CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre o sospensioni ad aria?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 16:13:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2023 alle 15:19:14

Ciao Mimmo, per esperienza fatta di consiglio aggiunta di molle interposte tra balestra e telaio, buon risultato con poca spesa. Siccome il problema lo hai anche all' anteriore, anche li il lavoro meno costoso è fare sostituire
le molle con altre con filo maggiore e un giro in più,  ripristini in tal modo le giuste altezze del mezzo e la giusta corsa di entrambe le sospensioni.  Se poi vuoi fare un lavoro completo, sostituisci anche gli ammortizzatori ant e post specifici per il peso del mezzo, costo totale per lavoro completo circa 2000 euro. Io mi sono trovato bene da Oma
...
Non ci penso nemmeno hahahaha laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 16:27:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2023 alle 15:00:06

Stai dicendo che secondo te nel mio caso (foto 2)non ha senso lavorare sulle balestre con foglio aggiuntivo o altro? I soffietti non mi aiutano per la loro nota rigidità... 
 praticamente si. Ma non solo! Su quella meccanica non ci si può mettere le mani. Il progetto è la copia del ducato che nasce sbagliato. 
Ti devi accontentare del progetto così com'è.
I vari tentativi di correggere saranno vani e controproducenti. Non troverai la quadra.  Troppo rigida? E guai  fare che il tampone non lavori in appoggio.
Temisto
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 16:33:35
In risposta al messaggio di temisto del 29/07/2023 alle 16:27:10

praticamente si. Ma non solo! Su quella meccanica non ci si può mettere le mani. Il progetto è la copia del ducato che nasce sbagliato.  Ti devi accontentare del progetto così com'è. I vari tentativi di correggere saranno vani e controproducenti. Non troverai la quadra.  Troppo rigida? E guai  fare che il tampone non lavori in appoggio.
Ti dirò la verità. Se non avessi guardato (come molti sconsigliano di fare) non me ne sarei fatto un problema perché in questi primi 2500 km non ho avvertito particolari disagi. Da quando ho guardato, però ho fatto caso al rumore delle buche e sto temendo che alla lunga possa inficiare qualcosa, anche la semplice stabilità del mobilio. Tuttavia non avverto le stesse BOTTE che avvertivo nei due precedenti mezzi su telaio Alko.
Il mio parlarne non deriva da disagio ma da dubbio. 
Però non dimentichiamoci che au telaio maxi o fogli di balestra sono 2. È solo un caso? È un sistema totalmente diverso? Non si avvicinerebbe ad un maxi con 1 foglio in più? 
O magari un foglio di materiale differente? 
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 16:47:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2023 alle 16:33:35

Ti dirò la verità. Se non avessi guardato (come molti sconsigliano di fare) non me ne sarei fatto un problema perché in questi primi 2500 km non ho avvertito particolari disagi. Da quando ho guardato, però ho fatto caso
al rumore delle buche e sto temendo che alla lunga possa inficiare qualcosa, anche la semplice stabilità del mobilio. Tuttavia non avverto le stesse BOTTE che avvertivo nei due precedenti mezzi su telaio Alko. Il mio parlarne non deriva da disagio ma da dubbio.  Però non dimentichiamoci che au telaio maxi o fogli di balestra sono 2. È solo un caso? È un sistema totalmente diverso? Non si avvicinerebbe ad un maxi con 1 foglio in più?  O magari un foglio di materiale differente? 
...
"erò non dimentichiamoci che au telaio maxi o fogli di balestra sono 2. È solo un caso? È un sistema totalmente diverso? Non si avvicinerebbe ad un maxi con 1 foglio in più? 
O magari un foglio di materiale differente? "
Mi spiace.. non lo so. Io posso guardare dei sistemi e arrivare a conclusioni. Non di più.
Temisto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 17:15:12
In risposta al messaggio di masivo del 29/07/2023 alle 09:04:32

