CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

balestre sistemate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/05/2015 alle: 14:33:17
non sono esperto di balestre,ma nell'officina in cui lavoravo c'era anche il reparto balestre,riferisco quelle che ho visto fare .Le balestre vengono smontate dal mezzo(e gia' questo è un lavoro infame ,specialmente sui mezzi da cava e da cantiere) poi vengono aperte e i fogli vengono centinati,  quelli rotti vengono sostituiti,dopo questo intervento vengono riassemblate e rimontate sul mezzo.Questo è quello che veniva fatto dal balestraio ,che si preoccupava anche dell'altezza del mezzo e dava la giusta misura .Posso dire anche il nome dell'officina,visto che dopo la morte del titolare è stata chiusa: officina C.I.B. a Pero , SS 33 del Sempione.Molti interventi effettuati anche su MH dopo l'allestimento per eliminare difetti dovuti ai pesi mal distribuiti,con aggiunta di balestrini supplementari.Questo è quello che posso testimoniare per aver assistito personalmente ai lavori.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2015 alle: 14:43:46

Fare il Balestraio, NON è il mio mestiere, pertanto NON conosco le procedure specifiche,
tuttavia, dubito fortemente che per ridare o pronunciare la curvatura di un foglio (lama) di molla a balestra, la si riscaldi...ad occhio, e la si tratti...successivamente, che tipo di trattamento si può effettuare su un foglio di acciaio armonico ?
Pensare poi di farlo a tratti...credo, anzi, ne sono certo, è impossibile... impossibile senza evitare cedimenti o rotture, comunque sia, si tratterebbe di un intervento...Assurdo, e aggiungerei, da incoscenti !
Se diversamente, la lama, viene riscaldata, portata al suo punto di plasticità, e successivamente (alla lavorazione) riportata mediante trattamento, alle caratteristiche previste...allora, sia il tempo che il costo, sarebbe...incomparabile, con quanto dichiarato !
Normalmente, le piegature, di acciai speciali, avvengono a freddo, per taluni tipi, ed a caldo per altri, che vengono poi trattati, e pressati e compattati, ma il lavoro viene fatto sul nuovo, NON conosco lavorazioni similari, a posteriori.
Ripeto, queste sono le mie poche esperienze, ma può essere che mi sbagli, e che tutto sia...più facile e intuitivo ! blush

Credo, che per "Ricentinatura" si intenda la Ripiegatura in pressa (molto rischiosa) superando il limite di elasticità della molla, oppure, la piegatura a sezioni, quindi una sorta di piegatura ottenuta NON in modo lineare, ma per sezioni (quindi NON curvatura secondo sezione circolare, ma per piegature angolari di settori), ma sempre a freddo !
Trattamenti a caldo di sezioni, porterebbero al rischio di fratture per mancanza di elasticità !
Credo eh...cool

Ciao
Gianfranco

morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/05/2015 alle: 14:58:57
la ''ricentinatura'' veniva fatta sempre a freddo,si poneva il foglio sotto un ''maglio'' e veniva riporata alle condizioni originali, non so se sia corretto o meno, so che il reparto balestre era sempre pieno di lavoro.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2015 alle: 15:10:07
In risposta al messaggio di morodirho del 18/05/2015 alle 14:58:57

la ''ricentinatura'' veniva fatta sempre a freddo,si poneva il foglio sotto un ''maglio'' e veniva riporata alle condizioni originali, non so se sia corretto o meno, so che il reparto balestre era sempre pieno di lavoro. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

winkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Appunto !!!

E' quanto ho sempre fatto io, non essendo a conoscenza di altre metodologie applicabili agli acciai per molle,
noemalmente si realizza un carrello che segue la molla che...una volta pressata OLTRE il limite di elasticità (e che quindi tende a richiudesi facendo avvicinare gli occhioni e gli estremi...), la accompagna, al ritorno con...curvatura rinnovata...
il rischio è che la lama si sfili, si sposti, si ribalti, e quindi..."Spari" scaricando Tutta la forza accumulata...con Gravi conseguenze !!!

