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Balestra in composito

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10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 12:05:27
In risposta al messaggio di volvo960 del 04/08/2017 alle 10:16:55

Boh, non so. Fuori è grigia ma credo sia verniciata (forse per spacciarla per alluminio!) mentre dentro (l'hanno bucata per accoppiarla con il foglio di rinforzo) sembra bianca.  Forse i tappi di bottiglia riciclati ?!  
Guarda se trovi il triangolino con stampato PE laughlaughlaugh
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15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2017 alle: 22:28:46
Ciao.

Io credo sia una richiesta degli allestitori, ricordo che risulta come opzione facendo una ricerca con il mio numero di telaio. Anche se effettivamente in Fiat porterebbero gestirla come tale anche se di fatto viene messa a tutti i mezzi nuovi.

Da ignorante vi faccio una domanda: quale dovrebbe essere la distanza giusta? Io dovrei essere un pelo sopra ai 3500 in questo momento e direi che ci sono un paio di cm, non li ho potuti misurare.

E ne faccio anche un'altra a chi ha già fatto la modifica: 350€ non sono un dramma ma in termini di peso quanto aumenta? Io faccio sempre di tutto per rimanere nei limiti.

Grazie.
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2017 alle: 09:40:20
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/08/2017 alle 22:28:46

Ciao. Io credo sia una richiesta degli allestitori, ricordo che risulta come opzione facendo una ricerca con il mio numero di telaio. Anche se effettivamente in Fiat porterebbero gestirla come tale anche se di fatto viene
messa a tutti i mezzi nuovi. Da ignorante vi faccio una domanda: quale dovrebbe essere la distanza giusta? Io dovrei essere un pelo sopra ai 3500 in questo momento e direi che ci sono un paio di cm, non li ho potuti misurare. E ne faccio anche un'altra a chi ha già fatto la modifica: 350€ non sono un dramma ma in termini di peso quanto aumenta? Io faccio sempre di tutto per rimanere nei limiti. Grazie. Marco
...
Ciao Marco
A me risulta che sia di serie e non in opzione.
Se qualche amico puo' dare una notizia precisa....
Sul mio Ducato maxi (declassato) la distanza balestra (doppia lama) - tampone a pieno carico (compreso scooter in garage) e' di 3-4 centimetri.
Peso di un balestrino di rinforzo: una decina di chili?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2017 alle: 14:18:34
Mi sono letto le 3 pagine e stranamente non ho letto che vi siano scompensi nella giuda o il mezzo penda troppo dietro, se aggiungiamo il fatto che non abbiamo un dato del peso sul' asse posteriore, che comunque sembra non essere il problema,...non vorrei vi preoccupaste del niente, ....è noto che da parecchio Fiat monta tamponi che hanno funzione di sospensione (non finecorsa) e appunto devono lavorare quasi appoggiati alle balestre.
Forse è meglio non guardare troppo sotto il camper e semplicemente guidarlo.smiley.
Ovviamente se mi dite che si sente lo scompenso anche nella guida....OK.indecision...ma credo che anche Parma vi diranno le stesse cose sulle sospensioni....e vi chiederanno se siete nei pesi e se avete scompensi nella guida...
Poi... nel mio ci sono 2 fogli in acciaio e non li cambierei mai con quei cosi in plastica...laugh
Ivo
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Marocco
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2017 alle: 17:47:30
In risposta al messaggio di masivo del 05/08/2017 alle 14:18:34

Mi sono letto le 3 pagine e stranamente non ho letto che vi siano scompensi nella giuda o il mezzo penda troppo dietro, se aggiungiamo il fatto che non abbiamo un dato del peso sul' asse posteriore, che comunque sembra non
essere il problema,...non vorrei vi preoccupaste del niente, ....è noto che da parecchio Fiat monta tamponi che hanno funzione di sospensione (non finecorsa) e appunto devono lavorare quasi appoggiati alle balestre. Forse è meglio non guardare troppo sotto il camper e semplicemente guidarlo.. Ovviamente se mi dite che si sente lo scompenso anche nella guida....OK....ma credo che anche Parma vi diranno le stesse cose sulle sospensioni....e vi chiederanno se siete nei pesi e se avete scompensi nella guida... Poi... nel mio ci sono 2 fogli in acciaio e non li cambierei mai con quei cosi in plastica...
...
Ciao Ivo
Tamponi con funzione di sospensione?surprise
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2017 alle: 18:35:29
Quei tamponi dovrebbero avere una funzione simile ai soffietti, che se abbinati a una balestra in acciaio, magari bilama avevano un senso, ma su queste balestre in composito mi sarei aspettato in abbinamento qualcosa di meglio, anche una specie di soffietto vero e proprio.

