformato le batterie a 20V (prima ogni utensile aveva la sua diiversa), li compero piu volentieri. quello a percussione è quello a destra, l altro è normale trapano avvitatore  
...
Probabilmente la più grossa differenza fra la serie blu della Bosch e i Parkside consiste nella qualità degli elementi che compongono le batterie. Ho una serie abbastanza completa di attrezzi della serie blu (trapano a percussione, avvitatore a impulsi, flessibile, sega circolare, aspirapolvere, tool multifunzione oscillante, sega a gattuccio, cesoia da lamiera), e tutti gli attrezzi hanno le batterie intercambiabili fra loro, per cui con 3 batterie standard (2,5Ah) e 1 batteria estesa (4Ah) posso gestire tutti gli 8 attrezzi. Grazie alla riduzione di peso, alcuni me li porto anche in camper (sega a gattuccio, trapano, aspirapolvere, 2 batterie, 1 caricabatterie).  Esistono anche le batterie ad alta capacità da 6Ah (reali) che hanno un'autonomia molto alta, anche con la sega circolare o il flessibile.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 29/09/2019 alle 17:35:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 17:50:27
In risposta al messaggio di Dash del 29/09/2019 alle 17:29:03

Probabilmente la più grossa differenza fra la serie blu della Bosch e i Parkside consiste nella qualità degli elementi che compongono le batterie. Ho una serie abbastanza completa di attrezzi della serie blu (trapano a
percussione, avvitatore a impulsi, flessibile, sega circolare, aspirapolvere, tool multifunzione oscillante, sega a gattuccio, cesoia da lamiera), e tutti gli attrezzi hanno le batterie intercambiabili fra loro, per cui con 3 batterie standard (2,5Ah) e 1 batteria estesa (4Ah) posso gestire tutti gli 8 attrezzi. Grazie alla riduzione di peso, alcuni me li porto anche in camper (sega a gattuccio, trapano, aspirapolvere, 2 batterie, 1 caricabatterie).  Esistono anche le batterie ad alta capacità da 6Ah (reali) che hanno un'autonomia molto alta, anche con la sega circolare o il flessibile. Ciao da Dash  
...
Penso che tra Parkside e Bosch Blu ci sia la differenz come tra me e Brad Pitt laugh.

Parkside lo si puo paragonare a Bosch Verde e secondo me tra i due potrebbe anche uscire meglio come qualità e sicuramente nel rapporto qualità prezzo.

Complimenti per la tua serie di attrezzi, veramente invidiabili wink.

Io presi nel 2005 un eccezzionale avvitatore Bosch Blu, che pagai 350 euro che allora era una bella cifretta, che funziona ancora perfettamente ma usava ancora batterie NiCd e quindi vanno caricate subito prima dell uso, le sue originali costano una follia allora compero i cloni compatibili da 3Ah in rete e lo tengo efficente e anche per lavori impegnativi riesco a andare avanti senza sosta ciclando tre batterie.
Per avere attrezzi tutti con la stessa serie di batterie bisognerebbe comperarli tutti assieme e non so se la banca mi darebbe un mutuo sufficete per la tua serie di attrezzi laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/09/2019 alle 17:52:39
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 21:09:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2019 alle 17:50:27

Penso che tra Parkside e Bosch Blu ci sia la differenz come tra me e Brad Pitt . Parkside lo si puo paragonare a Bosch Verde e secondo me tra i due potrebbe anche uscire meglio come qualità e sicuramente nel rapporto qualità
prezzo. Complimenti per la tua serie di attrezzi, veramente invidiabili . Io presi nel 2005 un eccezzionale avvitatore Bosch Blu, che pagai 350 euro che allora era una bella cifretta, che funziona ancora perfettamente ma usava ancora batterie NiCd e quindi vanno caricate subito prima dell uso, le sue originali costano una follia allora compero i cloni compatibili da 3Ah in rete e lo tengo efficente e anche per lavori impegnativi riesco a andare avanti senza sosta ciclando tre batterie. Per avere attrezzi tutti con la stessa serie di batterie bisognerebbe comperarli tutti assieme e non so se la banca mi darebbe un mutuo sufficete per la tua serie di attrezzi .  
...
Quote:
Per avere attrezzi tutti con la stessa serie di batterie bisognerebbe comperarli tutti assieme e non so se la banca mi darebbe un mutuo sufficete per la tua serie di attrezzi laugh.

