CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre o sospensioni ad aria?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 70
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 00:18:08
In risposta al messaggio di temisto del 03/08/2023 alle 23:58:38

Sorry.. ma non ci sto! Perche cambiare le parole?Tempo e energia non equivalgono a banale! Un puzzle non lo risolvi se non dedichi tempo. Facciamo che io sono appassionato di off road da sempre. Incominciai con questo ed
avevo 10 anni e ci correvo su campi privati (la foto è simile ma il modello era un altro. gomme basse, larghe, tassellate, 48cc. Poi Il fantic motor 50cc Poi, a 16, un bel SWM 125 six day. Questa passione mi portò a frequentare i fuoristradisti4x4 e mi presero come navigatore Uno sballo per me! Da li iniziai a sentire tutte le storie su come preparare il mezzo.. 2 biglie! Chi faceva cosii.. chi cosaa.. chi spendeva capitali. In sostanza speravano! I risultati erano minimi e spaccavano tutto per far vedere il mezzo preparato. Carro attrezzi e viaa Le balestre fanno parte della più remota sospensione.. Roba da carri e carrozze trainate da cavalli. Perchè le usano ancora? Forse perchè sui mezzi da carico (camion veri) sono ancora il meglio? Del resto è un elemento elastico che sopporta meglio le inclinazioni.. Come farebbero?.. Cosii? Allora è facile.. Costa altri 10/15K..!! in più da sommare per 2 treni.. e che vuoi chesssia. Ma la balestra è un elemento che si gioca. Si possono fare tante cose restando ai margini della legalità! Inanzi tutto quello che va bene a me non va bene a Caio. Quindi mi armo di santa pazienza e spendo anche per trovare il compromesso che mi aggrada! Le formule magiche non esistono. Esiste quello che si vuole avere. Per arrivare a questo? Armatevi di santa pazienza o cambiate mezzo con uno che vi dia maggiore relax di guida
...
Dimenticavo! La mia sospensione davanti è simile a quella della foto.
Ho tolto la ruota ant sx!
Il mezzo gratta sull'asfalto con il braccio inferiore.., ma è comunque guidabile!
Ho provato anche dietro.. Ancora meglio!
NB 4x4 permanenteyes
Temisto
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4824
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 07:55:39
Quindi metto in vendita il camper? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 11:02:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/08/2023 alle 23:07:32

Ti ringrazio per il materiale, ma non sono in grado di interpretarlo. Comunque si, van nuovo, ducato x290 di 2 mesi. Light.  Limmagine di Paolo è quello che mi aspetterei di avere (e vorrei). 
Si scusa ho comunque sbagliato persona smiley.
Io mi riferivo al ducato vecchio dell' autore del 3d..mi sono confuso...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:37:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/08/2023 alle 07:55:39

Quindi metto in vendita il camper? 
..era una battuta... Se non ti crea scompenso.. non fasciarti la testa.

Comunque un ripristino del "dopo" su un mezzo nuovo non è facile. Si rischia di andare a tentativi per tanto tempo e poi magari non avere la resa decente. Magari fai un compromesso? Io comunque non lo toccherei. Hanno già fatto un compromesso e quindi dubito che si possa fare di meglio dei progettisti inventori. Certo, mai dire mai. Ma il mezzo è nuovo.. pasticciare sopra mi sembra un po' fuori luogo.
Ciao.
Temisto
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 16:44:55
Non si tratta di pasticci, anzi. 
Ci sarebbe molto da dire sugli allestitori invece, che non si preoccupano minimamente di vendere camper (di ogni tipologia, non solo van) che escono di fabbrica con le sospensioni già quasi a tampone, figuriamoci in che stato saranno dopo qualche decina di migliaia di km. o qualche anno (ricordiamoci che il carico sulle sospensioni persiste ogni giorno, anche a mezzo fermo, a meno che non lo si sollevi).
Poi dipende dalla sensibilità di guida degli utenti, vedo in giro dei mezzi che rimbalzano su ogni buca o dosso senza che i proprietari si rendano conto, forse pensano che sia normale avere il confort del camper pari a quello di un trattore.
Mi rendo conto dello sconforto di Mimmo, uno guarda mille cose quando compra un mezzo nuovo ma ne da altre per scontate, è una cosa naturale. Probabilmente tirerà avanti così per un po', girano davvero i marroni a mettere mano immediatamente al portafoglio subito dopo avere comperato un mezzo nuovo di fabbrica, ma poi finirà come molti altri per mettere mano la sotto, pena far scricchiolare tutto il mobilio,  anche perchè non è comprando un mezzo di un'altra marca che risolve il problema.
Furio