Magari può anche essere che a Parma ammettano di aver sbagliato questo tipo di soluzione per mezzi come i camper,...comunque siccome queste soluzioni sono progettate da gente che è (dovrebbe essere) del mestiere, per dare un giudizio serio bisognerebbe provarli, ...ma così a naso direi di tenere per buono il giudizio di volvo960, e anche direi buona la soluzione del' aggiunta di una lama.
Poi ogni uno di noi ha le proprie sensazioni, esigenze, stile di guida,...magari lo prova un' altro e non ci fa caso...gli va bene così...indecision. 
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 21:49:52
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2017 alle 09:40:20

Ciao Marco A me risulta che sia di serie e non in opzione. Se qualche amico puo' dare una notizia precisa.... Sul mio Ducato maxi (declassato) la distanza balestra (doppia lama) - tampone a pieno carico (compreso scooter in garage) e' di 3-4 centimetri. Peso di un balestrino di rinforzo: una decina di chili?
Mi rispondo da solo

https://www.fiatcamper.com/it/p...


Le balestre in composito sui telaio ccs sono opzionali.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 22:51:16
Se vi capita di passare al salone del camper (o interpellate un tecnico fiat) scoprireste che il tampone di gomma non è un fine corsa  ma parte integrante della sospensione (infatti cambia al variare del tipo di telaio) 
in prati fa la funzione dei vecchi balestrini dei camion (anche di daily 49.12 prime serie) in pratica fino ad un certo peso lavora solo la balestra oltre lavora anche l'elemento elastico in gomma
sul mio vecchi arca X250 2007 avevo avuto un discreto aumento di rigidità sostituendo i tamponi originali con qualli della versione per i 38 qli, visivamente identici ma a quanto pari differenti è atato un esperimento temporaneo perchè quei tamponi erano di un amico che li aveva tolti il mio camper era perfetto come uscito di fabbrica
"ad assale rigido tubolare e molle a balestra paraboliche longitudinali, ammortizzatori telescopici, tamponi elastici laterali"
queste sono le caratteristiche delle sospensioni posteriori ducato da cui si desume chiaramente che i tamponi elastici fanno parte integrante del sistema delle sospensioni e e non sono dei semplici finecorsa
buoni km a tutti
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 22:46:48
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2017 alle 21:49:52

Mi rispondo da solo Le balestre in composito sui telaio ccs sono opzionali.
Si certamente sono opzionali, oggi ho incontrato un mansardato weinsberg del 2017, ha la balestra in acciaio mentre il mio in composito (e si noti che il mio è uno Knaus, dunque stessa azienda). Il Weinsberg è più leggero e dunque Knaus forse ha deciso di non chiedere la balestra in composito su quella meccanica (sempre che, semplicemente, non si sia accorta che non valgono niente e abbia smesso di ordinarle). Ad ogni modo approfondirò con fiat e il concessionario.

Un'altra osservazione, qualche giorno fa ho detto che avevo un paio di cm, oggi (stesso peso perché non sono passato da casa in mezzo) le balestre appoggiano sul tampone: dunque forse basta l'inclinazione del terreno e il conseguente spostamento di peso per variare il tutto.

Marco
 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 07:35:43
Ciao a tutti, ho notato anche io l'altra sera la stessa cosa, il camper messo in piano i tamponi avevano 1 o 2 cm di distanza, ma messo leggermente in pendenza da un lato un tampone era contro e l'altro sollevato maggiormente.
ora mi immagino che tutte le volte che viaggio e faccio curve il tampone esterno vada sempre ad appoggiarsi e lavorare
Spero che sia effettivamente come dice Roblungh 
Cmq sarà da prendere molto in considerazione questo fatto ed approfondire l'argomento con esperti fiat
Emiliano 
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8
gianni81
gianni81
18/08/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 13:18:34
Buongiorno a tutti,
ho da poco un laika kreos 3010 del 2013 ( mezzo usato di 17mila km) su telaio heavy...sono un pò confuso sull ' utilità dei soffietti ad aria; un mio amico li ha montati su carthago ctourer 145 ( mezzo simile un po più leggero) e me li consiglia vivamente.
Non ho grossa esperienza di guida su camper, ma guidando il mezzo non mi sembra cosi male..
Le balestre sembra lavorino bene, per ora.. c'è il rischio che si pieghino o usurino con il tempo?
Grazie anticipatamente
Gianni
gianni
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 21:21:42
In risposta al messaggio di gianni81 del 21/10/2017 alle 13:18:34