No, in realtà per fortuna Bosch sugli attrezzi Li-Ion ha mantenuto compatibilità fra le versioni. Diamo per scontato che ci sono tre categorie di batterie (e di attrezzi)
  • 10,8V/12V (fra di loro compatibili, quelle marcate 12 vanno bene sui 10.8 e viceversa)
  • 14V (più pesanti e con maggiore autonomia)
  • 18 V, ultra heavy duty e con ancora maggiore autonomia
Io ho la serie 10,8/12 che sono i più leggeri e maneggevoli delle serie professionali. Comprando molti attrezzi nudi (degli 8 che ho preso, 4 li ho presi con batteria e 4 nudi), ho risparmiato circa 250€ di batterie. I 4 attrezzi con batteria li ho presi in un value kit in Germania scontatissimi, e alla fine ho speso per gli 8 attrezzi, batterie, caricatore 30 minuti, box, accessori -solo- 892€. Qui in Italia avrei preso forse 3 attrezzi su 8.
E' stata una bella botta, però so che quegli attrezzi mi dureranno 20 anni! Poi, ho ammortizzato il costo praticamente subito, mi sono montato 50 mq di parquet risparmiando almeno un paio di giorni di lavoro rispetto agli attrezzi "spompati" che avrei dovuto usare...

Ho avuto un avvitatore tipo il tuo, preso a metà degli anni '90, con la batteria NiCd che si fissava al corpo con una grossa clip metallica. Funziona ancora benissimo, a tempo perso sto studiando una conversione del pacco batterie con 3 elementi Li-Ion e un caricabatteria dedicato. Già l'ho fatto con alcune macchine fotografiche (la Nikon D1, la D1H e la D1X) e l'autonomia (come numero scatti) è quadruplicata! Essendo solo 3 elementi (rispetto agli 8 del NiCd), ho un sacco di spazio nel pacco batterie e posso montare 2 serie da 3 in parallelo, aumentando molto l'autonomia... Quello che manca è il tempo, visto che ancora lavoro...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 30/09/2019 alle 08:50:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 14:46:54
Il mio Vecchio è il GSB-12 VE2 che è un po piu recente di quello che dici con il gancio metallico.

2019_09_30_12_36_131.jpg
Le batterie le prendo

in rete

compatibili e costano poco, molto meno che rigenerarle sostituendo gli elementi e vanno bene e poi per quella cifra se si fiaccano ne prendo altre.
Ci avevo pensato a creare un pacco al lito ma poi devo anche creare un caricabatterie, e non saprei da dove incominciare

Interessante che negli attrezzi con batteria da 10,8v , come i miei, si possa usare anchela batteria dei stessa forma ma da 12v, ma non arriva troppa tensione?

Vedo che anche qui lo specifica

immagine(1878).png

Mi sembra che gli utensili a 10,8v non siano piu in produzione, quindi bene a sapersi che se ne compero uno a 12v è compatibile come batterie.
Sai se le batterie da 12 e da 10,8 si possono intercambiare anche con i caricabatterie da 12 e da 10,8 ?

PS: ho gia trovato risposta:

https://www.bosch-professional....

in pratica sono le stesse batterie e utensili, cambia solo il nome smiley.

Ah di quella serie ho anch questo che in certi casi è veramente comodo

2019_09_30_12_46_313.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/09/2019 alle 14:52:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link