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5
Stevaburstner
Stevaburstner
01/09/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:36:09
Buongiorno a tutti...
Chiedo consiglio a chi ne sa più di me...
il mio mezzo Burstner argos 532-2 che misura 5,60 mt con passo extracorto presenta un abbassamento della parte posteriore rispetto all’anteriore, inoltre il mezzo presenta un rollio laterale in curva e/o sorpassi di tir abbastanza marcato. Ho sostituito i tamponi da pochissimo e ho in parte attenuato il rimbalzo sui dossi ma i tamponi praticamente toccano le balestre...
premesso che non ho portamoto (cimanca anche quello avrei più sbalzo che passo) e non ho particolari carichi sul posteriori i consigli che ho ricevuto sono 2:
- installare le sospensioni ad aria (bi-top o al-ko)
oppure 
- inserire un ulteriore foglio alle balestre facendo ricentinare quelli già presenti..
l’unica mia paura e quella di irrigidire troppo il posteriore e magari fare danni al telaio...
accetto consigli su queste due opzioni o qualche nuova idea...
se ho dimenticato qualcosa ditemi...
grazie
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15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:54:09
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 01/09/2020 alle 21:36:09

Buongiorno a tutti... Chiedo consiglio a chi ne sa più di me... il mio mezzo Burstner argos 532-2 che misura 5,60 mt con passo extracorto presenta un abbassamento della parte posteriore rispetto all’anteriore, inoltre
il mezzo presenta un rollio laterale in curva e/o sorpassi di tir abbastanza marcato. Ho sostituito i tamponi da pochissimo e ho in parte attenuato il rimbalzo sui dossi ma i tamponi praticamente toccano le balestre... premesso che non ho portamoto (cimanca anche quello avrei più sbalzo che passo) e non ho particolari carichi sul posteriori i consigli che ho ricevuto sono 2: - installare le sospensioni ad aria (bi-top o al-ko) oppure  - inserire un ulteriore foglio alle balestre facendo ricentinare quelli già presenti.. l’unica mia paura e quella di irrigidire troppo il posteriore e magari fare danni al telaio... accetto consigli su queste due opzioni o qualche nuova idea... se ho dimenticato qualcosa ditemi... grazie
...
Inizia a pesare tutto il camper e poi ogni singolo asse, poi si può parlare su come intervenire
Silvio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 22:39:39
Il passo extracirto, non va d'accordo con quello sbalzo. 
Federico
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 00:20:31
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 01/09/2020 alle 21:36:09

Buongiorno a tutti... Chiedo consiglio a chi ne sa più di me... il mio mezzo Burstner argos 532-2 che misura 5,60 mt con passo extracorto presenta un abbassamento della parte posteriore rispetto all’anteriore, inoltre
il mezzo presenta un rollio laterale in curva e/o sorpassi di tir abbastanza marcato. Ho sostituito i tamponi da pochissimo e ho in parte attenuato il rimbalzo sui dossi ma i tamponi praticamente toccano le balestre... premesso che non ho portamoto (cimanca anche quello avrei più sbalzo che passo) e non ho particolari carichi sul posteriori i consigli che ho ricevuto sono 2: - installare le sospensioni ad aria (bi-top o al-ko) oppure  - inserire un ulteriore foglio alle balestre facendo ricentinare quelli già presenti.. l’unica mia paura e quella di irrigidire troppo il posteriore e magari fare danni al telaio... accetto consigli su queste due opzioni o qualche nuova idea... se ho dimenticato qualcosa ditemi... grazie
...
Avevo il tuo stesso problema di forte sbandamento.
ho risolto definitivamente sostituendo le due sospensioni posteriori con due specifiche per camper, a doppia balza (marca orap).
Ora ho un assetto un po' più duro ma é molto più stabile.
Marco

Modificato da sicce il 02/09/2020 alle 00:21:07
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 08:26:27
In risposta al messaggio di sicce del 02/09/2020 alle 00:20:31

Avevo il tuo stesso problema di forte sbandamento. ho risolto definitivamente sostituendo le due sospensioni posteriori con due specifiche per camper, a doppia balza (marca orap). Ora ho un assetto un po' più duro ma é molto più stabile. Marco
Con gli ammortizzatori nuovi diventa piu stabile ma le balestre non lavorano, devi andare da un balestraio che ti da una nuova piega alle balestre alzandolo, (ricentinandolo)
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greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:29:01
per poterti indirizzare da qualche balestraio indica più o meno la tua zona
Filippo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:35:14
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/09/2020 alle 08:26:27