Ripeto, sò anche di qualcuno che effettua tante piegature con una sorta di Piegatrice, lungo la lama, di fatto...alzandone le estremità quindi...aumentandone la curvatura globale, ma NON viene realizzata in maniera lineare e regolare...ma è più facile !

tutto il resto....NON lo conosco e...NON credo molto sia...realizzabile !

Ciao
Gianfranco

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 18/05/2015 alle: 15:14:39
Un disegnino di questo carrello?smileysmileysmiley
gangan
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2015 alle: 15:34:07
In risposta al messaggio di gangan76 del 18/05/2015 alle 15:14:39

Un disegnino di questo carrello? gangan

Assolutamente No, perchè...quelli che vengono realizzati sono COMPLETAMENTE FUORI NORMA e NON omologati !
considera che, personalmente, NON ho MAI fatto balestre di Furgoni o Camion, ma solo di vetture, pertanto...balestre morbide e abbastanza piccole, bene, la pressa era già una 150Tonnellate, con centralina elettro pompa esterna, e...pur senza sforzare...faceva abbastanza impressione...
il carrello era un sistema con terminale in acciaio tondo (pieno) del diametro adatto alla balestra, montato su una guida molto simile alle guide di un tornio, con guida interna antiscalzo, la balestra veniva poi richiusa da un'altro tondo in acciaio e fissata al tondo inferiore, per evitare che la balestra potesse sfilarsi....
evitare...cercare di evitare (comunque non è Mai successo...grazie a Dio !),
era una realizzazione su personale idea e disegno...anzi, E'...una realizzazione, esiste ancora ! wink
Andava montata al posto del carrello originale, della Pressa,
sul pistone della Pressa, era stato realizzato un tampone, con semicerchio in acciaio pieno, di diametro adatto alla dimensione della balestra, un pò come...le forme dei piegatubi che molti usano e conoscono !

Ciao
Gianfranco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 18/05/2015 alle: 15:47:49
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/05/2015 alle 15:34:07

Assolutamente No, perchè...quelli che vengono realizzati sono COMPLETAMENTE FUORI NORMA e NON omologati ! considera che, personalmente, NON ho MAI fatto balestre di Furgoni o Camion, ma solo di vetture, pertanto...balestre
morbide e abbastanza piccole, bene, la pressa era già una 150Tonnellate, con centralina elettro pompa esterna, e...pur senza sforzare...faceva abbastanza impressione... il carrello era un sistema con terminale in acciaio tondo (pieno) del diametro adatto alla balestra, montato su una guida molto simile alle guide di un tornio, con guida interna antiscalzo, la balestra veniva poi richiusa da un'altro tondo in acciaio e fissata al tondo inferiore, per evitare che la balestra potesse sfilarsi.... evitare...cercare di evitare (comunque non è Mai successo...grazie a Dio !), era una realizzazione su personale idea e disegno...anzi, E'...una realizzazione, esiste ancora ! Andava montata al posto del carrello originale, della Pressa, sul pistone della Pressa, era stato realizzato un tampone, con semicerchio in acciaio pieno, di diametro adatto alla dimensione della balestra, un pò come...le forme dei piegatubi che molti usano e conoscono ! Ciao Gianfranco
...

se vuoi ridere....

https://www.youtube.com/watch?v...

www.susezzapasa.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2015 alle: 16:01:21
In risposta al messaggio di Laikone del 18/05/2015 alle 15:47:49

se vuoi ridere....   www.susezzapasa.it

Fantastico !!!
Ma....Vale Anche...Piangere ???? cryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcryingcrying

Ciao
Gianfranco

14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Inserito il 18/05/2015 alle: 17:21:57

https://www.youtube.com/watch?v...