Buongiorno a tutti, ho da poco un laika kreos 3010 del 2013 ( mezzo usato di 17mila km) su telaio heavy...sono un pò confuso sull 'utilità dei soffietti ad aria; un mio amico li ha montati su carthago ctourer 145 ( mezzo
simile un po più leggero) e me li consiglia vivamente. Non ho grossa esperienza di guida su camper, ma guidando il mezzo non mi sembra cosi male.. Le balestre sembra lavorino bene, per ora.. c'è il rischio che si pieghino o usurino con il tempo? Grazie anticipatamente Gianni
...
Ciao Gianni.
Mi pare che la domanda sia: metto i soffietti ad aria?
Credo che puoi darti la risposta da solo.
Il tuo telaio (heavy) ha certamente le balestre a doppia lama.
A veicolo carico, verifica la distanza tra il tampone e il fine corsa; se c'e' spazio (qualche centimetro) i soffietti non servono.
Questo almeno il ragionamento che ho fatto io per il mio semintegrale Laika serie X (l'attuale ecovip) del 2010, su telaio maxi (o heavy che dir si voglia).
Percorsi finora oltre 100 mila chilometri senza problemi.
 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 08:46:36
Ciao a tutti, libero dimenticato di aggiornare il post dopo la fiera, vado per ordine.
In vacanza quest' anno ho volutamente esagerato nel caricare il camper ( potendolo portare a 38.5 volevo vedere anche un eventuale comportamento di guida. Ho fatto la cisa x scendere a Livorno e grosse differenze nn ne ho viste nella guida, nn sto dicendo che vada bene, ma neanche che si sentano strani scompensi o "colpi" dati dal fine corsa del sistema sospensioni. Cmq modificherò qlkosa xké troppo ballerino 
A Parma poi sono andato diretto da fca a chiedere e info sul perché ero radente al tampone e mi ha confermato che non si tratta di fine corsa, ma di parte integrante della sospensione, come qlkuno aveva già scritto.
A questo punto penso che ci sia poco da fare... le modifiche per migliorare sono a carico nostro.
Emiliano 
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19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 17:06:13
Allora vuol dire per FCA sui nuovi mezzi che i tamponi fine corsa sono diventati in pratica come funzioni  dei soffietti dove l'aria è stata sostituita da elastomeri, ciaoo. 
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 00:32:19
Permettetemi di dissentire, ma il responso che ho ricevuto in fiera, per me è stato diverso.
Prima ho controllato le balestre dei vari modelli esposti (solo Laika); benché fossero belli vuoti, tutte le balestre in composito erano abbastanza vicine ai tamponi.
Quindi ho incalzato Fiat e Laika a dovere, ed alla fine hanno fatto un  po' il classico scarica barile. 
Fiat, sollecitata dalle foto delle mie balestre appoggiate sui tamponi (sia a gavone carico che scarico), ha chiarito che benché non ci sia un problema di sicurezza è chiaro che la funzione di ammortizzatore della balestra è praticamente annullata. 
Detto questo hanno scaricato il problema su Laika, ammettendo che la balestra in composito è stata realizzata solo per gli allestitori camper che necessitano di risparmiare peso, ma non ha alcuna caratteristica tecnologica maggiore rispetto a quella in acciaio, se non qualche chilo di meno. E infatti la montano solo per i telai camper e solo per le versioni che sono già ai limiti.
Ovviamente poi sono andato in Laika che viste le foto, tra mezze parole e spallucce varie, ha ammesso che le balestre non dovrebbero lavorare così; precisando però che seppur vero che gli allestitori chiedono a Fiat un sforzo sul risparmio dei pesi, questa se fornisce componenti alleggeriti, deve garantirne comunque le prestazioni necessarie.

Tornando ai tamponi sappiamo che il materiale con cui sono realizzati oggi, è molto più "morbido ed elastico" (volutamente visto quanto sovente entrano in gioco)  ma da questo a ritenerli "parte integrante del sistema ammortizzatore" .....
Ricordiamoci che i nostri mezzi sono (VOLGARMENTE)  degli scatoloni di allumino, vetroresina, polistirolo e un po' di regoli di legno (o plastica)  su cui sono avvitati  pensili letti tavoli etc. Quindi se viaggiamo costantemente sui tamponi le inevitabili vibrazioni trasmesse da un sistema che "non smorza" abbastanza, a lungo andare comporterà sicuramente dei problemi all'allestimento interno. Motivo per cui non mi piacciono i soffietti ed ho montato un foglio di balestra aggiuntivo.