Con gli ammortizzatori nuovi diventa piu stabile ma le balestre non lavorano, devi andare da un balestraio che ti da una nuova piega alle balestre alzandolo, (ricentinandolo)
Concordo !
Ho avuto anch'io lo stesso problema con un mio vecchio camper.
Il balestraio mi ricentinò le balestre e poi, non sentendosi pienamente soddisfatto del risultato, decise di interporre uno spessore tra le balestre e l'assale, preferendo questa soluzione all'aggiunta di un foglio di balestra, che avrebbe irrigidito troppo il mezzo.
C'era un frequentatore del forum che aveva fatto un lavoro analogo e che aveva inserìto la relativa documentazione fotografica nella sezione "fai da te". Se la ritrovo, provvedo a postare il link.
Onestamente non so, però, se questo intervento possa risolvere anche il problema del rollio. Per quello forse ci vorrebbero delle sospensioni ad aria.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 02/09/2020 alle 09:43:02
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:47:59
Ho anche io passo corto e 2 metri di sbalzo, ducato 2 fogli balestra, ma pende sempre in avanti, quindi condivido il consiglio di pesare il camper e l' asse posteriore, poi tutte 2 le soluzioni sono buone, va a gusti, io sono per le balestre rinforzate, il soffietto da una sensazione irreale di sicurezza, quello che non assorbe la sospensione, finisce sulla gomma, e con carichi di peso eccessivo, la gomma va spesso fuori limite di portata, ma è una mia opinione, quindi è  sempre il peso da controllare, prima di decidere.
Ivo
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:48:13
In risposta al messaggio di bottastra del 02/09/2020 alle 09:35:14

Concordo ! Ho avuto anch'io lo stesso problema con un mio vecchio camper. Il balestraio mi ricentinò le balestre e poi, non sentendosi pienamente soddisfatto del risultato, decise di interporre uno spessore tra le balestre
e l'assale, preferendo questa soluzione all'aggiunta di un foglio di balestra, che avrebbe irrigidito troppo il mezzo. C'era un frequentatore del forum che aveva fatto un lavoro analogo e che aveva inserìto la relativa documentazione fotografica nella sezione fai da te. Se la ritrovo, provvedo a postare il link. Onestamente non so, però, se questo intervento possa risolvere anche il problema del rollio. Per quello forse ci vorrebbero delle sospensioni ad aria.
...
ma sbaglio o le sospensioni ad aria non sono omologabili tanto che alcuni colleghi camperisti le hanno dovuto smontare in fase di collaudo?
se sbaglio correggetemi
Filippo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 09:54:07
E' chiaro che quelle sospensioni non sono tarate per il lavoro che fanno, forse erano previste per il furgone non per un camper. Per lo sbandamento l'unica soluzione è mettere mano agli ammortizzatori e montarne di tarati per camper, es. la ORAP è in grado di fornirti questa tipologia di ammortizzatori. Per il coricamento ci sono due strade o lavorare sulle balestre o montare i soffietti, io personalmente preferisco questi perchè danno la possibilità con la pressione di trovare la taratura ottimale per il mezzo ed il suo variabile carico mentre le balestre hanno taratura fissa. 
5
Stevaburstner
Stevaburstner
01/09/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:05:49
In risposta al messaggio di greenpeace del 02/09/2020 alle 09:29:01

per poterti indirizzare da qualche balestraio indica più o meno la tua zona
Io sono di genova, ma se devo spostarmi non ho problemi.
Ho preso anche in considerazione di chiamare OMA per avere un preventivo, non so se ci sono differenze con ORAP circa prezzi e/o qualità del prodotto.
Potrebbe avere senso aggiungere un foglio e installare gi ammortizzatori delle ditte di cui sopra insieme?
O una scelta rende superflua l'altra?
Grazie mille
 
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:19:50
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 02/09/2020 alle 10:05:49