quello che si vede in questo video altro non è che il lavoro che fa il balestraio con il maglio
io lo sconsiglio il fai da te con l'acciaio armonico è abbastanza rischioso, comunque io ho fatto lo stesso lavoro sul mio camper(ricentinare la balestra e mettere un altro foglio)  e la spesa è in linea
volevo solo dire che per dimnuire il rollio ho fatto montare anche altri due ammortizzatori sul ponte posteriore, posso dire che adesso non ho problemi in curva o  essere sorpassato da tir
buoni kilometri Mario
mario
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 18/05/2015 alle: 19:39:27
Prima della cura

Dopo la cura

ecco fatto peccato che nella prima foto non si veda la distanza dal tampone ma era veramente poca
Mario SP
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 18/05/2015 alle: 21:23:23
In risposta al messaggio di gioste2 del 18/05/2015 alle 19:39:27

Prima della cura Dopo la cura ecco fatto peccato che nella prima foto non si veda la distanza dal tampone ma era veramente poca Mario SP

direi un buon lavoro!

www.susezzapasa.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/05/2015 alle: 22:39:49
Mi spiace di aver sollevato un vespaio con il mio intervento !
Io non intendevo certo mettere in dubbio la bontà del lavoro eseguito: volevo solo saperne di più, visto che il prezzo pagato mi è sembrato a dir poco eccezionale e non solo rispetto a quanto avevo speso io 6-7 anni fa, ma anche in relazione ai costi di cui ho sempre sentito parlare per l'aggiunta di un foglio di balestra.
Tutto qui: io pensavo - tutto sommato - di aver avuto un buon trattamento, anche in considerazione del tempo impiegato per l'esecuzione del lavoro.
Prendo atto, invece, che forse avrei potuto spendere anche meno ! 

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/05/2015 alle: 13:49:28
Ma allora il prezzo giusto qual'è???  Lo chiedo perchè ieri hanno terminato lo stesso lavoro sul mio mezzo. Hanno aggiunto un terzo foglio recuperato dal rottamatore. Come scritto in altro post, ho notato una notevole differenza nella guida ed il posteriore si è alzato di 3,5 cm. La prossima settimana dovrò pagare il lavoro ed è per questo che mi interessa conoscerne l'eventuale costo (medio).
Saluti
Daniele
maurilo
maurilo
-
Inserito il 22/05/2015 alle: 20:42:06
posso confermare che il prezzo è equo poiché anche io che vivo a napoli, ho fatto fare un preventivo da un balestraio e mi ha chiesto esattamente 300 euro per ripristinarle e aggiungere un foglio in più quindi polemiche inutili
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 23/05/2015 alle: 08:19:15
be io mi son fatto tra andata e ritorno quasi 600km perchè nella città dove risiedo
mi è stata chiesta una cifra che si avvicinava ai 1000euri (750+iva) quindi week al lago maggiore e orta 
lavoro fatto e parecchi euri in tascasmiley
Mario SP
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/05/2015 alle: 14:15:45
Una cosa che non tutti sanno e' che esiste la figura del balestraio specializzato nel fare solo quello.

Molti si affidano al meccanico che non ha ne attrezzature ne competenze specifiche e da qui la leggenda dei buoni/cattivi.
Avevo lo stesso problema nel mezzo precedente , il meccanico mi disse che non si poteva fare nulla e per un fastidioso rumore (toc toc) a fondo corsa mise del grasso.

