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1 20 58
pyntor
pyntor
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 20:53:02
Ciao, visto che ho rifatto motore e frizione del mio transit 88kw del 2001 vorrei azzerare il conta km. è possibile fare questa operazione in 'fai da te'? o devo per forza portarlo in officina?
17
ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:10:27
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 15/02/2012  20:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aspettiamo paolo61 the guruford[:D][:D]. ciao sandro KoKorde Forever
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:44:06
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 15/02/2012  20:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono Paolo...e non ho nemmeno Più officina...[:I] Comunque sia...oltre a NON Doverlo fare per Nessun Motivo... SOLO in Officina ti si potrebbe aiutare, ma...NON è Previsto[B)] Che io sappia, è possibile un'operazione del genere (modifica misuratore di Distanza...) SOLO in caso di sostituzione strumentazione e RIPOSIZIONAMENTO del valore Precedente [;)] Questo vale anche su Sistemi Digitali di Ultima Generazione[;)] [;)] Ciao Gianfranco
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:45:38
Sapevo che gli " amici mi avrebbero messo in mezzo" La cosa è fattibile se hai il contachilometri meccanico e non digitale (nel 2001 era meccanico ) ma ti sconsiglio vivamente l'operazione , e molto facile , anzi di più, romperlo... Saluti Paolo
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63212
Inserito il 15/02/2012 alle: 21:53:55
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 15/02/2012  20:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da noi c'è la casa del contachilometri e fa tutto, ma proprio tutto, prova a cercare in zona tua se anche li c'è!
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 22:00:33
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/02/2012  21:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MA NON SI DEVE ! o è per quello che i Ducato fanno un Sacco di Km [?][?][?] [:D][:D][:D][:D] basta mettere ciò che si vuole [?][?][?] [;)][;)] Scherzo Ciao Gianfranco
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 15/02/2012 alle: 22:20:38
vai da uno sfascio prediti un contachilometri come il tuo e smontalo e divertiti e prova ad azzerarlo io li ho fatto su alcuni miei mezzi vespa, lambretta, A11 lo facevo dopo una ristrutturazione profonda o magari quando lo acquistavo, di solito sfilavo un pochino il perno che era dentro quella specie di fila di ingranaggi che stanno a contatto con le rotelle con i numeri dei chilometri, una volta sfilato qualche millimetro questo perno si riesce a far girare le rotelline dei km chiaramente è molto piu facile sfasciarlo che azzerarlo e rimontarlo quindi sempre la massima attenzione e tutto su un tavolo che se ti cade qualche pezzo potresti almeno tentare di rimetterlo ciao romeo
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/02/2012 alle: 22:28:44
Volendo si fa tutto[:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)]: se e' meccanico o meglio se ha "i numeretti che girano" e' abbastanza semplice, anche se e' consigliato farlo fare a chi sa farlo (io l'ho visto fare in qualche restauro di storica...e non solo[xx(][:(!][}:)], ed in un paio di "trasformazioni" su cruscotti sportivi per fiat 500 e derivate ho pure provato a farlo, ma dipende dal contakm perche' alcuni tipo gli jaeger sono abbastanza caxxuti mentre sui veglia borletti e' leggermente piu' semplice). Sui digitali ATTENZIONE perche' spesso il dato del kmtraggio non e' sul contakm, ma direttamente in centralina, quindi non e' detto che sostituendo il contakm con uno con meno km il dato indicato sia inferiore[;)] Comunque sia ci sono centri specializzati sparsi un po' in tutto il territorio: Solo da Firenze a Perugia ne conosco 3! Ciao Luca
pyntor
pyntor
-
Inserito il 15/02/2012 alle: 22:53:47
Bene bene, ho capito è meglio che me lo tengo così...ma Speedy dice che non si può, ma perchè è vietato dalla legge o perchè c'è qualche motivo che non conosco?
