quote:Originally posted by mauryfi13> Fossero state gonfiate ad aria (78%di azoto) sarebbero lo stesso in tali condizioni: forse un pochino di vapore acqueo in più ma con le temperature a cui porti le gomme non te ne saresti mai accorto. Gonfiare ad azoto serve solo a chi porta le gomme a temperature elevatissime e ai gommisti. Leo.
le mie michelin camping gonfiate a azoto del 2000 sono rimaste tali e quali sia di pressione e di deformazioni....... >
quote:Originally posted by Linus52>Perchè? Mi aspetto una risposta valida e tecnicamente compatibile; finora è stato dimostrato che la differenza tra azoto ed aria, sui nostri mezzi, è solo questione di costo senza alcun beneficio. Elio
L'azoto ha una sola comodità, mantiene costante la pressione per un periodo maggiore rispetto l'aria.>
quote:Originally posted by Linus52>Innanzittutto per avere un'influenza sul rendimento (mantenimento della pressione), la gomma dovrebbe essere gonfiata, all'origine, sotto vuoto perchè quando il gommista la monta e la gonfia con azoto, già resterebbe oltre il 50% di aria normalissima. Poi, come dice la Continental, la differenza si noterebbe solo con uso estremo, usi in cui la gomma raggiunge temperature impensabili per i nostri mezzi. E, per finire, confermo che male non fa; ma non fa neanche niente di più dell'aria normale. Elio
Per quanto sopra descritto, estrapolato dal sito della Continental, va da se che nei lunghi viaggi estivi, all'aumentare della temperatura della gomma, l'azoto ha un minor aumento di volume rispetto ai gas che formano l'aria e per tanto una stabilità della pressione.>
quote:Originally posted by bobca> Esatto !!id="size3"> Io ho sempre gonfiato le gomme a casa mia, con il mio compressore, con un manometro della cui taratura sono certo e non ho mai avuto significative variazioni di pressione a lungo termine. Se invece la cosa si fa fare dal ragazzino della stazione di servizio, il cui compressore è stato controllato l'ultima volta nel 1932 ... allora può succedere di tutto e poi nasce l'esigenza dell'azoto.
Se i compressori con i quali ci gonfiano o ci gonfiamo le gomme fossero ben tenuti (corretta manutenzione) non ci sarebbe sicuramente alcun problema e difefrenza tra azoto e aria. Purtroppo con i compressori ad aria inseriamo anche molta acqua (e non certo pulita) e quindi questa puo' fare la differenza in condizioni estreme. Per esempio in inverno in montagna i residui di acqua (poi tanto residui non sono) si ghiacciano e se si trovano nei pressi della valvola non fanno di certo bene. Comunque se ci assicuriamo della qualita' dell'aria (sopratutto se essiccata - in alcuni casi dopo il compressore c'e' anche un esiccatore) anche chiedendo se il compressore e' stato spurgato di recente possiamo stare tranquilli. bye >
quote:Originally posted by Ocirne> Quoto al massimo, controllare le gomme sempre da sè col compressore a casa e sempre con lo stesso manometro, ogni tanto (io lo faccio sempre), spurgare il compressore e vai, saluti.
quote:Originally posted by bobca> Esatto !!id="size3"> Io ho sempre gonfiato le gomme a casa mia, con il mio compressore, con un manometro della cui taratura sono certo e non ho mai avuto significative variazioni di pressione a lungo termine. Se invece la cosa si fa fare dal ragazzino della stazione di servizio, il cui compressore è stato controllato l'ultima volta nel 1932 ... allora può succedere di tutto e poi nasce l'esigenza dell'azoto.
Se i compressori con i quali ci gonfiano o ci gonfiamo le gomme fossero ben tenuti (corretta manutenzione) non ci sarebbe sicuramente alcun problema e difefrenza tra azoto e aria. Purtroppo con i compressori ad aria inseriamo anche molta acqua (e non certo pulita) e quindi questa puo' fare la differenza in condizioni estreme. Per esempio in inverno in montagna i residui di acqua (poi tanto residui non sono) si ghiacciano e se si trovano nei pressi della valvola non fanno di certo bene. Comunque se ci assicuriamo della qualita' dell'aria (sopratutto se essiccata - in alcuni casi dopo il compressore c'e' anche un esiccatore) anche chiedendo se il compressore e' stato spurgato di recente possiamo stare tranquilli. bye >
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