quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 07/06/2012 10:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se come dici, in strada non hai problemi, non ti preoccupare, le sospensioni posteriori del Ford (immagino sia traz. ant) sono progettate per funzionare con il tampone appena appogiato, se lo guardi bene è molto lungo e comprimibile. Ti devi preoccupare solo se il tampone è troppo compresso ed il camper pende vistosamente dietro. In ogni caso eviterei i soffietti (sono la rovina della cellula) solo molle o foglio aggiuntivo e se si vuole esagerare ammortizzatori buoni nuovi. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/06/2012 14:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, il camper è un traz anteriore. Alla guida non ho problemi ma la ruota destra è fuori campanatura cioè per capirci è leggermente storta verso dentro. i tamponi appoggiano ma non son schiacciati.
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 06/06/2012 14:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per un lungo viaggio in quelle condizioni eviterei di partire, ci sarebbe anche da considerare l'ipotesi di rottura dell'unico foglio, e allora... Io cercherei un buon balestraio per far ricentinare il foglio che hai attualmente e contemporaneamente farne accoppiare un secondo, magari con interposizione di una striscia di teflon per evitare futuri gnik... gnik... A me capitò di rompere il secondo foglio lato posteriore destro aggiunto da RIMOR, perchè più corto e rigido del dovuto rispetto all'originale, sul mio Transit sulla E45 dopo Verghereto mentre ero diretto da Roma in Ungheria, un incubo proseguire carico e inclinato fino a Cesena Sud (all'epoca dopo Bagno di Romagna oltretutto si riprendeva il vecchio tortuoso tracciato fino a Mercato Saraceno perchè il nuovo era ancora in costruzione) dove un balestraio coi contro... nonchè gentilissimo, mi fece pernottare all'interno dell'azienda e il giorno dopo, di sabato, in una mattina mi rimediò e montò due secondi fogli originali Ford, da allora mai più problemi. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/06/2012 15:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, ci siamo gia sentiti di persona per l'egr e in quel caso ho risolto brillantemente anche grazie ai tuoi consigli...ora gia che ti sei fatto sentire e so che abiti poco lontano da me approfitto chiedendoti ancora il tuo parere e se sai indirizzarmi da qualcuno in zona che mi sappia dare dei consigli e che abbia il materiale che mi serve. Ovviamente ringrazio tutti per le risposte
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/06/2012 14:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, come mi è capitato di spiegare già in altri post,e attualmente in una sezione "marchi",il lavoro corretto da eseguire è propio quello che ti consigliano alcuni amici come Korrado. Vero è che i tamponi fanno parte della sospensione,ma non è affatto corretto asserire che facciano parte integrante delle molle(balestre). La sospensione per "lavorare" bene ha bisogno "fisiologicamente"di una corsa,altrimenti a cosa servirebbe?? ..potremmo usare direttamente i tamponi. Per contrastare il peso della cellula e "aiutare" in futuro l'attuale balestra,devi rivolgerti ad un bravo artigiano,far aggiungere un secondo foglio e ricentinare entrambi. I rumorini e rumoroni provengono propio dalle balestre,ma se sono perfettamente parallele tra loro saranno ridotti al minimo,ma attenzione,non è detto che alla fine il mezzo debba necessariamente risultare troppo alto,dipende da quanto bravo sia l'artigiano nella centinatura,in base alla sua manualità ed esperienza. In linea di massima una corsa di 10/12 cm è più che sufficiente. Ma se ti ritrovassi con l'anteriore troppo basso,ma non a tampone,allora anche 8cm. potrebbero bastare. Ne guadagnerà il comfort e la sicurezza di guida. Tutte le altre soluzioni sono dei ripieghi,talvolta costosi. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/06/2012 15:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, se i fogli attuali sono già snervati... allora, sarà il balestraio stesso a consigliare la sostituzione totale. Nel mio caso io feci solo una quarantina di km con un foglio solo sul posteriore destro, il balestraio aggiunse il foglio nuovo e sostituì l'altro, il sinistro RIMOR, con uno identico al primo, centinando e accoppiando alla perfezione con quelli originali del mezzo, sono passati quasi venti anni da allora e il mezzo è ancora in perfetto assetto, solo circa dieci anni fa sostituii gli ammortizzatori originali con quelli a doppio effetto OMA, direttamente in fabbrica, da allora in poi il massimo per l'assetto del mio vecchio Transit 100L dell'88. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/06/2012 16:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..stesso lavoro effettuato su tre camper,oltre al mio. Al primo intervento rimasi basito,il "tipo" aveva un officina (se così si può chiamare) con una pressa antidiluviana,e un accumulo di balestre di ogni tipo,accumulate e arruginite,di riciclo,chiaramente. Nel giro di un paio d'ore,dopo aver sceso tutto il ponte posteriore,ne sceglieva due adatte all'originale e gliele "vestiva" addosso,come un ombra! Chiaramente previa spazzolatura e verniciatura,rimontava il tutto..mai avuto più problemi,ed io caricavo la moto (200kg.) al portamoto esterno. Alla guida,dopo il lavoro,non mi accorgevo di avercela. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/06/2012 14:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che centra la cellula con i soffietti, mica lavorano su questa, lavorano tra l'assale e i longheroni del telaio. Del resto non sono diversi dalle molle aggiuntive ( kit di rinforzo ) , lavorano come loro solo che puoi regolare la loro rigidita. Io li ho montati da anni senza problemi, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 07/06/2012 20:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tery, perdonami,ma come disse qualcuno quì sul forum..."vai a chiedere all'oste se il vino è buono"? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/06/2012 21:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, in effetti è vero, non ci avevo pensato...grazie Aspettavo anche il parere del mitico paolo 61 sull'argomento ma non si fa sentire...