Sinceramente non mi sembra messo così male, se non hai scompensi e contraccolpi nella guida, forse non serve niente. Comunque non penserai di spendere meno di 600 euro con altre soluzioni. Esiste anche un kit di molle aggiuntive
per ducato, forse è la soluzione più economica, facili da montare, anche in fai da te. in ogni caso, concordo, vai da chi si occupa di balestre, officine che lavorano su autocarri, oppure da balestrai come Polacchini, zona Varese.
...
Mah, ti dirò, sono stato due volte da polacchini e non mi ha dato l'impressione sia così tanto preparato, credo sia stato troppo sopravalutato
La prima volta con un actros con un foglio rotto, mi ha detto che lui non riusciva a smontare i perni, che c'erano troppe cose da smontare per accedere ai perni (marmitta,filtro aria,ecc) andato da chi mi fa i tagliandi, cambiati i due pacchi interi in mezza giornata
Seconda volta con uno Stralis che ha molto peso davanti, avevo bisogno di rinforzare, mi ha proposto l'aggiunta di un foglio (ora ha 3 fogli) per la modica cifra di 2k +iva e due giorni di fermo macchina
il meccanico di cui sopra, mi mette due pacchi nuovi da 4 fogli per 2,5k +iva
Alla fine risulta più conveniente mettete due pacchi nuovi
Probabilmente un tempo, era il migliore sulla piazza, quando c'era il vecchio, ora mi dà che è lì per tirar sera
Oltretutto , due volte che sono stato lì, due volte officina deserta

Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 20:18:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2023 alle 16:33:35

Ti dirò la verità. Se non avessi guardato (come molti sconsigliano di fare) non me ne sarei fatto un problema perché in questi primi 2500 km non ho avvertito particolari disagi. Da quando ho guardato, però ho fatto caso
al rumore delle buche e sto temendo che alla lunga possa inficiare qualcosa, anche la semplice stabilità del mobilio. Tuttavia non avverto le stesse BOTTE che avvertivo nei due precedenti mezzi su telaio Alko. Il mio parlarne non deriva da disagio ma da dubbio.  Però non dimentichiamoci che au telaio maxi o fogli di balestra sono 2. È solo un caso? È un sistema totalmente diverso? Non si avvicinerebbe ad un maxi con 1 foglio in più?  O magari un foglio di materiale differente? 
...
Usa il van  in Italia e vedrai che verrai a me, ah ah! laugh
Le strade  francesi sono ben diverse dalle nostre. 
Anche con il maxi le cose non cambiano di molto, e comunque le 2 balestre sono opzionali sul 35 qli o di serie sul 42, sul 40 qli esce ancora con una balestra sola, loro vanno al massimo risparmio, poi sono tutti ... nostri. 
Furio

Modificato da Furio59 il 29/07/2023 alle 21:13:47
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 21:25:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2023 alle 20:18:34

Usa il van  in Italia e vedrai che verrai a me, ah ah!  Le strade  francesi sono ben diverse dalle nostre.  Anche con il maxi le cose non cambiano di molto, e comunque le 2 balestre sono opzionali sul 35 qli o di serie sul 42, sul 40 qli esce ancora con una balestra sola, loro vanno al massimo risparmio, poi sono tutti ... nostri. 
Vero, in Francia si viaggia meglio, spoace ammetterlo. 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 22:25:50
In risposta al messaggio di Altrove del 28/07/2023 alle 13:49:53

Buongiorno, Il meccanico dice che le balestre sono piatte, ma che ci posso ancora andare avanti. Tuttavia mi propone due alternative, o ridare la forma originale o montare le sospensioni tipo ALKO. Pareri sullo stato attuale e sulle due possibilità? Spesa da affrontare? Grazie
Buonasera;

personalmente non farei grossi interventi, con un kit di molle sovraccarico penso si possa risolvere gran parte del problema,
prima cosa iniziare con un bel lavaggio sottoscocca x eliminare un pò di ruggine.

qualunque cosa venga usata x alzare il posteriore, poi bisogna regolare il correttore di frenata altrimenti già non frenano molto i freni posteriori, si rischia di non avere nemmeno quel poco di frenata che i tamburi garantiscono.

saluti

Giorgio
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 07:35:21
In risposta al messaggio di Altrove del 28/07/2023 alle 13:49:53

Buongiorno, Il meccanico dice che le balestre sono piatte, ma che ci posso ancora andare avanti. Tuttavia mi propone due alternative, o ridare la forma originale o montare le sospensioni tipo ALKO. Pareri sullo stato attuale e sulle due possibilità? Spesa da affrontare? Grazie
 Maestra assolutamente 
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 02:14:04
In risposta al messaggio di qwertyz del 30/07/2023 alle 07:35:21