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/02/2012 alle: 23:04:14
NOn si puo' fare per legge perche' e' truffa! E' vero che il motore ed il cambio sono nuovi, ma la scocca e tutto il resto ha tot km con tutta l'usura del caso che e' ben diversa da quella di un veicolo nuovo o con meno km (anche se per assurdo e' tenuto peggio) e se tu glieli abbassi commetti una truffa. Prendiamo mezzi identici, uno con 200.000km con motore, cambio, freni, sterzo ecc. nuovi ed uno con 70.000km: e' vero che quello con 200.000km ha tutto nuovo, ma la sola scocca comunque ha subìto molti piu' stress di quella con 70.000km anche se lui ha sempre viaggiato in autostrada e l'altro con 70.000km ha lavorato costantemente in cava! Su un'auto d'epoca il discorso e' identico, anche se in fondo e' in fine e' diverso: quando si fa un restauro minuzioso l'auto spesso viene completamente smontata, controllata, ripassata e controllata sulle saldature, rifatta in pratica completamente a mano dalla A alla Z, in pratica rinasce. In quel caso l'azzeramento del contakm non e' comunque legale, ma e' tollerato e , come dire, giustificato dal fatto che l'auto torna a "nuova vita". L'abitudine pero' e' solo italiana, perche' all' estero ad esempio la cosa e' meno presente se non nulla in germania dove ad es. tra una revisione ed un'altra controllano e segnano i km della vettura quindi o si opera mediamente una volta ogni 2 anni per contenere i km e rinnovando tutto (perche' controllano tutto) oppure come spesso avviene non vengono toccati i km.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/02/2012 alle: 07:54:27
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 15/02/2012  22:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Ha Risposto Bene luca, al quale dico solo che...il primo Odometer Programmer...Proprio in Germania me l'hanno dato, perchè avevano preso il modello nuovo ed il vecchio...oramai stanco (usatissimo...) non serviva più.... Correva l'anno....credo 2000, o giù di lì...[V][V][V] http://www.odometerwizard.com/ Ad Esempio... ma SOLO per Aumentare o, come ho detto, per Copiare il valore in caso di sostituzione strumentazione 8vetture da competizione, a seguito incidente ecc ecc...[}:)]) [;)] Ciao Gianfranco
16
Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 16/02/2012 alle: 08:03:35
Ai miei tempi si alzava il post.(se la traz. era nel post...) si metteva la retromarcia e si scaricava senza far danni, lo so... erano meccanici...[;)] Con i digitali non so se funzionerebbe... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 16/02/2012 alle 08:09:20
pyntor
pyntor
-
Inserito il 16/02/2012 alle: 08:06:05
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/02/2012  23:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Luca per la precisazione, ma quello che volevo io non era certo truffare la legge (me ne guardo bene) era soltanto, come dire... motore nuovo a zero km e quindi zero anche di conta km. non pensavo al 'resto' del mezzo.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/02/2012 alle: 09:18:10
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 16/02/2012  08:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Yuma, anche io ho sentito "voci" di operazioni simili. Per m ia esperienza posso pero' smentirle poiche' il rinvio dei contakm, anche meccanici, e' fatto in maniera tale che nonostante la marcia indietro l'ingranaggio giri comunque nello stesso modo/senso anche in retromarcia (se ci pensi infatti il motore gira comunque nello stesso senso sia in marcia avanti che in marcia indietro ed il rinvio e' piazzato sul primario del cambio, ovvero quell' albero calettato direttamente sull' albero motore[;)][;)][;)]) e quindi invii comunque il segnale allo strumento che continua a segnare la velocita' e ad aumentare i km. Cose simili le ho provate anche io con vecchie giulia e fulvia, ma addirittura con le vecchie 500,600 e 850 e qualche vecchia Topolino confidando sul fatto che, essendo piu' vecchie e meno sofisticate delle alfa e delle lancia cio' potesse essere vero, ma non e' così purtroppo. Addirittura ho pure provato a smontare e far girare a banco lo strumento montando una corda volante sul contakm e facendola girare al contrario usando un trapano e non funziona lo stesso perche' girando al contrario semplicemente non segna niente(e' come se andasse "sotto zero"). Ora, non ho esperienza diretta su camion o autobus, ma i sistemi sono comunque tutti uguali come procedimento e le strumentazioni ed i rinvii sono sempre prodotti dalle stesse case che li producono per le auto ovvero Veglia Borletti, Vdo, Jaeger, Smiths, sagem ecc., spesso addirittura fatti su licenza (penso alle strumentazioni delle lada niva, esteticamente moooolto simili a quelle dei fiat 124 sport e spider, fatte da aziende russe su licenza Veglia Borletti...mi e' capitato spesso di aggiustare contagiri del genere sia italiani che "russi" o di modificarli per funzionamento a 2 cilindri su fiat 500 e l'interno e' praticamente uguale, come del resto l'esterno) quindi se 1+1 fa 2, anche lì si presenta lo stesso problema. POi come tutte le cose ci sono le eccezzioni che confermano la regola. Un saluto Luca