Io sono di genova, ma se devo spostarmi non ho problemi. Ho preso anche in considerazione di chiamare OMA per avere un preventivo, non so se ci sono differenze con ORAP circa prezzi e/o qualità del prodotto. Potrebbe avere senso aggiungere un foglio e installare gi ammortizzatori delle ditte di cui sopra insieme? O una scelta rende superflua l'altra? Grazie mille  
OMA costi nettamente più alti rispetto a ORAP
Consigliarti non è facile ogni camper ha le sue caratteristiche: telaio originale o AL-KO,peso anteriore e posteriore, interasse, sbalzo,lunghezza,ecc
Sul mio motorhome attuale dopo aver provato anteriormente le AL-KO ho acquistato gli ammortizzatori originali e molle ORAP, posteriormente avevo le OMA sostituite da ORAP.
La mia esperienza però è su telaio AL-KO, motorhome, ecc
Molto utile nella richiesta di preventivo è comunicare il peso sull'asse anteriore e posteriore.
Filippo
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:28:04
Fai prima a cambiare le balestre che a ricentinarle, quelle di serie son  troppo smilze e dopo un po' cedono nuovamente. Io cambierei anche gli anteriori perché è da lì che parte l'innesco all'imbardata nelle curve. Chiedi alla ORAP e parli con un esperto li non sbagli sicuro. Se poi non vuoi spendere il giusto evita di chiedere ne qui ne altrove perché la soluzione esiste ma comporta un certo onere e se ti limiti al posteriore non risolvi mai completamente.
Io ho già fatto quest'errore: mi son limitato a cambiare solo gli ammortizzatori senza le molle anteriori che ho poi sostituito in un secondo momento, solo dopo mi son reso conto dello sbaglio. Ma sai, certe esperienze van fatte perché uno pensa di risolvere risparmiando e poi invece perpetua nelle sue convinzioni econome senza mai venir a capo del problema con la giusta soluzione. Ultimamente ho discusso sul peso del camper e c'è chi mi ha detto che mai spenderebbe su un mezzo di 13 anni...invece per me è il contrario, un camper lo prendi e poi lo migliori come ti fa piacere a seconda delle tue esigenze e possibilità. Correggendo bene ogni cosa che non va. Perfino certe  apparecchiature  vecchie spesso han meno problemi di quelle recenti perché son state riviste più volte. Io non rifiuto il progresso tipo euro 6, ma ad esempio il freno motore in discesa di un euro 3 è impagabile per ridurre velocità... Alla fine s'impara più dalle proprie esperienze che dagli altri, non serve la mamma che ti dice che una cosa non va fatta,  il bambino deve poter sbagliare per capirlo e purtroppo certe scelte si pagano e non sempre son reversibili... Io l'input te l'ho dato, ora vedi tu 
Andre

Modificato da norbidic il 02/09/2020 alle 11:28:53
5
Stevaburstner
Stevaburstner
01/09/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 10:46:35
In risposta al messaggio di norbidic del 02/09/2020 alle 10:28:04

Fai prima a cambiare le balestre che a ricentinarle, quelle di serie son  troppo smilze e dopo un po' cedono nuovamente. Io cambierei anche gli anteriori perché è da lì che parte l'innesco all'imbardata nelle curve. Chiedi
alla ORAP e parli con un esperto li non sbagli sicuro. Se poi non vuoi spendere il giusto evita di chiedere ne qui ne altrove perché la soluzione esiste ma comporta un certo onere e se ti limiti al posteriore non risolvi mai completamente. Io ho già fatto quest'errore: mi son limitato a cambiare solo gli ammortizzatori senza le molle anteriori che ho poi sostituito in un secondo momento, solo dopo mi son reso conto dello sbaglio. Ma sai, certe esperienze van fatte perché uno pensa di risolvere risparmiando e poi invece perpetua nelle sue convinzioni econome senza mai venir a capo del problema con la giusta soluzione. Ultimamente ho discusso sul peso del camper e c'è chi mi ha detto che mai spenderebbe su un mezzo di 13 anni...invece per me è il contrario, un camper lo prendi e poi lo migliori come ti fa piacere a seconda delle tue esigenze e possibilità. Correggendo bene ogni cosa che non va. Perfino certe  apparecchiature  vecchie spesso han meno problemi di quelle recenti perché son state riviste più volte. Io non rifiuto il progresso tipo euro 6, ma ad esempio il freno motore in discesa di un euro 3 è impagabile per ridurre velocità... Alla fine s'impara più dalle proprie esperienze che dagli altri, non serve la mamma che ti dice che una cosa non va fatta,  il bambino deve poter sbagliare per capirlo e purtroppo certe scelte si pagano e non sempre son reversibili... Io l'input te l'ho dato, ora vedi tu 
...
Potrebbe esserci anche il rischio che ricentinandole non tengano la curvatura per molto tempo?
Sicuramente se dovessi fare gliu ammortizzatori posteriori metterei mano anche agli anteriori.
Per quello che riguarda l'età del mezzo secondo me va tutto in funzione di quanto si vuole farlo durare (per quanto mi riguarda almeno un'altra decina d'anni), è chiaro che se le intenzioni sono quelle di cambiarlo a breve non ha senso fare interventi particolarmente onerosi.
per il costo, da buon genovese non voglio fare spese inutili, cioè interventi che non portano nessun beneficio tangibile.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 11:46:23
Son  nato anche io  Genova, ma ho altre origini, sarà per quello che faccio eccezione. Dicono  che I genovesi quando si fanno un giro al porto, pur di non tornare a casa a mani  vuote, piuttosto si mettono una pietra in tasca... Io ci credo poco, ma andando in giro in camper mi son reso conto che, a parte alcuni grandiosi (a parole) la maggior parte fa delle economie paurose... del tipo: non mette il disgregante ma svuota la cassetta ogni volta che va in bagno... terribile si, anche se alla fine, un fondamento ecologico lo può avere. Io in ogni caso rimango fedele all'aroma dell'acqua kem...  mi stimola blush
Andre