Modificato da Furio59 il 04/08/2023 alle 16:46:30
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 18:15:32
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/08/2023 alle 16:44:55

Non si tratta di pasticci, anzi.  Ci sarebbe molto da dire sugli allestitori invece, che non si preoccupano minimamente di vendere camper (di ogni tipologia, non solo van) che escono di fabbrica con le sospensioni già quasi
a tampone, figuriamoci in che stato saranno dopo qualche decina di migliaia di km. o qualche anno (ricordiamoci che il carico sulle sospensioni persiste ogni giorno, anche a mezzo fermo, a meno che non lo si sollevi). Poi dipende dalla sensibilità di guida degli utenti, vedo in giro dei mezzi che rimbalzano su ogni buca o dosso senza che i proprietari si rendano conto, forse pensano che sia normale avere il confort del camper pari a quello di un trattore. Mi rendo conto dello sconforto di Mimmo, uno guarda mille cose quando compra un mezzo nuovo ma ne da altre per scontate, è una cosa naturale. Probabilmente tirerà avanti così per un po', girano davvero i marroni a mettere mano immediatamente al portafoglio subito dopo avere comperato un mezzo nuovo di fabbrica, ma poi finirà come molti altri per mettere mano la sotto, pena far scricchiolare tutto il mobilio,  anche perchè non è comprando un mezzo di un'altra marca che risolve il problema.
...
Ciao Furio59. Posso anche essere daccordo su dei punti..
Ma guarda questo (gli ultimi minuti finali bastano) e dimmi se queste offerte portate poi da un allestitore avrebbero problemi di assetto o di carico.

https://youtu.be/cP-9aoOAU2o

In pratica io ho avuto questa opportunità. L'allestimento minimo (piccolo van, poche cose) mi permette di avere tanti vantaggi. Soprattutto di girare anche a 160KMH senza problemi.
ha.. Sii.. Per me con assetto rialzato di fabbrica, da l'effetto pullman davvero
Temisto
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4824
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 19:26:48
In risposta al messaggio di temisto del 04/08/2023 alle 18:15:32

Ciao Furio59. Posso anche essere daccordo su dei punti.. Ma guarda questo (gli ultimi minuti finali bastano) e dimmi se queste offerte portate poi da un allestitore avrebbero problemi di assetto o di carico. In pratica
io ho avuto questa opportunità. L'allestimento minimo (piccolo van, poche cose) mi permette di avere tanti vantaggi. Soprattutto di girare anche a 160KMH senza problemi. ha.. Sii.. Per me con assetto rialzato di fabbrica, da l'effetto pullman davvero
...
Vabbè ma anche io se fossi stato alto 1.90 con muscolatura da bronzo di Riace e dentatura perfetta adesso farei il fotomodello.

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2142
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 19:26:56
Ciao Temisto, ho dato un occhiata, è un video (bello) a scopo pubblicitario di alcuni momenti durante il montaggio dello Sprinter. Potrebbe essere la stessa cosa per qualsiasi mezzo, anche la Fiat 500. Solo la Tesla è molto più avanti degli altri in queste fasi e lo sarà ancora di più da adesso in avanti, al punto da indurre gli altri diretti concorrenti a copiare i suoi metodi di costruzione (v. Toyota).
Credo a quello che dici, caricando poco un furgone lui si comporta nella guida come un auto, basta provarne uno qualsiasi quando è scarico oppure vedere come viaggiano i corrieri quando sono caricati con  pochi quintali di scatole di merci. 
Mi sembra di capire che tu hai un Mercedes, loro privilegiano molto il confort rispetto alla stabilità di marcia (li approvo, sono furgoni ), il Ducato il contrario.  Ma questo è poco importante, sono furgoni, non auto da corsa. 
Il problema è quando si raggiunge la portata massima, perchè le sospensioni tradizionali (diverso sarebbe con sospensioni pneumatiche e/o elettroidrauliche) non possono coprire un range di utilizzo cosi ampio, in pratica da raddoppiare il peso del mezzo da scarico. E' normale che la fabbrica nel calcolo delle tarature delle sospensioni si regoli su un compromesso, in fondo un furgone da trasporto viaggia in genere con carichi variabili,
Diverso è il discorso per quanto riguarda i veicoli da tempo libero completamente allestiti ed accessoriati, in pratica fino al limite o quasi della loro portata massima: viaggiando sempre in quelle condizioni (le differenze sono minime, perlopiù nel numero di persone a bordo e nelle condizioni dei serbatoi), sarebbe auspicabile che gli allestitori adeguassero anche le sospensioni dei mezzi, cosa che si guardano bene dal fare, meglio spendere quei soldi in cose che si vedono e che fungono da specchietto per le allodole nei saloni, piuttosto che in parti meccaniche non visibili ai più.
Quello che meraviglia e che non offrono neanche in opzione queste modifiche, magari già omologate: troppo sbattimento per loro, considerato anche il target  dei probabili acquirenti di questi mezzi, dove la maggior parte guarda di più al rivestimento dei divani o alle dimensioni del gavone. 
E così poi ognuno si arrangia, a volte  anche intervenendo in maniera non corretta e conforme.