16
Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 16/02/2012 alle: 09:23:30
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/02/2012  09:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo sistema non l'ho provato personalmente... ma in officina alcuni colleghi lo provarono con una macchina giapponese e funzionava... DI + NIN SO...[;)][:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/02/2012 alle: 09:24:31
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 16/02/2012  08:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, no , tranquillo! NOn era assolutamente un riferimento a te ed all' onesta', ci mancherebbe altro! Io ho solo parlato di cosa dice la legge in materia o come e' spesso interpretata in questi casi. Tra l'altro parli con uno che di solito quando restaura, rifa motori ecc.ecc. e' la prima cosa che fa al termine dei lavori...se consideri, un mezzo rifatto a nuovo di carrozzeria, meccanica, sospensioni e freni, motore nuovo, cambio revisionato, interni perfetti, PRETENDE[:D][:D][:D] il contakm a ZERO[;)][;)][;)]! E' uno spettacolo vederlo! Fa tanto mezzo (sia esso auto, moto ,camper, aereo ecc.) appena uscita dalla concessionaria e ti ripaga dei sacrifici e dei soldi spesi per il restauro![:)][:)][:)][:)]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/02/2012 alle: 09:30:48
Ah, vi do un'altra piccola notiziola a riguardo dei restauri, km ecc. Non so se lo sapete, ma sui velivoli, soprattutto elicotteri NON ESISTE L'USATO, ovvero, quando un mezzo viene sostituito, l'usato viene revisionato completamente, vengono sostituiti meccanica, strumentazione (tutta!!), comandi, attuatori ecc. quindi viene in pratica restaurato completamente a nuovo. A fine operazione VENGONO AZZERATE LE ORE DI VOLO (che sono i corrispondenti km delle auto, anche se le ore di utilizzo di un motore sono ben piu' indicative di quelle di moto...pensiamo ad un daily con gru che sta acceso 3 ore per comandare la gru tramite presa di forza senza percorrere nemmeno 1km[;)][;)][;)]) ed il velivolo viene rimesso in vendita praricamente come se fosse nuovo. L'operazione e' del tutto legale poiche' vengono rilasciate dichiarazioni e certificazioni sulle operazioni compiute. Un saluto Luca
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63212
Inserito il 16/02/2012 alle: 10:01:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2012  22:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta prendere un trapano a velocità variabile e farlo andare indietro, non so che contachilometri fosse però l'ho visto fare, forse Luca lo conosce visto che ne conosce tre da Firenze a Perugia. Il suo nome comincia con la C e per hobby fa il trekker![;)]

Modificato da Grinza il 16/02/2012 alle 10:08:00
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paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 16/02/2012 alle: 10:18:26
Tutto si può fare... Sui contakm meccanici è più facile, Sui digitali basta tu stacchi la EPRON e una buona officina (vedi casa del contaKM) te la azzerra e nessuno e DICO NESSUNO si accorgerà di niente.Il costo circa un' 80ina di euro e il gioco è fatto.Saluti paoloTV.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 16/02/2012 alle: 11:01:38
Pyntor certamente non ha pensato al resto della meccanica, però ricordo una discussione di un annetto fa in cui un signore aveva acquistato un camper con i km "tirati giù": il concessionario si era giustificato che aveva il motore nuovo, ma all'epoca il malcapitato voleva andare per vie legali. Non so come è andata a finire, ma sconsiglio questa pratica soprattutto nel caso si debba rivendere un giorno l'usato: si rischiano guai grossi per truffa anche se si è fatto in buonafede. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 16/02/2012 alle: 12:32:43
Tutti i venditori di automobili di seconda mano sanno benissimo come si fa [:D][:D][:D][:D]. Rivolgiti a loro. GS
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