Modificato da norbidic il 02/09/2020 alle 11:48:35
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:48:34
Io sono uno di quelli contro i soffietti ad aria. Sul mio ho fatto montare da una nota officina di Varese che fa solo balestre un foglio aggiuntivo e sono pienamente soddisfatto del risultato.
Semi
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 17:49:29
In risposta al messaggio di Semi del 02/09/2020 alle 14:48:34

Io sono uno di quelli contro i soffietti ad aria. Sul mio ho fatto montare da una nota officina di Varese che fa solo balestre un foglio aggiuntivo e sono pienamente soddisfatto del risultato.
yes
Andre
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:43:04
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 02/09/2020 alle 10:46:35

Potrebbe esserci anche il rischio che ricentinandole non tengano la curvatura per molto tempo? Sicuramente se dovessi fare gliu ammortizzatori posteriori metterei mano anche agli anteriori. Per quello che riguarda l'età
del mezzo secondo me va tutto in funzione di quanto si vuole farlo durare (per quanto mi riguarda almeno un'altra decina d'anni), è chiaro che se le intenzioni sono quelle di cambiarlo a breve non ha senso fare interventi particolarmente onerosi. per il costo, da buon genovese non voglio fare spese inutili, cioè interventi che non portano nessun beneficio tangibile.
...
Capisco il tuo senso del risparmio ma purtroppo se vuoi risolvere devi spendere perche li alcuni componenti vanno sostituiti, l'unica strada per risparmiare sarebbe che il lavoro lo fai tu ma i ricambi li devi sempre comprare. Confermo che ORAP è meno cara io con problemi analoghi ho montato quelli e mi son trovato bene, l'ottimo sarebbe recarsi previo appuntamento da loro, essendo anni che fanno quel lavoro sanno cosa consigliarti.  
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 23:46:28
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 01/09/2020 alle 21:36:09

Buongiorno a tutti... Chiedo consiglio a chi ne sa più di me... il mio mezzo Burstner argos 532-2 che misura 5,60 mt con passo extracorto presenta un abbassamento della parte posteriore rispetto all’anteriore, inoltre
il mezzo presenta un rollio laterale in curva e/o sorpassi di tir abbastanza marcato. Ho sostituito i tamponi da pochissimo e ho in parte attenuato il rimbalzo sui dossi ma i tamponi praticamente toccano le balestre... premesso che non ho portamoto (cimanca anche quello avrei più sbalzo che passo) e non ho particolari carichi sul posteriori i consigli che ho ricevuto sono 2: - installare le sospensioni ad aria (bi-top o al-ko) oppure  - inserire un ulteriore foglio alle balestre facendo ricentinare quelli già presenti.. l’unica mia paura e quella di irrigidire troppo il posteriore e magari fare danni al telaio... accetto consigli su queste due opzioni o qualche nuova idea... se ho dimenticato qualcosa ditemi... grazie
...
saludos
avevo lo stesso tuo problema; il camper un Elnagh Big Marlin; ho risolto, secondo me alla grande, montando un economico kit , questo: 

https://www.ebay.it/itm/KIT-4-M...

il balestraio non lo aveva mai visto, lo ha montato con una mancia di 30€ e ne è rimasto favorevolmente colpito. L'assetto del mio mezzo è completamente cambiato. in meglio, facci un pensiero.
saludos
rikko2
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 08:17:57
Prova a andare sulla rotonda dello svincolo autostrada di Bolzaneto, via Colano 22r balestraio Pino, a me ha ricentinato le balestre facendo un ottimo lavoro 5 anni fa, e ancora resistono a un prezzo onesto.

https://www.google.com/maps


Preciso che non e' pubblicita, L'ho visto solo in quel intervento, ma gli artigiani corretti vanno valorizzati.

Modificato da dino sauro il 03/09/2020 alle 09:08:54
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 10:00:53
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/09/2020 alle 08:26:27

Con gli ammortizzatori nuovi diventa piu stabile ma le balestre non lavorano, devi andare da un balestraio che ti da una nuova piega alle balestre alzandolo, (ricentinandolo)
I nuovi ammortizzatori posteriori orap sono a doppia azione e ho risolto definitivamente il problema dello sbandamento del camper quando superato da camion o in presenza di vento sui viadotti. 
ora è come guidate un auto... Le balestre non le ho toccate, non ne vedo l'esigenza.

Piuttosto segnalo che ho dovuto fissare meglio serbatoio acque chiare e altra cosette per via dell'assetto decisamente più duro  del camper.
ma nel mio caso ne valeva decisamente la pena.
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