Relativamente all'oscillazione nei sorpassi, molto dipende anche dalla dimensione della cellula, ma se il fenomeno è molto evidente e fastidioso, più che irrigidire la balestra (componente elastico atto a lavorare in compressione) cambierei l'ammortizzatore (componente atto a smorzare l'oscillazione) cercandone un modello che sia più specifico nella funzione "doppio effetto".
Ne ho avuto la prova quando stavano montando il foglio di balestra aggiuntivo. Credevo avessero rimontato già tutto, visto che il camper era già appoggiato sulle proprie ruote ed era già evidente che si fosse alzato sull'assale posteriore. Approfittando di un momento di pausa del meccanico (che era andato a rispondere ad una telefonata), per curiosità ho provato a spingere con le mani lateralmente la cellula per verificare quanto oscillasse. Sono rimasto basito; dondolava molto e l'effetto pendolo era evidente. Si fermava solo dopo ripetute oscillazioni, via via sempre minori. 
Il meccanico, che dall'ufficio ha osservato tutta la scena mentre era al telefono, è tornato da me con una bella faccia allegra e mi ha subito tranquillizzato: "guarda che non ho ancora rimontato gli ammortizzatori". 
Tranquillizzato, abbiamo rifatto la prova dopo il fissaggio degli ammortizzatori (in due e quindi con più spinta); l'effetto pendolo era ben diverso e meno evidente. 

Questa è la mia esperienza con le balestre. E' vero, ho speso qualche soldino per il foglio aggiuntivo, ma il camper è rimasto "morbido" e non trasmette forti scossoni ad ogni asperità del fondo a tutta la struttura della cellula.  

Saluti a tutti
Massimo
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 07:09:56
Alla Fiera di Parma ho scambiato due parole sia con un venditore Laika che un tecnico allo stand Fiat sulla possibilità di avere un camper nuovo con sospensioni pneumatiche originali Fiat che risolverebbero alla radice tutti i problemi di rigidità e differenza di comportamento della sospensione con diversi carichi, allo stand Laika la risposta è stata che non le hanno in listino degli opzional e bisognerebbe ordinare un telaio apposito e tempo di attesa oltre un anno altrimenti montarle after marchet, un Fiat mi hanno detto che non ci sarebbero problemi perché è un opzional ma che non viene chiesto.
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 10:49:41
Buongiorno, forse c'entra poco o nulla, comunque volevo aggiungere un contributo alla discussione
Ho già avuto diversi camper, sempre profilati "leggeri", per i quali ho sempre buttato un occhio di riguardo alle sospensioni, altezza da terra ecc.

Per la prima volta (dopo diversi mezzi "classici") ci siamo indirizzati su un furgonato, nei vari concessionari dove sono stato, prima ancora di guardare l'interno, mi sdraiavo sempre sotto per vedere la situazione sospensioni, specialmente sui mezzi esposti che per ovvie ragioni, erano ancora "leggeri" e non "contaminati da "sovraccarichi".

Sto parlando di furgoni Ducato X290, lunghezze 599 e 636, quindi passo 403, sono rimasto subito sorpreso poco positivamente sul fatto che tutti i marchi visitati (in versione Light), avevano le sospensioni posteriori se non a tampone, quasi (roba di pochi millimetri), questo mi ha fatto comprendere che l'allestitore in quel caso c'entrava poco, dato che i pesi più o meno coincidevano, per cui  mi sono convinto che in versione Light, tutti i Ducato furgone (almeno i 599 e 636) hanno le sospensioni quasi sui tamponi (o quasi), ed ovviamente le balestre quasi orizzontali.

Una caratteristica che inizialmente mi ha lasciato un po' disorientato, parlando con i tecnici dei concessionari, chi più chi meno, consigliavano tutti di aggiungere la doppia balestra (Malibu ce l'ha anche a listino optional), se non addirittura le Alko pneumatiche.
Quasi rassegnato ad acquistare un mezzo Light che inevitabilmente avrei dovuto in qualche modo "risollevare", mi sono messo a cercare un mezzo in esposizione in versione Maxi, e lì le cose sono leggermente cambiate (in meglio).
Al di là della presenza della "pastiglia" che solleva la balestra di qualche centimetro, ho notato subito che il "famigerato" tampone, sul Maxi dista diversi centimetri dall'arrivare a pacco, oltre che aver visto una balestra ancora "arcuata" e non schiacciata.

