CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre Iveco 35.12 chiedo spessori e misure fori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 21:43:27
In risposta al messaggio di Alpiveco del 11/03/2018 alle 21:33:45

Dovrei costruirla circa cosi lo spessore
Secondo me fai un lavoro inutile perché con gli spessori che ti ho postato hai gli stessi risultati risparmiando molto lavoro...al mio camper ho comprato delle balestre supplementari e nel kit erano compresi anche i biscottini/distanziali...
P_20171204_104855.jpg
...cioè quello che voglio dirti che normalmente  per rialzare un mezzo si usano semplicemente quei tipi di distanziali che ti ho postato...

Modificato da damasi il 11/03/2018 alle 21:53:32
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 21:50:02
Scusatemi io sto scrivendo da cellulare e ho il touchscreen impazzito ed è difficilissimo scrivere in modo corretto, difficilissimo anche solo  scrivere
​​​​​​. Damasi mi puoi mandare il link di queste balestre aggiuntive che hai messo?
sembrano i balestrini ma le tue sono montate sotto alle originali non sopra come i balestrini.
Che magia e questa?

Mi puoi mandare

Modificato da Alpiveco il 11/03/2018 alle 21:50:36
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 21:59:01
In risposta al messaggio di Alpiveco del 11/03/2018 alle 21:50:02

Scusatemi io sto scrivendo da cellulare e ho il touchscreen impazzito ed è difficilissimo scrivere in modo corretto, difficilissimo anche solo  scrivere ​​​​​​. Damasi mi puoi mandare il link di queste balestre
aggiuntive che hai messo? sembrano i balestrini ma le tue sono montate sotto alle originali non sopra come i balestrini. Che magia e questa? Mi puoi mandare
...
laughlaugh...non è nessuna magia...é semplicemente montato così quando il mezzo è  sempre carico tipo i nostri camper, in questo modo é sempre di supporto alle balestre originali...invece vengono montati sopra quando il mezzo normalmente viaggia scarico (tipo camioncino cassonato) e nel momento che viene caricato loro entrano in funzione di supporto...

Modificato da damasi il 11/03/2018 alle 22:45:56
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 22:03:36
In risposta al messaggio di damasi del 11/03/2018 alle 21:59:01

...non è nessuna magia...é semplicemente montato così quando il mezzo è  sempre carico tipo i nostri camper, in questo modo é sempre di supporto alle balestre originali...invece vengono montati sopra quando il mezzo normalmente viaggia scarico (tipo camioncino cassonato) e nel momento che viene caricato loro entrano in funzione di supporto...
Ma sono i soliti balestrini ma montati sotto oppure è un altro modello di balestre aggiuntive?
non li ho mai visti montati sotto quindi mi risulta una configurazione a me nuova. 
Puoi indirizzarmi al link del prodotto che hai montato tu? 
E soprattutto .... Il costo? Io con una cinquantina di euro tra accaio e bulloni inox me la cavo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 22:09:16
Vengono montati così come in questo caso...
P_20171205_103023(1).jpgx​​​​​​che é un pulmino...soggetto a variazione di carico...
immagina quella staffa saldata sul telaio sempre sotto tensione per il carico, cosa potrebbe fare al quel povero telaio...
(scusami ma anche io sto scrivendo con il cellulare)

Modificato da damasi il 11/03/2018 alle 22:20:34
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 08:23:38
Io ho fatto aggiungere un foglio di balestra al mio ducato e siccome pende da un lato da sempre ho fatto aggiungere solo da quella parte uno spessore tra balestre e assale. Per sistemare uno scompenso dx-sx la vedo una buona soluzione per non avere differenza di durezza tra un lato e l'altro ma se si usa solo per alzare allora preferirei aggiungere un foglio e ricentinare le balestre
Semi
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 14:13:15
In risposta al messaggio di damasi del 11/03/2018 alle 22:09:16

Vengono montati così come in questo caso... x​​​​​​che é un pulmino...soggetto a variazione di carico... immagina quella staffa saldata sul telaio sempre sotto tensione per il carico, cosa potrebbe fare al quel povero telaio... (scusami ma anche io sto scrivendo con il cellulare)
...mi riallaccio al post precedente di come possono essere montati i balestrini supplementari...
1° esempio con il balestrino montato sopra : (per i mezzi con carico variabile)
se il mezzo è scarico solo le balestre originali sono attive con un assetto normale/morbido (es. foto sotto)
P_20180312_132320.jpg
...invece con il mezzo carico anche il balestrino entra in azione e con lo scuotimento scarica tutta sua energia sui supporti di appoggio che sono fissi sul telaio, dandogli dei veri propri urti.
un sistema del genere secondo la mia esperienza può andare bene su dei camion con dei telai pesanti, ma non su di un telaio tipo iveco daily...(questo è un mio personale parere basato sulla mia esperienza giusto o sbagliato che sia). es.foto sotto.

