www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di disastro1 del 17/09/2017 alle 12:25:59Vai tranquillo da Polacchini che ti trova il giusto compromesso.
Grazie per le indicazioni, li contatto poi mi organizzo. Mi dovrò rassegnare a fare 350 km a-r ma credo valga la pena rivolgersi a queste officine specializzate, anziché officine per tir
In risposta al messaggio di pegaso65 del 17/09/2017 alle 21:41:38Secondo la mia modesta e passata esperienza l'unica cosa da evitare sono i soffietti che annullano la corsa della sospensione rendono il mezzo troppo rigido e stressano la cellula, i mobili....e l'equipaggio.
Parere personale, non è che irrigidisci troppo il retrotreno con un foglio aggiuntivo di balestra? Il mobilio e tutta la cellula non credo ne traggano beneficio... discorso diverso su camion o furgoni ma qui parliamo diautocaravan... io sul mio vecchio Ducato 244 feci ricentinare le balestre completamente appiattite e che poggiavano sui tamponi di fine corsa ma dopo poco tempo, causa il carico dei nostri mezzi ero punto e a capo così feci mettere le molle compensatrici di carico, il risultato fu recupero assetto senza irrigidire la struttura ... puoi vedere il lavoro qui su Col... l'ho venduto dopo anni ed era ancora come quando le avevo montate...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2017 alle 10:58:12Concordo sui soffietti, non mi hanno mai convinto in quanto anch'io ritengo che irrigidiscano troppo...
Secondo la mia modesta e passata esperienza l'unica cosa da evitare sono i soffietti che annullano la corsa della sospensione rendono il mezzo troppo rigido e stressano la cellula, i mobili....e l'equipaggio. Ricentinaree basta come hai detto serve a poco perchè il peso pi fa durare poco la cosa. Quindi bisogna rinforzare la molla, la parte elastica. Mettere un foglio in piu o le molle di sovraccarico in teoria il risultato dovrebbe essere lo stesso, l'importante è che la balestra o le molle siano della durezza giusta.
In risposta al messaggio di volvo960 del 18/09/2017 alle 10:36:26Ho telefonato questa mattina e finalmente mi è sembrato di parlare con persone competenti ed oneste,talmente sicure di quello che fanno da risponderne se non risolvono.
Vai tranquillo da Polacchini che ti trova il giusto compromesso. Prendi appuntamento per il sabato mattina. Parti il venerdì sera e arrivi sul tardi lì da loro. E' una zona industriale ma molto tranquilla per dormirci. Sabato mattina fai fare il lavoro in 2-3 ore e poi ti godi il resto del we sul lago di Varese. Resterai soddisfatto
In risposta al messaggio di simi87 del 18/09/2017 alle 20:56:40Per quello che ci capisco provo a spiegare quello che succede a mè.le sospensioni ad aria gonfiandosi sollevano il mezzo sgravando dal peso per quello che possono le balestre , le quali a sua volta non possono più compiere l'oscillazione intera (o corsa)di elasticità e di conseguenza si ha rigidità.
Ma le sospensioni ad aria non risolvono il problema.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 11:40:20Ciaooo...
Officina Polacchini via Portoni 109/A 21044 Cavaria con Premezzo, VA 0331217926 Anch'io solo per quanto letto ne ho letto molto bene, bravi, economici e sanno fare un ottimo lavoro, quindi mi ero appuntato l'indirizzo che non si sa mai in futuro.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/09/2017 alle 23:08:05Ciao, ho vito il tuo lavoro su fai da te, nel kit è presente anche un regolatore o compensatore di frenata, hai montato anche quello?, se si come si regola? Il semplice montaggio delle molle mi sembra abbastanza semplice e alla portata di tutti ma per il compensatore di frenata mi serve qualche dritta. Ciao
Per questo montai le molle compensatrici di carico, ho sollevato il retrotreno riacquistando l'assetto originale senza irrigidire la struttura, in pratica danno supporto alle balestre originali...
In risposta al messaggio di disastro1 del 03/10/2017 alle 21:47:31Ciao, ho anche io un camper su Ducato 244. Ti posso chiedere a quali ammortizzatori a doppio effetto ti riferisci? Intendo marca e modello. Grazie e buona serata.
Un saluto a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione ,sono a scrivervi le mie considerazioni dopo l'intervento eseguito sul mio Adria coral 680sk.su Ducato 244. Mi sono recato presso officina di Polacchinia Cavaria VA (come da vostri consigli) per eseguire il montaggio della 3 foglia di Balestra e come già detto da alcuni di voi confermo l'sperienza serietà e onestà dei titolari (Padre e figlio). Comunque veniamo al dunque! ai risultati che mi sembra più importante. Ho finalmente eliminato quei spessori sotto le balestre che servivano solo a dare un assetto in piano al veicolo,mi hanno aggiunto un foglio di rinforzo alle balestre ridando elasticità a tutto il complesso,ora il veicolo e perfettamente in piano senza ausilio di palliativi quali spessori,sospensioni ad aria ecc.ecc.che irrigidiscono solo e basta, si è alzato di qualche cm in assetto ottimale. Dico ottimale perchè ho visto in giro mezzi alti 1 mt. dietro che sono inguardabili,ottimale perchè leggermente piu alto dietro come dovrebbe essere normalmente. Per non lasciare nulla al caso mi sono fatto rimontare gli ammortizzatori originali per rendermi conto quale poteva essere il rendimento, devo dire che già cosi era tutta un'altra cosa ,finalmente gli ammortizzatori compievano il loro lavoro sia su sconnesso che in autostrada niente più botte di fine corsa nei tagli ponte e dossi,e migliore tenuta di strada. A voler essere precisi solo un leggero spostamento D'aria in autostrada con sorpasso ai camion (leggero tengo a precisare)e con ammortizzatori originali. Arrivato a casa mi sono rimontato gli ammortizzatori a doppio effetto,provato ed il mezzo è perfetto! Sono veramente soddisfatto. Le mie conclusioni sono che è inutile cercare di risolvere il problema con i palliativi quali sospensioni ad aria ecc.ecc. perchè le balestre dei nostri veicoli sono sottodimensionate per il carico che devono sopportare e quindi è li che si deve agire,poi un buon ammortizzatore rende tutto più confortevole. Quindi meditate prima di spendere in vano. Grazie di nuovo per i consigli ricevuti Enzo.
In risposta al messaggio di disastro1 del 03/10/2017 alle 22:35:21Gentilissimo e tempestivo, grazie mille!
Io avevo già montato oma ma se dovessi scegliere ora opterei orap meno costosi e stessa resa, ma più che altro non ho avuto una buona esperienza con la loro officina.