Per questo motivo ho deciso per un furgonato allestito su Maxi, ho dovuto accettare qualche decina di kg in più sulla massa complessiva, ma rimane entro i limiti delle nostre necessità.

Solo per info, ecco le foto (purtroppo non sono riuscito ad ottenere la stessa angolazione, ma si vede chiaramente la differenza di schiacciamento)

Furgonato 636 Light con ruote da 16" (vuoto, in salone concessionario)


Furgonato 636 Maxi con ruote da 16" (vuoto, in salone concessionario)


A questo punto, per scompigliare ancora le carte, posto la foto del mio precedente profilato (Adria Compact SL, Light, passo 345cm, ruote da 15", lungo 660cm), qui dal concessionario, scarico, ma anche da carico (diciamo attorno ai 3400kg), il tampone distava dal finecorsa ancora circa 1 cm).
Da notare che anche qui c'è la pastiglia che solleva la balestra, e la barra antirollio, non presente sui furgonati (parlo sempre del posteriore)


A questo punto, non è che per il Ducato X290 ci sono due tipi di balestra in composito? Uno più rinforzato dell'altro? Non ho pensato a misurarne lo spessore sui vari punti (attacco, centrale ecc).
Al di là del caso dell'Adria, altrimenti non si spiegherebbe la differenza delle due balestre dei due furgonati di cui sopra (che ricordo, sono analoghi come peso, passo ed allestimento, ma soprattutto ancora "vuoti")

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 23/10/2017 alle 10:54:52
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 11:18:33
Non ho sentito parlare di diversi tipi di balestre in composito mentre ho visto spesso balestre in ferro composte da due fogli...
Per pastiglia intendi quello spessore di ferro tra balestra e assale ? Se è quella in realtà riduce ulteriormente la corsa utile della balestra; o sbaglio ? 
 
Massimo
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 11:37:17
In risposta al messaggio di volvo960 del 23/10/2017 alle 11:18:33

Non ho sentito parlare di diversi tipi di balestre in composito mentre ho visto spesso balestre in ferro composte da due fogli... Per pastiglia intendi quello spessore di ferro tra balestra e assale ? Se è quella in realtà riduce ulteriormente la corsa utile della balestra; o sbaglio ?   
serve ad alzare da terra jl posteriore
la distanza della balestra tampone non cambia
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 12:33:09
In risposta al messaggio di volvo960 del 23/10/2017 alle 11:18:33

Non ho sentito parlare di diversi tipi di balestre in composito mentre ho visto spesso balestre in ferro composte da due fogli... Per pastiglia intendi quello spessore di ferro tra balestra e assale ? Se è quella in realtà riduce ulteriormente la corsa utile della balestra; o sbaglio ?   
Esatto come dice Salito, la "pastiglia" interposta tra ponte rigido e lato inferiore della balestra ti alza il mezzo, in quanto "spinge in alto" la balestra la quale a sua volta "spinge in alto" tutto lo chassis, quindi la e flessione della balestra rimane identica, così come la distanza residua dal tampone.
Si vede nitidamente che i due morsetti ad "U" capovolta sono più lunghi, proprio per compensare il maggior "pacchetto" (balestra, pastiglia e ponte) che si viene a creare.

PS Comunque anch'io rimango un po' perplesso nel sentire che quei tamponi sono parte integrante del sistema di sospensioni, ho sempre pensato fosse il finecorsa "ultimo" che interviene per evitare qualche improbabile contatto meccanico, almeno sui mezzi pesanti li ho sempre considerati tali. Diverso sarebbe un soffietto pneumatico calcolato per svolgere quel mestiere, ma immaginarsi che quel tampone debba "lavorare regolarmente" assieme alle sospensioni mi riesce difficile.

Poi è chiaro che per giustificare un sistema regolarmente a pacco si può raccontare di tutto, ma allora perché non montare balestre calibrate allo scopo?
Ad esempio, quella della foto del Ducato Maxi mi sembra che svolga "ragionevolmente" il suo mestiere, cosa che non si può affatto dire di quella del Light...

Le mie sono solo riflessioni tanto per capire, per cui se dico fesserie mi scuso in anticipo....
 
Davide

Modificato da nanonet il 23/10/2017 alle 12:40:17
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