P_20180312_132328.jpg
e il supporto di appoggio in questo caso è il seguente..(foto sotto)
P_20180312_123648.jpg

2° esempio con il balestrino montato sotto :
invece per un mezzo sempre sottoposto ad un carico come i nostri mezzi, il balestrino viene montato sotto con il vantaggio che la forze del balestrino si scaricano sulla balestra originale che a sua volta si scarica sulla bielletta/supporto tutto in modo come è stato progettato...(es. foto sotto).
P_20180312_132743.jpg

e in questo caso il supporto di appoggio è il seguente...
P_20170902_124607(1).jpg
P_20170902_124241(3).jpg
...viene fissato sul balestrino e non sul telaio tramite bulloni come nel primo esempio...
Danilo

Modificato da damasi il 12/03/2018 alle 15:07:29
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 19:33:03
Grazie veramente tanto damasi. La tua spiegazione mi è stata veramente chiarabed utile. 
ora mi accingero a fare eicerce dei balestrini. 
Se potrò e quando potro farò l'intervento e mettero qui le immagini.

Intanto grazie a tutti quanti.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 19:37:17
In risposta al messaggio di Alpiveco del 12/03/2018 alle 19:33:03

Grazie veramente tanto damasi. La tua spiegazione mi è stata veramente chiarabed utile.  ora mi accingero a fare eicerce dei balestrini.  Se potrò e quando potro farò l'intervento e mettero qui le immagini. Intanto grazie a tutti quanti.
...adesso non posso, però se vuoi più tardi posso darti qualche sito dove li puoi acquistare...Danilo.
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 20:19:47
Grazie, si, te ne sarei grato
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 20:26:07
In risposta al messaggio di Alpiveco del 12/03/2018 alle 20:19:47

Grazie, si, te ne sarei grato
yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 22:43:32
In risposta al messaggio di Alpiveco del 05/03/2018 alle 22:21:07

Ecco. Ho bisogno di creare uno spessore di 4 cm con i buchi perfettamente sovrapponibili a questi 5 in foto
Lo spessore non deve avere 5 fori ma solo quello centrale di guida e centraggio, poi ovviamente devi procurarti cavallotti piu lunghi.
Evita il teflon che non reggerebbe in sicurezza il peso, sicuramente acciaio. Gia quelli in ghisa sono capitati casi in cui lo spessore si crepa e se l'assale si muove e si mette di traverso in marcia puo capitare una catastrofe.

Lo spessore deve essere largo come il foglio di balestra o un po meno.

Qui foto di uno spessore che la HYMER richiede a Mercedes sui telai per l'allestimento dei Motorhome MLI 580, che ho fotografato in concessionaria su camper nuovo. Questi sono alti circa 4cm

Il mio è lo Sprinter 4x4 e posteriormente ha due spessori simili ma alti 6cm , di serie per uniformare l'altezza posteriore a quella anteriore che causa differenziale sotto al motore è molto alto. Poi io ho fatto aggiungere altri due spessori da 4cm per alzare ulteriormente dietro e ora è appena pendente in avanti ma pochissimo come si vede
Ora ho circa 50cm sotto al paraurti posteriore e circa 40cm sotto al gancio di traino, prima sembrava pendere dietro

come ora

come prima (non è che mia moglie sia nana è che il camper è alto 2,95 e lungo 7m wink)

Io

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/03/2018 alle 22:45:59
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 23:25:25
P_20170515_001709(1).jpg
Ecco. Questo è il retro del mio elefantino. 3462kg peso a secco di cui 2002kg sull'asse posteriore, sempre peso a  secco.
cosí e' a soffietti gonfi, ma quei maledetti piedini manuali subito dietro al gavoncino sottocellula, mi strusciano ogni volta che affronto tornanti stretti. Toglierli non vorrei, quando staziono sarebbe  un gran ballare, ma cambiarli con elettrici o idraulici e' una spesa che non posso nemmeno ipotizzare. Ecco  perché la necessita di alzare di quei 4 cm.

