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tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 06/06/2012 alle: 14:14:29
Salve, il mio camper su meccanica Ford è Seduto sul retrotreno. Mi spiego meglio: l'unica balestra sembra non reggere il peso (seppur io non sovraccarico mai eccessivamente) ed il tampone è appoggiato al telaio. In strada si comporta bene ma comincio a preoccuparmi. Ora, in attesa di decidere il dafarsi chiedo se è possibile intraprendere un viaggio lungo in queste condizioni. E' pericoloso? il tampone può cedere? qualcuno ha il mio stesso problema? grazie in anticipo a tutti

Modificato da tery il 06/06/2012 alle 14:15:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 06/06/2012 alle: 14:42:48
se è appoggiato al tampone non va bene! praticamente viaggi come L' harley davidson e cioè senza sospensioni e quindi pericoloso. ora hai diverse alternative: ricentinare le balestre attuali ( qui bisogna vedere quanto peso hai su quell' asse) aggiungere un foglio di balestra montare le sospensioni ad aria. di sicuro aggiungendo un foglio sarà la spesa migliore-minore.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 06/06/2012 alle: 14:57:52
Avevo lo stesso problema su ducato e ho fatto aggiungere un foglio di balestra. I tamponi ora sono lontani, ma farsi una doccia senza cunei è un casino scaricare l'acqua. La guida non si è avantaggiata dalla soluzione nel senso che i camion li sentivo prima e li sento anche adesso, è vero che non ho cambiato gli ammortizzatori su consiglio del balestraio, ma a mio parere è forse più "morbido" ora con tre fogli di balestra che prima con due e appoggiato ai tamponi. E' comunque confortevole e non sembra di guidare un gokart con le sospensioni da bigfoot. Luca
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tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 07/06/2012 alle: 08:49:54
Quindi non è il massimo viaggiare in quelle condizioni...non capisco com'è possibile che un mezzo concepito per il trasporto di peso considerevole sia costruito con queste debolezze...sto considerando l'idea di montare le sospensioni ad aria ma visto i prezzi dovrò aspettare ancora, intanto incrociamo le dita. Ringrazio per le risposte e buoni km
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 07/06/2012 alle: 09:10:58
ma sai il peso effettivo del tuo camper?
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/06/2012 alle: 09:11:48
E' vero che un mezzo nato come furgone non dovrebbe essere in quelle condizioni ma è anche vero che mettendoci sopra la cellula è come se viaggiasse sempre al limite del carico consentito, quindi è quasi normale che sia sui tamponi. Purtroppo solo recentemente si è sentita la necessità di "tarare" il telaio per uso camper, fino ad ieri prendevano le motrici furgoni e senza fare modifiche ci facevano camper. Se posso darti un consiglio va bene la centinatura ma metti le sospensioni ad aria piuttosto che la balestra in più, le puoi regolare secondo necessità, cosa che con la balestra non fai, ciaoo.
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giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 07/06/2012 alle: 09:27:30
il tampone è considerato parte integrante della sospensione. Se tocca è evidente che la balestra è scarica e la guida è scomoda quindi bisogna intervenire ma il fatto che tocchino di per se non è rischioso. Tra le opzioni che puoi considerare per risolvere tieni contonto anche del kit molle di rinforzo balestra, sono semplici economiche (circa 160 euro) le compri all'autoricambi, le monti in mezz'ora da solo e risolvi alla grande, peccato che pochi ne parlino. Se interessa il mio parere personale eviterei i soffietti ed eviterei anche la ricentinatura della balestra perchè dura poco. La soluzione perfetta è il foglio agiguntivo di balestra di idonea taratura (sennò ti ritrovi di nuovo sul gokart) solo che a me avevano chiesto 800 euro, quindi ho scelto le molle (da 300kg). Sul forum trovi molto sull'argomento. Ciao Gianni
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tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 07/06/2012 alle: 10:03:53
Diciamo che il peso effettivo non lo so perchè non l'ho mai pesato comunque come dicevo non carico mai eccessivamente e poi il camper è "seduto" anche a vuoto. Il kit di rinforzo effettivamente sarebbe una buona soluzione ma nessuno fin'ora me ne ha mai parlato, oggi stesso provo a telefonare in giro per vedere di cosa si tratta.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/06/2012 alle: 13:25:02
Niente di trascendentale sono molle corte che vengono piazzate intorno al tampone tra longherone e balestra, sono poco costose e facili da montare basta sollevare il mezzo, unico inconveniente è la giusta taratura nel tuo caso se dici che viaggi sempre "leggero" devi trovare quelle giuste altrimenti irrigidendo troppo il ponte perdi in confort. Per questo io sono sostenitore dei soffietti, è vero costano ma puoi regolando la pressione adattare il ponte a quelle che sono le esigenze del momento, in funzione del carico dando al veicolo in giusto assetto, ciaoo.