Furio

Modificato da Furio59 il 04/08/2023 alle 19:32:04
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 20:29:12
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/08/2023 alle 19:26:56

Ciao Temisto, ho dato un occhiata, è un video (bello) a scopo pubblicitario di alcuni momenti durante il montaggio dello Sprinter. Potrebbe essere la stessa cosa per qualsiasi mezzo, anche la Fiat 500. Solo la Tesla è molto
più avanti degli altri in queste fasi e lo sarà ancora di più da adesso in avanti, al punto da indurre gli altri diretti concorrenti a copiare i suoi metodi di costruzione (v. Toyota). Credo a quello che dici, caricando poco un furgone lui si comporta nella guida come un auto, basta provarne uno qualsiasi quando è scarico oppure vedere come viaggiano i corrieri quando sono caricati con  pochi quintali di scatole di merci.  Mi sembra di capire che tu hai un Mercedes, loro privilegiano molto il confort rispetto alla stabilità di marcia (li approvo, sono furgoni ), il Ducato il contrario.  Ma questo è poco importante, sono furgoni, non auto da corsa.  Il problema è quando si raggiunge la portata massima, perchè le sospensioni tradizionali (diverso sarebbe con sospensioni pneumatiche e/o elettroidrauliche) non possono coprire un range di utilizzo cosi ampio, in pratica da raddoppiare il peso del mezzo da scarico. E' normale che la fabbrica nel calcolo delle tarature delle sospensioni si regoli su un compromesso, in fondo un furgone da trasporto viaggia in genere con carichi variabili, Diverso è il discorso per quanto riguarda i veicoli da tempo libero completamente allestiti ed accessoriati, in pratica fino al limite o quasi della loro portata massima: viaggiando sempre in quelle condizioni (le differenze sono minime, perlopiù nel numero di persone a bordo e nelle condizioni dei serbatoi), sarebbe auspicabile che gli allestitori adeguassero anche le sospensioni dei mezzi, cosa che si guardano bene dal fare, meglio spendere quei soldi in cose che si vedono e che fungono da specchietto per le allodole nei saloni, piuttosto che in parti meccaniche non visibili ai più. Quello che meraviglia e che non offrono neanche in opzione queste modifiche, magari già omologate: troppo sbattimento per loro, considerato anche il target  dei probabili acquirenti di questi mezzi, dove la maggior parte guarda di più al rivestimento dei divani o alle dimensioni del gavone.  E così poi ognuno si arrangia, a volte  anche intervenendo in maniera non corretta e conforme.  
...
La cosa particolare sui forum è che l' OP poi non si fa sentire e si inseriscono le variabili.
Io ti capisco alla perfezione Furio. Mimmo Se c'è la possibilità si cerca una quadra.
Io non la vedo!
Diciamo che avevo espresso un link dove si vedevano mezzi adatti al trasporto persone con carico ausiliario forse si fanno delle riflessioni.
Se tralasciamo per un momento l'offerta di veicoli concepiti su misura standard e pensiamo a modelli gia studiati allo scopo.. e si preparano a Nostra idea.. che c'è di male?!?laugh
Temisto

Modificato da temisto il 04/08/2023 alle 20:30:47
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 20:51:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/08/2023 alle 19:26:48

Vabbè ma anche io se fossi stato alto 1.90 con muscolatura da bronzo di Riace e dentatura perfetta adesso farei il fotomodello.  
Io sono basso basso. Il mio mezzo è unico. L'ho trovato a 25 km da dove abito e l'ho pagato niente poichè non funzionante!
Però sono abbastanza intraprendente e mi son messo a cercare!
Il filtro vapori con la valvola montata a rovesciocheeky Rimessa giusta e a posto
Trovando l'inghippo l'ho rimesso come si comanda! Circa 10000€ (freni cerchioni carrozzeria e camperizzazzione.
Non mi faccio lodi se non perchè ci sono riuscito da solo con tanto spirito caparbio e tanta inventiva.

E poi adesso.. ho un mezzo unico che se volete vi dico quale modello e non lo troverete in vendita da nessuna parte anche se mettete come prezzo 150000€! Della serie chi ce l'ha non lo vendeindecision
Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link