Modificato da Alpiveco il 12/03/2018 alle 23:34:14
bexwiller
bexwiller
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 07:34:53
In risposta al messaggio di damasi del 11/03/2018 alle 22:09:16

Vengono montati così come in questo caso... x​​​​​​che é un pulmino...soggetto a variazione di carico... immagina quella staffa saldata sul telaio sempre sotto tensione per il carico, cosa potrebbe fare al quel povero telaio... (scusami ma anche io sto scrivendo con il cellulare)
io ho montato i balestrini nel modo classico come precede iveco e lavorano sempre. come peso sono a 36q.li senza acqua e gasolio di cui 22 q.li sul posteriore.
8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 19:13:29
Di nuovo salve a tutti. Torno ora dalla rimessa del camper. Ho misurato lo spessore delle graffe quadre che stringono le balestre, e sono di spessore 14 mm ed i dadi si sposano con la chiave a bussola da 22. 
Per mettere gli spessori di cui necessiot dovrei cambiare le graffe quadre con altre lunghe almeno 18 cm per avere anche un minimo di margine x montare un doppio dado x sicurezza.
Ma...

Dove le trovo e soprattutto... 

QUANTO COSTANO??
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 21:07:57
In risposta al messaggio di damasi del 12/03/2018 alle 14:13:15

...mi riallaccio al post precedente di come possono essere montati i balestrini supplementari... 1° esempio con il balestrino montato sopra : (per i mezzi con carico variabile) se il mezzo è scarico solo le balestre originali
sono attive con un assetto normale/morbido (es. foto sotto) ...invece con il mezzo carico anche il balestrino entra in azione e con lo scuotimento scarica tutta sua energia sui supporti di appoggio che sono fissi sul telaio, dandogli dei veri propri urti. un sistema del genere secondo la mia esperienza può andare bene su dei camion con dei telai pesanti, ma non su di un telaio tipo iveco daily...(questo è un mio personale parere basato sulla mia esperienza giusto o sbagliato che sia). es.foto sotto. e il supporto di appoggio in questo caso è il seguente..(foto sotto) 2° esempio con il balestrino montato sotto : invece per un mezzo sempre sottoposto ad un carico come i nostri mezzi, il balestrino viene montato sotto con il vantaggio che la forze del balestrino si scaricano sulla balestra originale che a sua volta si scarica sulla bielletta/supporto tutto in modo come è stato progettato...(es. foto sotto). e in questo caso il supporto di appoggio è il seguente... ...viene fissato sul balestrino e non sul telaio tramite bulloni come nel primo esempio... Danilo  
...
Ho letto quanto hai scritto ..molto interessante 
riferendomi al balestrino di sotto 
Anche io mi sono accorto che le mie balestre a 6 fogli montare su un Iveco 35/12 classe 98 quindi meccanica ventennale , sono diventate quasi piatte , mi sono messo a girare e informarmi qui nella capitale ma di balestrai veri neanche l’ombra 
e per balestrai veri intendo che capiscono al volo il problema e lo risolvano senza tentativi ( tanto pago io ) cercherò di essere breve , chi dice di ricentinare le mie ma non garantisce una durata neanche biennale  , chi dice ricentinarle ma con un foglio nuovo aggiuntivo ma non sa se si irrigidisce troppo , chi dice di questo balestrino ma sotto i camper mai montato insomma nessuno mi rassicura quale lavoro intraprendere per averlo come nuovo ...ahhh uno ha detto “ mettiamoli nuovi “” ,vabè premesso ciò , sentendo anche un aamico  camperista con la mia stessa meccanica e cellula che mi consigliava , come ha fatto lui , 
centinatura totale e foglio nuovo aggiuntivo che sembra la cosa migliore , e quindi sembrava che avessi toccato terra che però la durata non era ventennale ma almeno quinquennale ora leggendo questo post mi trovo di nuovo in alto mare ..
saró breve e conciso ... cosa mi consigliate per il 
mio fido vecchietto ? Cambierò anche gli ammortizzatori con degli originali ma rinforzati 
attendo fiducioso Vostri consigli 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 23:22:30
In risposta al messaggio di Alpiveco del 27/03/2018 alle 19:13:29

Di nuovo salve a tutti. Torno ora dalla rimessa del camper. Ho misurato lo spessore delle graffe quadre che stringono le balestre, e sono di spessore 14 mm ed i dadi si sposano con la chiave a bussola da 22.  Per mettere
gli spessori di cui necessiot dovrei cambiare le graffe quadre con altre lunghe almeno 18 cm per avere anche un minimo di margine x montare un doppio dado x sicurezza. Ma... Dove le trovo e soprattutto...  QUANTO COSTANO??
...
2 osservazioni:

Non pensi che sia notevolmente più semplice e meno costoso smontare e rimontare i piedini?

