In risposta al messaggio di Alpiveco del 11/03/2018 alle 21:33:45Secondo me fai un lavoro inutile perché con gli spessori che ti ho postato hai gli stessi risultati risparmiando molto lavoro...al mio camper ho comprato delle balestre supplementari e nel kit erano compresi anche i biscottini/distanziali...
Dovrei costruirla circa cosi lo spessore
In risposta al messaggio di Alpiveco del 11/03/2018 alle 21:50:02...non è nessuna magia...é semplicemente montato così quando il mezzo è sempre carico tipo i nostri camper, in questo modo é sempre di supporto alle balestre originali...invece vengono montati sopra quando il mezzo normalmente viaggia scarico (tipo camioncino cassonato) e nel momento che viene caricato loro entrano in funzione di supporto...
Scusatemi io sto scrivendo da cellulare e ho il touchscreen impazzito ed è difficilissimo scrivere in modo corretto, difficilissimo anche solo scrivere . Damasi mi puoi mandare il link di queste balestreaggiuntive che hai messo? sembrano i balestrini ma le tue sono montate sotto alle originali non sopra come i balestrini. Che magia e questa? Mi puoi mandare
In risposta al messaggio di damasi del 11/03/2018 alle 21:59:01Ma sono i soliti balestrini ma montati sotto oppure è un altro modello di balestre aggiuntive?
...non è nessuna magia...é semplicemente montato così quando il mezzo è sempre carico tipo i nostri camper, in questo modo é sempre di supporto alle balestre originali...invece vengono montati sopra quando il mezzo normalmente viaggia scarico (tipo camioncino cassonato) e nel momento che viene caricato loro entrano in funzione di supporto...
In risposta al messaggio di damasi del 11/03/2018 alle 22:09:16...mi riallaccio al post precedente di come possono essere montati i balestrini supplementari...
Vengono montati così come in questo caso... xche é un pulmino...soggetto a variazione di carico... immagina quella staffa saldata sul telaio sempre sotto tensione per il carico, cosa potrebbe fare al quel povero telaio... (scusami ma anche io sto scrivendo con il cellulare)
In risposta al messaggio di Alpiveco del 12/03/2018 alle 19:33:03...adesso non posso, però se vuoi più tardi posso darti qualche sito dove li puoi acquistare...Danilo.
Grazie veramente tanto damasi. La tua spiegazione mi è stata veramente chiarabed utile. ora mi accingero a fare eicerce dei balestrini. Se potrò e quando potro farò l'intervento e mettero qui le immagini. Intanto grazie a tutti quanti.
In risposta al messaggio di Alpiveco del 12/03/2018 alle 20:19:47
Grazie, si, te ne sarei grato
In risposta al messaggio di Alpiveco del 05/03/2018 alle 22:21:07Lo spessore non deve avere 5 fori ma solo quello centrale di guida e centraggio, poi ovviamente devi procurarti cavallotti piu lunghi.
Ecco. Ho bisogno di creare uno spessore di 4 cm con i buchi perfettamente sovrapponibili a questi 5 in foto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di damasi del 11/03/2018 alle 22:09:16io ho montato i balestrini nel modo classico come precede iveco e lavorano sempre. come peso sono a 36q.li senza acqua e gasolio di cui 22 q.li sul posteriore.
Vengono montati così come in questo caso... xche é un pulmino...soggetto a variazione di carico... immagina quella staffa saldata sul telaio sempre sotto tensione per il carico, cosa potrebbe fare al quel povero telaio... (scusami ma anche io sto scrivendo con il cellulare)
In risposta al messaggio di damasi del 12/03/2018 alle 14:13:15Ho letto quanto hai scritto ..molto interessante
...mi riallaccio al post precedente di come possono essere montati i balestrini supplementari... 1° esempio con il balestrino montato sopra : (per i mezzi con carico variabile) se il mezzo è scarico solo le balestre originalisono attive con un assetto normale/morbido (es. foto sotto) ...invece con il mezzo carico anche il balestrino entra in azione e con lo scuotimento scarica tutta sua energia sui supporti di appoggio che sono fissi sul telaio, dandogli dei veri propri urti. un sistema del genere secondo la mia esperienza può andare bene su dei camion con dei telai pesanti, ma non su di un telaio tipo iveco daily...(questo è un mio personale parere basato sulla mia esperienza giusto o sbagliato che sia). es.foto sotto. e il supporto di appoggio in questo caso è il seguente..(foto sotto) 2° esempio con il balestrino montato sotto : invece per un mezzo sempre sottoposto ad un carico come i nostri mezzi, il balestrino viene montato sotto con il vantaggio che la forze del balestrino si scaricano sulla balestra originale che a sua volta si scarica sulla bielletta/supporto tutto in modo come è stato progettato...(es. foto sotto). e in questo caso il supporto di appoggio è il seguente... ...viene fissato sul balestrino e non sul telaio tramite bulloni come nel primo esempio... Danilo
In risposta al messaggio di Alpiveco del 27/03/2018 alle 19:13:292 osservazioni:
Di nuovo salve a tutti. Torno ora dalla rimessa del camper. Ho misurato lo spessore delle graffe quadre che stringono le balestre, e sono di spessore 14 mm ed i dadi si sposano con la chiave a bussola da 22. Per metteregli spessori di cui necessiot dovrei cambiare le graffe quadre con altre lunghe almeno 18 cm per avere anche un minimo di margine x montare un doppio dado x sicurezza. Ma... Dove le trovo e soprattutto... QUANTO COSTANO??
In risposta al messaggio di Alpiveco del 27/03/2018 alle 19:13:29Devi semplicemente fare uno spessore di acciaio largo come il foglio della balestra, con il perno di centraggio da un lato e il foro di centraggio dall altro. deve passare dentro ai cavallotti esattamente come i fogli delle balestre.
Di nuovo salve a tutti. Torno ora dalla rimessa del camper. Ho misurato lo spessore delle graffe quadre che stringono le balestre, e sono di spessore 14 mm ed i dadi si sposano con la chiave a bussola da 22. Per metteregli spessori di cui necessiot dovrei cambiare le graffe quadre con altre lunghe almeno 18 cm per avere anche un minimo di margine x montare un doppio dado x sicurezza. Ma... Dove le trovo e soprattutto... QUANTO COSTANO??
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In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2019 alle 23:22:30Concordo, smonterei immediatamente quei due piedini, in sosta si mettono due cric a pantografo che fanno lo sesso lavoro, pesano uguale ma non stanno li a rompere le scatole ma si ripongono in un gavone.
2 osservazioni: Non pensi che sia notevolmente più semplice e meno costoso smontare e rimontare i piedini? Se proprio vuoi fare il lavoro, perchè non porti il camper vicino casa o vicino un officina con attrezzaturre, per esperienza Ti dico che, in un lavoro del genere, su un mezzo datato, ci sono sempre imprevisti, e avere attrezzature a disposizione risolve.
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