Maestra assolutamente 
Non credo di capire, cosa intendi?
19
Altrove
Altrove
18/07/2006 605
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 02:16:16
In risposta al messaggio di oigroig del 29/07/2023 alle 22:25:50

Buonasera; personalmente non farei grossi interventi, con un kit di molle sovraccarico penso si possa risolvere gran parte del problema, prima cosa iniziare con un bel lavaggio sottoscocca x eliminare un pò di ruggine.
qualunque cosa venga usata x alzare il posteriore, poi bisogna regolare il correttore di frenata altrimenti già non frenano molto i freni posteriori, si rischia di non avere nemmeno quel poco di frenata che i tamburi garantiscono. saluti Giorgio
...
Hai un'idea del costo?
a parte le balestre non c'è particolare ruggine, però dove si può fare questo tipo di lavaggio? Si trovano centri?
Grazie per la tua risposta 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 15:29:24
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/07/2023 alle 22:37:46

Interessante ed invidiabile questa conoscenza. Ho un mezzo nuovo (nuovo) subtelaio light ducato con le balestre piatte per via del peso (è un VAN e non credo di essere in sovrappeso per colpa mia). Il tampone tocca. Sto
rientrando dal primo viaggio e la prima cosa che farò sarà andare da un amico balestraio a farglielo vedere. Sto leggendo di ricwntinature, aggiunta foglie o molle di sovraccarico, ma non ci capisco niente e vorrei potermi confrontare coi suoi eventuali suggerimenti.  Di sicuro non intendo mettere soffietti strani, voglio recuperare la sospensione del mezzo ai soli fini del confort e della sicurezza. Tanto non devo caricarci null'altro.  Se hai suggerimenti, al netto di pesi e specifiche che in questo momento non posseggo, così per parlare, ascolto volentieri. 
...
nel 2017 ho preso il Knaus city 5m ma non centre molto in quanto lo sbalzo sui furgonati è simile indipendentemente dalla lunghezza origine Fiat kg3000 portato da Knaus a 3300 con aggiunta molle. mia figlia MClouis mesi fa siccome era sempre seduto ha montato le molle posteriori simili alle mie è stracontenta non batte più sui fine corsa fate vobis
nonno pat 49
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 16:27:17
In risposta al messaggio di Altrove del 31/07/2023 alle 02:16:16

Hai un'idea del costo? a parte le balestre non c'è particolare ruggine, però dove si può fare questo tipo di lavaggio? Si trovano centri? Grazie per la tua risposta 
Buongiorno:

Guardando in rete ci sono i prezzi dei kit, se uno ha un pò di manualità seguendo le istruzioni non è impossibile fare il lavoro.

Nel camper precedente le avevo montate x evitare il rollio in rotatoria, erano molle recuperate da un auto che aveva l impianto a metano e veniva rottamata.
erano perfette, anche xche si incastravano sul tampone di finecorsa di serie.
ora le hò a casa sullo scafale,sto pensando di rimontarle x recuperare quei 2 cm posteriori  quando  nel camper ci metto lo scooter ,solo che devo cambiare il tampone di finecorsa.
secondo me come aiuto x la sospensione posteriore sono ottime, e non sono rigide come i soffietti ad aria.

saluti

Giorgio

18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 18:14:35
Buonasera a tutti, Ho una domanda, Leggo spesso nei pst che le sospensioni ad aria sono rigide, le Ho avute sul vecchio camper ed erano montate di serie dalla. Casa e Ho chiesto di montarle su quello che ho comprato usato perché ha uno sbalzo lungo e carico uno scooter. La sospensione ad aria mi dà la possibilità di ammorbidirla o indurirla a seconda del carico, cosa che modifiche meccaniche( bakestre o molle) non permettono... Quindi Ho difficoltà a capire questa cosa della rigidità. Ovvio che se giro senza scooter con la pressione che uso con scooter mi risulterà rigido,ma se sgonfio si ammorbidisce. Sbaglio il ragionamento o mi sfugge qualcosa? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 18:49:41
In risposta al messaggio di Altrove del 28/07/2023 alle 16:12:01

Ho questo mezzo da un paio di mesi e ti garantisco che è vuoto. O pesa tanto di suo, o lo teneva carico il vecchio proprietario
Lo sai che un camper vuoto è quasi il corrispettivo furgone a pieno carico?

Sai per esempio che il ducato anni 80 90, cioè il 280, da manuale officina doveva avere le balestre piatte a pieno carico?