Se proprio vuoi fare il lavoro, perchè non porti il camper vicino casa o vicino un officina con attrezzaturre, per esperienza Ti dico che, in un lavoro del genere, su un mezzo datato, ci sono sempre imprevisti, e avere attrezzature a disposizione risolve.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 00:36:13
In risposta al messaggio di Alpiveco del 27/03/2018 alle 19:13:29

Di nuovo salve a tutti. Torno ora dalla rimessa del camper. Ho misurato lo spessore delle graffe quadre che stringono le balestre, e sono di spessore 14 mm ed i dadi si sposano con la chiave a bussola da 22.  Per mettere
gli spessori di cui necessiot dovrei cambiare le graffe quadre con altre lunghe almeno 18 cm per avere anche un minimo di margine x montare un doppio dado x sicurezza. Ma... Dove le trovo e soprattutto...  QUANTO COSTANO??
...
Devi semplicemente fare uno spessore di acciaio largo come il foglio della balestra, con il perno di centraggio da un lato e il foro di centraggio dall altro. deve passare dentro ai cavallotti esattamente come i fogli delle balestre.
Se i cavallotti non arrivano si comperano cavallotti piu lunghi.

Questa per esempio è la sospensione come riginale del mio Hymer MLT580 4x4 su Sprinter, con tre fogli di balestra e quello spessore di 6cm che è originale Mercedes. Io ci ho fatto aggiungere un ulteriore spessore di 4cm fatto della stessa forma (non ha gli spigoli arrotondati come quello originale ma a spigolo vivo perchè quello originale è una fusione (penso ghisa) mentre quello agiunto è stato lavorato con la fresa da un blocco di acciaio.

28l40m0.jpg

I cavallotti piu lunghi li puo avere un balestraio, oppureli ha anche la Top Group che vende balestre, fogli aggiuntivi e accessori della Goldsmitt.
Loro hanno anche gli spessori gia fatti e venduti se serve in kit con i cavallotti piu lunghi.

Però, se il problema è sollevare la coda per pochi metri, secondo me puoi anche gonfiare i soffietti alla massima presione consentita, o per pochi metri e a bassa velocità, penso anche un bel po di piu.
Mai girare con i soffietti sgonfi, si pizzicano e rompono, va sempre tentua una discerta pressione perchè devono fare anche il lavoro del tmpone che è stato tolto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/02/2019 alle 00:37:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 13:47:34
In risposta al messaggio di masivo del 07/02/2019 alle 23:22:30

2 osservazioni: Non pensi che sia notevolmente più semplice e meno costoso smontare e rimontare i piedini? Se proprio vuoi fare il lavoro, perchè non porti il camper vicino casa o vicino un officina con attrezzaturre, per esperienza Ti dico che, in un lavoro del genere, su un mezzo datato, ci sono sempre imprevisti, e avere attrezzature a disposizione risolve.
Concordo, smonterei immediatamente quei due piedini, in sosta si mettono due cric a pantografo che fanno lo sesso lavoro, pesano uguale ma non stanno li a rompere le scatole ma si ripongono in un gavone.
Oppure vedere se si riesce a montare i piedini in altra posizione molto piu avanti, vicino alla ruota posteriore dove lavorerebbero anche molto meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Alpiveco
Alpiveco
10/03/2017 115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 13:53:06
Quella di spostare i piedini l'avevo considerata e sicuramente lo faro, intanto ho trovato il modo di sollevare il camper balestre incluse al posteriore di 7,5cm. Ho adottato la tecnica degli spessori tra asse e balestra ed ho acquistato delle graffe idonee proprio per il 35.12 da cantiere che sono piul unghe perché trattengono anche i balestrini. 
se riesco metto subito le fotografie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link