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 07/06/2012 alle: 14:04:22
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 07/06/2012  10:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se come dici, in strada non hai problemi, non ti preoccupare, le sospensioni posteriori del Ford (immagino sia traz. ant) sono progettate per funzionare con il tampone appena appogiato, se lo guardi bene è molto lungo e comprimibile. Ti devi preoccupare solo se il tampone è troppo compresso ed il camper pende vistosamente dietro. In ogni caso eviterei i soffietti (sono la rovina della cellula) solo molle o foglio aggiuntivo e se si vuole esagerare ammortizzatori buoni nuovi. Ivo
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tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 07/06/2012 alle: 14:49:54
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/06/2012  14:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, il camper è un traz anteriore. Alla guida non ho problemi ma la ruota destra è fuori campanatura cioè per capirci è leggermente storta verso dentro. i tamponi appoggiano ma non son schiacciati.
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/06/2012 alle: 14:51:22
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 06/06/2012  14:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per un lungo viaggio in quelle condizioni eviterei di partire, ci sarebbe anche da considerare l'ipotesi di rottura dell'unico foglio, e allora... Io cercherei un buon balestraio per far ricentinare il foglio che hai attualmente e contemporaneamente farne accoppiare un secondo, magari con interposizione di una striscia di teflon per evitare futuri gnik... gnik... A me capitò di rompere il secondo foglio lato posteriore destro aggiunto da RIMOR, perchè più corto e rigido del dovuto rispetto all'originale, sul mio Transit sulla E45 dopo Verghereto mentre ero diretto da Roma in Ungheria, un incubo proseguire carico e inclinato fino a Cesena Sud (all'epoca dopo Bagno di Romagna oltretutto si riprendeva il vecchio tortuoso tracciato fino a Mercato Saraceno perchè il nuovo era ancora in costruzione) dove un balestraio coi contro... nonchè gentilissimo, mi fece pernottare all'interno dell'azienda e il giorno dopo, di sabato, in una mattina mi rimediò e montò due secondi fogli originali Ford, da allora mai più problemi. Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/06/2012 alle: 15:31:28
Scusate, se mi intrometto, solo per un appunto, ricentinare una balestra, significa ridargli la curvatura originaria, o meglio, riportare i punti massimi della curvatura ai valori desiderati...si ma la sfoglia di acciaio, è snervata, pertanto, ha perso l'elasticità ... Tale procedura è usata per NON sostituire le foglie di acciaio, ma quando una balestra costa (es sui Camion !) è molto meglio valutare l'opportunità di sostituire la balestra con una nuova (anche non originale, ci sono molte ditte che ne costruiscono di adattabili...identiche, a volte pure con materiali...migliori), c'è il rischio di trovare delle balestre già rinforzate, con 2 o più fogli, ad un prezzo che...non ci si aspetta (non di regalo, mai ma....) [;)][;)][;)] Valutate [:D] Ciao Gianfranco
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 07/06/2012 alle: 15:47:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/06/2012  15:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, ci siamo gia sentiti di persona per l'egr e in quel caso ho risolto brillantemente anche grazie ai tuoi consigli...ora gia che ti sei fatto sentire e so che abiti poco lontano da me approfitto chiedendoti ancora il tuo parere e se sai indirizzarmi da qualcuno in zona che mi sappia dare dei consigli e che abbia il materiale che mi serve. Ovviamente ringrazio tutti per le risposte
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 07/06/2012 alle: 15:51:24