Non so che mezzo hai e magari le tue balestre sono da buttare...
Ma ti dico che per il ducato 280 erano tutte fissazioni. Oddio! Le balestre piatte! E vai di sospensione ad aria (senza trascrizione a libretto) che spacca telaio e mobili.
Poi vedi il manuale officina e vedi che alle prove di carico a pieno carico le balestre erano piatte appena uscito dalla fabbrica laugh.
ma il meccanico di turno le vede e tu dice che sei pazzo laugh

A volte si parla di Modifiche alla ciclista del mezzo senza uno straccio di calcolo ingegneristico..bah

Ma come si può sapere come influirà la sospensione ad aria messa a caso sul rollio! Sull aderenza in curva su fondo sconnesso? Sulla ripartizione della frenata? Boh...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 23:20:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/07/2023 alle 18:49:41

Lo sai che un camper vuoto è quasi il corrispettivo furgone a pieno carico? Sai per esempio che il ducato anni 80 90, cioè il 280, da manuale officina doveva avere le balestre piatte a pieno carico? Non so che mezzo hai
e magari le tue balestre sono da buttare... Ma ti dico che per il ducato 280 erano tutte fissazioni. Oddio! Le balestre piatte! E vai di sospensione ad aria (senza trascrizione a libretto) che spacca telaio e mobili. Poi vedi il manuale officina e vedi che alle prove di carico a pieno carico le balestre erano piatte appena uscito dalla fabbrica . ma il meccanico di turno le vede e tu dice che sei pazzo  A volte si parla di Modifiche alla ciclista del mezzo senza uno straccio di calcolo ingegneristico..bah Ma come si può sapere come influirà la sospensione ad aria messa a caso sul rollio! Sull aderenza in curva su fondo sconnesso? Sulla ripartizione della frenata? Boh...
...
In effetti non è che mi faccia impazzire stravolgere il sistema presente. Mi basterebbe che un balestraio mi desse giusto qualche cm dintolleranza in più. 
In ogni caso, se aggiungesse un foglio sarebbe necessadia la trascrizione a libretto? E per le molle do sovraccarico? 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 23:34:20
Ciao Mimmo, mi è venuto in mente che la ditta Oma di prato (Fi) monta un suo kit di balestre a due fogli, ne ha anche due modelli diversi secondo il peso del mezzo, specifiche per il Ducato. Se non sbaglio costano poco più di mille euro.
E comunque poi ti anticipo che avrai il problema all'anteriore, che tu mi creda o no. 
Furio
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 23:53:32
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/07/2023 alle 23:34:20

Ciao Mimmo, mi è venuto in mente che la ditta Oma di prato (Fi) monta un suo kit di balestre a due fogli, ne ha anche due modelli diversi secondo il peso del mezzo, specifiche per il Ducato. Se non sbaglio costano poco più di mille euro. E comunque poi ti anticipo che avrai il problema all'anteriore, che tu mi creda o no. 
.. e menomale che qualcosa salta fuori sull'assetto.
Il mio configurato dalla casa costa un terzo del prezzo base del veicolo. Inteso quando configurilaughil mezzo nuovo che esce dalla concessionaria
Temisto

Modificato da temisto il 31/07/2023 alle 23:55:26
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 00:22:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/07/2023 alle 23:34:20

Ciao Mimmo, mi è venuto in mente che la ditta Oma di prato (Fi) monta un suo kit di balestre a due fogli, ne ha anche due modelli diversi secondo il peso del mezzo, specifiche per il Ducato. Se non sbaglio costano poco più di mille euro. E comunque poi ti anticipo che avrai il problema all'anteriore, che tu mi creda o no. 
Grazie Furio. 
Lo dirò al mio balestraio così lo metto in concorrenza laugh
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 07:37:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/07/2023 alle 23:20:09

In effetti non è che mi faccia impazzire stravolgere il sistema presente. Mi basterebbe che un balestraio mi desse giusto qualche cm dintolleranza in più.  In ogni caso, se aggiungesse un foglio sarebbe necessadia la trascrizione a libretto? E per le molle do sovraccarico? 
mia figlia prima di montare le molle ha chiesto dove fa la revisione (grossa officina autorizzata FIAT) e gli ha detto i soffietti a aria non sono legali ci vorrebbe modifica le molle quasi impossibile contestazioni da MCTC poi...
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link