qui sul forum venni a conoscenza di quello che si rivelo ' un ottimo balestraio a Seregno che ricentino' le stesse e cambio' i biscotti.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 29/05/2015 alle: 12:14:32
Come scritto in altro post mi sembra esagerato la spesa che mi ha indicato il meccanico dopo il lavoro. 750 euro. Ok, ma quello che mi chiedo rileggendo questo thread è quanto tempo si impiega esattamente per eseguire l'aggiunta del  foglio? Gioste scrive che il lavoro è stato eseguito in un'ora e mezza, il mio meccanico mi ha appioppato 300 euro di sola manodopera. Qualcosa non mi torna !!  Ora non so di preciso la tariffa oraria, ma non credo che i 300 euro siano per una o due ore di lavoro!!
Saluti
Daniele
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 29/05/2015 alle: 14:21:53
 Daniele i conti sono presto fatti...se il lavoro non lo ha fatto lui.
Per ricentinare e mettere il foglio aggiuntivo occorre una pressa specifica che dai meccanici non ho mai visto.
Se il lavoro non lo ha fatto lui, fai questo conto:
Lavoro vero e proprio fatto da altri 1,5 ore, diciamo in totale 300/350 euro.
Aggiungi il tempo che lui (o il suo operaio) è stato in ballo: ipotizza mezz'ora andata, mezz'ora ritorno, tempo di attesa e di lavoro altre 2 ore.
Alla fine ci sono almeno 3 ore di tempo impiegato, poi chi ha fatto il lavoro avrà fatturato al meccanico, il quale a sua volta avrà dovuto ricaricare per rendere credibile il giro di fatturazione.
Quindi la somma dei costi se non arriva a 750 si avvicina di molto.
Forse il tuo meccanico non è stato così esagerato (beh, un po' lo è stato), se consideri i suoi costi totali. Certo, avrebbe potuto dirti "guarda, non è un lavoro che faccio io, vai da xxx e fai tu".
Ma si sa, il lavoro è lavoro e di fronte alla possibilità di guadagnare non è sempre facile rinunciare. Prova a tirare sul prezzo con le conoscenze che hai ora, magari un centone viene via.
Adesso goditi il tuo mezzo, un'infiltrazione o una cartella esattoriale era peggio....

Luigi
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 29/05/2015 alle: 15:38:49
In risposta al messaggio di el migno del 29/05/2015 alle 14:21:53

Daniele i conti sono presto fatti...se il lavoro non lo ha fatto lui. Per ricentinare e mettere il foglio aggiuntivo occorre una pressa specifica che dai meccanici non ho mai visto. Se il lavoro non lo ha fatto lui, fai
questo conto: Lavoro vero e proprio fatto da altri 1,5 ore, diciamo in totale 300/350 euro. Aggiungi il tempo che lui (o il suo operaio) è stato in ballo: ipotizza mezz'ora andata, mezz'ora ritorno, tempo di attesa e di lavoro altre 2 ore. Alla fine ci sono almeno 3 ore di tempo impiegato, poi chi ha fatto il lavoro avrà fatturato al meccanico, il quale a sua volta avrà dovuto ricaricare per rendere credibile il giro di fatturazione. Quindi la somma dei costi se non arriva a 750 si avvicina di molto. Forse il tuo meccanico non è stato così esagerato (beh, un po' lo è stato), se consideri i suoi costi totali. Certo, avrebbe potuto dirti guarda, non è un lavoro che faccio io, vai da xxx e fai tu. Ma si sa, il lavoro è lavoro e di fronte alla possibilità di guadagnare non è sempre facile rinunciare. Prova a tirare sul prezzo con le conoscenze che hai ora, magari un centone viene via. Adesso goditi il tuo mezzo, un'infiltrazione o una cartella esattoriale era peggio....   Luigi
...

Le balestre non sono state ricentinate. E' stato aggiunto solamente un foglio. Il lavoro è stato fatto nella sua officina. Siccome non avevo fretta, ho lasciato il camper fermo li e lui lo faceva a comodo. L'importante era che me loriconsegnasse ieri. Ma un'ora e mezzo valgono 300 euro?? Sai che non conosco le tariffe orarie!!!
Comunque ormai è andata. Stasera passo a pagare e basta. Inutile piangere sul latte versato !! Quello che però mi scoccia è che mi aveva proposto (a voce) un costo di 450-500 euro lievitato poi ad oltre 700!!!
Ciao
Daniele

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link