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/06/2012  14:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, come mi è capitato di spiegare già in altri post,e attualmente in una sezione "marchi",il lavoro corretto da eseguire è propio quello che ti consigliano alcuni amici come Korrado. Vero è che i tamponi fanno parte della sospensione,ma non è affatto corretto asserire che facciano parte integrante delle molle(balestre). La sospensione per "lavorare" bene ha bisogno "fisiologicamente"di una corsa,altrimenti a cosa servirebbe?? ..potremmo usare direttamente i tamponi. Per contrastare il peso della cellula e "aiutare" in futuro l'attuale balestra,devi rivolgerti ad un bravo artigiano,far aggiungere un secondo foglio e ricentinare entrambi. I rumorini e rumoroni provengono propio dalle balestre,ma se sono perfettamente parallele tra loro saranno ridotti al minimo,ma attenzione,non è detto che alla fine il mezzo debba necessariamente risultare troppo alto,dipende da quanto bravo sia l'artigiano nella centinatura,in base alla sua manualità ed esperienza. In linea di massima una corsa di 10/12 cm è più che sufficiente. Ma se ti ritrovassi con l'anteriore troppo basso,ma non a tampone,allora anche 8cm. potrebbero bastare. Ne guadagnerà il comfort e la sicurezza di guida. Tutte le altre soluzioni sono dei ripieghi,talvolta costosi. Mar..cucciolo[:)][:)]
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/06/2012 alle: 16:19:57
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/06/2012  15:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, se i fogli attuali sono già snervati... allora, sarà il balestraio stesso a consigliare la sostituzione totale. Nel mio caso io feci solo una quarantina di km con un foglio solo sul posteriore destro, il balestraio aggiunse il foglio nuovo e sostituì l'altro, il sinistro RIMOR, con uno identico al primo, centinando e accoppiando alla perfezione con quelli originali del mezzo, sono passati quasi venti anni da allora e il mezzo è ancora in perfetto assetto, solo circa dieci anni fa sostituii gli ammortizzatori originali con quelli a doppio effetto OMA, direttamente in fabbrica, da allora in poi il massimo per l'assetto del mio vecchio Transit 100L dell'88. Ciao, Corrado
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 07/06/2012 alle: 17:00:36
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/06/2012  16:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..stesso lavoro effettuato su tre camper,oltre al mio. Al primo intervento rimasi basito,il "tipo" aveva un officina (se così si può chiamare) con una pressa antidiluviana,e un accumulo di balestre di ogni tipo,accumulate e arruginite,di riciclo,chiaramente. Nel giro di un paio d'ore,dopo aver sceso tutto il ponte posteriore,ne sceglieva due adatte all'originale e gliele "vestiva" addosso,come un ombra! Chiaramente previa spazzolatura e verniciatura,rimontava il tutto..mai avuto più problemi,ed io caricavo la moto (200kg.) al portamoto esterno. Alla guida,dopo il lavoro,non mi accorgevo di avercela. Mar..cucciolo[:)][:)]
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/06/2012 alle: 17:42:26
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/06/2012  14:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che centra la cellula con i soffietti, mica lavorano su questa, lavorano tra l'assale e i longheroni del telaio. Del resto non sono diversi dalle molle aggiuntive ( kit di rinforzo ) , lavorano come loro solo che puoi regolare la loro rigidita. Io li ho montati da anni senza problemi, ciaoo.

Modificato da Rascal il 07/06/2012 alle 17:44:47
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tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 07/06/2012 alle: 20:54:53
Oggi ho telefonato a destra e sinistra e ognuno mi dice la sua comunque tutti spingono per gli ammortizzatori ad aria...mi sa che dalle mie parti sono precari in materia e di altre soluzioni non mi son sentito dire granchè...mi sa che dovrò approfondire altrove
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 07/06/2012 alle: 21:23:20
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 07/06/2012  20:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tery, perdonami,ma come disse qualcuno quì sul forum..."vai a chiedere all'oste se il vino è buono"? Mar..cucciolo[:)][:)]
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 07/06/2012 alle: 21:41:32
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/06/2012  21:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, in effetti è vero, non ci avevo pensato...grazie Aspettavo anche il parere del mitico paolo 61 sull'argomento ma non si fa sentire...

Modificato da tery il 07/06/2012 alle 21:44:57
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